acciaio

zerbo

Biker popularis
12/3/09
68
1
0
solesino
Visita sito
Bike
trek superfly
LA comodità della niner air 9 fà scuole nelle front in scandium, ma per chi come me è alla ricerca della comodità senza avere la bike biamortizzata, chiedo se la gary Ferrus...(spero si scriva così) o la niner in acciaio siano comode e/o più comode della niner air 9 che attulamete possiedo........
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
LA comodità della niner air 9 fà scuole nelle front in scandium, ma per chi come me è alla ricerca della comodità senza avere la bike biamortizzata, chiedo se la gary Ferrus...(spero si scriva così) o la niner in acciaio siano comode e/o più comode della niner air 9 che attulamete possiedo........

Vieni qui da me che ti faccio provare la mia Pine in Acciaio...

Ho provato la AIR con reggisella in scandio e a confronto con la mia pine in Ac con reggi in carbonio di sente...
Però la AIR è una macchina RACE...
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
forse fa piu' il reggi in carbonio che il telaio in acciaio. e forse fa ancora di piu' la geometria. mah...
Si, era quello che intendevo, ho notato che il mio reggi flette!

Oltretutto solitamente i telai in Ac hanno spessori e diametri tubi inferiori, ergo sono più flessibili, ma non ti aspettare la comodità di una full, i sassi li sento pure io...

E mettere un reggi ammortizzato? Magari il CC da 3cm?
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
i metalli hanno caratteristiche differenti, mentre l'alluminio è molto rigido questo signifca che:
è più rigido
è più scomodo
al contrario l'acciaio è più flessibile quindi
meno rigido ( e quindi significa che una parte seppur minima dell'energia spesa nella pedalata viene dispersa)
più comodo
in parole povere diciamo che mentre l'acciaio ha un comportamento dinamico rispetto all'alluminio, quindi sia a livello di comodità che di tenuta si comporta meglio, mentre in fase di pedalata un po' di energia va persa.
Secondo me dipende molto da quello che ci devi fare con la bici, se fai gare o ti piace tirare, vai di alluminio, se fai escursionismo anche l'acciaio non è male.
poi ci può essere un buon compromesso, ovvero reggi in carbonio, sella più comoda e posizione in bici meno esasperata.

ciao
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.711
159
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
La mia impressione è che conti più la geometria del materiale. Per esempio un carro lungo fa sentire meno il terreno di uno corto. Non sono certo che, a parità di geometrie, un telaio d'acciaio dia sensazioni di comodità molto diverse da un telaio di un materiale diverso.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
LA comodità della niner air 9 fà scuole nelle front in scandium, ma per chi come me è alla ricerca della comodità senza avere la bike biamortizzata, chiedo se la gary Ferrus...(spero si scriva così) o la niner in acciaio siano comode e/o più comode della niner air 9 che attulamete possiedo........


la comodità su una front cambia in base ai materiali, ma rimane sempre la ''comodità'' di una front. La comodità pura la offre solo la full.

Credo che tu ti riferisca alla gary fisher, ora trek.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Come per gli altri materiali molto dipende dalla progettazione del telaio. Non necessariamente un telaio in acciaio sarà piu "comodo" di uno in alluminio o in carbonio. Ci sono molte variabili tra le quali il tipo di acciaio, se è a doppio spessore ecc ecc.
Detto questo la mia stambek con reggisella thomson e sella smp sicuramente smorza piu le vibrazioni rispetto ai tanti telai in Alluminio che ho posseduto.

Ciao
Francesco
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
io avevo la gas in acciaio con reggi thomson: la bici più comoda mai posseduta in vita mia! la sentivo veramente una poltrona. se non fossi legato a niner non esiterei a prenderne un'altra!

la air (io avevo la one che è identica ma specifica SS) ci si avvicinava molto con reggisella in carbonio easton ec70. per un alluminio era incredibilmente confortevole.

discorso differente per il carbonio, per confermare che un materiale non deve per forza essere associato ad una caratteristica: ho provato la flash carbon con reggisella save e mi sembrava di stare su una softail... fantastica! la mia air carbon, invece, anche complice un set di ruote rigidissimo e un reggisella altrettanto duro (enve) è una cosa da fachiri... mai avuto una bici così dura e rigida, precisa finchè vuoi, ma alla lunga è molto stancante. per questa stagione finisco di usarla, ma dal prossimo anno non dubito che per le uscite sopra le 6 ore e le gare endurance, userò una SIR in acciaio...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Le sensazioni di guida dell'acciaio non sono paragonabili a ness'un altro materiale.
Puoi mettere il reggisella che vuoi, ma L'acciaio rende la bici più "facile" da guidare, la bici perdona di più, riesci a recuperare gli errori "tirandola" con le braccia e il corpo.
Difficile da spiegare, lo capisci quando lasci l'acciaio e passi a qualcosa di diverso e di spiaccichi al primo errore o la prima volta che arrivi un po' lungo.
Inoltre l'energia assorbita in pedalata viene in parte "restituita".
Infatti Tom Ritchey amava dire che un telaio è una molla, e voi fareste una molla in alluminio? (in carbonio ci si può anche riuscire, ma chissà se dura)
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
dipende sempre che cosa ci devi fare......
se parliamo di comfort sono d'accordo ma per alcuni è l'ultimo dei problemi.
Personalmente sono passato anni fa da alluminio ad acciaio e non mi sono spiccicato (almeno non per colpa del telaio) anzi.....
Detto questo penso sia un ottimo compromesso per chi cerca un telaio con cui fare km o con un carro che sia "morbido"
Il fatto che l'acciaio "restituisca" l'energia :nunsacci: poi bisogna capire "come" restituisce.
Comunque ben venga l'acciaio, ma attenzione che i trattamenti superficiali per prevenire l'ossidazione siano fatti con tutti i crismi e soprattutto che vengano fatti anche internamente
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.711
159
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Il fatto che l'acciaio "restituisca" l'energia :nunsacci: poi bisogna capire "come" restituisce.
Vuol dire che il telaio si comporta come una molla (quasi) perfettamente elastica. Quindi l'energia che assorbe in compressione la restituisce in estensione.

Ovviamente non è davvero perfettamente elastico, quindi una parte di energia (molto piccola) viene assorbita e dispersa sotto forma di calore..
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Vuol dire che il telaio si comporta come una molla (quasi) perfettamente elastica. Quindi l'energia che assorbe in compressione la restituisce in estensione.

Ovviamente non è davvero perfettamente elastico, quindi una parte di energia (molto piccola) viene assorbita e dispersa sotto forma di calore..

ma a livello dinamico? puoi farmi un esempio concreto di un vantaggio?
Il mio vecchio telaio era molto "morbido" ma nn ho mai avuto l'impressione di energia restituita:prost:
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.711
159
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
ma a livello dinamico? puoi farmi un esempio concreto di un vantaggio?
Il mio vecchio telaio era molto "morbido" ma nn ho mai avuto l'impressione di energia restituita:prost:
Particolari vantaggi in questo senso non ce ne sono. Quello che intendevo dire è che, però, non ci sono neanche significative perdite di energia quando si pedala su un telaio non così rigido.

Non è cioè come pedalare con un ammortizzatore aperto. L'ammortizzatore infatti smorza le oscillazioni (anche quando completamente aperto), altrimenti queste andrebbero avanti, su e giù, per un bel po'. Il fatto che ci sia smorzamento (damping) significa che l'ammortizzatore non si comporta come una molla elastica e, quindi, c'è dispersione di energia: l'energia assorbita non viene più restituita, ma viene persa in calore.

Della rigidezza torsionale e laterale dei telai se ne parla per esempio qui, alla sezione torsional/lateral stiffness. E' un articolo interessante perché affronta anche il tema delle caratteristiche dei diversi materiali per telai (in particolare, acciaio, alluminio e titanio) e contesta molte delle impressioni che vengono attribuite ad essi. Bisogna comunque tenere a mente che non affronta nello specifico il tema dei telai per MTB.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
È un’esauriente spiegazione,
ci sono 2 cose che non mi convincono:
-l’effetto molla mi lascia perplesso il fatto che restituisca energia e comunque il bilancio è negativo
-il discorso sulla rigidità torsionale. Le bici sono qualcosa di asimmetrico con tutta la spinta (pedalata) sulla parte destra e tutta la resistenza (frenata) sulla parte sinistra, avere qualcosa di rigido torsionalmente è fondamentale (ad esempio qualche anno fa alcuni costruttori di telai in acciaio e titanio hanno avuto dei problemi col forcellino sinistro del carro e hanno dovuto metterci “una pezza” ovvero un rinforzo).
Con questo non credo che l’acciaio sia da disprezzare anzi…. Penso che in determinati campi d’utilizzo sia la scelta vincente e comunque affascinante, ma che comunque non faccia miracoli (come non la fa il carbonio, il titanio, l’alluminio, l’uranio impoverito ecc ecc



Particolari vantaggi in questo senso non ce ne sono. Quello che intendevo dire è che, però, non ci sono neanche significative perdite di energia quando si pedala su un telaio non così rigido.

Non è cioè come pedalare con un ammortizzatore aperto. L'ammortizzatore infatti smorza le oscillazioni (anche quando completamente aperto), altrimenti queste andrebbero avanti, su e giù, per un bel po'. Il fatto che ci sia smorzamento (damping) significa che l'ammortizzatore non si comporta come una molla elastica e, quindi, c'è dispersione di energia: l'energia assorbita non viene più restituita, ma viene persa in calore.

Della rigidezza torsionale e laterale dei telai se ne parla per esempio qui, alla sezione torsional/lateral stiffness. E' un articolo interessante perché affronta anche il tema delle caratteristiche dei diversi materiali per telai (in particolare, acciaio, alluminio e titanio) e contesta molte delle impressioni che vengono attribuite ad essi. Bisogna comunque tenere a mente che non affronta nello specifico il tema dei telai per MTB.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo