Acquisto Banshee Rune v.1 consiglio da possessori (ed ex)

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
53
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Salve a tutti!
sono un principiante mtb e a giorni concretizzerò l'acquisto di una Rune (la mia prima full... in realtà la mia prima con qualsiasi tipo di sospensione). Volevo avere dei feedbacks su punti di forza e di debolezza della bici in questa configurazione:
Taglia M 26"
Forcella: RockShox Lyrik
Ammo: Fox Float RP3
Freni: Avid Juicy 5
Manettini e cambio: sram X9
Guarnitura: Raceface Deus
Ruote: Mavic 317 Disc
Reggisella: Telescopico KS
Manubrio: Reverse Fly XXL
Attacco manubrio: Funn
Copertoni: Maxxis HighRoller I
Da quello che ho letto in giro, in questa configurazione i punti deboli parrebbero i freni e i bushings (molto delicati e soggetti a rotture). Qualcuno può confermarlo? E in generale, come è messa questa bici (il telaio l'ho controllato mm per mm, e non ha neanche un graffio)
Grazie mille!
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ne ha tanti di punti negativi o "deboli", come li vuoi chiamare...
Premesso che io la 26'' se con criterio la appoggio, anzi la sostengo, quindi non sono un detrattore per partito preso. Questo è un telaio datato, molto datato, montato con roba datata a quel che dici.
Lyrik quale, come, cosa? Ce ne sono millemila
RP3 , boost valve?
Juicy 5....ma non scherziamo dai, conta che la stai comprando senza impianto freni e li devi sostituire direttamente
mavic 317, totalmente inadatte alla bici ed alla sez. copertoni, sono da sostituire pure quelli subito
trasmissione cosa monta? 9V ?

Sai tutto dipende sempre da quanto paghi il tutto, perchè poi magari la richiesta è onestissima, ma se chiedi un parere sul mezzo: lascialo proprio perdere...
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
53
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Il prezzo è 900 E. Purtroppo, non so rispondere a nessuna delle tue domande... Il venditore mi ha garantito che le versioni delle sospensioni sono le ultime uscite, ma qualche dubbio ce l'ho...
Mi stai spaventando... Sto facendo una stupidaggine?
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
53
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Perdonami... Non capisco se il tono perentorio e "violento" è dovuto alla sicurezza assoluta che il rapporto qualità/prezzo sia del tutto fuori target, o dal fatto che a te (come gusti personali) la banshee rune (o meglio, la versione 1) non piaccia proprio. Io sto cercando una entry level a prezzo abbordabile (sotto i mille) che sia pedalabile in salita, affidabile in discesa, e molto solida dal momento che, iniziando, qualche stupidaggine mi aspetto di compiere.
Scusa se insisto, ma la "violenza" del tuo giudizio mi ha spiazzato e vorrei saperne di più...
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
53
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Eccola:
14cfrix.jpg
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Non mi sembra di essere stato violento....
Hai chiesto "sto facendo una stupidaggine?", risposta : Si
Comunque la prima che hai detto, non è un giudizio legato al mio gusto personale di piacermi o meno la Banshee, è proprio che non mi pare stai facendo un acquisto valido.
Se cercavi un consiglio, rimane il primo: lascia perdere, ma proprio alla grande, altrimenti oh...fa come preferisci
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
53
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Per "violento" intendevo "categorico", mi sono espresso male. Accetto il tuo consiglio: secondo te 900 euro sono troppe per questa bici. Un ultima cosa, quale sarebbe il prezzo corretto?
Ti ringrazio
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
hanno ragione, adesso si trovano offerte di 26 montate almeno 10v con xt o x9, le sospensioni più o meno sono buone, ma le ruote non sono adeguate (sono robuste ma non per enduro, io le montavo su una xc) e i freni devono essere superiori, almeno xt, oppure vedere caso per caso. il prezzo deve essere quello ma con un montaggio superiore.
quella bici dovrebbe essere venduta a 6-700 euro al massimo con cui potrai spendere almeno 100 euro per dei freni migliori e poi vedrai le ruote come reggeranno e visto che sei agli inizi magari ti dureranno un po'.
il problema è che spesso il rivenditore non è disponibile a trattare e in teoria potrebbe fornire qualche forma di garanzia o supporto sulla sua vendita.
il consiglio è comunque di guardarti meglio attorno, soprattutto sui siti o sul mercatino, per capire di acquistare sì un buon telaio, ma anche componenti adeguati.
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
53
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
hanno ragione, adesso si trovano offerte di 26 montate almeno 10v con xt o x9, le sospensioni più o meno sono buone, ma le ruote non sono adeguate (sono robuste ma non per enduro, io le montavo su una xc) e i freni devono essere superiori, almeno xt, oppure vedere caso per caso. il prezzo deve essere quello ma con un montaggio superiore.
quella bici dovrebbe essere venduta a 6-700 euro al massimo con cui potrai spendere almeno 100 euro per dei freni migliori e poi vedrai le ruote come reggeranno e visto che sei agli inizi magari ti dureranno un po'.
il problema è che spesso il rivenditore non è disponibile a trattare e in teoria potrebbe fornire qualche forma di garanzia o supporto sulla sua vendita.
il consiglio è comunque di guardarti meglio attorno, soprattutto sui siti o sul mercatino, per capire di acquistare sì un buon telaio, ma anche componenti adeguati.

Ottimo, grazie Lucky, questo è un commento chiaro che mi permette di fare le mie valutazioni.
Ovvio che acquistando da un privato il prezzo sarebbe stato più basso e (forse) un poco più equo, ma poi sarei solo con me stesso. Anche solo montare la bici speditami, mi sarebbe impossibile e dovrei ricorrere ad un meccanico perdendo, forse il guadagno della vendita tra privati.
Acquistando in negozio il prezzo è più alto e (forse) un poco più furbo, ma avrò chi mi seguirà e una garanzia su alcune parti (ruote comprese). Un certo tipo di assistenza si paga ma rende anche. Per esempio: mi hanno regalato (di seconda mano ma in buone condizioni) le protezioni complete, e lo hanno fatto in un secondo momento, non come accordo di vendita della bici, così, semplicemente parlandone.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.063
14.787
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Acquistando in negozio il prezzo è più alto e (forse) un poco più furbo, ma avrò chi mi seguirà e una garanzia su alcune parti (ruote comprese). Un certo tipo di assistenza si paga ma rende anche. Per esempio: mi hanno regalato (di seconda mano ma in buone condizioni) le protezioni complete, e lo hanno fatto in un secondo momento, non come accordo di vendita della bici, così, semplicemente parlandone.


Per quanto la paghi,mi sa che il furbo li,è chi vende e non chi compra...ricorda che 'mister regalo' è morto da un pezzo,quella roba l'hai pagata tutta,dalla bici alle protezioni...e considerando i freni e le ruote...spera solo ti passi la garanzia appena sfasci un cerchio,perchè se farai un contratto te lo devi far scivere nero su bianco...non fraintendermi,ma hai avuto pareri 'negativi' sulla mtb e di agire con calma,ma a quanto pare sembra tu abbia già scelto,mi chiedo a questo punto poi,a cosa ti servi sapere i feed della bici...;-)
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
53
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
I pareri negativi li ho avuti, da quello che ho capito, non sulla bici, ma sul prezzo in rapporto alla configurazione (e non tutta: freni e cerchi). Se valuto pro e contro, non significa che non tenga in considerazione il vostro giudizio né, tantomeno, vuol dire che non lo apprezzi. La bici, in se, mi piace molto e francamente, per quel prezzo (che è un tetto massimo) ho visto solo bici più vecchie, che non mi piacciono o che non mi offrono sufficienti garanzie. I feedbacks li ho chiesti perché potessi valutare, in autonomia, quale decisione prendere, e, in questo i vostri (e sicuramente gli altri, se verranno) mi saranno molto utili.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
No aspetta, se leggi quel che vuoi leggere ok, ma che significa "il prezzo in rapporto alla configurazione e non tutta: freni e cerchi". Se chiedendoti maggiori info sulle altri parti dici che non sai rispondere, ma che giudizio ti possiamo dare se nemmeno tu sai cosa vorresti acquistare?
L'idraulica della lyrik te la dico io dalla foto, è una DH rc2, ma è una dual air? Perchè se lo fosse, è un'altra bella grana, quindi riformulo la domanda, la Lyrik è una dual air? Non lo sai
L'RP3 è un boost valve? Perchè se lo è ci sarebbe da discutere anche di quello.
La trasmissione è un 9V, un 10V?
Se tutte queste cose non le sai e forse ti interessa poco saperle, come pretendi una valutazione dell'insieme, rimane comunque un punto fermo su quel che sai, le ruote ed i freni: i cerchi sono larghi 17mm, lo dice il nome stesso, il che vuol dire che copertoni da AM non ci vanno bene, ce li monti e viene fuori uno skifo di una pera micidiale, la garanzia prevede di allargarli di almeno 7-8 mm ? Perchè quello servirebbe e comunque sono ruote economiche da XC, anzi erano perchè oggi anche nell'XC si usano i 19mm, sono troppo delicate.
I freni fanno pietà ai sassi e almeno questo te l'eri già data da solo, quel che puoi fare è solo cambiarli.

Ma domanda, anche tralasciando il resto, a te pare cosi poco ruote e freni?? ?

Vuoi sapere del telaio in se: è una bici vecchia, superata e stra-superata, il progetto è del 2007 o 2008 ed è rimasto invariato fino alla V2...
Infine vuoi sapere quanto potrebbe valere, 900 euro, il problema è proprio quello, sono bici che hanno raggiunto il tetto minimo. Un amico ha venduto la sua Strive a 900, tutta originale salvo un paio di OTTIMI upgrade ed in buonissime condizioni (ovviamente 26, cosa te lo dico a fare?), un altro ha venduto la sua Nomad sui mille o poco più non ricordo, parliamo di una bici con mono, deemax, freni, sospensioni top gamma...roba che la butti giù dalla caprazoppa, la bici arriva giù da sola a Finalborgo e si parcheggia, il punto però è che ai 1000 euro canonici ci trovi anche dei catorci, bici vecchie o spolpate di tutto quel che poteva essere appetitoso vendere sul mercatino...del resto diciamocelo in franchezza, tra amici...una paio di Deemax costavano 800 euro (scontate) se le devi REGALARE perchè a vendere una 26 la parola d'ordine che senti dire è "ti offro", le Deemax le vendono a parte sul mercatino e chi compra la bici si ciuccia le 317 o quel che capita dalla cassa dei rimasugli che ogni freerider ha (obbligatoriamente) 8V, 9v, freni del belino e boiate varie comprese (tranne la mia che ad un certo punto l'ho venduta a 20 euro simbolici per raggiunti limiti di caos in officina).
Insomma "la lega" vale tutta più o meno 1000 euro, l'eccellenza,il buono, il medio e la rumenta, bisogna avere l'esperienza e la pazienza di saper scegliere bene, fermo restando che parliamo di roba usata di utilizzo gravoso/impegnativo e le condizioni fanno tutto, parlare di componenti è sempre secondario alle condizioni. Mi domandi in quale delle tre categorie penso si colloca questa Banshee? Ti ho già risposto.
Detto tutto questo, io non ho nemmeno capito se questa bici l'hai presa o devi decidere, boh vedi tu, in ogni caso a me pare una decisione già presa, quindi abbastanza superfluo approfondire risposte.


Nota: @tostarello chiedo clemenza
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo