Acquisto entry level neofita... ho buttato soldi?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alb84

Biker novus
20/8/23
22
8
0
Firenze
Visita sito
Bike
Scott Aspect 750 '22 - 27,5"
Ciao,

faccio una cosa che non si dovrebbe mai fare: chiedere un parere DOPO aver già effettuato l’acquisto. Solo che non conoscevo questo forum e mi sono basato su quanto letto su alcuni siti o video su youtube.

Ho comprato la mia prima MTB il mese scorso, per la precisione questa Scott Aspect 750 ‘22 con ruote da 27,5”, e vorrei chiedervi se secondo voi ho fatto un buon acquisto o avrei dovuto optare per qualcos’altro. L’ho pagata 630 euro (sforando il budget prefissato di circa 100 euro)

Premetto che sono un neofita totale, e anche un po’ impedito sulle due ruote.

L’utilizzo che voglio fare di tale mtb è sentieri sterrati, magari con ghiaia o un po’ di sassi e dislivelli, purché siano molto semplici e con una bella vista, insomma mtb sì, ma con relax! Faccio anche molto asfalto per necessità, perché ci vado pure a lavorare tutti i giorni.

Dopo l’acquisto mi sono venuti un po’ di dubbi leggendovi.

In particolare:
-perché secondo molti sono meglio le ruote da 29? Ho fatto male a prenderle da 27,5? Col telaio di taglia S c’erano solo di questa misura.
-forse per me sarebbe stata meglio una gravel? Non sapevo neanche esistessero

In verità dopo un mesetto devo dire di trovarmi bene, d’altronde ho poche esigenze. Le uniche osservazioni che posso fare, anche se forse dipendono dalla mia totale inesperienza, è che essendo piccola con ruote piccole pensavo fosse un po’ più maneggevole e stabile... e oltre a questo, quando sono sull’asfalto mi sembra di fare fatica ad acquistare velocità… mi sembrava di andare più spedito con la vecchia bici da strada da supermercato, ma forse sono io che sono fuori allenamento da un pezzo. La pedalata mi sembra un po’ faticosa ecco… Ma sto cercando il pelo nell’uovo

In generale per voi è una buona bici o ho comprato una mezza ciofeca? Può essere migliorata in qualche modo, magari in futuro con qualche ricambio? Quali i suoi punti deboli?

Grazie, un saluto
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Non hai buttato i soldi, vai tranquillo. Per il budget che avevi è ok. Non è né un affarone né una fregatura.

I limiti che ha li percepirai se mai inizierai a farci itinerari più impegnativi ma per l'uso di cui parli tu va bene.

L'unica cosa... l'asfalto, come hai già capito da solo, una MTB è fatta per andare fuori strada. Qualsiasi bici, anche molto economica, da strada e con copertoni da strada sottili e non tassellati sarà più scorrevole su asfalto.

Il discorso 27.5 vs 29 è lungo e tedioso e ti consiglio di cercare online o qui sul forum se proprio ci tieni, ma onestamente il mio vero consiglio è di goderti la tua bici e non ci pensare proprio.

In breve comunque ha senso che su taglie piccole a volte l'unica opzione sia 27.5
Alcuni produttori decidono di cambiare diametro ruote sulle taglie piccole, per mantenere omogeneo il comportamento di un certo modello a prescindere dalla taglia.

Non vale sempre, ma in alcuni casi sì.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
- la differenza fra 27.5 e 29 inizi ad avvertirla quando scendi a cannone sullo scassato o lo risali, o devi girare i tornantini di alta montagna, e non mi pare il tuo caso; in generale la differenza la apprezzi quando sulla mtb ci hai passato ANNI facendo molta pratica, non dopo qualche giorno
- in mtb la velocità su asfalto non è un metro di paragone sensato, per forza vai più spedito con quella da strada, avrà delle ruote spesse la metà con metà dell'attrito, pure la sciùra che va a far la spesa ti può superare con la bici della nonna, ed è normale

Pedala e stai sereno, come prima bici e per l'uso che ne devi fare va benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Pi75

Biker popularis
22/5/18
90
71
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr
Confermo quanto ti è già stato detto. Se la bici ti piace e te la senti bene non ti fare troppi problemi, il prezzo è giusto e il mezzo adatto alle tue esigenze. Per quanto riguarda la scorrevolezza le gomme fanno la differenza, se monti copertoni tassellati potresti sostituirli con qualcosa di più stradale.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ciao,

faccio una cosa che non si dovrebbe mai fare: chiedere un parere DOPO aver già effettuato l’acquisto. Solo che non conoscevo questo forum e mi sono basato su quanto letto su alcuni siti o video su youtube.

Ho comprato la mia prima MTB il mese scorso, per la precisione questa Scott Aspect 750 ‘22 con ruote da 27,5”, e vorrei chiedervi se secondo voi ho fatto un buon acquisto o avrei dovuto optare per qualcos’altro. L’ho pagata 630 euro (sforando il budget prefissato di circa 100 euro)

Premetto che sono un neofita totale, e anche un po’ impedito sulle due ruote.

L’utilizzo che voglio fare di tale mtb è sentieri sterrati, magari con ghiaia o un po’ di sassi e dislivelli, purché siano molto semplici e con una bella vista, insomma mtb sì, ma con relax! Faccio anche molto asfalto per necessità, perché ci vado pure a lavorare tutti i giorni.

Dopo l’acquisto mi sono venuti un po’ di dubbi leggendovi.

In particolare:
-perché secondo molti sono meglio le ruote da 29? Ho fatto male a prenderle da 27,5? Col telaio di taglia S c’erano solo di questa misura.
-forse per me sarebbe stata meglio una gravel? Non sapevo neanche esistessero

In verità dopo un mesetto devo dire di trovarmi bene, d’altronde ho poche esigenze. Le uniche osservazioni che posso fare, anche se forse dipendono dalla mia totale inesperienza, è che essendo piccola con ruote piccole pensavo fosse un po’ più maneggevole e stabile... e oltre a questo, quando sono sull’asfalto mi sembra di fare fatica ad acquistare velocità… mi sembrava di andare più spedito con la vecchia bici da strada da supermercato, ma forse sono io che sono fuori allenamento da un pezzo. La pedalata mi sembra un po’ faticosa ecco… Ma sto cercando il pelo nell’uovo

In generale per voi è una buona bici o ho comprato una mezza ciofeca? Può essere migliorata in qualche modo, magari in futuro con qualche ricambio? Quali i suoi punti deboli?

Grazie, un saluto
Vai tranquillo. Per le cose semplici che dici di voler fare va più che bene. Le ruote da 27,5 vanno anche loro bene. L'unico consiglio che posso darti é di non spenderci soldi per migliorarla, perché sono soldi buttati. Fai solo la manutenzione che serve, sfruttala al massimo e, se sentirai che ti piace salire di livello, opterai per una MTB più performante.
Buon divertimento :prost:
 

V-N

Biker serius
18/7/20
164
79
0
43
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Come prima bici va più che bene. Al momento opportuno, tuttavia, sostituirei i copertoni con altri più confortevoli, visto che quelli che monta sono da 30 tpi.
 

alb84

Biker novus
20/8/23
22
8
0
Firenze
Visita sito
Bike
Scott Aspect 750 '22 - 27,5"
Come prima bici va più che bene. Al momento opportuno, tuttavia, sostituirei i copertoni con altri più confortevoli, visto che quelli che monta sono da 30 tpi.
Come giustamente mi hanno scritto alcuni utenti, probabilmente dovrei solo pedalare e pensare poco o nulla a tali questioni, ma giusto per fare due chiacchere, la bici in questione non montava i copertoni Kenda che leggi in descrizione, ma dei Maxxis Rekon Race 27x2.25 che leggendo su uno shop online dovrebbero essere da 60 tpi... Su altri siti leggo addirittura 120.. boh

Cmq... Il titolo del post è un po' esagerato: sapevo di non aver buttato soldi, solo che vedo che in molti post di neofiti consigliate le rockrider, ma leggendo le recensioni di molti utenti decathlon che lamentavano precoci problemi di affidabilità, mi ero fatto l'idea che una Scott, come anche una Trek, fossero assemblate con componenti un po' migliori
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.442
3.926
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Come giustamente mi hanno scritto alcuni utenti, probabilmente dovrei solo pedalare e pensare poco o nulla a tali questioni, ma giusto per fare due chiacchere, la bici in questione non montava i copertoni Kenda che leggi in descrizione, ma dei Maxxis Rekon Race 27x2.25 che leggendo su uno shop online dovrebbero essere da 60 tpi... Su altri siti leggo addirittura 120.. boh

Cmq... Il titolo del post è un po' esagerato: sapevo di non aver buttato soldi, solo che vedo che in molti post di neofiti consigliate le rockrider, ma leggendo le recensioni di molti utenti decathlon che lamentavano precoci problemi di affidabilità, mi ero fatto l'idea che una Scott, come anche una Trek, fossero assemblate con componenti un po' migliori
Sulle level-enter stabilire quale sia la migliore è sempre molto difficile, le differenze sono minime e spesso solo teoriche, sul campo si percepisce poco soprattutto se si è inesperti.
Ogni marchio è affetto da problemi, le garanzie servono a questo; marchi come Rockrider che vendono "carrettate" di bici sul web avranno, in numeri assoluti, molte più recensioni negative ma se guardi i numeri relativi le differenze saranno marginali.
Per saldare 4 tubi d'alluminio non occorre questa grande tecnologia e qualità delle lavorazioni, per il resto dei componenti i fornitori sono sempre gli stessi, quindi la differenza non la fa il fornitore della componentistica ma i livello della stessa, generalmente per le bici di pari gamma i componenti sono sempre più o meno gli stessi.
Chi ha grandi numeri può ridurre i propri margini e riuscire a spuntare prezzi migliori dai fornitori, Decathlon fa proprio questo e quindi a parità di prezzo riesce a fornire un prodotto un po' migliore, per questo generalmente viene suggerito questo marchio.
Poi l'assistenza post vendita di Decathlon non è impeccabile e quindi rivolgersi ad una rete di vendita classica ha un senso, ovviamente la cosa si paga ma è una scelta sensata e spesso condivisibile.


PS
i Rekon sono prodotti con 2 carcasse differenti 60 e 120TPI
TPI indica la densità della trame della carcassa, generalmente più è alta la trama (maggiore TPI) migliore/costosa è la gomma, per maggiore chiarimenti sul punto:
 
Ultima modifica:

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.037
1.265
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Cmq... Il titolo del post è un po' esagerato: sapevo di non aver buttato soldi, solo che vedo che in molti post di neofiti consigliate le rockrider, ma leggendo le recensioni di molti utenti decathlon che lamentavano precoci problemi di affidabilità, mi ero fatto l'idea che una Scott, come anche una Trek, fossero assemblate con componenti un po' migliori
La componentistica è per tutti prodotta da terze parti e, in generale, per modelli di fascia simile è abbastanza fotocopiata da un modello all'altro.
La tua ad esempio è montata molto simile alla mia RR ST540 con cui ho ripreso ad andare in bici, e che uso ancora per giri più "rilassati".
Meglio la gravel per quell'impiego? Sicuramente, ma a me sta bene così :mrgreen:

Differenze possono invece eventualmente esserci nel telaio, sia a livello di scelte costruttive che di qualità, ma anche lì bisogna vedere caso per caso.

Detto questo, la bici per il tuo impiego va benone e se ti trovi bene non serve pensare ad altro. Se un domani scoprirari che vorrai avventurarti più off che on con roba più impegnativa pensereai a qualcosa di più consono.
 

alb84

Biker novus
20/8/23
22
8
0
Firenze
Visita sito
Bike
Scott Aspect 750 '22 - 27,5"
Intanto grazie per le numerose risposte. Posso farvi una domanda da niubbo?

Ho un pompa Lezyne Sport Floor Drive DV, che dovrebbe avere un manometro affidabile. E' normale che arrivato a 25 psi la gomma mi sembri talmente dura che ho paura a gonfiarla ulteriormente? (non vorrei esplodesse). Va bene quella pressione per il mio utilizzo? (peso 60 kg)
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.037
1.265
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Io i psi non li contemplo :-|
Tuttavia da convertitore sono 1,7 bar circa. Come tubeless può andare bene, a seconda di quello che ci devi fare. Con camera potrebbero essere leggermente (poi dipende, anche lì, da una serie di fattori e tu sei leggero, quindi magari non avrai il benché minimo problema). Sicuramente pneumatico e cerchio tollerano pressioni ben più ampie, e a quella pressione le mie gomme se le palpeggi per bene non sono marmoree.
In prima battuta comunque mi procurerei un secondo manometro per vedere se il primo dice più o meno il vero (difficilmente daranno risultati identici, ma ci si può cavare fuori comunque qualcosa) o se quello della pompa sta sbarellando alla grande.
Perché è vero che l'indicazione dei manometri è spesso relativa, imprecisa e va presa con beneficio d'inventario (= mi trovo bene quando il mio manometro dice 1.6 bar -> gonfio fino a quando il mio manometro segna 1.6, qualsiasi cosa possa dire), però meglio non esagerare con la variabilità :-)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.442
3.926
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Intanto grazie per le numerose risposte. Posso farvi una domanda da niubbo?

Ho un pompa Lezyne Sport Floor Drive DV, che dovrebbe avere un manometro affidabile. E' normale che arrivato a 25 psi la gomma mi sembri talmente dura che ho paura a gonfiarla ulteriormente? (non vorrei esplodesse). Va bene quella pressione per il mio utilizzo? (peso 60 kg)
Non è importante sapere quale sia la pressione corretta in assoluto, quello che è importante sapere quale è la pressione ideale per le tue esigenze.
Ora se i 25psi (1.7bar) letti sul tuo manometro vanno bene per le tue esigenze allora vuol dire che è quella la pressione ideale per te; ogni volta che andrai a gonfiare le gomme quello è il valore di riferimento, ovviamente usando sempre lo stesso manometro.
In effetti per 60kg 1.7bar sono un valore ragionevole per terreni compatti e scorrevoli, puoi provare a stare un po' più basso e fare le tue valutazioni su guida e scorrevolezza.
Se vuoi una valutazione dell'errore del tuo manometro puoi provare con un altro strumento e verificare il differenziale, sempre ammesso che l'altro strumento sia preciso.
 

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
Concordo con gli altri, goditela che per l'uso che dici va benissimo. Aggiungo che se senti questa poco maneggevole la gravel la butteresti nel primo dirupo ;)
Per la questione scorrevolezza, è normale che qualsiasi graziella con copertoni lisci fili meglio di una MTB; ad ogni modo la pressione di gonfiaggio incide tanto, col tempo acquisirai la sensibilità per trovare il compromesso giusto tra scorrevolezza (pressione più alta) e grip in fuoristrada ( più bassa)
 
Ultima modifica:

alb84

Biker novus
20/8/23
22
8
0
Firenze
Visita sito
Bike
Scott Aspect 750 '22 - 27,5"
Ho una domanda (continuo a scrivere qui per non insozzare il forum con domande da principiante)

Se volessi un secondo set di copertoni dato che d'inverno difficilmente farò vera e propria MTB ma andrò 90% su asfalto e strade sterrate con terra, sabbiolina e sassolini piccoli senza asperità... QUESTI vanno bene? (parlo sia del tipo di battistrada che delle misure). E le camere d'aria che ho adesso vanno ancora bene con quello pneumatico?

Mi interessano che siano più scorrevoli
 
Ultima modifica:

Pi75

Biker popularis
22/5/18
90
71
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr
Direi che vanno bene, bisognerebbe solo valutare la grandezza del canale, Vedi qui, perchè quelle gomme sono piuttosto strette.
Magari se ci dici la misura qualcuno che ha già fatto la prova ti può dare una dritta.
 

alb84

Biker novus
20/8/23
22
8
0
Firenze
Visita sito
Bike
Scott Aspect 750 '22 - 27,5"
Domani controllo, se vi può tornare utile, i cerchi sono Syncros X-20 Disc 32H... può darsi che la larghezza del canale sia 20mm?

Con il calibro, la larghezza ESTERNA del canale è 2,2 2,5 mm (edit)

edit2: Sul cerchio è scritto ETRTO 584x19mm... quindi la larghezza interna è 19?
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo