Acid, Rockhopper o Big Nine?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale delle tre 29er scegliereste?

  • Cube Acid

    Voti: 0 0,0%
  • Specialized Rockhopper

    Voti: 0 0,0%
  • Merida Big Nine

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Ciao a tutti!
Eccomi qui alle valutazioni finali... almeno spero ;)
Per la mia prima 29er stavo valutando tra
- Cube Acid (qui le specifiche) a 800€ (in realtà speravo in un'occasione di fine serie per il modello 2012, ma visto che si trova a 790€, non ne vale la pena)
- Specialized Rockhopper (ecco le specifiche) a 750€, forse un po' meno a 700€ ma da verificare la taglia

Poi mi sono imbattuto nella Merida Big Nine tfs 500 (scheda tecnica) a 750€ per fine serie (con taglia da verificare) che mi ha incuriosito non poco per la componentistica...
Cosa ne pensate? A parte la forcella (migliore nella cube) per il resto la Merida sembra superiore alle altre due; vi risulta? Come la considerate come scelta? Oppure quale delle tre preferite?

Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno rispondere o-o
 
Piccola rettifica:
la cube e la merida si equivalgono come componenti (cambio, ruote,... sono sostanzialmente gli stessi) tranne per la forcella che è migliore per la cube (monta una Rock Shox XC32 Solo Air contro la SR 29-XCR-RL della merida) e i freni che sono migliori per la merida (Shimano M446 da 180mm contro Shimano BR-M395 da 160mm della cube); la specialized ha dalla sua solo il manubrio di 700mm contro i 600mm delle altre due, ma per gli altri componenti risulta inferiore ad entrambe.

Resta la domanda precedente: quale preferire delle tre?
 
Non si esprime proprio nessuno???
:offtopic: certo però che a guardare la radon race 5.0 ci si rende conto di quanta differenza di prezzo ci sia con le marche più blasonate: a 800€ hai una bici montata come la Merida Big Nine tfs-XT che a listino sta 1500€ e con lo sconto di fine serie arriva a 1100€! fine :offtopic:
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.716
2.931
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Merida Big Nine tfs-XT per la geometria del carro dietro, ma se puoi e se ti va opta pure per la ZR Race 29er 5.0: buona la geometria e montaggio (meglio della merida soprattutto per guarnitura) :celopiùg:
 

Aedi85

Biker popularis
Ciao a tutti!
Eccomi qui alle valutazioni finali... almeno spero ;)
Per la mia prima 29er stavo valutando tra
- Cube Acid (qui le specifiche) a 800€ (in realtà speravo in un'occasione di fine serie per il modello 2012, ma visto che si trova a 790€, non ne vale la pena)
- Specialized Rockhopper (ecco le specifiche) a 750€, forse un po' meno a 700€ ma da verificare la taglia

Poi mi sono imbattuto nella Merida Big Nine tfs 500 (scheda tecnica) a 750€ per fine serie (con taglia da verificare) che mi ha incuriosito non poco per la componentistica...
Cosa ne pensate? A parte la forcella (migliore nella cube) per il resto la Merida sembra superiore alle altre due; vi risulta? Come la considerate come scelta? Oppure quale delle tre preferite?

Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno rispondere o-o

Ciao..
so che il post è vecchio e che ormai avrai già fatto la tua scelta.. cmq volevo dirti che io ho una Merida big-nine tfs 500 29er del 2013 e devo dire che è una bomba..
a quel prezzo (io l'ho pagata 750 € più la mia merida matts 20 2011) ho fatto un affare non potendo spendere di più e considerando come ero abituato con la mia vecchia biga ora sono un fulmine..

poi considera che volendo puoi sempre uppare i componenti quando ti pare..
 
Aedi, grazie per la tua testimonianza.
In realtà come hai giustamente osservato, ho già fatto la mia scelta lo scorso optando per una ZR Race 29er 6.0 sram mod 2013 e devo dire che è una vera goduria! certo, ho speso 1000€ ma io non avevo bici da dare in permuta... e per essere abituato alla "signorina elegante con le corna" (la bdc) devo dire che scendo una meraviglia giù per lo sconnesso: insomma ho trovato il mio feeling al primo colpo!
 

Classifica mensile dislivello positivo