accorciare i rapporti gravel montata shimano 105

zen39

Biker novus
1/5/24
5
0
0
30
Belluno
Visita sito
Bike
Yeti SB6C e Elios Gravel G2
ciao a tutti, ho da poco acquistato una gravel usata montata con cambio BDC shimano 105 5800 gs gabbia media, con 50/34 davanti e 32/11 dietro.
mi sono presto reso conto che per l'uso che ne faccio, vivendo anche in montagna, i rapporti sono assurdamente lunghi e certe rampe molto ripide, tipo quelle cementate o alcuni tratti sterrati, sono semplicemente impedalabili con le mie gambe, mentre il rapporto più lungo è sfruttabile solo in discese belle pendenti.

ho quindi deciso di accorciare i rapporti, ma purtroppo ho realizzato che non sarà semplice ed economico come su un monocorona:
le specifiche del cambio indicano per il deragliatore posteriore un pignone max da 32 e min da 11, e per quello anteriore una differenza massima di 16 denti, con una capacità massima totale di 37, quindi non potrei toccare nulla.
inoltre, avendo una guarnitura con BCD 110, non si può comunque scendere sotto corone da 34 (a meno di non rivolgersi a qualche soluzione di nicchia e molto costosa).

a questo punto come mi conviene procedere?
-da quel che ho capito probabilmente il mio deragliatore reggerebbe, fuori specifica, una cassetta 11-34 senza grossi problemi, ma sarebbe probabilmente una differenza troppo contenuta;
-in alternativa potrei montare una prolunga del forcellino del cambio per poter montare una cassetta più grande ma poi dovrei anche ridurre la grandezza della corona più grande davanti per non sforare la capacità massima;
-oppure potrei cambiare guarnitura davanti passando ad esempio a quella del grx 600 che grazie al doppio BCD da 100/60 monta corone 46/30, che mi dovrebbe bastare come accorciamento del rapporto;
-o ancora, dato che mi par di capire che lo shifter del 105 11v è compatibile con deragliatore grx, per cui potrei passare ad un grx 812, che consente di usare una cassetta col pignone da 42, ovviamente eliminando il deragliatore anteriore e tenendo l'attuale guarnitura in configurazione monocorona.

cosa fareste?
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
157
109
0
Lago di Como
Visita sito
La soluzione più veloce e forse economicamente meno dispendiosa è cassetta posteriore 11-34 (ammesso che il deragliatore posteriore supporti il 34, ma credo di si) e corone 46-30 per la tua guarnitura:
Sono ovviamente le uniche corone con questi rapporti installabili su pedivelle con 110bcd.

Oppure puoi sostituire interamente la guarnitura con altre 46-30 tipo Miche Graff o Rotor entrambe con asse da 24 per evitare di sostituire anche il movimento centrale; ed ovviamente cambiare anche la cassetta posteriore. Volendo puoi sostituire anche il deragliatore posteriore con un GRX 810, ed in quel caso (sempre fuori specifiche ma assolutamente funzionante) puoi mettere anche una cassetta 11-40... i comandi del 105 sono compatibili.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.592
6.286
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
tieni conto che generalmente 1 dente davanti corrisponde a 3 denti dietro quindi si arriva presto alla conclusione che la cosa migliore da fare nel tuo caso è cambiare la guarnitura, con una grx 600 46/30 secondo me dovresti trovare la quadra

https://www.bike-discount.de/it/shimano-pedivelle-grx-fc-rx600-2x11-velocita-46/30-1

forse se ne trovano anche di usate nei mercatini , inoltre a differenza delle cassette, le guarnitura soffrono molto meno il consumo, quindi sull'usato puoi stare più sereno e anche la tua guarnitura la dovresti riuscire a vendere

cambiando la guarnitura inoltre userai i rapporti più "centrali" nella cassetta, avendo una maggiore efficienza di pedalata e consumando meno la catena, poi se si guarda al peso, ridurre le corone anteriori risparmi peso, mentre aumentare i pignoni dietro il peso aumenta.

insomma avrai capito che io sono un grande fan di mettere corone piccole anzichè pignoni grandi, nel 99% dei casi è la soluzione migliore
 
  • Mi piace
Reactions: LAGrippe

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.592
6.286
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non c'è un "generalmente", dipende dai rapporti che stai considerando.
Su quei corti che vuole migliorare il rapporto è di 1 a 1.
si è vero

però se cambia PP con un 11-34 aggiunge 2 denti all'ultimo pignone

se invece cambia guarnitura con una GRX 46/30 , toglie 4 denti dalla corona

quindi comunque la guarnitura è l'opzione più vantaggiosa anche sui rapporti più più corti

sui rapporti poi medi e corti il miglioramento è sempre maggiore , quindi anche nelle salite meno ripide adrà ad utilizzare il pacco pignoni più "nel centro" che è sempre meglio, sia come consumo catena e ingranaggi, sia come trasmissione della potenza

l'unico motivo per preferire corone più grandi è quando uno usa eccessivamente pignoni piccoli come 11-12-13 , allora in quel caso conviene mettere corone più grandi
 

zen39

Biker novus
1/5/24
5
0
0
30
Belluno
Visita sito
Bike
Yeti SB6C e Elios Gravel G2
I comandi del 105 sono compatibili con tutti i grx a 11v? E con quelli a 12v? Se dovessi investire dei soldi per cambiare deragliatore e cassetta probabilmente sarebbe solo per passare al monocorona, altrimenti se resto col doppia corona tengo il mio 105 che va più che bene.
Se prendessi la guarnitura 46-30 del grx, sarebbe compatibile col mio movimento centrale?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.416
1.068
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Io sulla bici da viaggio ho semplicemente montato una doppia da mtb e il deragliatore da mtb, il comando da corsa lo supporta
;)
Comandi da corsa/gravel Shimano sono compatibili con i deragliatori sempre Shimano da da mtb? Mi sembra ci sia incompatibilità tra mtb/strada per via del tiro del cavo del cambio
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.414
1.842
0
Visita sito
si è vero

però se cambia PP con un 11-34 aggiunge 2 denti all'ultimo pignone

se invece cambia guarnitura con una GRX 46/30 , toglie 4 denti dalla corona

quindi comunque la guarnitura è l'opzione più vantaggiosa anche sui rapporti più più corti
Certo che è vantaggiosa, ovviamente perde qualcosa di là.

La gamma complessiva gli aumenta quasi come nell'altro caso.
Ora 428%
Col 50/34 e il 34 455%
Col 32 e il 46/30 446%

L'unica cosa da vedere è quella perdita sul lungo, se per lui è accettabile.
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
489
93
0
Verona
Visita sito
Mi sembra ci sia incompatibilità tra mtb/strada per via del tiro del cavo del cambio
non il cambio posteriore, il deragliatore anteriore...
non so' se va' comunque bene anche il suo abbassandolo, io dovendolo comprare sono andato direttamente su quello da mtb
certo se basta la 46/30 del grx puo andare su quella...

una precisazione io come comandi ho campagnolo 11v e deragliatore shimano xt, ma il meccanico mi ha detto che qualsiasi comando strada 2 corone si puo adattare al deragliatore mtb 2 corone
;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f. and bigio65

pietromx

Biker serius
15/3/13
157
109
0
Lago di Como
Visita sito
quindi questa guarnitura è compatibile col mio movimento centrale?
SI
è compatibile con la mia catena?
Si
è compatibile col mio deragliatore anteriore?
più o meno... o meglio avendo una linea di catena differente la GRX600 necessiterebbe di un deragliatore specifico, anche se nella realtà si riesce quasi sempre ad adattare anche i vai 105 ed Ultegra senza problemi... e se proprio dovessi avere problemi esistono dei morsetti per deragliatori anteriori che consentono di recuperare l'offset tra le due linee di catena (road e gavel) ad esempio:
 

zen39

Biker novus
1/5/24
5
0
0
30
Belluno
Visita sito
Bike
Yeti SB6C e Elios Gravel G2
Perfetto, grazie molte. Penso opterò per quella strada.
Ultima domanda: se dovessi valutare di sostituire il cambio con un grx, gli shifter del mio 105 5800 11x2 sarebbero compatibili con modelli a 12v? Siano essi monocorona o doppia corona?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.416
1.068
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Perfetto, grazie molte. Penso opterò per quella strada.
Ultima domanda: se dovessi valutare di sostituire il cambio con un grx, gli shifter del mio 105 5800 11x2 sarebbero compatibili con modelli a 12v? Siano essi monocorona o doppia corona?
metteresti comandi 11v con deragliatore 12v? credo non sia possibile ma magari qualcuno ha già provato o può dare risposta certa
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
157
109
0
Lago di Como
Visita sito
Si funziona. gli Shimano GRX 11 e 12 velocità hanno il medesimo pull ratio. Quindi puoi mixare senza problemi comandi a 11 velocità con deragliatori posteriori a 12.
video esplicativo...
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per la guarnitura puoi considerare anche una Miche Graff 46-30, che ha la linea catena del 105, quindi senza la necessità di sistemare troppo il deragliatore anteriore.
 

zen39

Biker novus
1/5/24
5
0
0
30
Belluno
Visita sito
Bike
Yeti SB6C e Elios Gravel G2
ragazzi, altra domanda:
se prendo una guarnitura con asse da 24, devo anche stare attento alla lunghezza del perno?
non sono standardizzati?
a me pare di montare un movimento centrale fsa.
se il perno fosse più lungo dovrei spessorarlo? devo comprare degli spessori appositi? e se fosse troppo corto?
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
157
109
0
Lago di Como
Visita sito
Se vai a sostituire una guarnitura Shimano 105 con un'altra da strada/gravel tipo GRX o Miche Graff, non hi bisogno di spessori. Con altri tipo di guarniture tipo Rotor, invece, puoi scegliere tra 2 lunghezze di assi ed in questo caso hai bisogno anche di spessori specifici, che però vengono venduti insieme alla guarnitura, o quantomeno indicati dal produttore. Se attualmente hai una guarnitura 105 della serie 5800 (ma anche 7000 ecc.) sicuramente l'asse è da 24.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo