acquisto 29 per spilungone: dove cercare?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
Dunque, mi pare di capire che per la mia statura devo cercare una bici di serie particolarmente grande (XXL, se esistono) oppure ricorrere a qualcosa su misura.
Ci sono produttori come la GAS o la Niner Bikes che possono fornire prodotti ad hoc?
Acquistando a distanza mi pare che si abbia più scelta. Per contro non si può provare la bici prima di provarla.
Insomma, al posto mio cosa fareste?

Prof

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
677
37
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Dunque, mi pare di capire che per la mia statura devo cercare una bici di serie particolarmente grande (XXL, se esistono) oppure ricorrere a qualcosa su misura.
Ci sono produttori come la GAS o la Niner Bikes che possono fornire prodotti ad hoc?
Acquistando a distanza mi pare che si abbia più scelta. Per contro non si può provare la bici prima di provarla.
Insomma, al posto mio cosa fareste?

Prof

Dipende da cosa ti piace fare. Ti riporto il mio caso:
Per come intendo io la MTB una biammortizzata è assolutamente un MUST. Mi riferisco ad un prodotto non sostituibile da una front, ovvero escursione di almeno 120mm.
Se guardo sul mercato in cerca di questa tipologia di soluzione trovo SOLO Niner RIP9, ma il nuovo telaio a quanto sento sarà disponibile solo a Marzo e ad un prezzo abbastanza alto.
Valida alternativa, Specialized Stumpjumper FSR che però monta una Reba da 100, a mio parere, abbastanza loffia per fare dell'AM serio.
Personalmente credo nella validità delle 29", specialmente per persone alte come noi, ma siamo ancora agli albori per avere una buona scelta, soprattutto in campo forcelle...
Quindi, credo che aspetterò di vedere le ultime novità 2009, salvo uscite sorprendenti in campo 29" mi orienterò su una 26" con escursione 120mm e nel giro di 2/3 quando lo standard sarà più affermato passerò ad una 29.

Tomass

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Non abbandonate l'idea di una 29 pollici prima di averne provata una. Le 29 pollici "spostano oltre" la necesità di pedalare su una full, come scritto altrove una Hardtail 29" in acciaio è oaragonabile , come assorbimento, ad una Softail con 2,5-3 cm di escursione, con gomme gosse e tubeless forse ancora di più, ma mantenedo la reattività e la resa in pedalata di una HT.
So che non è facile trovere una Extra Large in test, io ne allestirò una appena torna la L/XL che ho dato a Paolino, però io sono all'estremo Nord del paese.
Mi sto organizzando per fare dei tester day itineranti, presto riuscirò a dirvi qualcosa di più.

Ubaldo

Biker velocissimus
Non abbandonate l'idea di una 29 pollici prima di averne provata una. Le 29 pollici "spostano oltre" la necesità di pedalare su una full, come scritto altrove una Hardtail 29" in acciaio è oaragonabile , come assorbimento, ad una Softail con 2,5-3 cm di escursione, con gomme gosse e tubeless forse ancora di più, ma mantenedo la reattività e la resa in pedalata di una HT.
So che non è facile trovere una Extra Large in test, io ne allestirò una appena torna la L/XL che ho dato a Paolino, però io sono all'estremo Nord del paese.
Mi sto organizzando per fare dei tester day itineranti, presto riuscirò a dirvi qualcosa di più.

Concordo col primo pensiero.
Io prima ero intenzionato a passare ad una full, come prossima bici (non nell'immediato futuro però), dalla mia XC abbastanza racing come aspetto, per guadagnare principalmente sulle salite sconnesse e qualcosina sulle discese. Ma sono infastidito dal bobbing, seppur ridotto dalle moderne sospensioni e geometrie.
Ora penso che mi butterò su una bella front da 29", risparmiando peso su una full (non prendo in considerazione le superleggere, perchè non sono superleggero e non ho tutti quei soldi da spendere per una full di carbonio), e con una trasmissione della potenza a terra, seppur con un carro più lungo, sicuramente più efficace, e contemporaneamente spostando più in là i limiti di una front sullo sconnesso (per non parlare dei vantaggi sulle pendenze ripide positive o negative che siano), che non mi sembra per nulla poco. Andare più fluidi e quindi più veloci sullo sconnesso mi ripagherà sicuramente
della maggior inerzia delle ruote e delle gomme più pesanti.

profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito

ciao monterosa,

interessanti le tue considerazioni. In effetti, trattandosi per molti di una novità assoluta, poter fare un test potrebbe sciogliere molti dubbi.
Mi piacerebbe molto poter provare. Io sono di Roma. Quindi se pensi di organizzare qualosa da queste parti, fammi pure sapere.

Prof

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Dunque, dal mio modesto 1,90 ti confermo l'assoluta validità delle ruotone da 29er: ho pensionato immediatamente le 26er per una RIP9 120/115 - dove ho speso, ebbene si - e una Marin Alpine Trail 100/0 in taglia 22". Questa è stata una scelta economica: volevo un muletto non impegnativo e ho speso 470 euro compresa la spedizione. Poi ho cambiato la trasmissione e gli appoggi e la bici ha cambiato faccia (stem 90 mm) conservando la forcella, una modesta RS DART3, in attesa di sviluppi; la brutta notizia è che mi hanno spedito l'ultima che c'era. Non ho ancora provato la bici sul serio, però paragonandola a una front in acciaio da enduro montata con una RS Pike ti posso dire che ha un incredibile effetto rullo compressore pur con soli 100 mm di corsa e che pur essendo in alluminio la sola pesenza delle ruotone ha un effetto ammortizzatore paragonabile a una Scalpel. Chissà come sarebbe bella una 29er in acciaio, con l'effetto ammortizzante delle ruotone abbinato a quel fantastico feeling acciaioso .... guarda, son contento di non provare la GAS29 se no compro un'altra bici e mia moglie mi caccia di casa!

In sintesi: dai le tue misure di cavallo, busto e braccia a Monterosabike e fatti fare una fiammante GAS29, colore a piacere, da montare con una Reba 120 2009 con perno passante maxle lite da 20 mm, un bel manubrio flat da 690 mm e una coppia di ruote leggere e solide American Classic/ZTR Flow28. Sul resto del montaggio risparmia, tanto col tempo aggiusti il tiro.

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
In sintesi: dai le tue misure di cavallo, busto e braccia a Monterosabike e fatti fare una fiammante GAS29, colore a piacere, da montare con una Reba 120 2009 con perno passante maxle lite da 20 mm, un bel manubrio flat da 690 mm e una coppia di ruote leggere e solide American Classic/ZTR Flow28. Sul resto del montaggio risparmia, tanto col tempo aggiusti il tiro.
quoto,ribadisco e sottoscrivo!

profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
Grazie a tutti per la messe di consigli! se ne avete altri sono ben accetti.
Il problema è che non sono un tecnico della mtb e mi ci vuole una certa, diciamo, applicazione. Però amo pedalare e direi che questo basta.
Parto per qualche giorno, non avrò facile accesso a Internet, ma nel frattempo le mie rotelle continuano a girare. :i-want-t:

Prof

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo