Visto che anch'io non sono un fuscello, anche se sotto il quintale, mi permetto di suggerirti di andare un po' oltre e pensare ad una AM da 140mm
Una bici da AM non solo ha quei due cm in più di escursione che alla fine non fanno tanta differenza ma ha anche un telaio più rigido e robusto, anche la forcella ha la sua importanza se il biker è "di peso", una recon come quella della Specy XC Expert che hai postato ad esempio la vedo un po' sottodimensionata se inizia a prenderci gusto sul tecnico (ho una Tora ad aria con steli in acciaio settata a 130 e nei passaggi dissestati presi un po' in velocità in un paio di occasioni si sono allentati gli sganci delle
ruote!!!), meglio qualcosa di più corposo tipo una
Pike o una Revelation con perno passante da 20 mm.... tutta un'altra storia!
Oltre a quello poi ci sono ruote e componenti quali manubrio, attacco e reggisella in genere più robusti, insomma stai più tranquillo, oltre a copertoni di sezione più adeguata alla tua stazza, il peso della bici da AM è sicuramente maggiore ma non sarà più di 1 kg o poco oltre, se ammettiamo una bici sui 13 Kg più il tuo peso arriviamo a un totale di 118 Kg, nel globale quel chilo abbondante in più sulla bici rappresenta circa l'1% di differenza soltanto...
PS: Peso circa 90-95 Kg e ho preso una Torque da 160mm con Fox 36 e gomme da 2,40", forse è un po' esagerata dato che ne faccio un uso AM e potenzialmente può fare di più ma quando mi butto su qualche sentiero scosceso e scassato so che nonostante la massa che deve sopportare non fa una piega, con bici più esili quella sensazione di sicurezza non l'ho mai avuta (questo non toglie che un biker di 70 Kg, nelle stesse condizioni, su una trail da 120 mm ci si possa trovare divinamente)