Acquisti online: Italiani inaffidabili!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
http://news.wintricks.it/web/dal-web/25608/vendite-online-alla-larga-dagli-italiani/

Grosse difficoltà per chi vuole acquistare prodotti online. Molti venditori NON spediscono più in Italia.
Siamo considerati la pecora nera mondiale del commercio elettronico. E tutto per colpa, sostengono i venditori del nostro sistema postale. Su eBay la clausola "do not ship to italy" (non spediamo in Italia) è presente in oltre 37 mila inserzioni: .
Molti venditori hanno confermato che in Italia i pacchi arrivano tardi o non arrivano per niente e i compratori o chiedono il rimborso oppure segnalano come inaffidabile il venditore. Altri informandosi nei vari forums della rete vengono sconsigliati di vendere in quanto il nostro sistema postale è corrotto e gli impiegati aprono i pacchi e li rubano.
Il fenomeno del "non vendiamo agli italiani" va avanti da mesi e si è aggravato nel corso delle ultime festività natalizie.I forum di eBay sono diventati una sorta di centro di raccolta delle lamentale sul sistema postale italiano e sul web sono nati siti che raccolgono notizie e informazioni sulle sue inefficienze.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
http://news.wintricks.it/web/dal-web/25608/vendite-online-alla-larga-dagli-italiani/

Grosse difficoltà per chi vuole acquistare prodotti online. Molti venditori NON spediscono più in Italia.
Siamo considerati la pecora nera mondiale del commercio elettronico. E tutto per colpa, sostengono i venditori del nostro sistema postale. Su eBay la clausola "do not ship to italy" (non spediamo in Italia) è presente in oltre 37 mila inserzioni: .
Molti venditori hanno confermato che in Italia i pacchi arrivano tardi o non arrivano per niente e i compratori o chiedono il rimborso oppure segnalano come inaffidabile il venditore. Altri informandosi nei vari forums della rete vengono sconsigliati di vendere in quanto il nostro sistema postale è corrotto e gli impiegati aprono i pacchi e li rubano.
Il fenomeno del "non vendiamo agli italiani" va avanti da mesi e si è aggravato nel corso delle ultime festività natalizie.I forum di eBay sono diventati una sorta di centro di raccolta delle lamentale sul sistema postale italiano e sul web sono nati siti che raccolgono notizie e informazioni sulle sue inefficienze.

avevo già letto qualkosa, ma mi sa ke la faccenda si è aggravata :-(
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
O dal basso. Forse è anche lì che non ci siamo :-(

pare evidente che non ci siamo da qualsiasi punto di vista.....

comunque ho parenti ed amici negli states,tanto per fare un'esempio pratico,ogni volta che spedisco loro qualcosa in pochi giorni arriva,viceversa......diciamo che con una buona dose di fortuna passa comunque parecchio tempo.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
pare evidente che non ci siamo da qualsiasi punto di vista.....

comunque ho parenti ed amici negli states,tanto per fare un'esempio pratico,ogni volta che spedisco loro qualcosa in pochi giorni arriva,viceversa......diciamo che con una buona dose di fortuna passa comunque parecchio tempo.


Io un paio di volte ho fatto domande a venditori usa su ebay per spedizioni e mi hanno risposto che in Italia non spediscono, ma non tanto per le poste quanto per tentativi di truffa (non meglio precisati). Idem dei tedeschi. Ma l'impressione che ho è che si sia sparsa una "voce" oltreoceano. All'interno dell'EU mi pare ci siano meno riserve.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Io un paio di volte ho fatto domande a venditori usa su ebay per spedizioni e mi hanno risposto che in Italia non spediscono, ma non tanto per le poste quanto per tentativi di truffa (non meglio precisati). Idem dei tedeschi. Ma l'impressione che ho è che si sia sparsa una "voce" oltreoceano. All'interno dell'EU mi pare ci siano meno riserve.

Da parte dei negozi USA c'è anche una certa reticenza dovuta a richieste "particolari" che gli italiani fanno abitualmente, o almeno facevano quando la dogana era più rilassata...tipo "mi metti sul pacco la scritta gift, poi la fattura la spedisci a parte, così non pago la dogana"...in america per 'ste cose si va in galera, o cmq si possono passare brutti quarti d'ora...ergo non sono viste così alla leggera come le vediamo noi. C'è una cultura dell'onestà ben diversa da quella che abbiamo mediamente noi.
Questa cosa l'avevo letta su un forum, se riesco magari ripesco anche la fonte, eh...
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
Da parte dei negozi USA c'è anche una certa reticenza dovuta a richieste "particolari" che gli italiani fanno abitualmente, o almeno facevano quando la dogana era più rilassata...tipo "mi metti sul pacco la scritta gift, poi la fattura la spedisci a parte, così non pago la dogana"...in america per 'ste cose si va in galera, o cmq si possono passare brutti quarti d'ora...ergo non sono viste così alla leggera come le vediamo noi. C'è una cultura dell'onestà ben diversa da quella che abbiamo mediamente noi.
Questa cosa l'avevo letta su un forum, se riesco magari ripesco anche la fonte, eh...

sul fatto che hanno una cultura diversa sono d'accordo con te, ma conosco persone che fanno abitualmente questo "giochetto", molte volte è lo stesso negozio che propone questo per incentivare la vendite oltre oceano....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io un paio di volte ho fatto domande a venditori usa su ebay per spedizioni e mi hanno risposto che in Italia non spediscono, ma non tanto per le poste quanto per tentativi di truffa (non meglio precisati)...

Credo anch'io che le cose stiano in questo modo, altro che poste. Ormai le Poste Italiane stanno diventando come il "governo ladro" quando piove, ma per quanto mi riguarda non mi è capitato una volta che sia una di avere un disservizio nella spedizione o ricezione di pacchi. Idem per quanto riguarda i corrieri, mentre di "Sig.Rossi" che tentano di fare i furbetti mi pare ve ne siano anche troppi. Sul forum è vietato suggerire metodi atti ad aggirare le tasse dovute, ma se così non fosse sarebbe un proliferare di topic in merito.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
in passato ho avuto parecchi disguidi con le poste,anche xchè spedivo e ricevevo piante vive,le quali non possono,ovviamente, stare troppo a lungo chiuse in un pacco, avevo dopo molte brutte esperienze(piante morte...) capito in quali momenti spedirle ed in quali no'.
evitavo assolutamente le feste natalizie,cioè da novembre a febbraio,perchè tale è la disorganizzazione che le poste vanno in tilt e negli anni passati mi è capitato di "costringere" gli addetti a farmi fare una ricerca manuale nei magazzini di pacchi che essi ritenevano "dispersi" e li ho sempre ritrovati dopo una quindicina di minuti di ricerca, ricerca che nessuno ovviamente(sic!) aveva svolto prima........
 

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
già la cosa è atroce..di esempio olreoceano non ne sapevo nulla, ma su ebay la maggior parte dei venditori tedeschi ha scritto nach italien(non so assolutamente il tedesco quindi 99% è sbagliato quello che ho scritto, però è qualcosa di simile:rosik:...inzomma avete capito!)
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
..allora è proprio vero quello che dice Korki...questa è parte di una mail di conferma di spedizione di un acquisto sulla baia fatto poco tempo fà...

"For ems speedpost shipping, it will take 3-4 days to deliver the item. However
please allow upto 10 working days for delivery as goods may be held by custom
for some times.
For airmail shipping, normally it will take 1-3 weeks arrive in most countries(however some mails can be delayed as it depends on the post office at buyer's
country. Italian post is the longest (normally one months or more) in the
world and please be patient on it.)

Thank you again!


..io non ci avevo dato peso a quella frase, anche se mi ha fatto un pò strano che questo luogo comune sulle poste italiane sia così conosciuto anche all' estero...alla fine il pacchettino è arrivato, in un 15gg da HongKong....direi che mi è andata bene..:mrgreen:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
sulle uniche due esperienze avute in acquisti oltreoceano, non ho niente da eccepire, tutto regolare, anche la dogana che ho pagato in sovrapprezzo, ma sapevo il rischio che correvo.
non dimentichiamoci che furbi o no, l'acquirente paga subito il materiale.
 

Classifica mensile dislivello positivo