Dico la mia e quindi come tale potrebbe essere del tutto errata.
L'idea è eccellente e di sicuro interesse per tutti ma solo se risponde ad alcuni criteri.
A) le aziende hanno interesse agli utenti
Ma proprio per questo servono appunto numeri veri, concreti e tangibili. Pensare ad un gruppo di acquisto va più che bene ma serve un'offerta e un interesse comune difficile da identificare a monte. Senza portare loro un numero di utenti interessati equivale ad un banner su un sito dove i contatti sono tanti ma l'impegno lato azienda rischia di essere sproporzionato al beneficio
B) Esiste un ecosistena commerciale
Uno sconto particolare ha valore se non disturba gli equilibri degli altri canali commerciali e a maggior ragione ha valore e utilità quando la cosa rientra in una ristretta cerchia o grandissime numeriche oppure si coinvolgono realtà produttive emergenti appunto. Il target quindi sarebbero aziende sul territorio artigianali o realtà produttive di valore ma comunque di nicchia che non sono presenti (o lo sono marginalmente) su canali di distribuzione.
Se ci sono dei benefici con queste realtà produttive allo stesso tempo non possiamo non considerare che, essendo appunto emergenti e con risorse limitate di tempo e forza lavoro, necessitano di mirare sforzi e tempi proprio per non disperdere le energie.
Quindi in base a questi due punti scegliendo un target mirato (aziende emergenti o locali) proponendo gruppo di non molte unità di persone potrebbe anche funzionare.
Ma andando avanti dovremmo affrontare un altro paio di punti:
C) per un acquirente la molla è la necessità e solo dopo convenienze e l'occasione
Ad oggi non saprei indicare cosa mi serve ma se sapessi che vi è una occasione interessante per il prodotto X pur non necessitandone potrei avere interesse.
Di conseguenza a meno che non sappia che N utenti cercano le
ruote in carbonio (poi da vedere quale modello, canale, uso. diametro etc etc possa andare bene per tutti) si potrebbero/dovrebbe proporre articoli Y della azienda A o B e vedere cosa succede.
Quindi se per l'azienda sarebbe utile sapere che le ruote X hanno un interesse collettivo per l'utente funziona al contrario.
Non mi serve nulla o quasi ma se le ruote X stanno a poco magari colgo l'occasione.
Qui quindi un primo nodo da sciogliere ... chiedere alle aziende un listino preferenziale in base ad una numerica che via via funziona a scalare.
Diamo per scontato che questa soluzione sia interessante e sostenibile per l'azienda.
Di fondo è una operazione di marketing .... costa poco ... potrebbe portare risultati .. etc etc ...
D) lo voglio ma lo pago?
Arriviamo alla nota dolente :-D (senza giudizi verso nessuno). Vedo l'offerta, mi convinco sia un affare e pur non avendone necessità decido di volerla e aderisco. Cosa succede dopo? E se qualcosa non funziona?
Faccio un esempio che mi semplifica la vita a fine giornata lavorativa :-D
Attendo 30 giorni per la chiusura del conteggio.
Ho opzionato un acquisto decidendolo sulla scia di una "emozione" X giorni prima ma con il passare del tempo questa volontà potrebbe modificarsi o andare a scemare.
Ammesso che sia ancora della stessa idea e nelle medesime condizioni economiche decido di pagare per il mio acquisto.
Quando faccio il pagamento?
Acquisto al prezzo stabilito dalle opzioni ricevute ma se poi qualcuno si tira indietro?
Il prezzo varia? Se non tutti pagano assieme la merce tarda ancora? o peggio se da 10 diventiamo 2?
e ancora .. per l'azienda che deve emettere x fatture per la merce emette fattura al ricevimento del prezzo X (con lo sconto per la quantità) ma se gli altri non pagano come si tutela?
In questo credo che parlassero di impegno importante da parte dei MOD o di chi se ne occupa e queste sono le criticità maggiori che vedo pur ritenendo la cosa interessante davvero.
Nel mio piccolo faccio parte (come quasi tutti noi credo) di un gruppo di amici che gira in MTB.
Siamo più di 40 (attivi meno chiaramente) ma già organizzarsi per uscire o prendere il
muc off assieme non è super facile.
Si fa la colletta .. si paga tutti ... e poi si compra ... qui sarebbe un meccanismo da fare con estranei che purtroppo ha alcune lacune da dover colmare in qualche modo.