Acquisti on line ...senza scontrino, ma...?

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Forse ci sono altre discussioni simili...

ma mi sono sempre chiesto:
dato che si fanno tanti acquisti on line, soprattutto su e-bay, specialmodo di oggetti di poco conto e valore (pastiglie freno, dischi, pedali...)
ma anche di materiali più pregiati (telai, forcelle, guarniture..)

e quasi sempre non viene rilasciato dal venditore nessuno scontrino fiscale - ad esclusione di quelli che lo dichiarano nell'atto di vendita -...

ma queste persone possono davvero fare libero mercato senza dichiarare nulla,
senza pagare alcun onere o altro
a cui invece sono legati gli altri commercianti?

Premetto che di questioni fiscali non comprendo nulla...
ma c'è una "formula" che consente di operare on-line liberamente in questo modo?

E con le garanzie (legate all'acquisto/scontrino)?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
beh...se il venditore è un soggetto privato, non è certamente assoggettato all'obbligo dell'emissione dello scontrino o della fattura....il discorso cambia nel caso che il rivenditore sia un soggetto passivo iva.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
beh...se il venditore è un soggetto privato, non è certamente assoggettato all'obbligo dell'emissione dello scontrino o della fattura....il discorso cambia nel caso che il rivenditore sia un soggetto passivo iva.
A quanto pare ci sono dei "soggetti privati" che sono forniti di materiali nuovi come se fossero negozi...
il che mi fa pensare un po'...

Badate bene che non sono interessato a "ristabilire un ordine precostituito", la mia è solo curiosità!

Però mi interessa la questione "garanzia"... ma immagino ci si accordi con il venditore... mah!?
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Se lo dice motobimbo puoi crederci.

Comunque non sono pochi quelli che utilizzano ebay per evadere, altri per fare commercio "privato", questo è internet, basta conoscere il PC, inglese e avere qualche soldo da investire.

Se ti puo' essere di consolazione, credo di ricordare che la legge italiana imponga la garanzia anche per i prodotti usati e venduti tra privati, solo che non so come sia possibile farsi valere.

Personalmente valuto bene gli acquisti e solo se sono davvero convenienti sotto tutti i punti di vista, inclusa garanzia e serietà del venditore allora compro.

Giro negozi online da ormai 15 anni e fin ora solo una volta ho avuto problemi con un rivenditore di Honk Kong, fortunatamente avevo usato PayPal e aprendo la controversia con le prove delle email scambiate sono stato rimborsato completamente.

Il punto dei rivenditori "privati" è come riescano ad acquistare prodotti in grosse quantità e farle transitare in dogana, ma dico un privato che riceve 50 lettori MP3 tutti uguali, come è possibile che a nessuno venga in mente che in qualche modo ne fa commercio ? specialmente se le spedizioni si ripetono, misteri italiani.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

già!...senza considerare poi il pericolo che si tratti di merce di dubbia provenienza....rischiando di incappare in alcune tipologie di reati penali come l'incauto acquisto se non addirittura la ricettazione...
mio fratello quest'estate, cercando dei pezzi di moto, ha trovato sulla rete un tipo di Napoli che era in grado di fornirgli qualsiasi pezzo alla metà del prezzo di listino
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com

moto o motard? un amico ha preso molte cose da un venditore di napoli, per trasformare un TT in motard ed ha speso pochissimo... forse è lo stesso tizio....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
moto o motard? un amico ha preso molte cose da un venditore di napoli, per trasformare un TT in motard ed ha speso pochissimo... forse è lo stesso tizio....

si trattava di kawasaki z1000...comunque è possibile che sia sempre lo stesso tizio....tu pensa: era disposto ad inviare tutto tramite pacco posta celere ed assoggettarsi all'approvazione dei pezzi da parte del compratore senza ricevere neanche un euro di acconto....mmmmmmmmmah!
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Io penso che lo scambio tra privati, non sia soggetto ad emissione di scontrino o fattura, in quanto il prodotto è stato già assoggetatto a tassazione.
Discorso contrario per il prodotto NUOVO in mano a privati, con mancanza di emissione di fattura o scontrino.
La mavic per esempio ha dotato le ruote di un numero seriale, per risalire alla "storia" di quella ruota, proprio per combattere questa concorrenza SLEALE verso coloro che investono e pagano il proprio business...
Io per principio compro soltanto da rivenditori SERI, e non mi risparmi oa fare una donazione per chi investe nel proprio lavoro..
Poi esiste il lato INTERNET..e quì..non si può fare nulla, ma le case costruttrici si stanno muovendo...!!!!
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
io acquisto su internet visto che i prezzi sono molto più bassi e visto che nella mia zona per trovare una gomma maxxis 2.7 devo fare 50km oppure ordinarla e pagare 50euro...

acquisto da venditori seri che forniscono scontrino, se acquisto da un negozio lo scontrino lo voglio... è il minimo!!!
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
una volta hò discusso con uno di questi furbi ..........

venditore professionnale ha tutti gli effetti .........

hò comprato un cardio e me lo manda senza un pezzo di carta di scontrino fiscale o fattura o bolla ...............

la sua risposta è stata che non c'era problema in quanto loro sanno a chi hanno venduto e potevo rispedirlo in caso di problemi ...........

li faccio presente che non sono obbligato ha passare da loro ma con un pezzo di carta spedirlo a chi competente per la riparazione ........


a questo punto mi die che se voglio mi manda una fattura ...........

questo è l'unico caso che mi è capitato su ebay di non emmissione di ricevute
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com

io ho acquistato un cardio da un negozio ebay, nord italia, molto a nord, scontrino regolarmente ricevuto insieme al cardio. Se così non fosse stato lo avrei richiesto e preteso!!!!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Il prezzo era buono ed ho acquistato una forcella nuova in e-bay.
Vuoi che fossero i primi acquisti in rete
vuoi che, appunto, il prezzo non lasciava dubbi
a richiesta della garanzia (non dello scontrino) mi è stato risposto che bastava contattare la casa europea citando il num. di serie della forcella.

Non l'ho fatto per pigrizia e tempo..
ma sarà vero?

Ora la forcella è montata nella bike e funziona a dovere...

Il prossimo acquisto importante chiederò scontrino e garanzia.
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Il punto è sempre quello: conviene ?

Occorre mettere sulla bilancia molti fattori non solo il prezzo e la garanzia, io ad esempio avevo trovat a buon prezzo la force Reba, poi parlando con il mio sivende c'era una differenza di circa 50-60 euro (in piu' acquistandola da lui).
Siccome non ho ne tempo ne capacità di montarla da solo ho rpeferito acquistarla da lui, dove ho anche un'assistenza immediata e diretta.

Oggetti introvabili perchè il rivenditore piu' vicino è a 50 km o ti fa pagare le spese di trasporto perchè nonv ende molti di quegli oggetti ? allora meglio negozi online.

Insomma ammenochè non si è ricchi sfodnati, e comunque anche in quel caso, ogni acquisto va ponderato specialente al giorno d'oggi.

Comunque la colpa è nostra che non conosciamo le leggi sulla garanzia dei prodotti.

Tempo fa mi è capitato di acquistare un prodoto elettronico direttamente al negozio, appena portato a casa non funzionave correttamente o melgio non era compatibile al 100% con il mio cellulare, sono tronato dalla negoziante dicendogli che non ero soddisfatto dell'acquisto e che volevo cambiarlo con un altro mdoello (lo stesso giorno).

la gentil commessa mi rispondeva che prima doveva esaminarlo e farlo vsionare ai propri tecnici e che una volta avuto il benestare del proprietario allora avrei potuto cambiarlo, ma che comunque dovevo portarlo al loro centro di assistenza.
Alla citazione di alcune leggi e all'avvertimento di chiamare la polizia è intervenuto subito il collega che me lo ha cambiato immediatamente.

Per la serie non sempre avere lo scontrino e la garanzia, garantisce la soddisfazione dell'acquisto o meglio del servizio.
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Le vendite a privati di beni materiali, tramite commercio elettronico indiretto (cosiddetto B2C), sono assimilate alle vendite per corrispondenza, per le quali vale l’esonero dalla fatturazione, ai sensi dell’art. 22, comma 1, n. 1, del D.P.R. 633/1972 e dall’obbligo di certificazione mediante scontrino e ricevuta fiscale, per effetto dell’art. 2 del D.P.R. 696/1996.



Questo è quanto dicono le norme di legge per il rilascio dello scontrino,per quanto riguarda la validità della garanzia salva tutte le carte in tuo possesso ad esempio se paghi con carta di credito la ricevuta o l'estratto conto mensile oer dimostrare in caso di problemi la data certa dell' acquisto

 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Comunque anche su Ebay ci sono dei venditori che rilasciano scontrino/fattura. Certo, magari il prodotto costa un po di più, ma secondo me se per esempio parliamo di forcelle telai, o altri componenti costosi su cui la garanzia può essere utile, vale la pena spendere qualcosina in più, anche perchè comunque il risparmio c'è lo stesso rispetto ad un negozio tradizionale. Poi è ovvio che su componenti tipo cambi, pastiglie freni, pedali la garanzia è piuttosto inutile perchè il 99% dei problemi è causato dall'usura o da cadute, quindi fuori garanzia.

Può essere inutile. Chi è tenuto a darti la garanzia è il venditore. La garanzia che ti da la casa madre è un extra, non obbligatorio per legge e quindi può anche non essere applicata in mancanza di ricevuta fiscale. Poi magari te la applicano lo stesso in base al numero di serie, ma si tratta di una scelta dell'azienda e non di una regola universale.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.264
1.291
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++

scusa, giusto per capire, se anche conservo l'estratto conto della carta di credito come faccio a dimostrare cosa ho comprato ? Al massimo posso dimostrare dove e quando ho comprato ma non cosa ho comprato.
Qualche mese fa ho acqistato un cellulare in un ipermercato però lo scontrino è andato buttato insieme a quello della spesa.....dopo 1 mese circa il cellulare muore, lo porto in assistenza ma senza scontrino non lo toccano neanche; ho fatto presente che avevo pagato con la visa e che quindi in qualche modo si poteva risalire alla data di acquisto ma niente da fare, o scontrino o niente garanzia.
Per il discorso vendite online ho notato che alcuni "privati" su ebay indicano, scritto in piccolo a fine inserzione, la clausola di esclusione della garanzia per non avere problemi in futuro con l'acquirente, anche se i pezzi venduti sono nuovi.
Sarà un nuovo modello di businness del futuro ???? Il "finto" privato che vende o ri-vende pezzi acquistati chissà dove ???
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
un negozzio nn potrebbe vendere senza fatture o scontrini ma ci sarà ki lo fa...in questo modo riescono a fare prezzi vantaggiosi,il problema è ke la garanzia se nn c è scontrino o certificato difficile ke risponda.per conto mio meglio spendere un po di piu e avere una garanzia,almeno su materiale costoso..tipo telai o forcelle.ciao e buon natale
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Conosco più di qualcuno che vende su e-bay da privato...ma effettivamente fa il commerciante, solo che non paga tasse poichè non fa scontrini, però magari ti fa pagare qualcosa di meno. Certo io preferisco spendere qualcosina in più ma avere lo scontrino, prima di acquistare lo chiedo sempre...
A me è capitato di comprare freni a disco su e-bay e alla seconda uscita si sono inchiodati, se non avessi avuto lo scontrino avrei dovuto spendere 80/100 euro per cambiare pompante e la manodopera.
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon


forse hò capito anche di chi stai parlando ..........

certo si tratta di minuteria ma fà sempre il commerciante ..........
per i componenti più preziosi (a parte che è difficile che li vende) tipo telai fork e ruote lo scontrino o un pezzo di carta lo voglio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo