Dunque, dal mio modesto 1,90 ti confermo l'assoluta validità delle ruotone da 29er: ho pensionato immediatamente le 26er per una RIP9 120/115 - dove ho speso, ebbene si - e una Marin Alpine Trail 100/0 in taglia 22". Questa è stata una scelta economica: volevo un muletto non impegnativo e ho speso 470 euro compresa la spedizione. Poi ho cambiato la trasmissione e gli appoggi e la bici ha cambiato faccia (stem 90 mm) conservando la forcella, una modesta RS DART3, in attesa di sviluppi; la brutta notizia è che mi hanno spedito l'ultima che c'era. Non ho ancora provato la bici sul serio, però paragonandola a una front in acciaio da enduro montata con una RS
Pike ti posso dire che ha un incredibile effetto rullo compressore pur con soli 100 mm di corsa e che pur essendo in alluminio la sola pesenza delle ruotone ha un effetto ammortizzatore paragonabile a una Scalpel. Chissà come sarebbe bella una 29er in acciaio, con l'effetto ammortizzante delle ruotone abbinato a quel fantastico feeling acciaioso .... guarda, son contento di non provare la GAS29 se no compro un'altra bici e mia moglie mi caccia di casa!
In sintesi: dai le tue misure di cavallo, busto e braccia a Monterosabike e fatti fare una fiammante GAS29, colore a piacere, da montare con una Reba 120 2009 con perno passante maxle lite da 20 mm, un bel manubrio flat da 690 mm e una coppia di
ruote leggere e solide American Classic/ZTR Flow28. Sul resto del montaggio risparmia, tanto col tempo aggiusti il tiro.