Acquisto Full da 120

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
La radon che hai linkato è 100-100 mi pare,riguardo la poison è migliore la 9.2 (che però costa qualcosina di più).

Senza offesa e se ti va di sentire un consiglio... non cercare bici a caso, cerca di capire cosa vuoi fare leggendo magari un pò qui.
Aiutati anche col sito di canyon che è fatto molto bene per capire un pò il nesso tra tipo di bici e uso, anche se è tutto molto romanzato e "markettiano" rende bene l'idea.

Quando hai capito un pò che cosa fa per te passiamo a scegliuere la bici.

Su cosa voglio ho le idee chiare: bici Full da 120 per un utilizzo prevalentemente XC, dettata anche da esigenze di maggiore comodità ed escursione vista la mia stazza (1.85 x 105).
La Specy mi piace molto ( http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=45745&eid=4950&menuItemId=9421 ) però vorrei una forcella ad aria.La Expert qualcuno sa quanto costa ( http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=45744&eid=4950&menuItemId=9421 )?
Risponde bene a quelle che sono le mie esigenze, mi sa però che sta sui 1.600.....
Conoscendo la mia voglia di migliorare forse è la bici che si presta meglio (ruote XT, piega in carbonio etc), che ne dite?

Una Front da 29 potrebbe essere una valida alternativa? Considerando la mia stazza, vedendola, mi sembra più proporzionata. Boh.... da me si dice che il troppo stroppia..... troppe alternative..... non riesco mai a decidermi

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Su cosa voglio ho le idee chiare: bici Full da 120 per un utilizzo prevalentemente XC, dettata anche da esigenze di maggiore comodità ed escursione vista la mia stazza (1.85 x 105).

Visto che anch'io non sono un fuscello, anche se sotto il quintale, mi permetto di suggerirti di andare un po' oltre e pensare ad una AM da 140mm
Una bici da AM non solo ha quei due cm in più di escursione che alla fine non fanno tanta differenza ma ha anche un telaio più rigido e robusto, anche la forcella ha la sua importanza se il biker è "di peso", una recon come quella della Specy XC Expert che hai postato ad esempio la vedo un po' sottodimensionata se inizia a prenderci gusto sul tecnico (ho una Tora ad aria con steli in acciaio settata a 130 e nei passaggi dissestati presi un po' in velocità in un paio di occasioni si sono allentati gli sganci delle ruote!!!), meglio qualcosa di più corposo tipo una Pike o una Revelation con perno passante da 20 mm.... tutta un'altra storia!
Oltre a quello poi ci sono ruote e componenti quali manubrio, attacco e reggisella in genere più robusti, insomma stai più tranquillo, oltre a copertoni di sezione più adeguata alla tua stazza, il peso della bici da AM è sicuramente maggiore ma non sarà più di 1 kg o poco oltre, se ammettiamo una bici sui 13 Kg più il tuo peso arriviamo a un totale di 118 Kg, nel globale quel chilo abbondante in più sulla bici rappresenta circa l'1% di differenza soltanto...

PS: Peso circa 90-95 Kg e ho preso una Torque da 160mm con Fox 36 e gomme da 2,40", forse è un po' esagerata dato che ne faccio un uso AM e potenzialmente può fare di più ma quando mi butto su qualche sentiero scosceso e scassato so che nonostante la massa che deve sopportare non fa una piega, con bici più esili quella sensazione di sicurezza non l'ho mai avuta (questo non toglie che un biker di 70 Kg, nelle stesse condizioni, su una trail da 120 mm ci si possa trovare divinamente)

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Visto che anch'io non sono un fuscello, anche se sotto il quintale, mi permetto di suggerirti di andare un po' oltre e pensare ad una AM da 140mm
Una bici da AM non solo ha quei due cm in più di escursione che alla fine non fanno tanta differenza ma ha anche un telaio più rigido e robusto, anche la forcella ha la sua importanza se il biker è "di peso", una recon come quella della Specy XC Expert che hai postato ad esempio la vedo un po' sottodimensionata se inizia a prenderci gusto sul tecnico (ho una Tora ad aria con steli in acciaio settata a 130 e nei passaggi dissestati presi un po' in velocità in un paio di occasioni si sono allentati gli sganci delle ruote!!!), meglio qualcosa di più corposo tipo una Pike o una Revelation con perno passante da 20 mm.... tutta un'altra storia!
Oltre a quello poi ci sono ruote e componenti quali manubrio, attacco e reggisella in genere più robusti, insomma stai più tranquillo, oltre a copertoni di sezione più adeguata alla tua stazza, il peso della bici da AM è sicuramente maggiore ma non sarà più di 1 kg o poco oltre, se ammettiamo una bici sui 13 Kg più il tuo peso arriviamo a un totale di 118 Kg, nel globale quel chilo abbondante in più sulla bici rappresenta circa l'1% di differenza soltanto...

PS: Peso circa 90-95 Kg e ho preso una Torque da 160mm con Fox 36 e gomme da 2,40", forse è un po' esagerata dato che ne faccio un uso AM e potenzialmente può fare di più ma quando mi butto su qualche sentiero scosceso e scassato so che nonostante la massa che deve sopportare non fa una piega, con bici più esili quella sensazione di sicurezza non l'ho mai avuta (questo non toglie che un biker di 70 Kg, nelle stesse condizioni, su una trail da 120 mm ci si possa trovare divinamente)

Considerando l'uso che ne farei una bici da 140mm mi sembra esagerata, al di là del fatto che io attualmente uso una RR5.3 con cui ho fatto tutto quello che volevo senza rischiare mai più di tanto. La full la vedo soprattutto nell'ottica di una maggiore comodità e prestazioni in discesa, ma non voglio perdere troppo in salita con una bici più "dura".
Una AM la vedo per chi abitualmente fa percorsi tosti e in discesa, poi devo considerare che chi esce con me usa front, che me ne faccio di una bici che vola in discesa e si pianta in salita.... sarebbe un continuo rincorrersi con i miei amici.

Io sono convinto che una full 120mm sia l'ideale per il territorio che mi circonda (media collina, fossi, strade bianche) se c'è qualcuno che sa indicarmi una alternativa alla Specy e alla Canyon, accetto consigli.
Fermo restando il budget di max 1300€, perchè sennò tra telaio più robusto, forcella adeguata, perno passante etc etc vado a finire a quasi il doppio.... o no?

Grazie comunque dell'interessamento e dello spunto di riflessione

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Considerando l'uso che ne farei una bici da 140mm mi sembra esagerata, .....
.....Io sono convinto che una full 120mm sia l'ideale per il territorio che mi circonda (media collina, fossi, strade bianche) se c'è qualcuno che sa indicarmi una alternativa alla Specy e alla Canyon, accetto consigli.

Anche io sono nelle tue stesse condizioni (anche se piu leggero!!!) ma forse con un buget un pochino piu alto. Stavo valutando una stumpjumper usata oppure non mi dispiace questa:
[url]http://www.mondraker.com/10/eng/bikes/Factor/93[/URL]
ma il mio non è un consiglio, ma piu che altro una richiesta se qualcuno di esperto sa dirmi come valuta la factor

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
di listino la xc expert dovrebbe essere 1690...uno scontino dovresti spuntarlo...io penso che per le tue esigenze sia veramente ok!
Io con la 2009 xc comp che montava una tora con 120mm ho girato anche con persone che simpatizzavano x l'all mountain...però il discorso che ti hanno proposto Fuocoz e Adexu ha un fondamento ...probabilmente è un percorso graduale che dovrai maturare ...macinando km...pensa che io prima che me la rubassero avevo prenotato una revelation con u-turn 2010...questo è un discorso eventualmente che puoi prendere in considerazione...se le tue esigenze cambiano puoi sempre "investire" con degli aggiornamenti che possono assecondare certe nuove esigenze...poi la recon è ancor meglio della tora e ha anche un buon mercato come usato...ecco un altro parametro da considerare la specy se vuoi rivenderla(anche se non la compri con questo obbiettivo)la piazzi + facilmente rispetto ad altre bici anche meglio montate,(ad es la RR o la radon)

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
di listino la xc expert dovrebbe essere 1690...uno scontino dovresti spuntarlo...io penso che per le tue esigenze sia veramente ok!
Io con la 2009 xc comp che montava una tora con 120mm ho girato anche con persone che simpatizzavano x l'all mountain...però il discorso che ti hanno proposto Fuocoz e Adexu ha un fondamento ...probabilmente è un percorso graduale che dovrai maturare ...macinando km...pensa che io prima che me la rubassero avevo prenotato una revelation con u-turn 2010...questo è un discorso eventualmente che puoi prendere in considerazione...se le tue esigenze cambiano puoi sempre "investire" con degli aggiornamenti che possono assecondare certe nuove esigenze...poi la recon è ancor meglio della tora e ha anche un buon mercato come usato...ecco un altro parametro da considerare la specy se vuoi rivenderla(anche se non la compri con questo obbiettivo)la piazzi + facilmente rispetto ad altre bici anche meglio montate,(ad es la RR o la radon)

1690 sono fuori dalle mie migliori intenzioni, penso che la comp possa fare al mio caso, per adesso. D'altronde ora scorazzo con una RR5.3 e già questo sarebbe un bell'upgrade!
Sabato vado a vederla ad Ascoli, poi decido.
Sulla 29 nessun consiglio?

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
1690 sono fuori dalle mie migliori intenzioni, penso che la comp possa fare al mio caso, per adesso. D'altronde ora scorazzo con una RR5.3 e già questo sarebbe un bell'upgrade!
Sabato vado a vederla ad Ascoli, poi decido.
Sulla 29 nessun consiglio?

secondo me hai già deciso...e secondo me cadi proprio bene!!!
la comp non ti deluderà assolutamente e se mai in futuro dovesse iniziarti ad esserti un po stretta la puoi sempre aggiornare...

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Evito di aprire un altro topic e vi chiedo collaborazione

La specialized non mi convince, questa invece mi piace molto http://www.bmc-racing.com/en/corporate-website/bikes/fullsuspension/speedfox/sf03-white/story/ . mi sembra più XC anche se con 120mm può essere forse usata per un am leggero?!?
Un mio amico ha preso in saldo il mod 2009 della trailfox3, bellissima, rifinita e molto ben fatta, insomma il marchio mi piace, ha un buon rivenditore e sto cercando il modello giusto nella loro gamma. che ne dite? a ca. 1700/1800 €?

Che confusione.........:nunsacci:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.842
4.010
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Evito di aprire un altro topic e vi chiedo collaborazione

La specialized non mi convince, questa invece mi piace molto http://www.bmc-racing.com/en/corporate-website/bikes/fullsuspension/speedfox/sf03-white/story/ . mi sembra più XC anche se con 120mm può essere forse usata per un am leggero?!?
Un mio amico ha preso in saldo il mod 2009 della trailfox3, bellissima, rifinita e molto ben fatta, insomma il marchio mi piace, ha un buon rivenditore e sto cercando il modello giusto nella loro gamma. che ne dite? a ca. 1700/1800 €?

Che confusione.........:nunsacci:

Io lascerei, per 1800 euro è montata molto peggio della FSR Comp che costa poco di più e dal punto di vista dell'efficacia non ha niente di meno.

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
adesso vado nella confusione più totale.......

meglio una full da 120mm da 1300/1500€ o una front da 1000€?
sto rivalutando il discorso front perchè mi piace la sensazione di maggiore reattività che le caratterizza

tra le full avrei scelto questa http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1793

mentre tra le front, indecisione totale
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-7-0-SRAM-2010_id_8782_.htm
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1802

la 29 l'ho scartata perchè, adesso, non ho la forma fisica per sfruttarne le caratteristiche.

che faccio?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.842
4.010
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
adesso vado nella confusione più totale.......

meglio una full da 120mm da 1300/1500€ o una front da 1000€?
sto rivalutando il discorso front perchè mi piace la sensazione di maggiore reattività che le caratterizza

tra le full avrei scelto questa http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1793

mentre tra le front, indecisione totale
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-7-0-SRAM-2010_id_8782_.htm
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1802

la 29 l'ho scartata perchè, adesso, non ho la forma fisica per sfruttarne le caratteristiche.

che faccio?

Il dilemma tra fornt e full lo puoi risolvere solo tu: se non ti va di rinunciare alla reattività del carro rigido ovviamente ti conviene scegliere una front, però poi non ti devi lamentare sullo sconnesso!
Tra Canyon e Radon valuta bene anche il fattore assistenza; Canyon ha almeno una "sponda" qui in italia.
Se sei alto e vuoi considerare una 29" non dovresti farti frenare dal problema moltipliche: siamo ancora gli inizi, ma ci sono già soluzioni per consentire a tutti di pedalarci decentemente, tra pignoni maggiorati e corone minorate.

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Il dilemma tra fornt e full lo puoi risolvere solo tu: se non ti va di rinunciare alla reattività del carro rigido ovviamente ti conviene scegliere una front, però poi non ti devi lamentare sullo sconnesso!
Tra Canyon e Radon valuta bene anche il fattore assistenza; Canyon ha almeno una "sponda" qui in italia.
Se sei alto e vuoi considerare una 29" non dovresti farti frenare dal problema moltipliche: siamo ancora gli inizi, ma ci sono già soluzioni per consentire a tutti di pedalarci decentemente, tra pignoni maggiorati e corone minorate.

Il discorso 29 mi interessa perchè, forse, è la misura più adatta alla mia stazza (185cm x 105kg). Solo che io non sono un passista in salita e ho paura di trovarmi in difficoltà anche perchè facendo una sola uscita a settimana di ca. 25/30 km non sarà immediato il feeling con le ruotone.
Io ho già una front entry level, RR 5.3, e non so quindi se conviene sostituire questa con una migliore o passare a qualcosa di più versatile.
I percorsi nella mia zona sono XC, con qualche bella discesa ma non ci sono rocce o grandi ostacoli da superare..... ma la tecnologia full e la semplicità della 29 mi attraggono.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.707
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io ho la fsr xc expert 2010 e mi trovo benissimo: ottima entry level per chi, come me, non ha pretese stratosferiche. la uso da settembre e sono soddisfatto.
da listino costava 1500€ ma io l' ho presa rientrando l' usato.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.842
4.010
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il discorso 29 mi interessa perchè, forse, è la misura più adatta alla mia stazza (185cm x 105kg). Solo che io non sono un passista in salita e ho paura di trovarmi in difficoltà anche perchè facendo una sola uscita a settimana di ca. 25/30 km non sarà immediato il feeling con le ruotone.
Io ho già una front entry level, RR 5.3, e non so quindi se conviene sostituire questa con una migliore o passare a qualcosa di più versatile.
I percorsi nella mia zona sono XC, con qualche bella discesa ma non ci sono rocce o grandi ostacoli da superare..... ma la tecnologia full e la semplicità della 29 mi attraggono.

Il problema esiste, inutile negarlo, il pignone da 36 Shimano non è certo la soluzione definitiva. Prova a seguire qualche topic nella sezione 29pollici, e magari aprine uno tu.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo