Acquisto fatto!!!Consigli upgrade!!!

• Creatore Discussione anonimo2003
  • Data di inizio
A

anonimo2003

Ospite
Ciao a tutti, acquisto fatto!!
La mia scelta alla fine è caduta su una Vektor usata, ecco le caratteristiche
Telaio alluminio 7005
Cambio completo Deore LX
Freni V-Brake Deore LX
Forcella Sountur Axon bloccabile al manubrio
Cerchi VKT KEYAN raggi piatti.

Secondo vuoi che upgrade dovrei fare prima: forcella , cerchi o freni a disco??

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
Ciao a tutti, acquisto fatto!!
La mia scelta alla fine è caduta su una Vektor usata, ecco le caratteristiche
Telaio alluminio 7005
Cambio completo Deore LX
Freni V-Brake Deore LX
Forcella Sountur Axon bloccabile al manubrio
Cerchi VKT KEYAN raggi piatti.

Secondo vuoi che upgrade dovrei fare prima: forcella , cerchi o freni a disco??
Cambia la forcella:celopiùg: prima di tutto con una Rock Shox (ce ne sono di tutti i prezzi), poi per le altre cose aspetta i consigli degli esperti....

A

anonimo2003

Ospite
Se appena l hai presa già pensi agli up-grade forse dovevi valutare meglio l acquisto :nunsacci:

:spetteguless: Mi è capitata un'occasione!!! Poi nn è detto che li debba fare subito....ho solo specificato quali sono i punti deboli da migliorare a mio parere...:omertà:

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
nn è fin troppo esagerata come escursione?? io pensavo di rimanere sui 100-80...:duello:
Non so' una tora sl.......oppure recon xc
esagerata no xkè cmq è regolabile...va dagli 85 (escursione ideale per i percorsi sterrati privi di ostacoli impegnativi) fino ai 130 (ideale per qualche discesa in stile AM) cmq se preferisci resta pure sui 80-100...io sulla mia kikapu voglio montare una forca ad esc variabile tipo la RR recon u-turn...ora monto una MARZOCCHI MZ COMP (105 mm) troppo limitata x l'uso che ne faccio io...;)

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Tora o Recon 100 mm ad aria, ruote più umane e impianto freni a disco, il tutto da fare possibilemente in contemporanea in modo da non avere problemi di compatibilità (la forcella potrebbe avere solo l'attacco per la pinza del disco quindi devi montarci un impianto a disco quindi devi avrere delle ruote con attacco disco....).
Se riesci a trovare la forcella con gli attacchi v-brake e le ruote compatibili sia con disco che con v-brake puoi anche dilazionare gli interventi, ma la cosa potrebbe limitarti nelle possibilità di scelta.

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Tora o Recon 100 mm ad aria, ruote più umane e impianto freni a disco, il tutto da fare possibilemente in contemporanea in modo da non avere problemi di compatibilità (la forcella potrebbe avere solo l'attacco per la pinza del disco quindi devi montarci un impianto a disco quindi devi avrere delle ruote con attacco disco....).
Se riesci a trovare la forcella con gli attacchi v-brake e le ruote compatibili sia con disco che con v-brake puoi anche dilazionare gli interventi, ma la cosa potrebbe limitarti nelle possibilità di scelta.

quoto in pieno,
meglio la recon ad aria della tora,
quanto alla ruote per sentire miglioramenti sostanziali devi andare almeno di xt o rm3 (meglio ancora rm1), quanto ai freni si può svariare.
il gioco ti costerà svariate centinaia di €, valuta bene.
:celopiùg:

A

anonimo2003

Ospite
quoto in pieno,
meglio la recon ad aria della tora,
quanto alla ruote per sentire miglioramenti sostanziali devi andare almeno di xt o rm3 (meglio ancora rm1), quanto ai freni si può svariare.
il gioco ti costerà svariate centinaia di €, valuta bene.
:celopiùg:

:duello:Beh si è per questo che volevo procedere per gradi...tutto sempre proporzionato al fatto che sono principiante e considerato anche il valore della bici in se...pensavo di guardare tra le cose usate...prima cercavo una forcA CHE AVESSE LA POSSIBILITà DI MONTARE ENTRAMBI I FRENI, POI AL MOMENTO DI PASSARE AI FRENI COMPRAVO ANCHE I CERCHI. tra parentesi questi come dite che sono:
Mavic 223 disc

ah per i freni a disco idraulici discreti avete cnsigli?? i shimano deore vanno bene?:celopiùg:

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
considerato anche il valore della bici in se...

E qui arrivano le dolenti note....

Andando su un usato di buona qualità e non consumato allo stremo o sul nuovo in qualche occasione ben scontata direi che ti occorrono:

200€ forcella
150€ ruote
150€ freni
________
500€ totale dell'upgrade

il tutto su una bici usata e certamente non di gran pregio, fatti due conti e vedi se ne vale la pena o magari ti conviene farti le ossa sulla tua bici così com'è per poi, fra qualche tempo, rivenderla perdendoci poco o versarla in permuta per l'acquisto di una bici nuova.
Ma queste sono considerazioni che puoi fare solo tu....

A

anonimo2003

Ospite

Andando su un usato di buona qualità e non consumato allo stremo o sul nuovo in qualche occasione ben scontata direi che ti occorrono:
________
500€ totale dell'upgrade
QUOTE]
AZZ....:omertà: però che spesuccia!!! considerando che la bici anche se nuova (è stata usata una settimana) l'ho pagata 300 euro...ma :nunsacci::nunsacci: nn è che il ragionamento che fate è per rider diciamo già evoluti?? Cioè mi spiego se mi dite che servono 500 euro per prendere pezzi discreti in discreto stato significa che per prenderne nuovi ne servono almeno 1000...di conseguenza per la bici almeno 2000...IL CHE ,se nn mi sbaglio, va fuori da quello che è la fascia per i neofili e si avvicina a quella dei senior :il-saggi:ormai già praticanti da tempo....:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito

________
500€ totale dell'upgrade
QUOTE]
AZZ....:omertà: però che spesuccia!!! considerando che la bici anche se nuova (è stata usata una settimana) l'ho pagata 300 euro...ma :nunsacci::nunsacci: nn è che il ragionamento che fate è per rider diciamo già evoluti?? Cioè mi spiego se mi dite che servono 500 euro per prendere pezzi discreti in discreto stato significa che per prenderne nuovi ne servono almeno 1000...di conseguenza per la bici almeno 2000...IL CHE ,se nn mi sbaglio, va fuori da quello che è la fascia per i neofili e si avvicina a quella dei senior :il-saggi:ormai già praticanti da tempo....:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Forcella, ruote, freni e guarnitura sono componenti costosi, se però si sceglie un modello di fascia alta si potrà trasferirlo sulla nuova bike e usarlo come componente "definitivo" ( manutenzionandolo ovviamente)

Esempio di costi sul nuovo:

Reba 350 euro circa
Red metal 1 350/400 euro circa
Freni ant. e post. formula euro 200 circa

Totale della spesa circa 1000 euro.

Calcola che, ruote a parte, ci sono radon, cube e decathlon che per 900 euro ti danno una bici completa con forcella e freni sopra menzionati.
Ti consiglio vivamente di goderti la tua così com'è e se la scimmia della mtb dovesse colpirti cambia direttamente bici, con i soldi ricavati dalla vendita della tua ti prendi delle buone ruote usate e sei a posto.

A

anonimo2003

Ospite
Verissimo, ma si sentono veramente questi cambiamenti o sono solo per palati molto fini??? Cioè a parte nomi di marche più conosciute e consolidate nel tempo per qualità ma sopprattutto per fama, i netti miglioramenti si sentono??? :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci: La differenza esiste veramente?? o per lo meno Un neofila come me tra una forcella da 300 euro e una da 150 sente veramente la diversità???
Faccio un paragone con lo sci dove sono molto più ferrato, inutile prendere degli sci da slalom speciale e scarponi da gara..se sei un pivello...il risultato è che nn ti diverti perchè sono troppo tecnici e nn sei in grado di sfruttarli; mentre con degli sci entry level ti diverti . La diversità è che con una fai il "figo" perchè hai la roba bella ma a te totalemnte inutile, con l'altra fai la figura del "pirla" ma ti ci diverti. NON TROVATE??:celopiùg:
Era per questo che chiedevo se fare un leggero upgrade soprattutto della foca (che a quanto ho capito è da buttare) e dei freni con componenti nn stratosferici, ma mediocri ne valeva la pena...e se avevate dei consigli :-)

A

anonimo2003

Ospite
Le differenze si sentono eccome, più i percorsi sono impegnativi e più la differenza sale a galla
L'esempio dello sci o del tennis qui non calza molto

Ciao, dici che nn calza l'esempio dello sci??? Da principiante di sci ti metteresti a fare una pista nera?? così come da principiante di mtb ti metteresti a fare piste difficili???? Continuo a sostenere che se si sale di gradi di difficoltà...anche l'attrezzatura dovrebbe essere proporzionata...

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito

Ciao, dici che nn calza l'esempio dello sci??? Da principiante di sci ti metteresti a fare una pista nera?? così come da principiante di mtb ti metteresti a fare piste difficili???? Continuo a sostenere che se si sale di gradi di difficoltà...anche l'attrezzatura dovrebbe essere proporzionata...

Nel tennis una racchetta professionale complica la vita ad un principiante, si sale per gradi, principiante, intermedio, professionista ecc ecc.
Una bici montata bene invece aiuta un novizio e gli fa percorrere con più sicurezza gli stessi percorsi. Una forca a molla che rimbalza, a confronto ad una ad aria a 2 camere che assorbe le asperità, ti farà faticare e sopratutto rischiare di più. Spero ora tu abbia capito cosa intendevo dire

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo