accorciare interasse ammortizzatore

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
devi provare......1 centimetro non è poi molto!considera solo che poi andresti ad abbassare il posteriore senza modificare la corsa della ruota,in quanto cambia l'interasse e non la corsa!!
è inutile dire che potresti calcolare il sag con un cm in più...ma perdi cm preziosi e l'ammo sarà per forza di cose più morbido,magari troppo per la tua massa!
sciaoooo!
 

sbardj

Biker marathonensis
devi provare......1 centimetro non è poi molto!considera solo che poi andresti ad abbassare il posteriore senza modificare la corsa della ruota,in quanto cambia l'interasse e non la corsa!!
è inutile dire che potresti calcolare il sag con un cm in più...ma perdi cm preziosi e l'ammo sarà per forza di cose più morbido,magari troppo per la tua massa!
sciaoooo!
Grazie ma il 200 non c'entra...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
puoi provare ad autocostruirti un tampone negativo di plastica o di altro materiale dello spessore adatto a ridurre di un centimetro la corsa dell'ammo... è l'unica soluzione che mi viene in mente ma questo ti consentirebbe si di ridurre l'interasse ma anche la corsa utile con la conseguente riduzione di escursione alla ruota!
insomma meglio utilizzare un ammortizzatore del giusto interasse...
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
Vorrei sostituire sulla mia Gt l'ammortizzatore Fox R con un RP23 che già possiedo. Il problema è che l'ammo originale ha un interasse pari a 190 mentre l'RP23 è 200!Mi domandavo, è possibile fare questa modifica?Se si, a chi mi posso rivolgere?
secondo me non è il massimo quello che vuoi fare,l' interasse da 200 può modificarti la geometria telaio,ora stà tutto nel vedere se è una cosa abbastanza tollorante,ma penso di si,più o meno è come passare da una forka da 100 a 120mm o meglio da 140 a 160mm
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.392
9.889
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
puoi provare ad autocostruirti un tampone negativo di plastica o di altro materiale dello spessore adatto a ridurre di un centimetro la corsa dell'ammo... è l'unica soluzione che mi viene in mente ma questo ti consentirebbe si di ridurre l'interasse ma anche la corsa utile con la conseguente riduzione di escursione alla ruota!
insomma meglio utilizzare un ammortizzatore del giusto interasse...
Non credo funzioni, a quanto ne so il fox quando é totalmente esteso mette in comunicazione la camera positiva con quella negativa, cosa fondamentale per caricare l'ammo alla pressione corretta, facendo così potrebbe quindi anche non funzionarti l'ammo, oppure ogni volta per regolare il Sag dovresti smontarlo, togliere il fermo, caricarlo, rimettere il fermo, rimontarlo, verificare il Sag, rismontarlo, togliere il......
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.392
9.889
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per come la vedo io bisognerebbe installare delle bussole di fissaggio sfalsate così da avvicinarle e ridurre l'interasse, o magari (la sparo) cambiare lo stelo dell'ammo con uno più corto, ammesso che si trovi.
 

sbardj

Biker marathonensis
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!
Il 200 non c'entra, non c'è spazio, se devo accorciarlo e ridurre l'escurzione il gioco non vale la candela......era una mia idea visto che con quello da 200 non so che farmene, a sto punto mi conviene venderlo e prendere un RP23 da 190!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Non credo funzioni, a quanto ne so il fox quando é totalmente esteso mette in comunicazione la camera positiva con quella negativa, cosa fondamentale per caricare l'ammo alla pressione corretta, facendo così potrebbe quindi anche non funzionarti l'ammo, oppure ogni volta per regolare il Sag dovresti smontarlo, togliere il fermo, caricarlo, rimettere il fermo, rimontarlo, verificare il Sag, rismontarlo, togliere il......
sei sicuro? non mi pare che l'rp abbia una camera negativa...

in ogni caso l'idea di vendere il 200 e comprare un 190 mi sembra la più giusta :-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.392
9.889
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
sei sicuro? non mi pare che l'rp abbia una camera negativa...

in ogni caso l'idea di vendere il 200 e comprare un 190 mi sembra la più giusta :-)
A quanto ne so sì, questa va in comunicazione con quella positiva quando l'ammo si trova alla massima estensione(come credo pure nelle forcelle con camera singola, o meglio camere comunicanti)
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
puoi istallare un tampone da un 1 cm al teflon a forma di rondella al interno della camera principale in questo modo accorci l'interasse io lo fatto su un fox rp2 è funziona benissimo
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
puoi istallare un tampone da un 1 cm al teflon a forma di rondella al interno della camera principale in questo modo accorci l'interasse io lo fatto su un fox rp2 è funziona benissimo

si ma se l'ammo in questione da 190 di interasse fa, mettiamo caso, 50 mm di corsa, e quello da 200 fa 57, per togliere un cm di interasse devi togliere 10 mm di corsa quindi riduci l'escursione alla ruota di un tot...
se ad esempio con un ammo 190x50 fa 150 mm di escursione con un ammo 190x47 (cioè il 200x57 ridotto) la bici farà 141mm di escursione. Per ogni mm di corsa dell'ammo in meno ci sarebbero 3 mm di escursione alla ruota in meno ... e poi comunque c'è lo sbattone di fare la modifica... cioè sagomare uno spesso di teflon della giusta misura, aprire l'ammo, provare se va, risagomare ecc... se si ha la possiblità di prendere un ammo giusto è molto meglio...

e comunque non si deve mettere nella camera principale e basta... va inserito nello stelo smontato prima di reinserirlo nella camera principale in modo che ci sia qualcosa che faccia spessore tra il fondo della camera principale e la fine dello stelo stesso quando l'ammortizzatore è completamente esteso...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
sei sicuro? non mi pare che l'rp abbia una camera negativa...

in ogni caso l'idea di vendere il 200 e comprare un 190 mi sembra la più giusta :-)

Non mi cadere su queste cose :hahaha:
I Fox hanno tutti gli stessi manicotti e quindi hanno tutti una specie di camera negativa. Dico "specie" perchè in pratica ha una pressione abbastanza bassa ed è quella dovuta all'aria che rimane intrappolata quando si monta il manicotto.

Non c'è comunicazione tra positiva e negativa, anzi quando c'è l'ammo va in stuck down.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Non mi cadere su queste cose :hahaha:
I Fox hanno tutti gli stessi manicotti e quindi hanno tutti una specie di camera negativa. Dico "specie" perchè in pratica ha una pressione abbastanza bassa ed è quella dovuta all'aria che rimane intrappolata quando si monta il manicotto.

Non c'è comunicazione tra positiva e negativa, anzi quando c'è l'ammo va in stuck down.


No Dany, non mi cadere anche tu su queste cose!!!!


Il manicotto del Fox ha una specie di incavo nella superficie interna (smontare per credere) che si trova esattamente dove sta il pistone nella posizione estesa ed è un po' più lungo dello spessore del pistone stesso, in questo modo quendo si gonfia la camera positiva l'aria passa per questo pertugio anche verso quella negativa portandola alla stessa pressione. Quando l'ammo viene compresso il pistone scorre oltre questo incavo e le due camere vengono isolate reciprocamente, per cui in compressione la pressione della camera positiva aumenta e quella della camera negativa diminuisce, ma alla massima esensione le due camere tornano ad essere in comunicazione.
Naturalemnte quando si sgonfia l'ammo l'aria ripassa per questo pertugio sgonfiando anche la camera negativa, nello stuck down invece c'è un violento travaso d'aria fra le due camere attraverso le tenute del pistone (infatti la lo stuck down di solito si ha in conseguenza di una forte e repentina compresione) e quando l'ammo va a riestendersi la maggior quantità d'aria nella camera negativa impedisce la riestensione completa e le due camere non ritornno in comunicazione, è per quello che sgonfiando un ammo in stuck down questo rimane compresso e per levare l'aria dalla camera negativa è necesario smontarlo facendola fuoriuscire in maniera poco ortodossa.....
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
si ma se l'ammo in questione da 190 di interasse fa, mettiamo caso, 50 mm di corsa, e quello da 200 fa 57, per togliere un cm di interasse devi togliere 10 mm di corsa quindi riduci l'escursione alla ruota di un tot...
se ad esempio con un ammo 190x50 fa 150 mm di escursione con un ammo 190x47 (cioè il 200x57 ridotto) la bici farà 141mm di escursione. Per ogni mm di corsa dell'ammo in meno ci sarebbero 3 mm di escursione alla ruota in meno ... e poi comunque c'è lo sbattone di fare la modifica... cioè sagomare uno spesso di teflon della giusta misura, aprire l'ammo, provare se va, risagomare ecc... se si ha la possiblità di prendere un ammo giusto è molto meglio...

e comunque non si deve mettere nella camera principale e basta... va inserito nello stelo smontato prima di reinserirlo nella camera principale in modo che ci sia qualcosa che faccia spessore tra il fondo della camera principale e la fine dello stelo stesso quando l'ammortizzatore è completamente esteso...
Sicuramente se vende questo è ne compra uno da 190 di interasse risolve il problema qui si sta parlando se era possibile accorciare l'interasse è de fattibile poi stava a lui decidere se era in grado di effettuare tale manovra
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Non mi cadere su queste cose :hahaha:
I Fox hanno tutti gli stessi manicotti e quindi hanno tutti una specie di camera negativa. Dico "specie" perchè in pratica ha una pressione abbastanza bassa ed è quella dovuta all'aria che rimane intrappolata quando si monta il manicotto.

Non c'è comunicazione tra positiva e negativa, anzi quando c'è l'ammo va in stuck down.

Ho capito cosa intendi, però non c'è una valvola per gonfiarla...
Non è a tenuta, è solo una conseguenza del fatto che il pistone entrando dentro il corpo dell'ammo crea una depressione e, quando l'ammo si riestende, una pressione che si oppone alla camera positiva... ma il raschiapolvere dell'ammo non è a tenuta dell'aria... o almeno se così fosse mi sembrerebbe strano...
comunque io parlo per supposizioni non avendo visto mai un RP2 aperto, sto supponendo che sia simile ad altri ammo ad aria tipo Pearl di rockshox che ho aperto più volte e che ha un tampone negativo. È creando un di questi tamponi ma rigido e non elastico che si potrebbe ridurre l'interasse ma si diminuirebbe anche la corsa con conseguente diminuzione di escursione alla ruota...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
No Dany, non mi cadere anche tu su queste cose!!!!


Il manicotto del Fox ha una specie di incavo nella superficie interna (smontare per credere) che si trova esattamente dove sta il pistone nella posizione estesa ed è un po' più lungo dello spessore del pistone stesso, in questo modo quendo si gonfia la camera positiva l'aria passa per questo pertugio anche verso quella negativa portandola alla stessa pressione. Quando l'ammo viene compresso il pistone scorre oltre questo incavo e le due camere vengono isolate reciprocamente, per cui in compressione la pressione della camera positiva aumenta e quella della camera negativa diminuisce, ma alla massima esensione le due camere tornano ad essere in comunicazione.
Naturalemnte quando si sgonfia l'ammo l'aria ripassa per questo pertugio sgonfiando anche la camera negativa, nello stuck down invece c'è un violento travaso d'aria fra le due camere attraverso le tenute del pistone (infatti la lo stuck down di solito si ha in conseguenza di una forte e repentina compresione) e quando l'ammo va a riestendersi la maggior quantità d'aria nella camera negativa impedisce la riestensione completa e le due camere non ritornno in comunicazione, è per quello che sgonfiando un ammo in stuck down questo rimane compresso e per levare l'aria dalla camera negativa è necesario smontarlo facendola fuoriuscire in maniera poco ortodossa.....

Mi sa che hai ragione, anche perchè quando lo smonti, la camera negativa è quasi a zero, altrimenti ti sparerebbe via il manicotto quando lo sviti...

Prossima volta controllo :mrgreen:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.392
9.889
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi sa che hai ragione, anche perchè quando lo smonti, la camera negativa è quasi a zero, altrimenti ti sparerebbe via il manicotto quando lo sviti...

Prossima volta controllo :mrgreen:
Io l'ho letto in qualche parte sul forum della presenza di questa tacca di collegamento tra le due camere, di conseguenza ci sarà anche tenuta d'aria tra il barilotto dell'ammo e lo stelo stesso, altrimenti non funzionerebbe la camera negativa.
Io sul mio manitou ho inveve il sistema descritto da te Dany, ossia andando a chiudere il barilotto sull'ammo resta dell'aria intrappolata tra la tenuta del pistone e la parte posteriore del barilotto, andando a creare una camera negativa leggermente pressurizzata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo