acquisti on line ed altro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antoware

Biker popularis
Ciao a tutti, sono al mio primo intervento, dopo la presentazione di rito, in questo stupendo forum che fino ad ora mi ha consentito di imparare tante cose interessanti.
Dovrei acquistare, da qui al prossimo settembre, una nuova mtb da affiancare a quella già in mio possesso.
Mi piacciono molto le Radon (sarei orientato su una ZR Teal 7) anche se continuo ad avere qualche perplessità sull'opportunità, da principiante, di un acquisto on line.
Come qualcuno faceva notare su queste pagine con un acquisto on line si sarebbe in effetti scoperti a livello di assistenza, se non sobbarcandosi, in caso di necessità, gli oneri della spedizione della bici al produttore.
A tal proposito volevo sapere se il rischio di dovermi avvalere della garanzia è in genere alto per acquisti di questo tipo, fermo restando che (immagino) che per piccoli guasti oppure una messa a punto potrei sempre rivolgermi al meccanico sotto casa.
Inoltre vorrei sapere qual'è il periodo in cui si ottengono, anche nei negozi fisici, i migliori sconti o si trovano i modelli di fine serie.

ciao
antonio
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao a tutti, sono al mio primo intervento, dopo la presentazione di rito, in questo stupendo forum che fino ad ora mi ha consentito di imparare tante cose interessanti.
Dovrei acquistare, da qui al prossimo settembre, una nuova mtb da affiancare a quella già in mio possesso.
Mi piacciono molto le Radon (sarei orientato su una ZR Teal 7) anche se continuo ad avere qualche perplessità sull'opportunità, da principiante, di un acquisto on line.
Come qualcuno faceva notare su queste pagine con un acquisto on line si sarebbe in effetti scoperti a livello di assistenza, se non sobbarcandosi, in caso di necessità, gli oneri della spedizione della bici al produttore.
A tal proposito volevo sapere se il rischio di dovermi avvalere della garanzia è in genere alto per acquisti di questo tipo, fermo restando che (immagino) che per piccoli guasti oppure una messa a punto potrei sempre rivolgermi al meccanico sotto casa.
Inoltre vorrei sapere qual'è il periodo in cui si ottengono, anche nei negozi fisici, i migliori sconti o si trovano i modelli di fine serie.

ciao
antonio

Antonio ciao

dove abiti c'è un negozio molto valido per serietà e prezzo, potrebbe essere un buon appoggio se non per la bici intera, sicuramente per eventuale assistenza (non in garanzia).
Calcola che se prendi un bici online, se hai necessità di avere assistenza in garanzia, tu smonterai solo la componente e l'imballi, il corriere è a spese di chi ti ha venduto la bici.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Come qualcuno faceva notare su queste pagine con un acquisto on line si sarebbe in effetti scoperti a livello di assistenza, se non sobbarcandosi, in caso di necessità, gli oneri della spedizione della bici al produttore.

Il problema non e' tanto quello della eventuale garanzia .. difficilmente si rompono componenti a causa loro .. ma delle regolazioni inevitabili da farsi e del servizio post acquisto che una bicicletta altrettanto inevitabilmente richiede.
Te lo fai da solo questo lavoro? .. se sei in grado allora nessun problema nell'acquisto online .. ma se non ne hai le capacita' (come me) chi te lo fa? .. non avendo acquistato la bici da quel rivenditore-meccanico?
 

antoware

Biker popularis
Il problema non e' tanto quello della eventuale garanzia .. difficilmente si rompono componenti a causa loro .. ma delle regolazioni inevitabili da farsi e del servizio post acquisto che una bicicletta altrettanto inevitabilmente richiede.
Te lo fai da solo questo lavoro? .. se sei in grado allora nessun problema nell'acquisto online .. ma se non ne hai le capacita' (come me) chi te lo fa? .. non avendo acquistato la bici da quel rivenditore-meccanico?

Bravo Med, hai centrato il problema.
Partiamo dal presupposto che non sono in grado di fare lavori di messa a punto particolarmente complessi.
Mi chiedevo appunto se l'inconveniente che tu evidenzi si limita nel dover affrontare il costo di questo "tagliando" (che normalmente viene fatto gratuitamente da chi ti vende la bici) oppure se, secondo usi e convenzioni del settore che evidentemente non mi sono ancora chiari ;), i bici-meccanici sono particolarmente choosy (per non dire, secondo la moda del momento, schizzinosi) a mettere mano su bici non acquistate da loro...
Credo che nella prima ipotesi la convenienza ci sia sempre, o no?

ciao!
antonio
 

Classifica mensile dislivello positivo