Acquisto 29"... Idee?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
ot:
mi farebbe piacere in linea di massima sapere quali sono le forcelle 29er che ritieni migliori....... come mai questo parere discordante con la reba29, visto che la cugina da 26 è considerata una delle migliori forcelle, almeno riguardo qualità/prezzo?
Le migliori sono;
1^ Manitou Minute perno passante
a parimerito (per fiducia, nessuno l'ha mai provata); Reba 2009 a perno passante;
3^ White Fluid 2008 a perno passante
Minute quick release , Reba 2009 Quick release e fox F29 QR
e dopo, un po' dopo la Reba 2006/2008

Semplicemente foderi e steli più lunghi hanno peggiorato la rigidità della Reba vecchia. Inoltre in frenata, nelle 29" le forcelle sono più sollecitate in quanto il limite di perdita di aderenza della ruota anteriore ed il limite di ribaltamento sono più alti. Ci sono forze maggiori in gioco

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Semplicemente foderi e steli più lunghi hanno peggiorato la rigidità della Reba vecchia. Inoltre in frenata, nelle 29" le forcelle sono più sollecitate in quanto il limite di perdita di aderenza della ruota anteriore ed il limite di ribaltamento sono più alti. Ci sono forze maggiori in gioco

d'accordo, ma le maggiori sollecitazioni sono comuni e reba26 mi sembra già abbastanza robusta.......
quindi gli steli di queste forcelle non sono gli stessi delle cugine da 26?
(lunghezza a parte, naturalmente)

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
gli steli sono gli stessi (lunghezza a parte naturalmente) e sicuramente non avrà la rigidità delle succitate fork a perno passante, ma sinceramente dal "basso" della mia esperienza, non riesco che ad apprezzarla, molto sensibile regolazioni semplici ed il suo lavoro lo svolge con assoluta sincerita!!!
La faccio lavorare con un disco da 180 e peso 87 kg e rispetto ad altre forchette utilizzate su bici da 26 (fox e marzocchi), probabilmente per colpa della mia insensibiltà a
fenomeni di flessione, non posso che esprimere un parere positivo sulla reba29/08.

Approfitto anzi per chiedere se l'uso di un perno passante non accentua in qualche modo la "flessione/fatica" del complesso raggi/cerchio, aumentando di fatti solo nella zona mozzo la rigidità (ma perchè è così difficile esprimere concetti "ciclistici")

zazà

Biker ciceronis
Approfitto anzi per chiedere se l'uso di un perno passante non accentua in qualche modo la "flessione/fatica" del complesso raggi/cerchio, aumentando di fatti solo nella zona mozzo la rigidità (ma perchè è così difficile esprimere concetti "ciclistici")

Questione interessante che merita di essere approfondita (già se ne parlò tempo fa con poppo e farnafa, ma avendolo fatto dopo una lunga salita mancava forse la necessaria lucidità) ... in effetti se il perno passante irrigidisce gli steli non è del tutto illogico pensare che tutte le forze in gioco si "sfoghino" sui raggi (i quali essendo più lunghi dei cugini da 26 già soffrono un pò di più). Che ne pensate?

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
.....vero la mia reba è tarata a 80mm, ma questo fenomeno dello svergolamento (me tapino) non sono mai riuscito a percepirlo, nemmeno con una fox140rl32 e disco da 203...probabilmente dipende dal fatto che nelle discese sono già parecchio impegnato con altri generi di problemi......
di questo mio dubbio sulla "troppo" rigidità mozzo perno passante cosa mi dici?
p.s. voglio rinnovarti i complimenti per i tuoi bellissimi prodotti!!!!!!!!!

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Ti capisco ma vedo che in certi situazione un'utente va a cercare l'argomento di cui gli interessa e si ritrova con la metà dei messaggi (e a volte di più!!!) che non sono affatto inerenti con la discussione... e non è x un discorso di fiscalità, ma x un discorso di semplicità agli argomenti, visto che ce ne sono molti e di tutti i tipi. Anzi devo dire che x il momento siete stati tutti molto professionali e cordiali...

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
ciao, insieme a tutte quelle menzionate aggiungo la orbea lanza29er; sinceramente non so come va, ma le misure sono nello std 29er; la componentistica è medio-buona.
un consiglio spassionato: scelto il telaio e componenti, dedica del denaro alle ruote che sono il punto cruciale sul buon funzionamento delle 29er; visto il tuo budget, non soffermarti troppo nella scelta della trasmissione (pp escluso! che deve essere un 12-34) e anche sui freni trovi ottimi prodotti a prezzi molto buoni (sh xt oppure avid j5), piega da almeno 64cm ed il resto puoi trovarlo anche usato....ma le ruote, ed in particolare cerchio e coperture, devi avere qualcosa di buono e leggero.

io mi sono avvicinato a questo mondo delle 29er esattamente come te; alla fine ho preso una voodoo aizan su ebay (ma che fatica con la dogana!!) (www.voodoocycles.net) e piano piano l'ho allestita...tutto per provare...beh mi trovo alla grande...i miei compagni mi prendono in giro...poi mi chiedono di provare (magari quando sono soli con me :spetteguless:, e quando scendono restano piacevolmente sorpresi)....adesso, a distanza di due mesi, sto seriamente pensando di vendere la mia specy s-works ht carbon (lascio a te valutare il perchè ;-)).....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo