Accorciare rapporti MTB da 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mariogioni

Biker novus
21/4/11
8
0
0
pavia
Visita sito
approfitto (di nuovo) della vostra competenza, ho accorciato i rapporti della MTB che in origine aveva guarnitura 24/32/42 e pignoni 11-34.
Avendo copertoni 29x2.25, la corona da 24T con pignone 34T era troppo duro per fare mulattiere con le mie gambe... (corona 42T con pignone 11T, con quelle ruote, ha uno sviluppo metrico simile al 50T+12T della bdc, quando hanno pensato sta cosa si vede che non mi hanno visto in faccia...)

In pratica ho messo la corona da 22 al posto della 24
- il deragliatore anteriore non avrebbe quella capacità ma funziona bene, posso avere altri problemi?
- la corona andava allineata in qualche maniera? (va su in ogni posizione)

Ho anche messo un pacco 11-36 al posto dell'11-34... nessun problema ma gratta per salire sul 36T anche se regolato al meglio, ho dovuto allontanare il cambio tirando al massimo la vite per evitare che la puleggia superiore intralciasse il 36T...
- gratta per quel motivo?
- ora è tirato al massimo e non intralcia, c'era il altro modo per allontanarlo? (magari cambiando angolazione con la brugola che fissa al forcellino)

Grazie
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
Può darsi che il 36 sia oltre il limite del cambio posteriore.

Fai attenzione anche a evitare incroci estremi: in tutto, hai aumentato di 4 la differenza totale dei denti e questo potrebbe cozzare con la capacità (sempre del cambio posteriore)

Nelle specifiche del cambio dovresti trovare entrambi i dati: massimo pignone e capacità totale
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
controlla sempre la capacità massima del deragliatore, sei hai shimano sul loro sito c'è espressamente indicata.
facendo così avrai modo di capire se sei arrivato al limite del cambio posteriore.
 

mariogioni

Biker novus
21/4/11
8
0
0
pavia
Visita sito
Il deragliatore posteriore è a gabbia lunga, ha una capacità di 43 denti, quindi molto più dei 25 necessari (36-11)... è quello che non funziona benissimo

L'anteriore porta 18 denti, io invece ne ho 20 (42-22) ma funziona alla perfezione
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
Il deragliatore posteriore è a gabbia lunga, ha una capacità di 43 denti, quindi molto più dei 25 necessari (36-11)... è quello che non funziona benissimo

A quei 25 devi aggiungere i 20 della differenza anteriore (42-22).

Sei fuori di due denti, ma ti basta fare attenzione a evitare gli incroci estremi.

Hai trovato invece che misura di pignone massimo supporta?
 

Longjnes

Biker infernalis
Ho controllato ora e dice: Pignone grande: 32-36 denti

Un altra cosa che puoi fare è togliere l'11 e mettere un 12 come primo pignone. cosi hai due raporti più ravvicinati per il veloce(12-13). il salto 13-11 è troppo lungo su certi sviluppi metrici. per il 1° da 12 va bene un pignone strada.
per questa operazione ti servirebbe una ghiera chiusura per primo pignone da 12denti. quella che hai da 11 risulta piccola.
altrimenti se pensi che anche il 12 sia lungo, tieni il 13 come 1° (previa verifica che abbia l'incastro a corpetto integrato nel distanziale).e inserisci un 14 tra il 13 e un 15. sempre una ghiera di chiusura per 12 denti ti serve. e un distanziale tra 14 e 15.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Ciao Pavia!

Controlla la lunghezza della catena, se innesti la corona grande e il pignone grande la catena deve montare... di fatto poi é un incrocio che non si dovrebbe usare.

Non dovrebbe riguardare il problema che lamentavi... ma ti suggerisco di verificare comunque.
 

Classifica mensile dislivello positivo