Acquisto coppia di ruote: Wiggle Vs Chain Reaction

Pedalapedala

Biker superis
Ciao a tutti, sono in procinto di comperare una coppia di ruote complete (ant-post) da uno di questi 2 siti, li ho guardati entrambi ed ho notato con mio sommo gaudio che su chain reaction la ruota posso crearmela come voglio io e questo è un punto a suo favore come per il costo estremamente contenuto per una singola ruota, sono arrivato a circa una 70€ x ruota.
per wiggle invece a favore ci sono i set già preconfezionati e tanti saluti che per un neofita come son io andrebbero meglio.

e secondo voi? che mi consigliate? mi servirebbero una coppia di ruote per XC che però per un gusto estetico, personale, nei colori debbano essere dorate e bianche (sì su qst punto potrei anche tralasciare, ma le ruote di default della rr 8.1 nere son tristi)...

grazie e ciao!!

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Sono contrario all'acquisto on-line di ruote assemblate.
I cerchi li acquisto in negozio, cosciente di pagarli qualche EUR in più, ma almeno sono sicuro che siano di prima scelta, non maltrattati durante il trasporto e soprattutto che in origine siano perfettamente planari e non delle "banane".
Acquisto on-line soltanto componenti "snelli" ad esempio mozzi, raggi e nippli, calcolandomi la misura col DT Swiss calculator in base al tipo di raggiatura ed al modello di cerchio scelto.
Preferisco avere un rapporto personale con chi mi assembla le ruote, solitamente il mio meccanico di fiducia, lo stesso che mi assembla la bici.
Forse sarà un caso, ma così facendo ho sempre ruote efficienti, perfettamente centrate e non ho mai spaccato un raggio in vita mia.

Da nuove, tutte le ruote sembrano ben costruite.
E' col tempo che si vede "il mestiere" di chi le ha centrate, tensionate, ecc.

Altro discorso le ruote industriali.
Quelle economiche sono assemblate a macchina, costano poco e valgono poco:
http://www.mach1.fr/uk_machines/index.html

Quelle di alta gamma invece sono assemblate a mano da meccanici esperti, utilizzando dei tensiometri di precisione.
Costano tantissimo, anzi troppo e... non valgono più di una buona coppia di ruote da 250-400EUR assemblate dal meccanico di fiducia!

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
e' proprio in base al fattore tempo che posso dire che tutte le ruote ho fatto fare da crc sono perfette...mai tirato un raggio anche dopo un anno di utilizzo non light....

Un anno è pochino, a meno che non siano stati percorsi 20.000km...
Le mie ruote hanno i raggi sfinati ed un controllo annuale glielo faccio dare comunque, sia ai raggi sia alla meccanica nei mozzi.

Resto dell'opinione che ciò che costa troppo poco, difficilmente vale tanto.
Detraendo dal costo delle ruote assemblate la somma dei componenti, se la differenza sono pochi EUR c'è qualcosa di sospetto.

Detto ciò, non metto in dubbio che il rapporto qualità/prezzo di CNC sia ottimo con il cambio attuale EUR/GBP.

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
io assemblo ruote da circa 10 anni , e lo faccio come secondo lavoro. In questi 10 anni ho assemblato ruote a centinaia, le mie ho poco tempo per assemblarmele , e in un paio di occasioni le ho prese da crc. Avendo a disposizione atrezzature di qualita' ho sempre controllato le ruote e devo dire che sono assemblate in maniera impeccabile con le tensionature perfettamente bilanciate. Ho assemblato anche parecchie ruote con cerchi acquistati da crc , e i cerchi erano sempre perfetti. Quindi LScotti in base a che riscontri affermi cio?

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
scusate l ignoranza da novellino ma mi state dicendo che crc nella sezione wheels custom mtb vende componenti che ti manda gia assemblati? e io che avevo capito che ti mandavano cerchi raggi mozzi che poi ti dovevi montare tu mi sembra na ficata c e una marea di combinazioni io gia mi ci sono perso

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito

Dal sito CRC:

...
We pride ourselves in the quality of our Custom-Built wheels. Every wheel that is built in CRC is given the same care and attention whether it is Deore or Chris King. Your wheels will be built just as well as the ones we have on our own bikes and we make sure they get a seriously hard time.
...

Significa che te le assemblano.

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito

Trovo migliori le ruote assemblate dal mio meccanico di fiducia, forse sono molto fortunato, forse sono un illuso.
Le poche volte che ho acquistato altre ruote (non si trattava di CNC) non mi sono trovato altrettanto bene.

PS
Idem per quanto riguarda il tiro con l'arco: non compro mai corde nè frecce complete in negozio nè on-line.
Ho un amico "guru" che mi aiuta a preparare l'attrezzatura.

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
LScotti,come dice vulnet e come ho potuto constatare anche io,Crc(e non CNC)assembla ruote semplicemente perfette,ti invito a constatarlo di persona da qualche amico o magari facendotene fare,dopodichè potrai esprimere un tuo giudizio...i tuoi interventi passati a mio avviso sono senza senso ed infondati

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito

Che dirti... acquistate pure le ruote assemblate da CRC!
Non le scredito queste "semplicemente perfette" ruote CRC, ma preferirò sempre un assemblatore che conosco di persona, per molteplici ragioni.
Se volete sono "un Ranzani" ma non cambierò opinione.

Vado in bici da 30anni, con ruote assemblate dal meccanico di fiducia e continuerò a farlo per altri 30 anni. La manutenzione periodica ha un costo ridicolo e la semplice "tiratina" ai raggi non mi viene nemmeno fatta pagare. Tutti i miei amici fanno lo stesso ed on-line (anche da CRC) acquistiamo soltanto qualche componente.
In 30 anni non mi si è mai rotto un raggio, sflangiato un mozzo per eccessiva tensione, crepato un cerchio di alluminio superleggero, danneggiato un nipplo di ergal, ecc. ecc.
Su questo si fondano i miei interventi "senza senso ed infondati": credo fermamente di avere già il top delle ruote assemblate a mano e non mi interessa cambiare per risparmiare 2 lire.

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
In 30 anni non mi si è mai rotto un raggio, sflangiato un mozzo per eccessiva tensione, crepato un cerchio di alluminio superleggero, danneggiato un nipplo di ergal, ecc. ecc.

Come se succedesse per certo acquistando le ruote di CRC...

Guarda, anch'io preferisco comprarle o farmele assemblare dal mio sivende, più che altro perchè se poi ho problemi so a chi rivolgermi senza dovermi sbattere con spedizioni etc, ma stai generalizzando un po' troppo senza aver potuto toccare con mano i loro prodotti.

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Come se succedesse per certo acquistando le ruote di CRC...

Per il bene dei clienti di quelle ruote, auguro loro che non succeda mai niente.

Proprio questo è il punto, a me non interessano le ruote CRC, perchè mi sono sempre trovato benissimo sia con l'assemblaggio sia con il servizio post-vendita di quelle che ho.
Con nessun assemblatore on-line riuscirei ad impostare lo stesso rapporto, soprattutto dopo l'acquisto.

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
LScotti, io penserei prima di parlare....
Ti assicuro che CRC è un negozio di assoluta professionalità. Ci ho comprato di tutto, dalle ruote, alle protezioni, luci, attrezzi etc e mai una volta ho avuto problemi.

Poi ok, se tu preferisci avere un contatto umano che ti assicura in caso di rottura di un cerchio o di un raggio o che so io, di parlare con chi te l'ha venduto allora il discorso mi sta bene...

Però ti assicuro che di problemi così gravi (perchè rottura di un cerchio=rottura del collo) non ne hai. Io ho comprato questa primavera un paio di ruote+gomme per la bici da cicloturismo, le ho strausate, ci ho pure saltato, le ho maltrattare in tutti i modi (m'è pure caduta la bici da 3 metri) e le ruote erano a posto...

provare per credere!

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito

Ok,questa è la tua opinione e la rispetto,ma il titolo del topic chiedeva un consiglio su quale negozio on-line farsi fare le ruote...il tuo intervento era off-topic,ed inoltre volto a screditare Crc per l'assemblaggio delle ruote ritenuto da più parti come uno dei migliori...

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
LScotti, io penserei prima di parlare....

Lo faccio sempre, facciamolo tutti, cosa ne dite?

Non mi sembra di avere mai messo in dubbio la professionalità di CRC, di cui sono cliente di componentistica.
Per piacere, non mettetemi in bocca parole non mie.

Tornando al punto iniziale, l'obiettivo del mio intervento è suggerire al nostro compagno di forum Pedalapedala, residente in Brianza (dove ci sono numerosi meccanici/ciclisti ed alcuni produttori semiartigianali di biciclette), di non considerare solo CRC ma di valutare anche il made in Italy, nella persona di un buon assemblatore di ruote "sotto-casa".
Con quest'ultimo vorrei scommettere (perchè vincerei) che non avrà mai problemi di post/vendita, manutenzione, ecc., oltre ad avere una qualità del servizio di assemblaggio non inferiore a quello dei migliori "wheel-builder" su internet, infine con una spesa complessiva che potrebbe lasciarlo (positivamente) sorpreso.

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito

Ahinoi non sarò nè il primo nè l'ultimo ad andare leggermente off-topic in questo forum!

Comunque non era mia intenzione screditare nessuno, forse sono stato frainteso.

Un po' forte, ma decisa la mia affermazione "Sono contrario all'acquisto on-line di ruote assemblate."
Perchè subito dopo ho spiegato che "Preferisco avere un rapporto personale con chi mi assembla le ruote, solitamente il mio meccanico di fiducia, lo stesso che mi assembla la bici. Forse sarà un caso, ma così facendo ho sempre ruote efficienti, perfettamente centrate e non ho mai spaccato un raggio in vita mia."

Ad un brianzolo... mi sento di sconsigliare l'on-line e di seguire invece la mia stessa (fortunata) strada.
Chi trova un bravo ed onesto meccanico/ciclista sotto casa, trova un tesoro!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo