Aceto & bicarbonato

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Stavo guardando mia moglie mentre lavava la griglia unta del lavello con una imbiancata di bicarbonato e un bagno di aceto bianco economico.
Fa uno schiumone pauroso e poi con una sciaquatina rimane tutto bello bianco e sgrassato.
Secondo voi la lampadina mi si è accesa subito per quale parte delle biga?:cucù:

Uhmmm.. Nessun chimico tra voi? Nessuno ha mai provato?

Provo io e poi vi so dire?:nunsacci:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Stavo guardando mia moglie mentre lavava la griglia unta del lavello con una imbiancata di bicarbonato e un bagno di aceto bianco economico.
Fa uno schiumone pauroso e poi con una sciaquatina rimane tutto bello bianco e sgrassato.
Secondo voi la lampadina mi si è accesa subito per quale parte delle biga?:cucù:

Uhmmm.. Nessun chimico tra voi? Nessuno ha mai provato?

Provo io e poi vi so dire?:nunsacci:


Ecco il chimico.
Bicarbonato: ci lavi l'insalata.
Aceto: la condisci con un filo d'olio extra vergine dopo il punto precedente.
Formula chimica: McTP2 (mangia che ti passa):smile:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
:smile::smile: Senti, ma da piccolo giocavi con il Piccolo Chimico, poi ti e' piaciuto e hai continuato da grande? :hahaha:

Cmq io ci voglio provare. Vi terro' aggiornati!


No, pensa che da piccolo giocavo con le bambole. I miei amichetti mi davano dello stupido, ma io ho continuato anche da grande....:spetteguless:
Tienici informati sull'esperimento.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Stavo guardando mia moglie mentre lavava la griglia unta del lavello con una imbiancata di bicarbonato e un bagno di aceto bianco economico.
Fa uno schiumone pauroso e poi con una sciaquatina rimane tutto bello bianco e sgrassato.
Secondo voi la lampadina mi si è accesa subito per quale parte delle biga?:cucù:

Uhmmm.. Nessun chimico tra voi? Nessuno ha mai provato?

Provo io e poi vi so dire?:nunsacci:

mah...aceto e bicarbonato fanno l'acetato di sodio e liberano anidride carbonica e acqua...l'acetato di sodio e' un blando sgrassatore per quanto ne so, e soprattutto un anticalcare...

mi sfuggera' qualche sua proprietà' nascosta..ma ho lontane reminiscenze di chimica dall'università..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non avrò la competenza chimico-gastronomica di Impa65 (ma da adolescente sul giocare con le bambole mi difendevo anch'io), nè le reminescenze di Joordan.
Ma io chimico lo sono per davvero.

L'aceto contiene acido acetico. Un acido organico che viene definito "debole".
Il bicarbonato di sodio (o idrogenocarbonato di sodio) è un sale sodico dell'acido carbonico (altro acido debole).
La particolarità di quest'ultimo è che quando viene messo a contatto con sostanze acide, come l'aceto, libera CO2 (anidride carbonica) fornendo quell'effetto di effervescenza che vi fa fare i rutti quando lo usate come antiacido.

L'effetto pulente a cui fa riferimento Hall71 (chiaramente sovrastimato) è parzialmente dovuto alla azione anticalcare e sgrassante dell'aceto e in parte all'azione abrasiva e sbiancante del bicarbonato. Un 'ulteriore blando effetto è fornito dallo spostamento dell'equilibrio del pH che aiuta l'effetto detergente.
E' evidente che qualsiasi prodotto detergente dedicato sarebbe più efficace.
In verità molti hanno il terrore di usare detergenti industriali di cui non capiscono la composizione o da cui sono spaventati leggendo le etichette.
Ma il fatto di usare dei prodotti che consideriamo innocui perchè abituati a vederceli intorno non dovrebbe autorizzare nessuno a giocare al piccolo chimico.

Nelle nostre case esistono prodotti chimici di cui sottostimiamo la pericolosità per pura ignoranza.
Anni fa mia madre decise che per lavare i pavimenti come faceva di solito (con ammoniaca diluita in acqua) avrebbe anche potuto aggiungere nel secchio della candeggina (ipoclorito di sodio).
I gas di cloro che si svilupparono da quel secchio rappresentarono un grosso pericolo per la sua salute. Mentre rischiava di soffocare, lacrimando, fortunatamente aprì la finestra ricambiando l'aria.
Le spiegai poi che il cloro, gas più pesante dell'aria, in caso fosse svenuta le avrebbe fatto fare la stessa fine di quei poveri fanti nelle trincee della grande guerra. Da allora saggiamente ha sempre usato prodotti industriali.

Con la chimica non si gioca a fare gli alchimisti!
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Non avrò la competenza chimico-gastronomica di Impa65 (ma da adolescente sul giocare con le bambole mi difendevo anch'io), nè le reminescenze di Joordan.
Ma io chimico lo sono per davvero.

L'aceto contiene acido acetico. Un acido organico che viene definito "debole".
Il bicarbonato di sodio (o idrogenocarbonato di sodio) è un sale sodico dell'acido carbonico (altro acido debole).
La particolarità di quest'ultimo è che quando viene messo a contatto con sostanze acide, come l'aceto, libera CO2 (anidride carbonica) fornendo quell'effetto di effervescenza che vi fa fare i rutti quando lo usate come antiacido.

L'effetto pulente a cui fa riferimento Hall71 (chiaramente sovrastimato) è parzialmente dovuto alla azione anticalcare e sgrassante dell'aceto e in parte all'azione abrasiva e sbiancante del bicarbonato. Un 'ulteriore blando effetto è fornito dallo spostamento dell'equilibrio del pH che aiuta l'effetto detergente.
E' evidente che qualsiasi prodotto detergente dedicato sarebbe più efficace.
In verità molti hanno il terrore di usare detergenti industriali di cui non capiscono la composizione o da cui sono spaventati leggendo le etichette.
Ma il fatto di usare dei prodotti che consideriamo innocui perchè abituati a vederceli intorno non dovrebbe autorizzare nessuno a giocare al piccolo chimico.

Nelle nostre case esistono prodotti chimici di cui sottostimiamo la pericolosità per pura ignoranza.
Anni fa mia madre decise che per lavare i pavimenti come faceva di solito (con ammoniaca diluita in acqua) avrebbe anche potuto aggiungere nel secchio della candeggina (ipoclorito di sodio).
I gas di cloro che si svilupparono da quel secchio rappresentarono un grosso pericolo per la sua salute. Mentre rischiava di soffocare, lacrimando, fortunatamente aprì la finestra ricambiando l'aria.
Le spiegai poi che il cloro, gas più pesante dell'aria, in caso fosse svenuta le avrebbe fatto fare la stessa fine di quei poveri fanti nelle trincee della grande guerra. Da allora saggiamente ha sempre usato prodotti industriali.

Con la chimica non si gioca a fare gli alchimisti!

Non ho dubbio sulle tue competenze.

Avevo visto la schiumetta che aveva fatto nel lavello il bicarbonato con l'aceto ma soprattutto il risultato sbiancante e pulente e la mia fantasia era volata subito alla catena. Si chiama sindrome acuta da MTB. :hahaha:

Grazie dell'intervento.
 

EMAaDUERUOTE

Biker serius
3/5/13
251
0
0
Visita sito
Non avrò la competenza chimico-gastronomica di Impa65 (ma da adolescente sul giocare con le bambole mi difendevo anch'io), nè le reminescenze di Joordan.
Ma io chimico lo sono per davvero.

L'aceto contiene acido acetico. Un acido organico che viene definito "debole".
Il bicarbonato di sodio (o idrogenocarbonato di sodio) è un sale sodico dell'acido carbonico (altro acido debole).
La particolarità di quest'ultimo è che quando viene messo a contatto con sostanze acide, come l'aceto, libera CO2 (anidride carbonica) fornendo quell'effetto di effervescenza che vi fa fare i rutti quando lo usate come antiacido.

L'effetto pulente a cui fa riferimento Hall71 (chiaramente sovrastimato) è parzialmente dovuto alla azione anticalcare e sgrassante dell'aceto e in parte all'azione abrasiva e sbiancante del bicarbonato. Un 'ulteriore blando effetto è fornito dallo spostamento dell'equilibrio del pH che aiuta l'effetto detergente.
E' evidente che qualsiasi prodotto detergente dedicato sarebbe più efficace.
In verità molti hanno il terrore di usare detergenti industriali di cui non capiscono la composizione o da cui sono spaventati leggendo le etichette.
Ma il fatto di usare dei prodotti che consideriamo innocui perchè abituati a vederceli intorno non dovrebbe autorizzare nessuno a giocare al piccolo chimico.

Nelle nostre case esistono prodotti chimici di cui sottostimiamo la pericolosità per pura ignoranza.
Anni fa mia madre decise che per lavare i pavimenti come faceva di solito (con ammoniaca diluita in acqua) avrebbe anche potuto aggiungere nel secchio della candeggina (ipoclorito di sodio).
I gas di cloro che si svilupparono da quel secchio rappresentarono un grosso pericolo per la sua salute. Mentre rischiava di soffocare, lacrimando, fortunatamente aprì la finestra ricambiando l'aria.
Le spiegai poi che il cloro, gas più pesante dell'aria, in caso fosse svenuta le avrebbe fatto fare la stessa fine di quei poveri fanti nelle trincee della grande guerra. Da allora saggiamente ha sempre usato prodotti industriali.

Con la chimica non si gioca a fare gli alchimisti!

Quindi tu sconsigli questo metodo?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non ho dubbio sulle tue competenze.

Avevo visto la schiumetta che aveva fatto nel lavello il bicarbonato con l'aceto ma soprattutto il risultato sbiancante e pulente e la mia fantasia era volata subito alla catena. Si chiama sindrome acuta da MTB. :hahaha:

Grazie dell'intervento.

Ho la stessa malattia. Ti capisco bene.
Ho tentato (spero in modo comprensibile) di spiegare cosa c'è dietro ciò che appare. Funzionare funziona, ma l'ultimo ingrediente che tua moglie aggiunge e di cui non hai tenuto conto (ma che nessuna industria chimica ha ancora sintetizzato) si chiama "olio di gomito" :spetteguless:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Quindi tu sconsigli questo metodo?

Non ho detto che lo sconsiglio.
Dico che non fa miracoli e che qualsiasi prodotto dedicato funziona anche meglio.

Ciò che sconsiglio è di non improvvisarsi chimici con tutto ciò che capita a tiro.
In chimica non si inventa (o scopre) nulla da decenni. :il-saggi:
 

baccellomb

Biker superis
30/6/07
461
1
0
36
Rosignano S. (LI)
Visita sito
il bicarbonato lo uso per pulire la sacca idrica ed è fenomenale. E' l'unica cosa che ho usato per togliergli il sapone di plasticaccia dopo essermi quasi arreso

prendi la sacca la pulisci per bene la lasci con dentro acqua e bicarbonato e la scuoti qualche volta. La lasci un po' di tempo a riposo poi la sciacqui e come colpo finale la lasci vuota qualche ora in frigo.

Risultato fantastico!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
il bicarbonato lo uso per pulire la sacca idrica ed è fenomenale. E' l'unica cosa che ho usato per togliergli il sapone di plasticaccia dopo essermi quasi arreso

prendi la sacca la pulisci per bene la lasci con dentro acqua e bicarbonato e la scuoti qualche volta. La lasci un po' di tempo a riposo poi la sciacqui e come colpo finale la lasci vuota qualche ora in frigo.

Risultato fantastico!

Questo è il normale uso del bicarbonato e ne ha molti altri...
Sono i misceloni che a mio parere vanno gestiti con attenzione.
Una volta per le case girava anche la "liscivia" usata dalle nonne come blando detersivo.
Il fatto che contenesse soda caustica ha portato alla graduale scomparsa di questo materiale dalle nostre case... ed è solo un bene.

In questo specifico campo di utilizzo i prodotti industriali non vanno guardati con sospetto o timore.
I detergenti attuali sono mooolto più efficaci e, soprattutto, mooolto più sicuri.
Come in molti altri settori la regolamentazione ha portato a cautele per l'utilizzatore/consumatore che le nonne se le sognavano.
Quando leggete fantasiose ricette sulle riviste femminili o internet su prodotti detergenti realizzati con "ciò che avete in casa, come ai tempi della nonna" guardatevene bene!

P.S. Non ho nulla a che vedere con i produttori di detergenti. Lavoro in tutt'altro segmento industriale, ma uso quel poco di conoscenze acquisite per capire
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
il bicarbonato lo uso per pulire la sacca idrica ed è fenomenale. E' l'unica cosa che ho usato per togliergli il sapone di plasticaccia dopo essermi quasi arreso

prendi la sacca la pulisci per bene la lasci con dentro acqua e bicarbonato e la scuoti qualche volta. La lasci un po' di tempo a riposo poi la sciacqui e come colpo finale la lasci vuota qualche ora in frigo.

Risultato fantastico!

Ci puoi dire anche quanto bicarbonato ci metti?
Un cucchiaio da caffe'? ... Due kili? :nunsacci:

Secondo te, se lo uso anche per la borraccia di plastica ottengo lo stesso risultato?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sia chiaro... Prossima volta comunque porta a casa la catena e ci provo !!!
:-))

Immagino i salti di gioia di tua moglie quando le porti la catena piena di grasso in cucina...
Usa un ditale di petrolio bianco (e non in cucina) ed ottieni un risultato impeccabile.
Ricordati che "similia similibus solvuntur" (dal latino, traducibile in "il simile scioglie il simile")
...e mi fermo qui, perchè temo di esagerare!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo