Accorciare tubo freni idraulici e relativo spurgo

lu16

Biker popularis
27/11/11
81
0
0
Casavatore
Visita sito
Ciao a tutti,
ho letto un po i vari topic sull'argomento ma mi è rimasto qualche dubbio!
Io ho appena acquistato una coppia di XT preassemblati.
Ovviamente non ho un transatlantico, quindi 100mm all'anteriore e 170 al posteriore sono veramente troppi (per la precisione le misure dei miei attuali tubi sono 73 e 133)...

Le domande che mi sono rimaste sono le seguenti:
mi pare di aver capito che l'operazione vada fatta ad impianto vuoto. Come lo svuoto? mi basta svitare dalla pinza con un tubicino collegato e sgorga liberamente da solo? L'olio che tolgo, posso recuperarlo e riutilizzarlo visto che l'impianto è nuovo???
Qual'è la procedura migliore per l'inserimento dell'olio? Dalla pinza con la siringa?

E' la prima volta che svolgo questa operazione, se avete suggerimenti, consigli, immagini, video... patatine....pop corn..... qualsiasi cosa è ben accetta!

Grazie
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
Ciao,si riescono ad accorciare assolutamente senza svuotare l'impianto,io l'ho fatto con i nuovi slx e addirittura se adotti alcuni accorgimenti non ci sarà bisogno neanche di spurgarli una volta rimontati coi tubi della lunghezza giusta,già testata come procedura.
Hai gli spinotti + olive nuove? perchè le vecchie una volta che le smonti non sono riutilizzabili...

una volta che hai già i 2 spinotti e le 2 olive nuove prima di smontare dai raccordi del pompante i tubi,devi togliere le pasticche e far fuoriuscire un pò i pistoncini,poi smonti i raccordi,tagli della lunghezza desiderata il tubo,poi inserisci l'oliva nuova,poi lo spinotto nuovo e li ricolleghi al pompante. veramente più facile che a dirsi.
Ecco un documento shimano dove è illustrata la procedura.

http://www.shimano.com/publish/cont...downloadFile.html/02) Brake Hose Trimming.pdf
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

lu16

Biker popularis
27/11/11
81
0
0
Casavatore
Visita sito
Non avendo io mai smontato un tubo freno di una bici, non posso che rimettermi all'esperienza di chi ne sa più di me... Ma, avendo smontato impianti di moto e, pensando (forse erroneamente) che il principio sia lo stesso.... C'è qualcosa che non mi torna!
Su una moto il circuito pompa-tubo-pinza è tutto collegato e all'interno di ogni componente c'è l'olio. Se taglio il tubo, l'olio fuoriesce.
Perché su una bici no? L'impianto è diverso???
 

Superfetz

Biker serius
9/4/12
235
2
0
Gorizia
Visita sito
Il diametro del foro del tubo è davvero piccolo e da li l'olio non esce se lo maneggi con cura. ovviamente quando inserisci il nuovo raccordo prima di avvitarlo al pompante apri un pelo le pastigli in modo da far fuoriuscire una goccina d'olio e con l'olio che c'è nel pezzo di tubo che hai tagliato metticene un paio di gocce dentro a dove andrai ad avvitare il tubo cosi una volta che unirai il tutto rimarrà a bagno d'olio ed eviterai di avere aria nell'impianto. Io ho fatto cosi e funziona!
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
io ho seguito alla lettera la procedura del pdf shimano che ti ho linkato,ho fatto fuoriuscire un pò i pistoncini senza pasticche prima del taglio vicino al pompante,se si fà con cura l'operazione non esce praticamente nulla e una volta raccordato nuovamente non c'è stato bisogno neanche di uno spurgo.
Mi pare che tra consigli, pdf e video tu abbia tutto il materiale ora...
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Non avendo io mai smontato un tubo freno di una bici, non posso che rimettermi all'esperienza di chi ne sa più di me... Ma, avendo smontato impianti di moto e, pensando (forse erroneamente) che il principio sia lo stesso.... C'è qualcosa che non mi torna!
Su una moto il circuito pompa-tubo-pinza è tutto collegato e all'interno di ogni componente c'è l'olio. Se taglio il tubo, l'olio fuoriesce.
Perché su una bici no? L'impianto è diverso???

Come ti hanno già detto, il ridotto diametro dei tubi freno e la tensione superficiale dell'olio fanno si che non fuoriesca nulla a meno che tu non scuota il tubo. Io ho fatto la tua stessa operazione con gli XT 2012 e non ho avuto grossi problemi: la parte più complicata è inserire la spinetta perché ci va un po' a pressione. Per il resto me la sono cavata senza spurgo.

Questa settimana devo farlo con gli Hayes, speriamo che sia altrattanto facile :celopiùg:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
freni xt 2013 montati e accorciati da pochi giorni, ho dovuto fare lo spurgo al posteriore perchè per far passare il tubo nel telaio qualche goccia di olio era uscita. Come lavoro è più difficile da spiegare che da fare.
 

lu16

Biker popularis
27/11/11
81
0
0
Casavatore
Visita sito
Quindi, ricapitoliamo!
Fisso la pinza, fisso la pompa... Tolgo le pasticche...Faccio uscire un po i pistoncini, stacco il tubo dalla pompa.... E non esce olio (ne dalla pompa ne dal tubo).
Taglio il tubo tenendolo alto e non muovendolo troppo... E continua a non uscire olio....
Oliva... Spinetta..... Riattacco il tubo e se mi dice bene c'è addirittura la possibilità di non dover fare lo spurgo????

Vi farò sapere....
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
salve ho dei freni stoker trail della Hayes, funzionamento tipo i Formula, dovrei accorciare il tubo dal lato della leva ovviamente, posso recuperare il raccordo originale sfilandolo dalla parte che taglio?mi pare siano fuori produzione e dovrei usare la bike nel week and e non vorrrei fare una caz....a
 

mrslate

Biker extra
7/9/16
707
143
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Salve a tutti!
Un dubbio: ho comprato qualche anno fa i freni xt ora mi son deciso ad accorciarli ma non trovo le ganasce in plastica che servirebbero X infilare la spina nel tubo.
Come posso fare?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.152
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Salve a tutti!
Un dubbio: ho comprato qualche anno fa i freni xt ora mi son deciso ad accorciarli ma non trovo le ganasce in plastica che servirebbero X infilare la spina nel tubo.
Come posso fare?
Ciao, il TL-BH61 non è così indispensabile
importante è che il tubo idraulico abbia un taglio netto e a squadra
per inserire la spina, puoi fare come descritto anche qui
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

mrslate

Biker extra
7/9/16
707
143
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Ciao, il TL-BH61 non è così indispensabile
importante è che il tubo idraulico abbia un taglio netto e a squadra
per inserire la spina, puoi fare come descritto anche qui
Ciao Franz e grazie per la dritta!
mi scuso se rispondo solo ora ma non avevo più guardato questo post e non mi sono accorto delle notifiche....

Alla fine l'ho trovato ed ho fatto il lavoro: per un neofita come me devo ammettere che è stato semplice e, dopo lo spurgo sopra, li ho subito provati.

Prima avevo degli avido jucy ma secondo me gli xt sono preferibili!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo