Accorciare corsa leva shimano m615

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Chiaro, il giallo è usabile senza inserti montati , il rosso con inserti montati
Vado a prove, se anche col blocchetto rosso non risolvo, aggiungo un po d'olio, ho tutto il necessario [emoji106]
Risparmia tempo prima prova una/due pompate , poi passa alle varie spurghi etc
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
E uguale, la versione 615 è una pompa eco, dunque soffre del problema, anche con servo wave, e la shimano la dichiara una pompa molto reattiva, ma evidentemente non lo è, Comunque tu prova e domani ci dici , tanto a discorrere siamo tutti buoni, ma poi sul campo la musica cambia.

Ciao grande, potresti spiegare cos'e' una "pompa eco" ?
Ce l'hanno anche i miei SLX M675 ?
 

lucamoru

Biker serius
23/4/14
261
22
0
41
Como
Visita sito
Bike
la mia
Ed io ripeto:

come si fa a montare la ruota dopo che i pistoncini sono usciti di più, causa pompate a vuoto?
Non si debbono rispingere dentro?
a me piace corsa leva freno cortissima quindì faccio la procedura ogni 3-4 uscite sia con zee che con XT785, finchè le pastiglie sono finite allora cambio e resetto con blocchetto giallo. parliamo di decimi non di millimetri, il disco non ha certo problemi ad entrare, tuttalpiù se un pistoncino è più pigro dell'altro capita che vada ricentrata la pinza.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.168
8.303
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
a me piace corsa leva freno cortissima quindì faccio la procedura ogni 3-4 uscite sia con zee che con XT785, finchè le pastiglie sono finite allora cambio e resetto con blocchetto giallo.
E quando resetti, quanto olio poi devi recuperare?

parliamo di decimi non di millimetri, il disco non ha certo problemi ad entrare, tuttalpiù se un pistoncino è più pigro dell'altro capita che vada ricentrata la pinza.
Concordo, si parla proprio di decimi di millimetro, perchè
di solito, su un impianto lo spazio tra pastiglia/disco/pastiglia è di ± 0,3 mm.

se un pistoncino non fuoriesce come l'altro, per me, vanno resettati:
senza pastiglie con il blocchetto giallo, con pastiglie con il distanziale rosso
e sempre pinzando svariate volte in successione

se un pistoncino è "pigro" non giova certo ricentrare la pinza,
perchè sarà sempre "pigro", perchè appunto autocentranti ;-)
 

lucamoru

Biker serius
23/4/14
261
22
0
41
Como
Visita sito
Bike
la mia
E quando resetti, quanto olio poi devi recuperare?


Concordo, si parla proprio di decimi di millimetro, perchè
di solito, su un impianto lo spazio tra pastiglia/disco/pastiglia è di ± 0,3 mm.

se un pistoncino non fuoriesce come l'altro, per me, vanno resettati:
senza pastiglie con il blocchetto giallo, con pastiglie con il distanziale rosso
e sempre pinzando svariate volte in successione

se un pistoncino è "pigro" non giova certo ricentrare la pinza,
perchè sarà sempre "pigro", perchè appunto autocentranti ;-)

in che senso? non recupero niente perché lo spurgo iniziale di base è fatto con blocchetto giallo e quindi con la giusta quantità di olio.
per quanto riguarda shimano un po' di esperienza ce l'ho e sia su XT che Deore i pistoncini per quanto resetti, pulisci con isopropilico, lubrifichi, ecc ecc anche se di poco, non sono MAI perfettamente uguali.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.168
8.303
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
in che senso? non recupero niente perché lo spurgo iniziale di base è fatto con blocchetto giallo e quindi con la giusta quantità di olio.
Perfetto! :prost:

per quanto riguarda shimano un po' di esperienza ce l'ho e sia su XT che Deore i pistoncini per quanto resetti, pulisci con isopropilico, lubrifichi, ecc ecc anche se di poco, non sono MAI perfettamente uguali.
in quanto a lubrificare i pistoncini, Shimano non lo prescrive da nessuna parte
tanto più che quelli in composito ceramico non ne hanno certo la necessità :-)

concordo lucamoru, i pistoncini non sono mai perfettamente uguali nella distensione
ma, per me, ci si può arrivare molto vicino con una corretta procedura di reset,
visto poi il consumo delle pastiglie, misurato con calibro, che è di eguale, perfetta, misura ;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E invece lo prescrive e della pulizia ne hanno bisogno, ma tanto è la solita storia, se non c'è scritto sul manualetto, non va bene.
Io intanto lo faccio eccome, poi gli altri faranno come credano.
 

BlackAngel

Biker popularis
7/4/15
74
29
0
Roma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay A50 - Thok Mig-R
scusate ma interrompo questo OT
Si parlava di corsa leva e non di pulizia ed olio sporco.

Vi dico la mia sulla modifica consigliata e che io invece sconsiglio. L'olio scaldandosi tende a dilatarsi e su discese lunghe rischieresti di scendere pinzato e questo è un rischio che io non i prenderei. Passa invece a freni XT (M8000) o xtr che hanno una vite di regolazione sulla poma per regolare la sensibilità. I predetti modelli possono anche essere equipaggiati con una leva più corta (one finger) acquistabile anche successivamente.
Il freno è un elemento di sicurezza e la sicurezza non la misuri in millimetri ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo