Acquisto 2013

Nosbi

Biker serius
30/10/12
128
0
0
udine
Visita sito
Ragazzi sono nuovo del forum anche se è da un pò che vi leggo ufficiosamente..non so se devo fare la presentazione ufficiale..intanto vi espongo il mio dubbio..

vengo da una cube acid 2010..ho sempre fatto xc e vorrei passare all am..

con 2500 circa cosa mi consigliate?

Stefano :nunsacci:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Ragazzi sono nuovo del forum anche se è da un pò che vi leggo ufficiosamente..non so se devo fare la presentazione ufficiale..intanto vi espongo il mio dubbio..

vengo da una cube acid 2010..ho sempre fatto xc e vorrei passare all am..

con 2500 circa cosa mi consigliate?

Stefano :nunsacci:

2500??:OOO:
Hai l'imbarazzo della scelta!
Su che tipo di am vuoi andare?Più da salita o da discesa?O una trail bike?
Tradotto una trailbike è una bici con 120-130 mm di escursione,una am va da 14 a 160 circa ed è più pesante ma più discesistica.
Compreresti online o solo da rivenditore?
 

Nosbi

Biker serius
30/10/12
128
0
0
udine
Visita sito
Grazie per risposta!!

mettiamola cosi..l acid mi ha dato soddisfazioni ma su certe salite impegnative iniziava ad impennarsi e in discesa la forcella non teneva il passo..

il mio bubbio è quello..hai azzeccato, nel senso che non voglio prendere l auto per andare fino in cima ma al tempo stesso un escursione decente..perchè con l acid,mea culpa,ho avuto paura..:il-saggi:

pensavo ad una cube ams 150..pro o race..sl costaaaa:omertà:

il problema dell escursione non si risolve tarandole?

preferirei il negozio fisico..escluderei canyon et simila
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Grazie per risposta!!

mettiamola cosi..l acid mi ha dato soddisfazioni ma su certe salite impegnative iniziava ad impennarsi e in discesa la forcella non teneva il passo..

il mio bubbio è quello..hai azzeccato, nel senso che non voglio prendere l auto per andare fino in cima ma al tempo stesso un escursione decente..perchè con l acid,mea culpa,ho avuto paura..:il-saggi:

pensavo ad una cube ams 150..pro o race..sl costaaaa:omertà:

il problema dell escursione non si risolve tarandole?

preferirei il negozio fisico..escluderei canyon et simila

Cioè?:nunsacci:
Se avevi problemi d'impennamento ti rimangono o aumentano.Cerca bici che abbiano forcelle che si bloccano a vari livelli.Cioè se hai una 150 alcune si bloccano a 120 e a 100.Poi avrai il problema che tocca sotto ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
In discesa sicuramente è un'altro dire una full da 150 ma sei sicuro che poi va bene?
Non voglio installare tarli,voglio evitarti un'acquisto che poi magari non è adeguato.
Perchè con 120 mm fai quasi tutto.
Ti conviene aspettare chi saprà consigliarti l'escursione adeguata
Per le marche ci sono ghost,giant (trance o la reign),trek,cube...ecc:celopiùg:
 

Nosbi

Biker serius
30/10/12
128
0
0
udine
Visita sito
Cioè?:nunsacci:
Se avevi problemi d'impennamento ti rimangono o aumentano.
certo che si ma almeno scendo come si deve..
Cerca bici che abbiano forcelle che si bloccano a vari livelli.Cioè se hai una 150 alcune si bloccano a 120 e a 100.
scusami con regolabili intendevo dire queste che si bloccano
Poi avrai il problema che tocca sotto ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
In discesa sicuramente è un'altro dire una full da 150 ma sei sicuro che poi va bene?
Non voglio installare tarli,voglio evitarti un'acquisto che poi magari non è adeguato.
di questo ti ringrazio davvero, vorrei fare una spesa giusta e non 10 sbagliate
Perchè con 120 mm fai quasi tutto.
mi sembra poco, vorrei almeno 130 !!
Ti conviene aspettare chi saprà consigliarti l'escursione adeguata
Per le marche ci sono ghost,giant (trance o la reign),trek,cube...ecc:celopiùg:

attendo rispostee!
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
domanda troppo generica e budget ampio, ognuno ti consiglierà la sua...comincio io: zesty.

Come vedi motobinbo nn si fa scrupoli.E giustamente
Ti conviene capire bene cosa ti serve e da lì chiedere la bici.
Perchè un'amante della discesa ti consieglierà una enduro,un amante dellxc ti dirà ma con 100 mm fai tutto,l'altro ma no sei matto son 4 kg in più e via dicendo.
Mi son spiegato?:prost:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Anch'io ti dico la mia: Specialized Stumpjumper FSR.

La vera All Mountain di Specialized sarebbe la Enduro, ma a mio avviso è un po' troppo sbilanciata verso la discesa.

Comunque, visto l'ampio budget, cerca modelli con il CDT (Climb - Descend - Trail) di Fox o equivalente: si tratta di un comando sul manubrio che ti permette di regolare automaticamente escursione e taratura degli ammortizzatori (sia davanti che dietro).

Altra bici interessante è la Cannondale Jeckyll... anch'essa con escursione variabile.

Insomma, ce ne sono un sacco, devi solo chiarirti un po' le idee.
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
:spetteguless:io son di parte, visto che ho tutte trek
che ne dici di una Rumblefish 29" con escursione da 120, considerando lo sconto che ti fan i venditori stai nel tuo budget sicuramente e magari puoi trattare un paio di ruote un pò più leggere...
considera che una 29 con 120 d'escursione ti permette di andar un pò dove vuoi tranquillamente dall' AM fino al freeride... secondo me
certo buttarsi giù da una discesa con 180 avanti e dietro e tutto un altro viaggiare ma la bici va portata pure su e li si crepa, ne so qualcosa visto il bello ed il brutto della mia session:)))::))):
 

Nosbi

Biker serius
30/10/12
128
0
0
udine
Visita sito
Anch'io ti dico la mia: Specialized Stumpjumper FSR.

La vera All Mountain di Specialized sarebbe la Enduro, ma a mio avviso è un po' troppo sbilanciata verso la discesa.

Comunque, visto l'ampio budget, cerca modelli con il CDT (Climb - Descend - Trail) di Fox o equivalente: si tratta di un comando sul manubrio che ti permette di regolare automaticamente escursione e taratura degli ammortizzatori (sia davanti che dietro).

Altra bici interessante è la Cannondale Jeckyll... anch'essa con escursione variabile.

Insomma, ce ne sono un sacco, devi solo chiarirti un po' le idee.

Chiarirmi le idee intendi sulle marche?sulla disciplina che vorrei fare?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Chiarirmi le idee intendi sulle marche?sulla disciplina che vorrei fare?

Più che altro sulle marche (e relative modelli): esistono migliaia di bici di coincidono con la tua ricerca, pensare di individuarle tutte e poi andare a verificare quale sia più interessante è un'opera spropositata.

Tutti i brand hanno a catalogo uno o più modelli All Mountain o similari.
Tutti i principali brand hanno a catalogo uno o più modelli con CTD o sistema equivalente.

Se poi ci aggiungiamo anche le ruote da 29 e da 27,5 e il dilemma tra negozi fisici e on line non finiamo più!
Anche se le All Mountain da 29" sono piuttosto rare.
 

Neon049

Biker superis
7/6/12
469
0
0
Verona
Visita sito
Grazie per risposta!!

mettiamola cosi..l acid mi ha dato soddisfazioni ma su certe salite impegnative iniziava ad impennarsi e in discesa la forcella non teneva il passo..

il mio bubbio è quello..hai azzeccato, nel senso che non voglio prendere l auto per andare fino in cima ma al tempo stesso un escursione decente..perchè con l acid,mea culpa,ho avuto paura..:il-saggi:

pensavo ad una cube ams 150..pro o race..sl costaaaa:omertà:

il problema dell escursione non si risolve tarandole?

preferirei il negozio fisico..escluderei canyon et simila

Pure io avevo il problema della tendenza ad alzarsi in salita, girato la pipetta in negativo e mi si é aperto un mondo, anche in discesa mi sembra di essere molto più incollato di prima, di contro ho che se faccio giretti tranquilli dopo un po sento il bisogno di staccare e alzarmi n attimo dal manubrio..

Cmq come ti hanno già detto gli altri le escursioni alte sono per la discesa, in salita ti serve l contrario! Tanto in salita mica devi ammortizzare chissacosa
 

Nosbi

Biker serius
30/10/12
128
0
0
udine
Visita sito
Più che altro sulle marche (e relative modelli): esistono migliaia di bici di coincidono con la tua ricerca, pensare di individuarle tutte e poi andare a verificare quale sia più interessante è un'opera spropositata.

Tutti i brand hanno a catalogo uno o più modelli All Mountain o similari.
Tutti i principali brand hanno a catalogo uno o più modelli con CTD o sistema equivalente.

Se poi ci aggiungiamo anche le ruote da 29 e da 27,5 e il dilemma tra negozi fisici e on line non finiamo più!
Anche se le All Mountain da 29" sono piuttosto rare.

lo so c è troppa scelta..anche ponendola per la stessa cifra quale marca mi offre di più penso lo scarto sia poco..

in quanto alle ruote teoricamente le 29 in discesa dovrebbero essere meglio ma le vedo impegnative anche se le ho provate per un breve tragitto
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Pure io avevo il problema della tendenza ad alzarsi in salita, girato la pipetta in negativo e mi si é aperto un mondo, anche in discesa mi sembra di essere molto più incollato di prima, di contro ho che se faccio giretti tranquilli dopo un po sento il bisogno di staccare e alzarmi n attimo dal manubrio..

Cmq come ti hanno già detto gli altri le escursioni alte sono per la discesa, in salita ti serve l contrario! Tanto in salita mica devi ammortizzare chissacosa

Attenzione che con lo stem negativo migliori in salita, ma peggiori in discesa: se non stai attento ti ribalti in avanti!
 

Nosbi

Biker serius
30/10/12
128
0
0
udine
Visita sito
Pure io avevo il problema della tendenza ad alzarsi in salita, girato la pipetta in negativo e mi si é aperto un mondo, anche in discesa mi sembra di essere molto più incollato di prima, di contro ho che se faccio giretti tranquilli dopo un po sento il bisogno di staccare e alzarmi n attimo dal manubrio..

Cmq come ti hanno già detto gli altri le escursioni alte sono per la discesa, in salita ti serve l contrario! Tanto in salita mica devi ammortizzare chissacosa

io non lo farei mai..diventa troppo limitata..a questo punto avrei ridotto l escursione della forcella..in discesa poi..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
SPECIALIZED : ENDURO EVO 26
STUMPJUMPERS FSR EVO 26

GIANT : REIGN 2
REIGN X2

SCOTT : GENIUS 50

CANYON : STRIVE AL 7
NERVE AL + 8.0


ti ho messo quelle che per mè sono le migliori in quella fascia di prezzo 2200-2600
alcune sono enduro am pure , altre un pò più sul trail e am leggero !
 

Neon049

Biker superis
7/6/12
469
0
0
Verona
Visita sito
Attenzione che con lo stem negativo migliori in salita, ma peggiori in discesa: se non stai attento ti ribalti in avanti!

io non lo farei mai..diventa troppo limitata..a questo punto avrei ridotto l escursione della forcella..in discesa poi..

si quello logicamente ma essendo un frontino (pure io ho la acid) e il tipo di sentieri che percorro io non richiedono assolutamente chissa quali escursioni o chissa quali capacità di discesa la pendenza negativa per me si è rivelata la soluzione migliore...

rispetto alla pipa che avevo prima, che mi faceva pedalare molto comodo in piano e che non mi ha mai convinto in discesa, ora finalmente la bici mi sta giu quando ci sono le salite belle toste e in discesa mi sento più sicuro.. forse prima ero eccessivamente alto ed eccessivamente comodo per il piano e in discesa non andavo per niente bene ma adesso come adesso non mi sentirei mai di cambiarla, mi trovo benissimo cosi..

per dirvi due sabati fa mi sono fatto 40km e 1600 metri di dislivello (di cui 900 sono in circa 13km), nel ritorno il contrario logicamente e non ho avuto alcun problema..

la cosa secondo me è molto soggettiva e dipende anche da come uno sta in bici e da cosa fa con la bici, se la usassi per farmi i giretti in campagna di sicuro tornerei alla pipa di prima..

detto questo sec me è più una soluzione da provare che da scartare a priori :)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io ho messo la 8.0 per non superare assolutamente il prezzo , logico che la 9.0 è migliore della 8.0 .
e canyon è senz'altro il migliore come qualità prezzo , per trovare i componenti della 9.0 delle altre marche devi salire almeno a 3000 euro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo