acquisto gps

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
mtb mtb mtb
ho buona esperienza fi pc meno di cartografia ma vedo che sul forum vi snon mooolti post moolto interessanti
orientamento???
sopravvoliamo

ciaooo!!!

be allora o vai di Edge (ma secondo me è più un ciclocomputer che un GPS vero e proprio)
o vai di Oregon o Dakota (io ho il Dakita 20)
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Senza avere il GPS, per vedere le Openmtbmap su PC ho seguito le indicazioni che ho trovato di:
scaricare una mappa Openmtbmap e installarla (fatto, dice installazione eseguita, ma non si vede niente; evidentemente ci vuole il programma)
scaricare Mapsource dal sito Garmin; fatto, credevo...
installare Mapsource; non riesce, dice che è un'aggiornamento e non un programma; allora dove si trova il programma? Non è che Mapsource lo puoi scaricare solo se accedi con coordinate fornite da GPS collegato?

mapsource è stato sotituito da Basecamp
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Anch'io sono orientato a prendere un Oregon, ma mi sono fermato quando ho imparato da un rivenditore cose poco belle

2) la Treck map Italia che viene fornita su Micro SD con il dispositivo a 100 euro in più, non consente di metterla anche sul PC, o se lo fai poi non la vedi più sul dispositivo. Invece comprandola a parte a 200 euro, è su DVD e puoi anche metterla su PC.
Venditore poco informato o in malafede. La Trekmap venduta in bundle insieme ai gps contiene sia il DVD che la SD.

Se qualcuno ti vende solo la SD ti sta dando una sola.


francesco
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Tirà la carèta;5624340 ha scritto:
Ciao,
ma oregon e dakota, sono predisposti per l'eventuale ricezione GLONASS o l'unico è l'etrex?
Per chi ha provato entrambi, meglio touch o pulsanti, perlomeno in mtb?
..attualmente solo la serie etrex è certificata per uso del sistema glonass
...questione di gusto stà di fatto che i non touch hanno una luminosità maggiore...o-o..
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Io ho la maggior parte della cartografia in ecw/shapefile.
Sotto wince li leggi direttamente, con garmin li devi convertire a pezzi.
Puoi mettere una scheda mini sd da 32 gb e caricare l'impossibile.


Si ma tutto questo sbattimento col garmin non serve. Con le open MTB hai quasi tutto. E se non ti bastano ci vuol poco a trovare ciò che ti serve e in formato vettoriale.

Per oleone,

anchio ci ho messo un po' a decidere. Ho usato Orux e ho usato twoNav e CompeGPS su cellulare prima di approdare all'Oregon 450. I software di cui stiamo discutendo sono stupendi, sicuramente superiori al Garmin. Ma tu come il sottoscritto devi decidere se sei una persona che va in bici o che preferisce passare il tempo a rasterizzare. Io sono orgoglioso del mio Oregon 450 e l'ho comprarto qui nel forum da ecoevo (su consiglio di scratera N.D.R.). Ha reso tutto molto semplice. Prima di un giro guardo se esiste una traccia già pronta su internet. La trovo o non la trovo non mi importa. Posso sempre ri/disegnarmela su Basecamp, tanto ho le openmtb, ma anche su compeGPS che tanto ho OpenStreetMap. La metto dentro la SD e via ..Inoltre (e qui sfatiamo il mito del solo l'Edge può..) confermo che tutti i dati del computer di viaggio (velocità, elevazione, tempo in sosta, tempo in mov..) compresi quelli provenienti dai sensori (cadenza e cardio) sono importabili e visualizzabili come statistiche nel Garmin Training Center.
 
Tirà la carèta;5624340 ha scritto:
Per chi ha provato entrambi, meglio touch o pulsanti, perlomeno in mtb?

avevo l'etrex l'ho appena cambiato con un dakota 10 (sono povero :omertà:) e devo dire che non c'e' storia: tra tasti e touch per me vince il touch. Io ho avuto due etrex, l'H prima e il venture HC dopo e i tasti sono sempre stati parecchio duri e se usi i guanti a dita lunghe non sono immediati per niente. E poi devi usare 5 tasti per usare il gps: zoom in/out, back, cambia schermata il joystick e l'accessione per cambiare la luminosita'. Troppo macchinoso per usarlo in bici mentre si guida. Il touch permette di avere un funzionamento molto piu' immediato e l'interfaccia e' nettamente piu' semplice.

Fai un giro in qualche negozio e prova, vedrai se non mi dai ragione :)
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
..attualmente solo la serie etrex è certificata per uso del sistema glonass
...questione di gusto stà di fatto che i non touch hanno una luminosità maggiore...o-o..

avevo l'etrex l'ho appena cambiato con un dakota 10 (sono povero :omertà:) e devo dire che non c'e' storia: tra tasti e touch per me vince il touch. Io ho avuto due etrex, l'H prima e il venture HC dopo e i tasti sono sempre stati parecchio duri e se usi i guanti a dita lunghe non sono immediati per niente. E poi devi usare 5 tasti per usare il gps: zoom in/out, back, cambia schermata il joystick e l'accessione per cambiare la luminosita'. Troppo macchinoso per usarlo in bici mentre si guida. Il touch permette di avere un funzionamento molto piu' immediato e l'interfaccia e' nettamente piu' semplice.

Fai un giro in qualche negozio e prova, vedrai se non mi dai ragione :)
Grazie ad ambedue.
Bene, così i dubbi aumentano, l'integrazione del glonass mi pareva una buona soluzione per garantire una riduzione degli errori di posizionamento, sempre che l'apparato utilizzi i due sistemi in parallelo.
D'altro canto una migliore luminosità è sicuramente da prendere in considerazione.
La praticità del touch trova forse maggior riscontro nella navigazione senza una traccia da seguire, ma visualizzando la mappa, ed utilizzando il touch principalmente per la funzione "pan".

A livello di sfruttamento di carte "open" o magari in qualche caso raster, i due apparecchi si equivalgono?

Dato che a parte l'utilizzo per seguire tracce, l'intenzione è di utilizzarlo per andare "a naso", in pratica, ora, mi procuro differenti carte della zona interessata, pricipalmente osm e igm , e cerco sentieri "dimenticati" o che comunque non conosco, e cerco di farmi un percorso, qualche volta và bene, qualche volta meno, e si torna indietro, fà parte del gioco.
Mi sono un pò rotto di di fermarmi in continuazione a consultare le mappe, per stimare la posizione e verificare il percorso, con il gps è molto più pratico, lo stò verificando con il telefono, con pur tutti i limiti del caso, soprattutto luminosità e praticità del touch, che non essendo a tenuta, viaggia in un sacchetto all'interno di una custodia.
Inoltre sto aggiungendo sulle osm i vari sentieri non riportati.

Per questioni pratiche, il dispositivo dovrà comunque avere alloggiamento per scheda di memoria, e altimetro barometrico.

Comunque grazie, intanto ci rimugino un pò....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
avevo l'etrex l'ho appena cambiato con un dakota 10 (sono povero :omertà:) e devo dire che non c'e' storia: tra tasti e touch per me vince il touch. Io ho avuto due etrex, l'H prima e il venture HC dopo e i tasti sono sempre stati parecchio duri e se usi i guanti a dita lunghe non sono immediati per niente. E poi devi usare 5 tasti per usare il gps: zoom in/out, back, cambia schermata il joystick e l'accessione per cambiare la luminosita'. Troppo macchinoso per usarlo in bici mentre si guida. Il touch permette di avere un funzionamento molto piu' immediato e l'interfaccia e' nettamente piu' semplice.

Fai un giro in qualche negozio e prova, vedrai se non mi dai ragione :)

io ho fatto proprio queste prove.....e mi son trovato meglio con l'etrex con i tasti rispetto al dakota con il touch...con i guanti lunghi il touch lo trovo poco preciso.
Inoltre usando poi anche il gps per skialp, con guanti ben più spessi e pesanti, mi risultava praticamente inutilizzabile il dakota, mentre con l'etrex non ho ravvisato problemi di sensibilità...e usavo sottoguanto in seta e guanto pesante sopra. Impensabile per me dovermi togliere i guanti con -20°C... ;-)

Però comprendo che vada a gusti ed esigenze...infatti son rimasto dubbioso sino al 'test guanto pesante'...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Tirà la carèta;5632147 ha scritto:
A livello di sfruttamento di carte "open" o magari in qualche caso raster, i due apparecchi si equivalgono?

..
...una volta patchato il firmware si possono caricare mappe in formato.jnx praticamente senza limitazione...nel caso non lo si faccia si può importare una mappa in formato.kmz ma in questo caso detta mappa non può contenere più di 100 tiles iper lo meno sull'etrex...dakota ho un dubbio......ed è abbastanza limitante...per capire cosa intendo scaricati basecamp di garmin...poi vai qua http://www.garmin.com/it/extra/software/custom-maps/ ti scarichi le otto mappe in formato.kmz e le importi in basecamp e li le analizzi e capisci che intendo per 100 tiles...o-o..contenute in ogni mappa....
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
...una volta patchato il firmware si possono caricare mappe in formato.jnx praticamente senza limitazione...nel caso non lo si faccia si può importare una mappa in formato.kmz ma in questo caso detta mappa non può contenere più di 100 tiles iper lo meno sull'etrex...dakota ho un dubbio......ed è abbastanza limitante...per capire cosa intendo scaricati basecamp di garmin...poi vai qua http://www.garmin.com/it/extra/software/custom-maps/http://www.garmin.com/it/extra/software/custom-maps/ ti scarichi le otto mappe in formato.kmz e le importi in basecamp e li le analizzi e capisci che intendo per 100 tiles...o-o..contenute in ogni mappa....
Se intendi le tiles tipo osm o ocyclem, credo di aver capito, indipendentemente dal livello di zoom, che a sto punto presumo sarà digitale in base alla scala scaricata, Con calma poi verifico. Grazie.
Patchare il software invalida la garanzia??


EDIT: Ok, ho visto, 100 immagini da 1024x1024 pixel, non è specificata la profondità colore, sbaglio a pensare 8>256?
Non ho capito perchè il link che mi hai mandato ti porta altrove, l'ho comunque raggiunto.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Tirà la carèta;5633293 ha scritto:
Se intendi le tiles tipo osm o ocyclem, credo di aver capito, indipendentemente dal livello di zoom, che a sto punto presumo sarà digitale in base alla scala scaricata, Con calma poi verifico. Grazie.
Patchare il software invalida la garanzia??


EDIT: Ok, ho visto, 100 immagini da 1024x1024 pixel, non è specificata la profondità colore, sbaglio a pensare 8>256?
Non ho capito perchè il link che mi hai mandato ti porta altrove, l'ho comunque raggiunto.
...si per forza ma si può aggirare la garanzia ricaricando un software della casa....ultimamente tutti i link tratti dal sito garmin mandano altrove....ho notato pure io....:nunsacci:....per il colore è il colore della mappa presa in questione...ovvero una qualsiasi immagine georeferenziata....èe nel caso dei file.jnx che allora le tiles hanno più livelli a scelta di chi le compila...
...qua se hai voglia hai altre info
http://whiter.brinkster.net/en/JNX.shtml
...o-o..
 

maner

Biker serius
23/3/07
112
2
0
Ovada
Visita sito
Dell'All sport GPS (android+wiki) non si trova nessuna news (sono tutte di fine 2011), ma sul sito holux è annunciato un nuovo FunTrek 132, che sarà presentato ad inizio giugno, con, in più rispetto al 130, il supporto per mappe OpenStreetMap . Nessuna indicazione se sarà android, con app liberamente scaricabili dal market o lockato, sul prezzo e sulla data di commercializzazione.

http://market.holux.com/EDM/2012/0518/index.htm

Sigh, il nuovo FunTrek 132 sembra essere WinCE, non Android :-(

http://www.computex.com.tw/ChannelProducts_ProductDetail.aspx?pdt_id=49021&com_id=2354&ContentTab=Specification
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo