Acquisto in Italia e portare in Svizzera

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Voglio comprare una bici e ho visto che in Italia viene scontata, conviene acquistare in Italia e portare in Svizzera?Come faccio a dogana? Come si calcola il tasso di pagamento?Qualcuno ha già fatto?

che io sappia hai una franchigia senza pagare nulla di merci importate pari a 300 CHF.
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Voglio comprare una bici e ho visto che in Italia viene scontata, conviene acquistare in Italia e portare in Svizzera?Come faccio a dogana? Come si calcola il tasso di pagamento?Qualcuno ha già fatto?

Facci due sgommate nel fango e sporcala... così penseranno che te la sei portata dalla Svizzera e la stai riportando a casa :)
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Voglio comprare una bici e ho visto che in Italia viene scontata, conviene acquistare in Italia e portare in Svizzera?Come faccio a dogana? Come si calcola il tasso di pagamento?Qualcuno ha già fatto?
La compri in compagnia, poi la provi, casualmente su qualche bel sentiero tra Italia e Svizzera e poi torni a casa nuovamente in compagnia....siamo proprio italiani!!
 

Stojko

Biker serius
4/8/08
150
16
0
Cedrasco
Visita sito
Bike
Olympia Iron Team 1s 2020
La compri in compagnia, poi la provi, casualmente su qualche bel sentiero tra Italia e Svizzera e poi torni a casa nuovamente in compagnia....siamo proprio italiani!!

Si, volendo, tralasciando il discorso etico, una roba del genere è fattibile
https://www.valtellinasport.com/luoghi/tirano-3/anello-del-col-d-anzana-127.htm

Ma se lui è domiciliato fuori ue può richiedere lo sgravio dell'Iva (In Italia è al 22 mentre in svizzera al 7,7)

https://it.comparis.ch/preisvergleich/recht-gesetz/information/mehrwertsteuer-rueckerstattung
 

Stojko

Biker serius
4/8/08
150
16
0
Cedrasco
Visita sito
Bike
Olympia Iron Team 1s 2020
Vieni in Italia con il portabici, la compri, la metti nel portabici e rientri in svizzera...
mmh e un po' rischioso; se lo fermano gli fanno grane perché non ha modo di dimostrare che è uscito dalla svizzera con quella, ne che l'ha comprata in Italia
Certo magari passa e non lo fermano, va a fortuna :specc:
 

aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
Visita sito
fatto piu' e piu' volte essendo residente a Zurigo, con anto di rimborso IVA italiana.... non vedo dove sta il problema: acquisti la bici con tanto di fattura a tuo nome in cui vi sia scritto chiaramente il tuo indirizzo di residenza in svizzera; quando arrivi in dogana, da lato italiano porti la fattura e te la fai timbrare come merce di esportazione.
Ora vi sono due possibilità: se la merce nel totale risulta essere pari od inferiore ad un valore di 300 CHF hai finito e puoi entrare in svizzera tranquillamente; altrimenti, da cittadino onesto (che presppongo tu sia), arrivi all'ufficio doganale svizzero dove dichiari il valore della merce e paghi il 7.7% di imposte e il gioco è fatto. Se non vi sono agenti doganieri e/o la dogana è chiusa al momento del tuo passaggio, ci sono sempre i moduli disponiili che puoi ritirare (anche se l'ufficio è chiuso) che puoi compilare per dichiarare l'importazione della merce e la cassetta dove imbucare tale modulo... ti invieranno a casa il bollettino postale con cui pagare le imposte dovute.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
... . Se non vi sono agenti doganieri e/o la dogana è chiusa al momento del tuo passaggio, ci sono sempre i moduli disponiili che puoi ritirare (anche se l'ufficio è chiuso) che puoi compilare per dichiarare l'importazione della merce e la cassetta dove imbucare tale modulo... ti invieranno a casa il bollettino postale con cui pagare le imposte dovute.
Che forte. C'è veramente chi lo fa?
 
  • Mi piace
Reactions: khalit and ymarti

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.247
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
mmh e un po' rischioso; se lo fermano gli fanno grane perché non ha modo di dimostrare che è uscito dalla svizzera con quella, ne che l'ha comprata in Italia
Certo magari passa e non lo fermano, va a fortuna :specc:

dai è fantascenza...quindi quando uno va a sciare in svizzera deve dimostrare dove ha acquistato tavole da snowboard e sci... mavvia...nel mondo reale lui è andato a fare MTB in italia e sta tornando indietro, se proprio vuoi dai una spruzzatina di fango alla bike e ci metti una sella usurata...ma proprio al massimo....
 
  • Mi piace
Reactions: khalit

Stojko

Biker serius
4/8/08
150
16
0
Cedrasco
Visita sito
Bike
Olympia Iron Team 1s 2020
dai è fantascenza...

No, è svizzera :mrgreen:
A me hanno fermato con a bordo una tv usata ereditata da un parente, fin quando non hanno verificato, tramite numero di serie, che lo era mi hanno tenuto li...
In teoria o hai lo scontrino oppure devi dichiarare la merce prima di entrare (o uscire ) dalla svizzera
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.247
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
No, è svizzera :mrgreen:
A me hanno fermato con a bordo una tv usata ereditata da un parente, fin quando non hanno verificato, tramite numero di serie, che lo era mi hanno tenuto li...
In teoria o hai lo scontrino oppure devi dichiarare la merce prima di entrare (o uscire ) dalla svizzera

è chiaro che una tv non è un oggetto che si trasporta normalmente in auto, poi se mi dite che fermano auto con gli sci e le tavole...
a me non è mai successo quando l'ho attraversata per andare a sciare e di certo non avevo con me scontrini che attestassero la provenienza del mio materiale sportivo
 

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.136
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
No, è svizzera :mrgreen:
A me hanno fermato con a bordo una tv usata ereditata da un parente, fin quando non hanno verificato, tramite numero di serie, che lo era mi hanno tenuto li...
In teoria o hai lo scontrino oppure devi dichiarare la merce prima di entrare (o uscire ) dalla svizzera
la svizzera è speciale...
NEUCHÂTEL. Multato per avere buttato il cartone nella carta.
https://www.tio.ch/ticino/attualita...ne-nella-carta--un-ticinese-gli-paga-la-multa

rifiuti_cassonetti_AGF_EDITORIAL-k2wC--835x437@IlSole24Ore-Web.jpg


da noi l'assessore di Neuchatel s'impiccherebbe...
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

miica

Biker novus
13/5/18
5
0
0
35
Ticino
Visita sito
Bike
nessuna :D
fatto piu' e piu' volte essendo residente a Zurigo, con anto di rimborso IVA italiana.... non vedo dove sta il problema: acquisti la bici con tanto di fattura a tuo nome in cui vi sia scritto chiaramente il tuo indirizzo di residenza in svizzera; quando arrivi in dogana, da lato italiano porti la fattura e te la fai timbrare come merce di esportazione.
Ora vi sono due possibilità: se la merce nel totale risulta essere pari od inferiore ad un valore di 300 CHF hai finito e puoi entrare in svizzera tranquillamente; altrimenti, da cittadino onesto (che presppongo tu sia), arrivi all'ufficio doganale svizzero dove dichiari il valore della merce e paghi il 7.7% di imposte e il gioco è fatto. Se non vi sono agenti doganieri e/o la dogana è chiusa al momento del tuo passaggio, ci sono sempre i moduli disponiili che puoi ritirare (anche se l'ufficio è chiuso) che puoi compilare per dichiarare l'importazione della merce e la cassetta dove imbucare tale modulo... ti invieranno a casa il bollettino postale con cui pagare le imposte dovute.


Te che hai già fatto questo più che una volta, una cosa che costa 1700 euro, con rimborso IVA italiana e con 7,7% viene a costare 1660CHF? Ho fatto bene i calcoli?


Enviado do meu iPhone usando o Tapatalk
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Comperi in Italia e torni in Svizzera pedalando. Quando arrivi in frontiera la bici è usata. E hai fatto più km di mio secondo cugino. Che ha comperato la mtb, andato in piazza due volte e l'ha messa in cantina con attaccato un cartello "acquisto del ca**o, non ripetere".

Scusa se quoto te ma ho pescato a caso per rispondere al pensiero che ho letto in diversi interventi.

con la Svizzera questi metodi sono controproducenti, se fai le cose in regola paghi ancora meno, eviti il rischio di pesanti multe per omessa dichiarazione doganale.
recuperi 22% italiana e paghi soltanto 7,7% .

Controlli iva sulla merce acquistata ci sono anche a distanza di anni.


@miica 1700euro iva inclusa sono 1800 CHF dopo lo sdoganamento (tasso cambio massimo in queste settimane 1,20 ma oggi per esempio siamo 1,17 risparmi ancora qualche spicciolo)
 
Ultima modifica:

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
fatto piu' e piu' volte essendo residente a Zurigo, con anto di rimborso IVA italiana.... non vedo dove sta il problema: acquisti la bici con tanto di fattura a tuo nome in cui vi sia scritto chiaramente il tuo indirizzo di residenza in svizzera; quando arrivi in dogana, da lato italiano porti la fattura e te la fai timbrare come merce di esportazione.
Ora vi sono due possibilità: se la merce nel totale risulta essere pari od inferiore ad un valore di 300 CHF hai finito e puoi entrare in svizzera tranquillamente; altrimenti, da cittadino onesto (che presppongo tu sia), arrivi all'ufficio doganale svizzero dove dichiari il valore della merce e paghi il 7.7% di imposte e il gioco è fatto. Se non vi sono agenti doganieri e/o la dogana è chiusa al momento del tuo passaggio, ci sono sempre i moduli disponiili che puoi ritirare (anche se l'ufficio è chiuso) che puoi compilare per dichiarare l'importazione della merce e la cassetta dove imbucare tale modulo... ti invieranno a casa il bollettino postale con cui pagare le imposte dovute.

beh....non è che te la rimborsano l'iva pagata in Italia....semplicemente la sottrai dalla base imponibile sulla quale andrai a pagare l'iva svizzera oltre ai 300 CHF della franchigia....
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
beh....non è che te la rimborsano l'iva pagata in Italia....semplicemente la sottrai dalla base imponibile sulla quale andrai a pagare l'iva svizzera oltre ai 300 CHF della franchigia....

non la paghi proprio, in teoria.
poi in pratica, i negozianti italiani la trattengono a cauzione e la restituiscono soltanto dopo restituzione della fattura timbrata dalla dogana italiana "visto uscita merce"

https://www.agenziadoganemonopoli.g...ori-dell-unione-europea-nei-bagagli-personali
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo