Acquistare in Australia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve, ho letto su questo forum e su quello "light", che molti acquistano componenti in Australia attratti dai prezzi molto più vantaggiosi dei nostri. Siccome avrei intenzione di acquistare un paio di pedali ed i prezzi più bassi (anche di parecchio) sono proprio quelli trovati sull'ebay australiano, vorrei sapere se c'è da fidarsi. Data per scontata la serietà del negozio che rischi corro? Le spedizioni dall'Australia arrivano senza problemi? Rischio un blocco alla dogana italiana per via dell'IVA? Altri rischi?
Chi ha già acquistato regolarmente in Australia può darmi qualche consiglio o riportare la propria esperienza? Io non ho mai acquistato fuori dall'Europa.
Grazie.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io ho acquistato su di e-bay da un rivenditore Australiano ,massima serieta' e basta che lo appuri dal suo profilo e-bay ,la spedizione con corriere scordatela perche' costa una barca di soldi,ricevuto con poste Australiane tracciabile ad un piccolo sovrapprezzo ,entrando in Italia riceve dalla dogana Poste Italiane e ti arriva con il contrassegno di IVA e dazio ,alla fine nonostante tutto mi e' convenuto ugualmente .Tempistica nel mio caso 26 giorni ma eravamo nelle festivita' Natalizie (ordine al 18 dicembre arrivo al 12 gennaio ,se togli tutte le festivita' non e' molto)ma in periodi normali calcola una decina di giorni.
Unica raccomandazione regola il pagamento con Paypal tassativamente,paghi in $ Australiani ma ti fanno loro stessi la conversione al tasso corrente.
 
  • Mi piace
Reactions: SCUBIKER

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
che vuol dire "rischio"?
il pagamento dell'iva sulle importazioni è una regola non è "un rischio".

Ho usato la parola "rischio" (forse impropriamente) perchè so di persone a cui tutto è arrivato regolarmente senza sovrapprezzi e di altre a cui è stato bloccato tutto in dogana appunto per l'IVA non pagata. Altri a cui non è arrivato nulla e che sostenevano che la colpa era ancora della dogana (magari in realtà non gli era mai stato spedito nulla o le poste avevano perduto il materiale). Insomma mi è stato sempre sconsigliato di acquistare fuori dall'Europa e non avendolo mai fatto, ho il timore (magari infondato) che il pacchetto possa finire in qualche magazzino della dogana e non se ne sappia più nulla.

che rischi vuoi che ci siano?cosa c'entra l'iva buon dio? io ho acquistato da ovunque e mai un problema...però non aspettarti che la roba ti arrivi alla svelta

Beh, l'IVA centra, come dice Motobimbo c'è l'IVA sulle importazioni e se te la applicano al prodotto acquistato fuori dall'Europa rischi di pagarlo più che averlo preso in Italia o nei paesi dell'UE.

Io ho acquistato su di e-bay da un rivenditore Australiano ,massima serieta' e basta che lo appuri dal suo profilo e-bay ,la spedizione con corriere scordatela perche' costa una barca di soldi,ricevuto con poste Australiane tracciabile ad un piccolo sovrapprezzo ,entrando in Italia riceve dalla dogana Poste Italiane e ti arriva con il contrassegno di IVA e dazio ,alla fine nonostante tutto mi e' convenuto ugualmente .Tempistica nel mio caso 26 giorni ma eravamo nelle festivita' Natalizie (ordine al 18 dicembre arrivo al 12 gennaio ,se togli tutte le festivita' non e' molto)ma in periodi normali calcola una decina di giorni.
Unica raccomandazione regola il pagamento con Paypal tassativamente,paghi in $ Australiani ma ti fanno loro stessi la conversione al tasso corrente.

Perfetto, era quello che volevo sapere. Quindi ti arriva comunque a casa con il contrassegno sull'IVA da pagare? Mi è stato detto di persone a cui era stato bloccato il pacco addirittura all'aeroporto, in tal caso si viene avvertiti?
Il prodotto in questione sono un paio di pedali dal costo di 115 - 120 euro. Ci dovrei aggiungere un 21% di IVA (sempre che non la portino al 22) e quanto di dazio doganale? Tanto per capire se mi conviene.
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
che rischi vuoi che ci siano?cosa c'entra l'iva buon dio? io ho acquistato da ovunque e mai un problema...però non aspettarti che la roba ti arrivi alla svelta

l'iva c'entra eccome, non è un rischio ovviamente, è una tassa che va pagata, così come i dazi doganali.
[MENTION=34500]SCUBIKER[/MENTION]
la procedura "normale" è:
pacco fermato in dogana, aggiunta di iva + dazi, consegna e pagamento in contrassegno.
Poi ci sono altri casi....tipo...
il pacco non è fornito di fattura ed è impossibile stabilirne un valore (per i doganieri) Vieni quindi contattato dalla dogana che ti chiede documentazione sul contenuto, fattura o valore delle merce, da inviare via fax. Quindi l'ufficio dogana stabilisce iva e dazi (che variano a seconda del materiale acquistato) e spediscono tutto con pagamento in contrassegno. In questo secondo caso i tempi si allungano un po'.
Infine..
il pacco passa, in modo fortunoso, inosservato, ti viene consegnato, non paghi dazi nè iva. In quest'ultimo caso si tratta solo ed esclusivamente di fortuna, un tempo capitava molto spesso, ora non più, le tasse vanno pagate.:celopiùg:
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
dimenticavo..io normalmente..a GRANDISSIME linee, tengo sempre un margine del 10-12% di dazio doganale..ripeto, è un mio personale calcolo, che faccio prima di acquistare.,,alla fine, sempre in modo empirico, se compro un articolo a 100 euro, considero 130-135 come spesa finale:celopiùg:(iva + dazi)
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
l'iva c'entra eccome, non è un rischio ovviamente, è una tassa che va pagata, così come i dazi doganali.
[MENTION=34500]SCUBIKER[/MENTION]
la procedura "normale" è:
pacco fermato in dogana, aggiunta di iva + dazi, consegna e pagamento in contrassegno.
Poi ci sono altri casi....tipo...
il pacco non è fornito di fattura ed è impossibile stabilirne un valore (per i doganieri) Vieni quindi contattato dalla dogana che ti chiede documentazione sul contenuto, fattura o valore delle merce, da inviare via fax. Quindi l'ufficio dogana stabilisce iva e dazi (che variano a seconda del materiale acquistato) e spediscono tutto con pagamento in contrassegno. In questo secondo caso i tempi si allungano un po'.
Infine..
il pacco passa, in modo fortunoso, inosservato, ti viene consegnato, non paghi dazi nè iva. In quest'ultimo caso si tratta solo ed esclusivamente di fortuna, un tempo capitava molto spesso, ora non più, le tasse vanno pagate.:celopiùg:

Mah, mai successo che mi abbiano applicato tariffe aggiuntive alla dogana...quelli sono affari del venditore, non miei! Avrò fatto sulla centinaia di acquisti da Australia, Hong Kong, USA, Brasile, Cina, UK, India etc...mai successo! Non vedo in base a quali motivazioni decidano se applicare questa "tassa" di dogana o no visto che a me non l'hanno mai fatta pagare...
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Mah, mai successo che mi abbiano applicato tariffe aggiuntive alla dogana...quelli sono affari del venditore, non miei! Avrò fatto sulla centinaia di acquisti da Australia, Hong Kong, USA, Brasile, Cina, UK, India etc...mai successo! Non vedo in base a quali motivazioni decidano se applicare questa "tassa" di dogana o no visto che a me non l'hanno mai fatta pagare...


affari del venditore?????????????? mi sa che non hai ben chiaro il funzionamento degli acquisti extra UE...
(uk non c'entra nulla con i dazi doganali)
mah..........
 
  • Mi piace
Reactions: giagno

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mah, mai successo che mi abbiano applicato tariffe aggiuntive alla dogana...quelli sono affari del venditore, non miei! Avrò fatto sulla centinaia di acquisti da Australia, Hong Kong, USA, Brasile, Cina, UK, India etc...mai successo! Non vedo in base a quali motivazioni decidano se applicare questa "tassa" di dogana o no visto che a me non l'hanno mai fatta pagare...

Per quanto riguarda l' UK è ovvio che non hai pagato nulla di oneri doganali, visto che fa parte dell' Unione Europea...;-)

Per il resto probabilmente hai sempre acquistato oggetti di piccolo valore che la Dogana lascia deliberatamente passare. Gli oneri doganali per legge NON sono affari del venditore ma del destinatario finale...:spetteguless:
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Presi in Australia. Considerando le spese di spedizione, che in un primo momento sembravano comprese nel prezzo ed invece non lo sono, il cambio sfavorevole fatto da paypal (oggi il $AU viene dato a 1,45, mentre mi hanno fatto il cambio a 1,38), l'IVA al 21 e le commissioni postali (il dazio ho visto che non dovrebbe esserci)che mi applicheranno, il risparmio alla fine è piuttosto risicato (ca. 6 euro rispetto alla Germania). Boh ormai è fatta, staremo a vedere.
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Presi in Australia. Considerando le spese di spedizione, che in un primo momento sembravano comprese nel prezzo ed invece non lo sono, il cambio sfavorevole fatto da paypal (oggi il $AU viene dato a 1,45, mentre mi hanno fatto il cambio a 1,38), l'IVA al 21 e le commissioni postali (il dazio ho visto che non dovrebbe esserci)che mi applicheranno, il risparmio alla fine è piuttosto risicato (ca. 6 euro rispetto alla Germania). Boh ormai è fatta, staremo a vedere.

perchè dici che i dazi non dovrebbero esserci?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
perchè dici che i dazi non dovrebbero esserci?

Sopra ai due kg immagino che si applichino le tariffe doganali ordinarie, nel caso dei componenti per bici il 4,7%, e l'IVA sul totale.

Notate bene che anche sotto ai due kg possono esserci dazio ed IVA...

Dunque, i pedali presi pesano 210g circa, per quanto possa essere pesante il pacco intero penso sia ben al di sotto dei fatidici 2kg, inoltre il prezzo da me pagato, comprensivo di spese di volo, è di ca. €133.
A quanto ho capito prima si applicherebbe il dazio e poi l'IVA sul totale. Essendo però un importo inferiore ai €150, il dazio non dovrebbe essere applicato, a meno che non applichino prima l'IVA e poi il dazio. Se così fosse credo che questa sia la prima e l'ultima volta che acquisto fuori dall'Europa, visto che il prezzo diventerebbe superiore a quanto avrei pagato se l'avessi presi in Germania, senza considerare i rischi connessi ad un viaggio più lungo e i tempi di consegna assolutamente superiori.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo