Acquistare componenti e montare bici da zero...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giobbe70

Biker novus
17/6/13
25
0
0
Visita sito
Salve,
vorrei iniziare una nuova avventura...
Voglio cambiare la mia bici e stavo pensando di acquistare i singoli componenti e procedere al montaggio.
Ho una buona manualità meccanica ma con le mtb non ho grandi esperienze...
Che attrezzi dovrei comprare?
Esistono tutorial o guide?
Vorrei prendere un telaio in carbonio e i componenti in cina o se trovo altrenative anche in europa.
Avete consigli da darmi?
Grazie in anticipo per la disponibilità...

Giobbe
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Salve,
vorrei iniziare una nuova avventura...
Voglio cambiare la mia bici e stavo pensando di acquistare i singoli componenti e procedere al montaggio.
Ho una buona manualità meccanica ma con le mtb non ho grandi esperienze...
Che attrezzi dovrei comprare?
Esistono tutorial o guide?
Vorrei prendere un telaio in carbonio e i componenti in cina o se trovo altrenative anche in europa.
Avete consigli da darmi?
Grazie in anticipo per la disponibilità...

Giobbe
Ciao...c'è proprio il 3d che riguarda utensili e strumenti necessari per quel che riguarda manutenzione e assemblaggio.
 

Vagone

Biker serius
16/7/08
121
0
0
Parma
Visita sito
Salve,
vorrei iniziare una nuova avventura...
Voglio cambiare la mia bici e stavo pensando di acquistare i singoli componenti e procedere al montaggio.
Ho una buona manualità meccanica ma con le mtb non ho grandi esperienze...
Che attrezzi dovrei comprare?
Esistono tutorial o guide?
Vorrei prendere un telaio in carbonio e i componenti in cina o se trovo altrenative anche in europa.
Avete consigli da darmi?
Grazie in anticipo per la disponibilità...

Giobbe

Ciao

nel tech corner trovi una guida divisa mi sembra in 3 parti dedicata appunto all'assemblaggio completo di una bici.

Per gli attrezzi guarda sempre nel tech corner

Per i componenti, ricordati che se compri extra ue hai i dazi doganali + iva ecc....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ciao

nel tech corner trovi una guida divisa mi sembra in 3 parti dedicata appunto all'assemblaggio completo di una bici.

6 parti:

Montare una bici – Parte 1: La preparazione del telaio
Montare una bici – Parte 2: installazione forcella e serie sterzo
Montare una bici – Parte 3: la guarnitura e il movimento centrale
Montare una bici – Parte 4: sella, reggisella e manubrio
Montare una bici parte 5: la trasmissione
Montare una bici parte 6: freni e ruote
 

fabgot

Biker superis
22/7/09
301
0
0
Padova
Visita sito
Spero che che tu sia ben conscio del fatto che in questo modo andrai a spendere praticamente guasi il doppio di quanto ti costerebbe acquistare una bici già pre assemblata.

Si ma la soddisfazione è tanta :-?
Io l'ho fatto sulla mia seconda bici (dopo aver cambiato quasi tutto sulla mia prima) e lo sto rifacendo sulla terza.
Secondo me il grande scoglio sono movimento centrale e serie sterzo. Fatto quello il resto è piu semplice.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.394
2.796
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
...il doppio mi sembra esagerato ......sicuramente almeno un 30/forse 40%in +.io ho sia MTB che bdc cinese .....ma di aziende collaudate.

Se vuoi montarti la big da solo oltre ovviamente a leggerti le guide sarebbe meglio ,se possibile ,che ci fosse la supervisione di qualcuno già esperto.saluti
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Spero che che tu sia ben conscio del fatto che in questo modo andrai a spendere praticamente guasi il doppio di quanto ti costerebbe acquistare una bici già pre assemblata.

andrebbe valutata la cosa, se paragoniamo un top di gamma 29" da 9kg con un telaio no brand + componentistica personalizzata si arriva a 9kg con una spesa minore

diverso forse se si va a paragonare una MTB di media gamma in alluminio vs una assemblata, se la paragoniamo ad una radon penso che si vada a spendere di più con l'assemblato
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Salve,
vorrei iniziare una nuova avventura...
Voglio cambiare la mia bici e stavo pensando di acquistare i singoli componenti e procedere al montaggio.
Ho una buona manualità meccanica ma con le mtb non ho grandi esperienze...
Che attrezzi dovrei comprare?
Esistono tutorial o guide?
Vorrei prendere un telaio in carbonio e i componenti in cina o se trovo altrenative anche in europa.
Avete consigli da darmi?
Grazie in anticipo per la disponibilità...

Giobbe

io faccio così dal 2008, ho assemblato una 26 e due 29 così.
se ti vai a prendere un telaio no brand in carbonio risparmi.
fai attenzione alla componentistica conun buon rapporto qualità-prezzo, vedi in rete bike discount, bikecomponents.de
una coppia di ruote su superstarcomponents, nubuk bikes...RCZ... sono solo degli esempi.

per il telaio dall'europa c'è On one - questo è quello che ho io - leggero e rigido
29 http://www.on-one.co.uk/i/q/FRPXDH29MTBDISC/planet_x_dirty_harry_29er_mtb_disc_frame

26
http://www.on-one.co.uk/i/q/FROOCWHND/on_one_carbon_xc_whippet_un_decaled_frame

questi invece da actionsport - 26 - 27.5 - 29
http://www.actionsports.de/gb/Compo....html?XTCsid=c836537baecb62d763186deb585eb78e

se invece lo vuoi prendere direttamente dalla cina c'è ancora un po' di risparmio, c'è anche più scelta ma devi attendere di più.
ti consiglio di andare a vedere il forum mybrandforum.it se vuoi approfondire

componenti dalla cina dipende... la classica e leggera forcella rigida cannotto in carbonio ok, in carbonio da 29 l'ho pagata 120€ non ho speso nulla alla dogana, così come manubrio, leggero 130gr. e a 30€ - reggisella idem. volendo attacco manubrio
ma si ha solo convenienza sul carbonio e a parte il trittico su nient'altro.

Ruote, attualmente non sono molto convenienti quelle in alluminio dalla cina, meglio assemblate in carbonio, ma se mentre nel settore strada ne vendono a iosa e sono prodotti validi leggeri e al prezzo giusto (ho un set a 1100gr. tubolare) per la MTB assemblate non mi paiono così convenienti, io ho deciso di prendere separatamente mozzi e cerchi.

comunque guarda qua per la componentistica
http://www.aliexpress.com/category/1204/bicycle.html
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo