Acquistato nokia 6710 navigator ora quale programma installo per MTB?

damon

Biker serius
23/11/07
135
0
0
giroingiro
Visita sito
Riepilogando: dopo aver aperto tempo fa questa discussione alla ricerca di un telefono mi ritrovo oggi ad aver acquistato il nokia 6710 navigator e ora cerco consigli per un programma adatto all'utilizzo sulle nostre beneamate MTB

Sto cercando un programma di navigazione in grado di:
1) riconoscere antenna gps interna
2) caricare tracce dal pc (per poi seguirle per seguirle durante l'uscita in mtb ovviamente)
3) Leggere e appoggiarsi alle mappe già presenti in memoria sul telefono per non doverne scaricare altre!
Con il telefono ho provato a muovermi sulle mappe di Ovi map che sono in memoria e in ogni punto anche nella montagna più sperduta mi da le coordinate!

Esiste un programma del genere?

Grazie a chi avrà voglia di rispondermi

Allora, l'unico programme che ti permette questo è smartComGPS, versione 1.55 e forse successive.
La cosa ti risulterà piuttosto laboriosa, ma esistono programmi che ti fanno tutte le conversioni del caso ecc. Io all'inizio avevo provato con successo, ma poi ho preferito usare altri strumenti. In rete c'è più o meno tutto.
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Allora, l'unico programme che ti permette questo è smartComGPS, versione 1.55 e forse successive.
La cosa ti risulterà piuttosto laboriosa, ma esistono programmi che ti fanno tutte le conversioni del caso ecc. Io all'inizio avevo provato con successo, ma poi ho preferito usare altri strumenti. In rete c'è più o meno tutto.

Non ho capito quale cosa risulterà laboriosa?? Caricare tracce gps esistenti??

Vorrei però provare a chiedere se qualcuno conosce bene il programma di navigazione della nokia... ad esempio quello in uso sul mio telefono credo che potrebbe risolvere i miei problemi:
Premesso che non so se anche altri telefoni hanno lo stesso programma di navigazione che ha il 6710 navigator (telefono che nasce con mappe e licenze di navigazione a vita) però nella funzione del navigatore esiste la navigazione a piedi (ovviamente io la utilizzere in bici:omertà:) e offre la possibilità di crearsi itinerari da percorrere appunto "a piedi" anche fuori dalle strade!
Il problema sta nel fatto che questi itinerari bisogna crearseli passo passo con il telefono sfruttando il puntatore sulla mappa oppure inserendo le coordinate per definire ogni singolo waypoint che si vuole raggiungere, infine il programma traccia una linea retta da waypoint a waypoint da seguire più o meno fedelmente a seconda del terreno...
Qualcuno conosce il programma di navigazione Ovi map e sa dirmi se è possibile caricare tracce di gps e se si in quale formato e in quale cartella vanno inserite???
 

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Sto cercando un programma di navigazione in grado di:
1) riconoscere antenna gps interna
2) caricare tracce dal pc (per poi seguirle per seguirle durante l'uscita in mtb ovviamente)
3) Leggere e appoggiarsi alle mappe già presenti in memoria sul telefono per non doverne scaricare altre!
Con il telefono ho provato a muovermi sulle mappe di Ovi map che sono in memoria e in ogni punto anche nella montagna più sperduta mi da le coordinate!

Esiste un programma del genere?

Ciao pani...in risposta alle tue domande...o almeno a parte di esser per ora!
1) riconoscono gps interno smartcomgps dalla versione 1.55 in poi,garmin mobile xt, nokia sport tracker (io ho provato questi tranne smartcom che è a pagamento)
2) caricare tracce dal pc di sicuro smartcomgps che penso sia il migliore a quanto letto qui [URL]http://www.turbolince.com/navigatori_gps/guida_tutorial_programma_gps_smartcomgps.html[/URL]
gli altri devo ancora provare...cmq nokia sport tracker salva le tracce in formato google earth...e sembra possa prevedere di caricare la mappa come sfondo dei percorsi in memoria e anche garmin xt credo possa: devo ancora provare.
3) per le mappe esterne da caricare su certo...è pieno soprattutto sul sito di IPMART che ti ho scritto l'altra volta...bisogna solo trovarle nel formato giusto oppure trasformarle con un convertitore; ci lavoro su e ti dico che cosa ho prodotto!!!
Se riesco a fare altre cose ti aggiorno!
A presto!!!
Erich
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Scaricato e installato smartcom direttamente dal sito versione 1.5 (1.56).

Non mi vede l'antenna interna!
Ho letto più volte che è un problema comune a molti ed ho anche letto di una versione, la 1.55, che risolve questo problema...
C'è QUALCHE ANIMA BUONA CHE MI PUO' INDICARE DOVE REPERIRLA??
Scrivetemi senza problemi anche MP!
Per chi è riuscito a far funzionare l'antenna interna anche con altre versioni.. come ha fatto?? C'è qualche altro tentativo da fare??
Ovviamente le mie impostazioni sono sul cellulare "integrated gps" e sul programma smartcom "use internal gps SI"

Grazie a chi avrà il buon cuore di darmi una mano!
 

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Si in effetti per dispositivi muniti di gps interno l'unica versione che va bene è quella 1.55. Io l'ho messa,il problema è che la mia è unsigned, quindi per installarla occorre richiedere un certificato su un sito asiatico...al max se vuoi provare e ti interessa farlo posto qui di seguito le istruzioni per fare il tutto! Adesso a me funziona bene e ci ho pure messo una mappa come sfondo!!!
Fammi sapere se postare qui il procedimento!!!
Ciau:specc:
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Versione 1.55 trovata unsigned e certificata su un forum italianissimo...
Non so se si può postare il link o nominare qui!?

Ho installato l'applicazione e funziona, ho trovato anche una mappa delle mie zone dal sito che Erich ha segnalato alcuni post fa!
Ora però ho un problemino
Una volta effettuato il fix anche se sto fermo il punto del fix non è mai stabile e lo sfondo continua a girare. Anche se poso il telefono su un tavolo continua a rilevare piccoli spostamenti succede anche a voi?
Devo settare qualche cosa in maniera differente?
P.S. per ora ho effettuato dei piccoli test qua e la, non ho ancora utilizzato l'applicazione in mtb.
 

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Finalmente hai risolto...bene bene!!!
Se vuoi caricare mappe abbastanza facilmente ti consiglio di usare Google Map Viewer che è freeware su internet e ti permette di ritagliare una porzione di mappa mondiale selezionata e inserirla come sfondo di smartcomgps (prima occorre convertirla con ogf2 converter e inseire nella cartella maps di smartcomgps il file .ogf2 e il file .map)
:spetteguless:
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
per non far ruotare la mappa devi disattivare la rotazione automatica, assicurati che la voce interessata sia disattivata: vai su Menu-->Mappa-->Auto rotate Map deseleziona.

Ok settato in maniera corretta, però il problema persiste, nel senso che ora la mappa sta ferma però è proprio la mia posizione a non risultare stabile anche se tengo il telefono fermo!
Per spiegarmi meglio con il telefono appoggiato sul tavolo (quindi fermo) la posizione del cursore varia continuamente e anche la bussola non è fissa cambia repentinamente esattamente come se mi muovessi o se ruotassi su me stesso. Nessuno ha avuto questo problema?

Tks
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Finalmente hai risolto...bene bene!!!
Se vuoi caricare mappe abbastanza facilmente ti consiglio di usare Google Map Viewer che è freeware su internet e ti permette di ritagliare una porzione di mappa mondiale selezionata e inserirla come sfondo di smartcomgps (prima occorre convertirla con ogf2 converter e inseire nella cartella maps di smartcomgps il file .ogf2 e il file .map)
:spetteguless:

Ciao Erich ottimo consiglio!!! Sto iniziando a fare mappe sul PC e le prime prove che ho fatto funzionano!!!

Unico neo è la georeferenziazione della mappa non ho ancora capito come farla sul pc. In ogni caso la faccio direttamente sul telefono e va benissimo!
Le mappe le prendo su http://maps.google.it/ visualizzandole in modalità terreno e con la pagina a tutto schermo (F11 con fire fox) poi screen shot della schermata e incollo su paint.. poi ogf2tool e via sul telefono....
FUNZIONAAA :cucù:
P.S. obbiettivo finale è fare una maxi mappa unendo i vari screen-shot con photoshop.
Zona alpi marittime (le mie zone) da tenere sul pc e ritagliare poi di volta in volta l'area dell'escursione e caricarmela sul telefono (ci metterò una vita ma ci provo)

Mi resta il problema del fix instabile di cui ho parlato nel precedente post ma possibile che nessuno riesca ad aiutarmi!!:nunsacci:
 

tuliopinter

Biker popularis
12/10/09
98
0
0
trento
Visita sito
Versione 1.55 trovata unsigned e certificata su un forum italianissimo...
Non so se si può postare il link o nominare qui!?

Ho installato l'applicazione e funziona, ho trovato anche una mappa delle mie zone dal sito che Erich ha segnalato alcuni post fa!

Ho lo stesso problema.... smartcomgps non vede l'antenna interna del mio 6210 Navigator....:nunsacci:inoltre la versione 1.5 non la installa...:nunsacci:
sono costretto a prendere un'antenna esterna???
 

elicobattero

Biker novus
22/8/09
2
0
0
ALBA
Visita sito
Ok settato in maniera corretta, però il problema persiste, nel senso che ora la mappa sta ferma però è proprio la mia posizione a non risultare stabile anche se tengo il telefono fermo!
Per spiegarmi meglio con il telefono appoggiato sul tavolo (quindi fermo) la posizione del cursore varia continuamente e anche la bussola non è fissa cambia repentinamente esattamente come se mi muovessi o se ruotassi su me stesso. Nessuno ha avuto questo problema?

Tks

Chiama Capitan Ventosa!!!
 

enrikez

Biker popularis
28/4/09
47
0
0
perugia
Visita sito
Ciao a tutti
ho una domanda da ignorante:
ma con i software per la navigazione satellitare dei telefonino, è possibile visulaizzare anche i percorsi sterrati e progettare escursioni nei parchi/boschi o ti fanno vedere solamente le strade?
 

tuliopinter

Biker popularis
12/10/09
98
0
0
trento
Visita sito
Devi avere un software appropriato (come smartcomgps o aftrack per esempio), con il programma del cell vedresti solo un puntino (tua posizione) su uno sfondo grigio (parte di globo senza strade tracciate)...
poi non ti permette di seguire o creare una traccia...

Trovi molto comunque in queste sezioni del forum

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo