Acquisti online su siti esteri: come funziona la garanzia?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Salve a tutti/e

Domanda forse banale, e me ne scuso in anticipo....ma come funziona la garanzia in caso di acquisti su siti online che hanno la sede legale fuori dall'Italia?

Faccio un esempio rimanendo in Europa: se compro un Garmin edge su Probikeshop, dove faccio spesso acquisti, che ha sede legale in Francia, e ho bisogno di assistenza della Garmin perché magari il dispositivo non funziona bene, posso contare sulla garanzia in Italia?

E se lo compro invece su un sito americano?

Grazie in anticipo
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se un sito UE per far valere la garanzia devi contattare il venditore nella fattispecie Probike che provvederà alla gestione della pratica ed eventuale ritiro tramite corriere o ti indicherà come gestire la cosa:

"La garanzia legale è di responsabilitá? del venditore e riguarda i beni che questi abbia venduto nei propri punti vendita, sia fisici che online. Garmin Italia S.r.l. unipersonale (“Garmin Italia”) ricopre la qualifica di “venditore” solo per i Prodotti acquistati sul sito internet https://www.garmin.com/it-IT (il “Sito”) e offre un servizio tecnico autorizzato di riparazione e assistenza, anche in garanzia, tramite il portale dedicato www.assistenzagarmin.it (il “Portale Assistenza”). In virtù di specifici accordi con i propri rivenditori, Garmin Italia mette il proprio servizio tecnico autorizzato a disposizione anche dei consumatori che abbiano acquistato i Prodotti presso i rivenditori Garmin®."


le norme UE sono armonizzate quindi acquistare in Italia o in Germania per il consumatore no fa molta differenza.

Per quanto riguarda gli USA la cosa è più complessa, qua trovi alcune info
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Soze

whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Della garanzia Europea di 2 anni risponde sempre il venditore, e' lui che devi contattare. Se ne è parlato più volte. Molte volte.
Hummm.... quindi se compro il Garmin su Probikeshop e dopo un anno inizia a darmi problemi devo spedirlo a loro e non alla Garmin? Se invece lo compro su un sito italiano lo spedisco direttamente a Garmin?
E se lo compro su Amazon.it??
Scusate ma sono confuso......
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
unica volta che ne ho avuto bisogno, cellulare in garanzia xiomi acquistato su Amazon, l'ho portato nel centro assistenza del mio capoluogo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hummm.... quindi se compro il Garmin su Probikeshop e dopo un anno inizia a darmi problemi devo spedirlo a loro e non alla Garmin? Se invece lo compro su un sito italiano lo spedisco direttamente a Garmin?
E se lo compro su Amazon.it??
Scusate ma sono confuso......
Leggi le FAQ che ho linkato. Dopo averle lette sarai molto meno confuso ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Hummm.... quindi se compro il Garmin su Probikeshop e dopo un anno inizia a darmi problemi devo spedirlo a loro e non alla Garmin? Se invece lo compro su un sito italiano lo spedisco direttamente a Garmin?
E se lo compro su Amazon.it??
Scusate ma sono confuso......
Leggi quanto postato sopra da sembola; ti sarà tutto più chiaro.
Se ancora ci fosse qualche dubbio, compra in negozio fisico; quantomeno quando superi un certo livello di spesa.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
comunque ogni caso è diverso, preso un TV da unieuro, porto per riparare in garanzia e mi dicono che se voglio risparmiare tempo di portarlo al vicino centro autorizzato Sony.

Le FAQ vanno bene per le bici che non dispongono di capillare rete diassistenza, ma per l'elettronica è diverso.

Per Garmin esiste un sistema di ritiro a casa tua con corriere.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
comunque ogni caso è diverso, preso un TV da unieuro, porto per riparare in garanzia e mi dicono che se voglio risparmiare tempo di portarlo al vicino centro autorizzato Sony.

Le FAQ vanno bene per le bici che non dispongono di capillare rete diassistenza, ma per l'elettronica è diverso.

Per Garmin esiste un sistema di ritiro a casa tua con corriere.
Per l'elettronica non è diverso, visto che le leggi sono generali e non fanno eccezione per settori merceologici.

Quello che è diverso è il contesto commerciale, che "consiglia" ai produttori/importatori di autorizzare una miriade di laboratori tecnici sul territorio per soddisfare il cliente in tempi e modi più soddisfacenti. Però è un contesto commerciale e non una situazione vincolante a livello legale, per cui se il cliente lo chiede esplicitamente l'Unieuro è tenuta per legge a prestare la garanzia.

Nel caso specifico ad ogni modo qualsiasi laboratorio "autorizzato" non interviene in alcun modo su nessun dispositivo Garmin, si limita a spedirlo a Garmin Italia (e nemmeno il distributore nazione interviene... sostituzione sempre, gratuita se in garanzia od a pagamento se fuori).
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Certamente nel mio caso Unieuro ne avrebbe preso carico, sono solo i tempi ad esser differenti. Quindi il sistema pickup di Garmin non funziona?
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Grazie mille, oggi ho scoperto una cosa che non sapevo.
Ma allora quando porto il mio cellulare Samsung, comprato in negozio fisico, al centro assistenza Samsung (faccio un esempio reale e recente) perché lo schermo è difettoso, perché me lo riparano direttamente loro in garanzia e non mi mandano al negozio di telefonia dove l'ho comprato?
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Perche' esiste la garanzia convenzionale, oltre a quella legale, ed evidentemente quella di Samsung Italia ti permette di utilizzare un qualunque centro di assistenza autorizzato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certamente nel mio caso Unieuro ne avrebbe preso carico, sono solo i tempi ad esser differenti. Quindi il sistema pickup di Garmin non funziona?
Semplicemente i vari laboratori autorizzati sono "autorizzati" solamente a spedire gli apparati a Garmin Italia, che poi provvede al ripristino di conformità (in garanzia o a pagamento) ma sempre sostituendo l'apparato. Ci sono diverse discussioni in proposito e lo posso testimoniare anche di prima mano in tre diversi casi.

Grazie mille, oggi ho scoperto una cosa che non sapevo.
Ma allora quando porto il mio cellulare Samsung, comprato in negozio fisico, al centro assistenza Samsung (faccio un esempio reale e recente) perché lo schermo è difettoso, perché me lo riparano direttamente loro in garanzia e non mi mandano al negozio di telefonia dove l'ho comprato?
Perchè conviene. Conviene al negozio che non deve usare il (costoso) tempo dei propri dipendenti per raccogliere gli apparati, spedirli al centro manutenzione, riceverli e riconsegnarli (e meno che mai avere un laboratorio di riparazioni tutto suo...) ; conviene al consumatore, che ottiene la riparazione/sostituzione in tempi più brevi; e conviene anche al produttore/distributore, che in virtù di un tempo di "fermo" più breve riduce il rischio di perdere un futuro cliente (perchè i guasti, seppur inevitabili, sono sempre un evento negativo).
Quello che dev'essere chiaro però è che tutto questo è una possibilità e non un obbligo: nè dal lato del produttore, nè da quello del consumatore.

Perche' esiste la garanzia convenzionale, oltre a quella legale, ed evidentemente quella di Samsung Italia ti permette di utilizzare un qualunque centro di assistenza autorizzato.
Vedi sopra, è una questione di opportunità commerciale più che di clausole contrattuali aggiuntive alla garanzia di legge.
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Ok ora mi è più chiara la faccenda. Grazie mille.
A questo punto però mi domando una cosa, cui forse in base alla Vs esperienza sapete rispondere.
Esiste una differenza di trattamento del consumatore ovvero della applicazione della garanzia convenzionale da parte di un produttore in base a dove un oggetto è stato acquistato?
Ovvero può capitare che Garmin dica al consumatore "non voglio riparare il GPS perché lo hai comprato in Francia e rivolgiti direttamente al venditore", oppure è una evenienza infrequente?
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Si': c'e' differenza.
Immagino che sia frequente respingere le richieste simili a quelle che hai prospettato.
Piu' che l'applicazione della garanzia, sarebbe la richiesta simile ad un favore.

Comunque, puoi provare ad avanzare la richiesta. Male che vada, ti risponderanno negativamente.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ovvero può capitare che Garmin dica al consumatore "non voglio riparare il GPS perché lo hai comprato in Francia e rivolgiti direttamente al venditore", oppure è una evenienza infrequente?
Sarebbe nel suo diritto, ma considerato che a Garmin non cambierebbe assolutamente nulla, visto che alla fine la garanzia deve riconoscerla, la vedo molto remota come possibilità.

Piu' che l'applicazione della garanzia, sarebbe la richiesta simile ad un favore.
??
La garanzia è valida in maniera identica all'interno di tutta l'Unione Europea. È obbligo del produttore in ultima istanza farsene carico, a prescindere dal Paese in cui è stato effettuato l'acquisto. Poi come ho scritto sopra può chiedere di seguire tutto l'iter tramite venditore, è nel suo pieno diritto, ma se ha una rete di assistenza sul territorio avrebbe poco senso, se non quello di ritrovarsi con un cliente insoddisfatto.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Come gia' precisato, anche nella discussione creata da Sembola, la garanzia legale vincola il commerciante.

Il commerciante e/o il produttore possono offrire un'ulteriore garanzia, detta garanzia convenzionale (o commerciale). Se con il prodotto acquistato in Francia non si e' acquistata una garanzia convenzionale che preveda la riparazione in Italia di difetti coperti da garanzia, e' molto probabile che un centro autorizzato alle riparazioni in Italia non accetti di effettuare la riparazione "in garanzia".

Semplicemente, si chiederebbe una riparazione non dovuta dalle condizioni previste dalla legge o dal contratto d'acquisto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok ora mi è più chiara la faccenda. Grazie mille.
A questo punto però mi domando una cosa, cui forse in base alla Vs esperienza sapete rispondere.
Esiste una differenza di trattamento del consumatore ovvero della applicazione della garanzia convenzionale da parte di un produttore in base a dove un oggetto è stato acquistato?
Ovvero può capitare che Garmin dica al consumatore "non voglio riparare il GPS perché lo hai comprato in Francia e rivolgiti direttamente al venditore", oppure è una evenienza infrequente?
E' possibile e legittimo che l'importatore o il service da esso incaricato rifiuti di prestare garanzia su oggetti acquistati in un altro paese: alla fin fine come già detto la possibilità di dare assistenza diretta senza passare dal venditore è una scelta commerciale ma non un obbligo.

Ad ogni modo non mi risulta che sia un caso frequente, personalmente mi è capitato di far riparare in garanzia in Italia oggetti comperati all'estero senza alcun problema, tra cui proprio un Garmin. E' comune invece che gli importatori/service nazionali richiedano che il componente venga inviato da un negozio, con quello che ne segue e consegue anche a livello di costi.

Sarebbe nel suo diritto, ma considerato che a Garmin non cambierebbe assolutamente nulla, visto che alla fine la garanzia deve riconoscerla, la vedo molto remota come possibilità.


??
La garanzia è valida in maniera identica all'interno di tutta l'Unione Europea. È obbligo del produttore in ultima istanza farsene carico,... a prescindere dal Paese in cui è stato effettuato l'acquisto. Poi come ho scritto sopra può chiedere di seguire tutto l'iter tramite venditore, è nel suo pieno diritto, ma se ha una rete di assistenza sul territorio avrebbe poco senso, se non quello di ritrovarsi con un cliente insoddisfatto.
In ultima istanza certo, ma non nei confronti del consumatore.
Inoltre è vero che alla fine la garanzia va a gravare sul produttore, ma bisogna anche pensare al fatto che ci possano essere importatori /distributori nazionali terzi rispetto al produttore, che possono legittimamente non avere interesse a prestare garanzia (=sostenere costi) su prodotti commercializzati da soggetti diversi. Anche in questo caso siamo nel campo delle prassi e strategie commerciali e dei conseguenti accordi contrattuali tra produttori , distributori e dettaglianti, con una gamma di possibilità molto ampia.
 

Classifica mensile dislivello positivo