Acquistato nokia 6710 navigator ora quale programma installo per MTB?

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Ciao a tutti, dato che il mio telefono sta cadendo a pezzi ho deciso di cambiarlo e di acquistare un tel. nuovo e mi son detto: perchè non prenderlo con antenna gps integrata?
Vorrei capire se andare in bike con il gps è una cosa che mi può piacere o meno e per questo motivo preferisco non acquistare subito un gps dedicato e specifico per la mtb ma iniziare a sperimentarlo attraverso un telefono!!!

La mia domanda è questa:
Esiste un telefono (abbinato ovviamente a un programma cartografico free-source) che può essere usato senza l'antenna bluetooth esterna ma che sfrutta solo l'antenna gps integrata del telefono??
Mi piacerebbe avere un telefono "ALL IN ONE" senza dovermi portare dietro anche un antenna esterna...
QUALE TELEFONO DEVO PRENDERE??

P.S. mi piace il nokia 5800 e ho letto che deve uscire la versione navigator
:omertà:

Forse 3D simili a questo o la stessa domanda è già stata postata anche se col cerca io non l'ho trovata... in ogni caso credo che il post abbia ragione d'esistere perchè la tecnologia si evolve talmente veloce....
 

pieri70

Biker popularis
27/2/08
89
3
0
Trieste
www.canoafriuli.com
Io ho preso l'HTC Touch HD, una figata..

Un po' caretto ma monta windows mobile 6.1, con cui trovi una quantità di software (anche non a pagamento) impressionante.
Oltre a ciò stanno facendo il porting di Android per questo telefono ed a quel punto si apre tutto il mondo opensource come disponibilità di applicativi.
Per navigare puoi ad esempio usare Ozi explorer CE (che ti carica una quantità di carte già pronte reperibili in rete).

P.S.
unico inconveniente.. Il prezzo, non proprio regalato..
Ciauu
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Io ho preso l'HTC Touch HD, una figata..

Un po' caretto ma monta windows mobile 6.1,

P.S.
unico inconveniente.. Il prezzo, non proprio regalato..
Ciauu

Ho dato un'occhiatina... bello, bellissimo!! Però...
In effetti ho dimenticato di scrivere che vorrei spendere al max intorno ai 300 €...
Ovviamente se qualcuno ha un consiglio per farmi spendere meno o anche mooooooooolto meno, meglio ancora... si faccia avanti!!! :cucù:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao a tutti, dato che il mio telefono sta cadendo a pezzi ho deciso di cambiarlo e di acquistare un tel. nuovo e mi son detto: perchè non prenderlo con antenna gps integrata?
Vorrei capire se andare in bike con il gps è una cosa che mi può piacere o meno e per questo motivo preferisco non acquistare subito un gps dedicato e specifico per la mtb ma iniziare a sperimentarlo attraverso un telefono!!!

La mia domanda è questa:
Esiste un telefono (abbinato ovviamente a un programma cartografico free-source) che può essere usato senza l'antenna bluetooth esterna ma che sfrutta solo l'antenna gps integrata del telefono??
Mi piacerebbe avere un telefono "ALL IN ONE" senza dovermi portare dietro anche un antenna esterna...
QUALE TELEFONO DEVO PRENDERE??

P.S. mi piace il nokia 5800 e ho letto che deve uscire la versione navigator
:omertà:

Forse 3D simili a questo o la stessa domanda è già stata postata anche se col cerca io non l'ho trovata... in ogni caso credo che il post abbia ragione d'esistere perchè la tecnologia si evolve talmente veloce....

Ciao Paniko,
Il nokia 5800 non è male, bel display, ma essendo fuori dallo standard (sia per il touch che per le dimensioni del display) i programmi disponibili sono nettamente inferiori rispetto a modelli + diffusi (OS9 V3 nokia n95 es.).

Per qualità/prezzo attualmente a mio avviso non è male il 6210, ho visto offerte ai supermercati con prezzi da 169 euro, ottimo telefono (a quel prezzo s'intende), attenzione, non ha wi-fi.

nokia-6210-navigator.jpg


Win mobile con antenna interna... a mio avviso consumano molto, ho anche un diamond con alcuni programmi che sto testando... con gps acceso il consumo è decisamente eccessivo, resterei su symbian.

gpscycle.jpg
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Ciao Paniko,

Per qualità/prezzo attualmente a mio avviso non è male il 6210, ho visto offerte ai supermercati con prezzi da 169 euro, ottimo telefono (a quel prezzo s'intende), attenzione, non ha wi-fi.

Ecco il prezzo inizia a fare al caso mio...
scusa però se insisto preferirei essere più che sicuro prima di acquistare, questo modello funziona con l'antenna gps integrata e non devo comprare anche u' antenna esterna??
Quale programma gps cartografico devo usare per farlo funzionare con l'antenna integrata??
Grazie!
 

marco69

Biker tremendus
7/3/06
1.106
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
jhk
..io ho scelto il NOKIA 5800 perchè ha gps integrato, bluetooth, wi-fi, memory stick da 8

giga, prezzo tra i 250 e i 300 euro.....

gira su symbian 5th e in rete trovi un sacco di applicazioni sia free che a pagamento....

ha gia installati un suo s.w. di navigazione e SPORTTRACK, in più puoi installare più o

meno gratis vari navigatori tipo Sygic o Garmin e altri, ma non il TOMTOM...

con il wi-fi navighi gratis quando trovi una rete aperta e con alcune applicazioni ti diventa

un ottimo lettore mp3......
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
..io ho scelto il NOKIA 5800 perchè ha gps integrato, bluetooth, wi-fi, memory stick da 8

giga, prezzo tra i 250 e i 300 euro.....

Lo stai usando anche come gps la mountain bike? Quanto ti dura la batteria in un'uscita? Quale programma hai installato per l'uso in mountain bike

Sono indeciso tra il 5800 e il 6210 propendo per il 6210 visto a 199 Euruzzi!

Qualcuno sa spiegarmi in parole povere o meglio ancora poverissime perchè chi possiede un cellulare con antenna gps integrata compra anche l'antenna esterna? Ho letto di molti programmi gps che non vedono l'antenna gps integrata e quindi non funzionano è per questo motivo?
Con uno di questi 2 modelli avrei problemi o funzionano comunque?
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Lo stai usando anche come gps la mountain bike? Quanto ti dura la batteria in un'uscita? Quale programma hai installato per l'uso in mountain bike

Sono indeciso tra il 5800 e il 6210 propendo per il 6210 visto a 199 Euruzzi!

Qualcuno sa spiegarmi in parole povere o meglio ancora poverissime perchè chi possiede un cellulare con antenna gps integrata compra anche l'antenna esterna? Ho letto di molti programmi gps che non vedono l'antenna gps integrata e quindi non funzionano è per questo motivo?
Con uno di questi 2 modelli avrei problemi o funzionano comunque?


Il problema dell'antenna interna (per ora) è il consumo del dispositivo, la batteria si prosciuga rapidamente, utilizzando un'antenna gps esterna il problema viene limitato, dico limitato, perchè anche il bluetooth comunque consuma non poco.
Il nokia 5800 (e l'ho detto anche prima) è un ottimo smartphone, fai le foto, navighi in wi-fi, usi tomtom ed altro... ma qui stiamo cercando di farne un utilizzo differente, puoi usare sports tracks niente di più, chi ha sperimentato altro (smartcomgps) ha dovuto utilizzare un'antenna esterna, inoltre a quanto pare l'unica versione che gira non funziona molto bene.

Prima dicevo "PER ORA", i nuovi chip SirfStar IV previsti per il 2010 saranno decisamente superiori, sia per i tempi del raggiungimento del fix che in termini di consumo. Finalmente in futuro si potrà (soprattutto negli smartphone con antenna interna) vedere un fix più rapido e soprattutto un minor consumo della batteria. Qui l'articolo: www.mobileblog.it/post/9180/gps-grosse-n...affamati-di-batteria :celopiùg:

Segnalato anche da Geppo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=136988
 

marco69

Biker tremendus
7/3/06
1.106
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
jhk
Attenzione, il TOMTOM su symbian 5th edition non gira, e non so se mai lo farà.....

per quanto riguarda il fix con i satelliti, il 5800 ha un sistema chiamato a-gps, assisted gps, in cui la rete cellulare tramite un sms "aiuta" lo smartphone ad eseguire il fix in tempi brevissimi....

il problema della durata della carica è legata più all'illuminazione dello schermo che all'uso del navigatore, che in se è un applicazione come un altra, il telefono ricevendo soltanto il segnale non consuma molto a differenza del bluetooth con antenna esterna dove l'apparecchio deve trasmettere.....(prima avevo un n70 con antenna esterna e la carica durava moooolto meno)

sono sicuro che Sporttrack registra il percorso che stai seguendo e ti permette di salvarlo, ma non so se puoi editarlo su mappe o caricare tracce da fonti esterne, non lo conosco così bene......

ti segnalo questo link per ampliare il discorso sul 5800
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Il problema dell'antenna interna (per ora) è il consumo del dispositivo, la batteria si prosciuga rapidamente, utilizzando un'antenna gps esterna il problema viene limitato, dico limitato, perchè anche il bluetooth comunque consuma non poco.
Il nokia 5800 (e l'ho detto anche prima) è un ottimo smartphone, fai le foto, navighi in wi-fi, usi tomtom ed altro... ma qui stiamo cercando di farne un utilizzo differente, puoi usare sports tracks niente di più, chi ha sperimentato altro (smartcomgps) ha dovuto utilizzare un'antenna esterna, inoltre a quanto pare l'unica versione che gira non funziona molto bene.

Prima dicevo "PER ORA", i nuovi chip SirfStar IV previsti per il 2010 saranno decisamente superiori, sia per i tempi del raggiungimento del fix che in termini di consumo. Finalmente in futuro si potrà (soprattutto negli smartphone con antenna interna) vedere un fix più rapido e soprattutto un minor consumo della batteria. Qui l'articolo: [url]www.mobileblog.it/post/9180/gps-grosse-n...affamati-di-batteria[/URL] :celopiùg:

Segnalato anche da Geppo: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=136988[/URL]

Wow chiarissimo!!! GRAZIE MILLE!!!
Quindi per quanto mi riguarda non mi resta che aspettare i primi telefoni con il nuovo chip...
Il capriccio di avere un gps può aspettare, così come il capriccio di cambiare il telefono... si tratta di 3 o 4 mesi in fin dei conti!!
Non sono un fanatico dei telefonini, io lo uso per telefonare e scrivere messaggi e stop. Più che altro mi incuriosice la possibilità di fare uscite con il gps ma al momento è solo una curiosità, magari poi mi rendo conto che per le mie uscite è completamente superfluo e smetto di usarlo.
Proprio per questo motivo volevo sperimentarlo attraverso il telefono che comunque è un oggetto di uso comune e "dobbiamo possedere" in questo modo evito di spendere soldi dedicati al gps o per un antenna che poi magari non userei mai!!
 

ride&rock

Biker ultra
10/4/09
623
0
0
33
pradalunga (Bg)
Visita sito
io utilizzo il nokia n95 con antenna gps integrata...all'inizio dà un pò di problemi perchè i prgrammi di navigazione come tom tom o garmin o smartcomgps faticano a trovare l'antenna interna...comunque su internet trovi programmi free come il GPSd che aiuta a risolvere questo problema....

come garmin uso il garmin xt ed è discreto

ho anche smartcomgps(solo la versione 1.55 lavora con l'antenna interna) e funziona decisamente meglio del garmin per quanto riguarda l'uso ciclistico
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Ciao a tutti, rispolvero questo mio vecchio 3D...
Ho bisogno di un aiuto da parte di voi esperti!!!

Ho appena acuistato il nokia 6710 navigator... quale programma mi consigliate per iniziare ad usare il tel. come navigatore per MTB che sia in grado di "vedere" l'antenna interna del telefono e caricare tracce gps??
Il suddetto telefono ha queste caratteristiche, se avete qualche link da consigliarmi per scaricare un programma free è gradito:)
<table width="100%" bgcolor="#ffffff" border="0" cellpadding="3" cellspacing="1"><tbody><tr bgcolor="#e2e2e2"><td style="padding: 4px;" width="80" bgcolor="#e2e2e2" valign="top">Nome</td><td bgcolor="#ededed">Symbian</td></tr><tr bgcolor="#e2e2e2"><td style="padding: 4px;" width="80" bgcolor="#e2e2e2" valign="top">Versione</td><td bgcolor="#ededed">9.3</td></tr><tr bgcolor="#e2e2e2"><td style="padding: 4px;" width="80" bgcolor="#e2e2e2" valign="top">Serie</td><td bgcolor="#ededed">60</td></tr><tr bgcolor="#e2e2e2"><td style="padding: 4px;" width="80" bgcolor="#e2e2e2" valign="top">Edizione</td><td bgcolor="#ededed">3.2 Edition</td></tr></tbody></table>
E' provvisto di navigatore ovi navigazione in macchina o a piedi con licenze a vita, l'unico problema del navigatore a piedi è che non mi permette di importara tracce...
Se le creo io manualmente sul telefono funziona ma è uno sbattimento indicibile!!

Un qualsiasi programma per uso mtb in grado di caricare tracce .gpx per fare un esempio, non può appoggiarsi alle mappe già presenti in memoria per visualizzare i percorsi mtb caricati da traccia gpx?

P.S. Smartcom è solo in inglese??
 

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Ciao!!! Vai su questo sito: [url]www.ipmart-forum.it[/URL]
Al momento è il migliore che ho trovato per riempire i cellulari di roba GRATIS!!!
Io ho un nokia N82 preso da poco e per navigazione auto e MTB uso garmin mobile XT che non è male e funziona decisamente bene e per gli allenamenti e tracce in bici sport tracker della nokia. Cmq entrambi registrano tracce gps che poi possono essere trasferite ed elaborate sul pc. Se vuoi altre info fammi sapere!
-Erich-:celopiùg:
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Ciao!!! Vai su questo sito: http://www.ipmart-forum.it[url]www.ipmart-forum.it[/URL]
Al momento è il migliore che ho trovato per riempire i cellulari di roba GRATIS!!!
Io ho un nokia N82 preso da poco e per navigazione auto e MTB uso garmin mobile XT che non è male e funziona decisamente bene e per gli allenamenti e tracce in bici sport tracker della nokia. Cmq entrambi registrano tracce gps che poi possono essere trasferite ed elaborate sul pc. Se vuoi altre info fammi sapere!
-Erich-:celopiùg:

Ciao Erich inizio a dare un'occhiatina al sito che mi hai consigliato!
Nel frattempo provo a spiegarti meglio ciò che farebbe al caso mio:
Programma di navigazione:
1) in grado di riconoscere antenna gps interna
2) in grado di caricare tracce dal pc (per poi seguirle per seguirle durante l'uscita in mtb ovviamente)
3) In grado di leggere e appoggiarsi alle mappe già presenti in memoria sul telefono per non doverne scaricare altre!
Con il telefono ho provato a muovermi sulle mappe di Ovi map che sono in memoria e in ogni punto anche nella montagna più sperduta mi da le coordinate!

Esiste un programma del genere?

Grazie a chi avrà voglia di rispondermi :celopiùg:
 

damon

Biker serius
23/11/07
135
0
0
giroingiro
Visita sito
Ciao!!! Vai su questo sito: http://www.ipmart-forum.it[url]www.ipmart-forum.it[/URL]
Al momento è il migliore che ho trovato per riempire i cellulari di roba GRATIS!!!
Io ho un nokia N82 preso da poco e per navigazione auto e MTB uso garmin mobile XT che non è male e funziona decisamente bene e per gli allenamenti e tracce in bici sport tracker della nokia. Cmq entrambi registrano tracce gps che poi possono essere trasferite ed elaborate sul pc. Se vuoi altre info fammi sapere!
-Erich-:celopiùg:

Confermo N82!!!
L'ho visto in questi giorni a 199€ ma purtroppo non mi ricordo dove...
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Confermo N82!!!
L'ho visto in questi giorni a 199€ ma purtroppo non mi ricordo dove...

Scusa Damon in effetti non sono stato chiarissimo...
ho rispolverato un mio vecchio 3D per non aprirne uno nuovo però il titolo attuale non è esatto... se ne sarò capace lo cambierò a breve!
in effetti io non sto più cercando un telefono perchè ho acquistato 15 giorni fa il nokia 6710 navigator!

Quello che sto cercando ora è un programma ad hoc con i requisiti che ho spiegato nel precedente post!

Comunque grazie!
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Riepilogando: dopo aver aperto tempo fa questa discussione alla ricerca di un telefono mi ritrovo oggi ad aver acquistato il nokia 6710 navigator e ora cerco consigli per un programma adatto all'utilizzo sulle nostre beneamate MTB

Sto cercando un programma di navigazione in grado di:
1) riconoscere antenna gps interna
2) caricare tracce dal pc (per poi seguirle per seguirle durante l'uscita in mtb ovviamente)
3) Leggere e appoggiarsi alle mappe già presenti in memoria sul telefono per non doverne scaricare altre!
Con il telefono ho provato a muovermi sulle mappe di Ovi map che sono in memoria e in ogni punto anche nella montagna più sperduta mi da le coordinate!

Esiste un programma del genere?

Grazie a chi avrà voglia di rispondermi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo