Acquistare in Australia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Dunque, i pedali presi pesano 210g circa, per quanto possa essere pesante il pacco intero penso sia ben al di sotto dei fatidici 2kg, inoltre il prezzo da me pagato, comprensivo di spese di volo, è di ca. €133.
A quanto ho capito prima si applicherebbe il dazio e poi l'IVA sul totale. Essendo però un importo inferiore ai €150, il dazio non dovrebbe essere applicato, a meno che non applichino prima l'IVA e poi il dazio. Se così fosse credo che questa sia la prima e l'ultima volta che acquisto fuori dall'Europa, visto che il prezzo diventerebbe superiore a quanto avrei pagato se l'avessi presi in Germania, senza considerare i rischi connessi ad un viaggio più lungo e i tempi di consegna assolutamente superiori.

senza considerare che puoi fare ciao ciao alla garanzia, a meno che non sia internazionale e puoi spedire i pedali a riparare in qualche magazzino in europa o meglio ancora dal rivenditore vicino casa.
Alla fine devi pensarci bene prima di acquistare fuori dall'EU, pensa che gli australiani fanno gli acquisti su wiggle perché gli conviene di più (inoltre loro non pagano nemmeno la dogana perché parte da importi di 1500 dollari australiani se non sbaglio)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dunque, i pedali presi pesano 210g circa, per quanto possa essere pesante il pacco intero penso sia ben al di sotto dei fatidici 2kg, inoltre il prezzo da me pagato, comprensivo di spese di volo, è di ca. €133.
A quanto ho capito prima si applicherebbe il dazio e poi l'IVA sul totale. Essendo però un importo inferiore ai €150, il dazio non dovrebbe essere applicato, a meno che non applichino prima l'IVA e poi il dazio. Se così fosse credo che questa sia la prima e l'ultima volta che acquisto fuori dall'Europa, visto che il prezzo diventerebbe superiore a quanto avrei pagato se l'avessi presi in Germania, senza considerare i rischi connessi ad un viaggio più lungo e i tempi di consegna assolutamente superiori.
La procedura di calcolo è: valore della merce + dazio (se imponibile) = imponibile IVA. Quindi, se si prendono per buone le tabelle sul sito delle poste, dovresti pagare l'IVA e le spese di sdoganamento ma non il dazio. Ricapitolando, il 21% di 133 euro, pari a 27.93 euro, + 5,50 euro di diritti: insomma i pedali costerebbero in tutto 166,43 euro.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
senza considerare che puoi fare ciao ciao alla garanzia, a meno che non sia internazionale e puoi spedire i pedali a riparare in qualche magazzino in europa o meglio ancora dal rivenditore vicino casa.
Alla fine devi pensarci bene prima di acquistare fuori dall'EU, pensa che gli australiani fanno gli acquisti su wiggle perché gli conviene di più (inoltre loro non pagano nemmeno la dogana perché parte da importi di 1500 dollari australiani se non sbaglio)

Sì, infatti non sono convinto della scelta fatta. Diciamo che è un'esperienza che ero curioso di fare. Se sarà negativa sarà pure l'ultima.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
La procedura di calcolo è: valore della merce + dazio (se imponibile) = imponibile IVA. Quindi, se si prendono per buone le tabelle sul sito delle poste, dovresti pagare l'IVA e le spese di sdoganamento ma non il dazio. Ricapitolando, il 21% di 133 euro, pari a 27.93 euro, + 5,50 euro di diritti: insomma i pedali costerebbero in tutto 166,43 euro.

Esattamente il calcolo che ho fatto io. In Germania con le spese di spedizione sarebbero venuti 172 euro, ma in compenso il pacco ti arriva a casa a tempo di record e senza rotture di scatole di sdoganamenti e rallentamenti vari. Sperem...
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Esattamente il calcolo che ho fatto io. In Germania con le spese di spedizione sarebbero venuti 172 euro, ma in compenso il pacco ti arriva a casa a tempo di record e senza rotture di scatole di sdoganamenti e rallentamenti vari. Sperem...

bè a parte il fatto che risparmi 6 €, devi considerare che la dogana non è perfetta, può benissimo sbagliarsi e ti fa pagare un importo più basso oppure non farti pagare proprio, comunque nonostante tutto hai fatto bene a guardarti attorno per vedere dall'altra parte del mondo che prodotti hanno, sono pochi quelli che si fanno spedire merce da così lontano (io in passato ho ricevuto merce dal Giappone e dal Canada e mi sono trovato benissimo)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Non so niente di niente. Il negozio mi ha comunicato di aver spedito (molto velocemente peraltro), stessa comunicazione è arrivata da ebay, ma da allora più nulla. Presumo che la spedizione sia avvenuta tramite le poste australiane, ma non so da dove è partito il volo, se c'è stato un volo diretto (ammesso che ci siano voli diretti tra Italia e Australia) o triangolato, traking number non ci sono, insomma niente di niente, al momento non so in che parte di mondo sono i miei pedali o se sono finiti in qualche magazzino della dogana e se arriveranno mai. Speriamo bene. Aspetto un'altra settimana poi comincio a telefonare, anche se non so bene a chi. Ebay? Poste? Guardia di Finanza? Polizia Postale?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.263
1.285
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
Non so niente di niente. Il negozio mi ha comunicato di aver spedito (molto velocemente peraltro), stessa comunicazione è arrivata da ebay, ma da allora più nulla. Presumo che la spedizione sia avvenuta tramite le poste australiane, ma non so da dove è partito il volo, se c'è stato un volo diretto (ammesso che ci siano voli diretti tra Italia e Australia) o triangolato, traking number non ci sono, insomma niente di niente, al momento non so in che parte di mondo sono i miei pedali o se sono finiti in qualche magazzino della dogana e se arriveranno mai. Speriamo bene. Aspetto un'altra settimana poi comincio a telefonare, anche se non so bene a chi. Ebay? Poste? Guardia di Finanza? Polizia Postale?

se hai pagato con paypal puoi iniziare ad prire una contestazione per articolo non ricevuto. Per esperienza mia però ti consiglio di aspettare un'altra settimana almeno (magari nel frattempo contatta il venditore richiedendo un numero di tracciatura).
Se non ricordo male hai tempo 45gg prima di aprire una contestazione su paypal per oggetto non ricevuto con paypal. Aprire una contestazione non vuol dire quasi nulla, se per caso nel frattempo di arriva puoi sempre chiuderla e amen ma se non ti arriva niente (e il venditore ha spedito senza tracciatura...) almeno puoi sperare di riavere indietro i tuoi soldi.
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Non so niente di niente. Il negozio mi ha comunicato di aver spedito (molto velocemente peraltro), stessa comunicazione è arrivata da ebay, ma da allora più nulla. Presumo che la spedizione sia avvenuta tramite le poste australiane, ma non so da dove è partito il volo, se c'è stato un volo diretto (ammesso che ci siano voli diretti tra Italia e Australia) o triangolato, traking number non ci sono, insomma niente di niente, al momento non so in che parte di mondo sono i miei pedali o se sono finiti in qualche magazzino della dogana e se arriveranno mai. Speriamo bene. Aspetto un'altra settimana poi comincio a telefonare, anche se non so bene a chi. Ebay? Poste? Guardia di Finanza? Polizia Postale?

l'esercito !...

no a parte gli scherzi, quanto hai pagato di spedizione ? se mi dici quanto hai pagato ti posso dire quando arriverà
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Non so niente di niente. Il negozio mi ha comunicato di aver spedito (molto velocemente peraltro), stessa comunicazione è arrivata da ebay, ma da allora più nulla. Presumo che la spedizione sia avvenuta tramite le poste australiane, ma non so da dove è partito il volo, se c'è stato un volo diretto (ammesso che ci siano voli diretti tra Italia e Australia) o triangolato, traking number non ci sono, insomma niente di niente, al momento non so in che parte di mondo sono i miei pedali o se sono finiti in qualche magazzino della dogana e se arriveranno mai. Speriamo bene. Aspetto un'altra settimana poi comincio a telefonare, anche se non so bene a chi. Ebay? Poste? Guardia di Finanza? Polizia Postale?

io starei tranquillo ancora un po', nel frattempo , se non l'hai già fatto, manderei una mail per sondare il terreno con il venditore, anche per vedere se "è presente" come tempi di risposta. 4 settimane di attesa per una spedizione dall'Australia è un tempo normale.:celopiùg: (se non si utilizzano corrieri)
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Pagati € 120 più 11 di spedizione. Intendo aspettare ancora una settimana prima di cominciare a muovermi, come dice ventcha, un mese ci può stare, oltre mi sembra un pò troppo.

11 euro è il costo di un pacchetto con le poste, stai tranquillo (secondo me)
Nel frattempo, come ti dicevo, se vuoi scrivere una mail al venditore....giusto per sondare il terreno:celopiùg:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Qualche anno fa ho ordinato dei led, ci sono voluti 2 mesi per essere sdoganati

Epperò... non c'è male. Poi ti sono arrivati per posta o hai dovuto rintracciarli tu? Quello che mi preoccupa di più è proprio la dogana, ho parlato con una persona che acquista da anni via internet in ogni parte del mondo e mi diceva che quando la finanza ha cominciato a mettere gli occhi su tutta questa merce che entrava senza pagare l'IVA ha iniziato a bloccarla, ma non essendo organizzata nel gestirla l'ha anche persa parecchia. Ora l'organizzazione è migliorata ed in genere gli articoli arrivano regolarmente e ivati, tuttavia che talvolta le merci si perdano non è una novità. Aspettiamo un'altra settimana.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
11 euro è il costo di un pacchetto con le poste, stai tranquillo (secondo me)
Nel frattempo, come ti dicevo, se vuoi scrivere una mail al venditore....giusto per sondare il terreno:celopiùg:

Se non arrivano lo farò senz'altro, ma aspetterò ancora una settimana.
Il negozio mi sembra serio: http://www.cyclingdeal.com.au/
e mi dispiacebbe creargli allarmismo, se i tempi di spedizione sono ancora nella norma.
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
11 euro è il costo di un pacchetto con le poste, stai tranquillo (secondo me)
Nel frattempo, come ti dicevo, se vuoi scrivere una mail al venditore....giusto per sondare il terreno:celopiùg:

xD questa di sondare il terreno me la devi spiegare perché non l'ho capita, qui la situazione è questa:

scubiker ha detto che non ha ancora ricevuto il pacco e non sa né quale sia la spedizione né quanti giorni impiega e voi gli date come consigli di aprire una contestazione paypal o di scrivere una mail al venditore così giusto per.

Prima di tutto bisogna fare una premessa, e cioè che l'Australia è un'isola e, a differenza di altre nazioni, le spedizioni sono più lente, infatti quando acquisto dagli Stati Uniti, dal Canada o dalla Cina, la spedizione costa poco e il pacco viaggia in aereo, qui invece stiamo parlando di un pacco spedito dall'Australia via mare, non so se mi spiego.

Se andate a leggere qui:

http://auspost.com.au/parcels-mail/sea-mail.html

c'è scritto che la spedizione ci mette da 2 a 3 mesi.

Quindi adesso se vuoi fare qualcosa, chiedi conferma al venditore se effettivamente ha spedito con sea mail, dopodiché ti dirò cosa fare.
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
Epperò... non c'è male. Poi ti sono arrivati per posta o hai dovuto rintracciarli tu? Quello che mi preoccupa di più è proprio la dogana, ho parlato con una persona che acquista da anni via internet in ogni parte del mondo e mi diceva che quando la finanza ha cominciato a mettere gli occhi su tutta questa merce che entrava senza pagare l'IVA ha iniziato a bloccarla, ma non essendo organizzata nel gestirla l'ha anche persa parecchia. Ora l'organizzazione è migliorata ed in genere gli articoli arrivano regolarmente e ivati, tuttavia che talvolta le merci si perdano non è una novità. Aspettiamo un'altra settimana.

Arrivato tutto per posta ma non mi ricordo se mi hanno spedito la lettera prima o ho pagato direttamente al corriere
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
xD questa di sondare il terreno me la devi spiegare perché non l'ho capita, qui la situazione è questa:

scubiker ha detto che non ha ancora ricevuto il pacco e non sa né quale sia la spedizione né quanti giorni impiega e voi gli date come consigli di aprire una contestazione paypal o di scrivere una mail al venditore così giusto per.

Prima di tutto bisogna fare una premessa, e cioè che l'Australia è un'isola e, a differenza di altre nazioni, le spedizioni sono più lente, infatti quando acquisto dagli Stati Uniti, dal Canada o dalla Cina, la spedizione costa poco e il pacco viaggia in aereo, qui invece stiamo parlando di un pacco spedito dall'Australia via mare, non so se mi spiego.

Se andate a leggere qui:

http://auspost.com.au/parcels-mail/sea-mail.html

c'è scritto che la spedizione ci mette da 2 a 3 mesi.

Quindi adesso se vuoi fare qualcosa, chiedi conferma al venditore se effettivamente ha spedito con sea mail, dopodiché ti dirò cosa fare.

calma..........
1-io non ho consigliato di aprire contestazioni su ebay, compro e vendo su ebay dal 2002...le contestazioni si aprono in casi particolari
2- per "sondare il terreno" intendevo esattamente quello che hai scritto tu, cioè, sentire se ha spedito, se i normalmente le sue spedizioni impiegano così tanto ecc...
mi sono speigato meglio adesso???? a me pareva di essere stato chiaro.
:medita::medita::medita:
ti chiami wolf?;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo