Accorciare corsa leva shimano m615

Useus

Biker serius
31/12/16
162
12
0
Visita sito
Premetto che i freni sono nuovi, spurgati e funzionano benissimo ma ho una certa difficoltà di adattamento data la corsa abbastanza lunga della pompa.
Esiste un modo per accorciarla? Mi spiego meglio, come sono messi ora premendo la leva ho 1cm abbondante di corsa prima che inizi a frenare, vorrei portare questo gioco leva a 5mm

Ho già regolato la vite allontanando parecchio le leve dal manubrio ma non voglio allontanarle di più perché arriverei a prenderle male.
 

lucamoru

Biker serius
23/4/14
261
22
0
41
Como
Visita sito
Bike
la mia
Premetto che i freni sono nuovi, spurgati e funzionano benissimo ma ho una certa difficoltà di adattamento data la corsa abbastanza lunga della pompa.
Esiste un modo per accorciarla? Mi spiego meglio, come sono messi ora premendo la leva ho 1cm abbondante di corsa prima che inizi a frenare, vorrei portare questo gioco leva a 5mm

Ho già regolato la vite allontanando parecchio le leve dal manubrio ma non voglio allontanarle di più perché arriverei a prenderle male.

tira via la ruota, dai una pompatina senza disco in modo che i pistoni escano un poco di più e rimetti ruota, vai a tentativi dando 1-2 pompatine alla volta finchè il punto di frenata non ti soddisfa. probabile che alla fine dovrai ricentrare la pinza.
 
  • Mi piace
Reactions: Useus

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.166
8.299
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
tira via la ruota, dai una pompatina senza disco in modo che i pistoni escano un poco di più e rimetti ruota, vai a tentativi dando 1-2 pompatine alla volta finchè il punto di frenata non ti soddisfa. probabile che alla fine dovrai ricentrare la pinza.
Forse non ho ben capito, ma
dopo che sono usciti un poco di più i pistoncini come si fa a rimettere la ruota?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Corretto una pompata a vuoto sposta poco i pistoni quel tanto da sentire la leva molto più vicina, anzi a volte ne occorrono due di pompate
 
  • Mi piace
Reactions: Useus

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I pistoni si muovono pochissimo di qualche decimo, non ha importanza ai fini del rimontaggio della ruota, certamente non è che uno inizia a pompare e seguita fino a farli uscire , in quel caso la ruota non si rimonterebbe e non solo si spurga anche, si parla di una esatta pompata o due
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.166
8.299
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
In teoria poi ci passa giusto giusto, guardando la mia pinza ora tra disco e pastiglie ho 1 millimetro se non più
Useus, dovresti controllare meglio, non dovrebbe essere 1 millimetro ;-)

2mcyZ.png


se fossero anche -1 mm. ci sono i pistoncini da resettare, per cui
togli la ruota, leva le pastiglie, spingi indietro i pistoncini
rimonta le pastiglie col distanziale rosso e pompa più volte, così si resettano

altre info le puoi trovare qui e anche qua --> pag. 89
 
  • Mi piace
Reactions: Useus

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Useus, dovresti controllare meglio, non dovrebbe essere 1 millimetro ;-)



se fossero anche -1 mm. ci sono i pistoncini da resettare, per cui
togli la ruota, leva le pastiglie, spingi indietro i pistoncini
rimonta le pastiglie col distanziale rosso e pompa più volte, così si resettano

altre info le puoi trovare qui e anche qua --> pag. 89
l'ho fatto almeno un centinaio di volte, perchè i frenini shimano ce lo hanno di vizio di avere una corsa lunga , specialmente quelli XC senza servo wave e senza FS e se vuoi averli pronti , o metti un quantitativo di olio maggiore , con tutti poi i problemi relativi, oppure dai una pompata e sei a posto, fino a due tre uscite , poi devi ancora rifare la procedura
 
  • Mi piace
Reactions: Useus

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.166
8.299
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@scr1
Si tratta di Deore BR-M615 con servo wave e senza regolazione della corsa libera
se si aggiunge olio, specie con pastiglie consumate, poi fiorisce sulla mezzeria
allora, è sempre meglio farlo col bloccheto giallo inserito ;-)

Il problema è proprio quello, ho parecchio spazio tra pastiglie e disco
Ecco il perchè della procedura di reset descritta sopra :-)
 

Useus

Biker serius
31/12/16
162
12
0
Visita sito
Il problema si è presentato proprio col blocchetto giallo, le pastiglie rimangono troppo staccate e di conseguenza ho la corsa lunga sulla leva, ora provo con lo spessore rosso e vedo come va ;)

Sent from my A0001 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E uguale, la versione 615 è una pompa eco, dunque soffre del problema, anche con servo wave, e la shimano la dichiara una pompa molto reattiva, ma evidentemente non lo è, Comunque tu prova e domani ci dici , tanto a discorrere siamo tutti buoni, ma poi sul campo la musica cambia.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il problema si è presentato proprio col blocchetto giallo, le pastiglie rimangono troppo staccate e di conseguenza ho la corsa lunga sulla leva, ora provo con lo spessore rosso e vedo come va ;)

Sent from my A0001 using MTB-Forum mobile app
Il blocchetto giallo, è colui che in realta preserva l'impianto da ogni eccesso di olio , dunque stabilisce, che in qualsiasi momento tu resetti i pistoni , gli stessi tornino in posizione zero senza problemi, Se tu facessi lo spurgo con pastiglie nuove gia in posizione di frenata , cioè precedentemente portate a misura con il disco , il quantitativo di olio sarebbe sicuramente maggiore, e sicuramente avrai una corsa più breve, ma poi ti dovrai ricordare di collegare l'imbuto, durante il reset dei pistoni, oppure scaldando molto, potresti avere contrindicazioni su un troppo poco spazio
 
  • Mi piace
Reactions: Useus

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.166
8.299
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Rimonta le pastiglie Useus, sempre senza disco in mezzo alle p@lle :smile:
ci metti il distanziale rosso e pompi per diverse volte

se continua ad esserci questo spazio anomalo
potrebbe essere anche scarsità d'olio, e allora imbuto con blocchetto giallo

ma siccome sono nuovi, per me, meglio farlo fare al venditore ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Uso questi freni da un anno circa.
Sarò poco sensibile io, ma non ho mai avvertito la necessità di questa modifica
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non è questione di sensibilità ma di gusti personali, c'è chi preferisce avere una leva molto "corta" e chi no.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo