??acciaio o alluminio??

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Allle ha scritto:
è tanto che me lo chiedo:
la bici da street è meglio di Ac o Al??
fuori pro e contro!!

al: bici + leggera e sezioni tubi oversize
ac: bici super strong , per scassare un tubo ce ne vuole.

io peso 93 kg, atterro con una pesantezza assoluta dai drop su asfalto in piano. pedalo un telaio da street in alluminio da 3anni e per ora tutt oregge.

ps: non ho mai pedalato acciaio e non ci penso nemmeno a farlo perchè non mi piace
 
panzer division ha scritto:
Allle ha scritto:
è tanto che me lo chiedo:
la bici da street è meglio di Ac o Al??
fuori pro e contro!!

al: bici + leggera e sezioni tubi oversize
ac: bici super strong , per scassare un tubo ce ne vuole.

io peso 93 kg, atterro con una pesantezza assoluta dai drop su asfalto in piano. pedalo un telaio da street in alluminio da 3anni e per ora tutt oregge.

ps: non ho mai pedalato acciaio e non ci penso nemmeno a farlo perchè non mi piace

però ho sentito dire che i telai in alluminio sono rigidissimi mentre quelli in acciaio + elastici e morbidi negli atterraggi.
questo limita il mal di schiena!
ho visto ieri al carpi-madness madbkr che ha girato tutto il giorno e sera di seguito col le toy III....magari è abituato..
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
io avevo il telaio da dirt in alu , sono passato a quello in ac e sono molto suddisfatto , non tornerei mai indietro ...... puoi atterrare brutale come vuoi ma non sento piu la botta al cervelletto che sentivo con l'alu.... poi questione di gusti.....
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Allle ha scritto:
panzer division ha scritto:
Allle ha scritto:
è tanto che me lo chiedo:
la bici da street è meglio di Ac o Al??
fuori pro e contro!!

al: bici + leggera e sezioni tubi oversize
ac: bici super strong , per scassare un tubo ce ne vuole.

io peso 93 kg, atterro con una pesantezza assoluta dai drop su asfalto in piano. pedalo un telaio da street in alluminio da 3anni e per ora tutt oregge.

ps: non ho mai pedalato acciaio e non ci penso nemmeno a farlo perchè non mi piace

però ho sentito dire che i telai in alluminio sono rigidissimi mentre quelli in acciaio + elastici e morbidi negli atterraggi.
questo limita il mal di schiena!
ho visto ieri al carpi-madness madbkr che ha girato tutto il giorno e sera di seguito col le toy III....magari è abituato..

sicuramente al è + rigido e ti assicuro che si sente.

io e MadBkr ci siamo spesso sparati gironi Freeridee con salite lunghe e discese disastrate di sassazzi....il telaio ti trasmette tutto ma io non ho mai sentito bisogno di acciaio , e Mad nemmeno.
l'incognita è solo quando il telaio si romperà, visto che l'alluminio prima o poi cede. la mia Olympia da cross country comprata nel 92 (era quasi il top di gamma) ha ceduto dopo 5 anni di cross country continuo.

cmq la sensazione di iper solidità che mi da un telaio street in alluminio mi piace molto e sicuramente il prossimo telaio sarà dello stesso materiale.
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
panzer division ha scritto:
Allle ha scritto:
panzer division ha scritto:
Allle ha scritto:
è tanto che me lo chiedo:
la bici da street è meglio di Ac o Al??
fuori pro e contro!!

al: bici + leggera e sezioni tubi oversize
ac: bici super strong , per scassare un tubo ce ne vuole.

io peso 93 kg, atterro con una pesantezza assoluta dai drop su asfalto in piano. pedalo un telaio da street in alluminio da 3anni e per ora tutt oregge.

ps: non ho mai pedalato acciaio e non ci penso nemmeno a farlo perchè non mi piace

però ho sentito dire che i telai in alluminio sono rigidissimi mentre quelli in acciaio + elastici e morbidi negli atterraggi.
questo limita il mal di schiena!
ho visto ieri al carpi-madness madbkr che ha girato tutto il giorno e sera di seguito col le toy III....magari è abituato..

sicuramente al è + rigido e ti assicuro che si sente.

io e MadBkr ci siamo spesso sparati gironi Freeridee con salite lunghe e discese disastrate di sassazzi....il telaio ti trasmette tutto ma io non ho mai sentito bisogno di acciaio , e Mad nemmeno.
l'incognita è solo quando il telaio si romperà, visto che l'alluminio prima o poi cede. la mia Olympia da cross country comprata nel 92 (era quasi il top di gamma) ha ceduto dopo 5 anni di cross country continuo.

cmq la sensazione di iper solidità che mi da un telaio street in alluminio mi piace molto e sicuramente il prossimo telaio sarà dello stesso materiale.

la mia bici sul naturale sconnesso è un frullatore.. in street e in dirt non spacca ..è rigida il giusto :D .. o forse come dice Alle ci sono abituato.. comunque salendo sulla mia si sento subito la differenza di rigidità.. in ogni caso la 24 non la cambierei per nulla al mondo :-?
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Se vuoi un telaio in alu per streettare
meglio spenderci un po' di soldi e comprare
qualcosa di veramente robusto (800-1000euro il nuovo)
funzionale e rivendibile.
Per ottenere la stessa prestazione con l' acciaio basta meno
400-600 euro e hai gia' in mano qualcosa di valido.
L'acciaio ti concede un po' di elasticita'
ma le tubazioni in alu sono molto piu'
accattivanti!
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Trailstar ha scritto:
Se vuoi un telaio in alu per streettare
meglio spenderci un po' di soldi e comprare
qualcosa di veramente robusto (800-1000euro il nuovo)
funzionale e rivendibile.
Per ottenere la stessa prestazione con l' acciaio basta meno
400-600 euro e hai gia' in mano qualcosa di valido.
L'acciaio ti concede un po' di elasticita'
ma le tubazioni in alu sono molto piu'
accattivanti!

esatto!
come estetica l'al è mooolto meglio, l'ac pare striminzito :shock: !
però è più elastico e secondo me questo aiuta!

W IL TRAILSTAR!!
 

bikerX

Biker extra
BrIxMtB ha scritto:
Trailstar ha scritto:
Se vuoi un telaio in alu per streettare
meglio spenderci un po' di soldi e comprare
qualcosa di veramente robusto (800-1000euro il nuovo)
funzionale e rivendibile.
Per ottenere la stessa prestazione con l' acciaio basta meno
400-600 euro e hai gia' in mano qualcosa di valido.
L'acciaio ti concede un po' di elasticita'
ma le tubazioni in alu sono molto piu'
accattivanti!

esatto!
come estetica l'al è mooolto meglio, l'ac pare striminzito :shock: !
però è più elastico e secondo me questo aiuta!
W IL TRAILSTAR!!

Dai BrIxMtB prima che te lo freghino! dai un'occhiata sul mercatino che sai tu....DMR :8):
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
bikerX ha scritto:
BrIxMtB ha scritto:
Trailstar ha scritto:
Se vuoi un telaio in alu per streettare
meglio spenderci un po' di soldi e comprare
qualcosa di veramente robusto (800-1000euro il nuovo)
funzionale e rivendibile.
Per ottenere la stessa prestazione con l' acciaio basta meno
400-600 euro e hai gia' in mano qualcosa di valido.
L'acciaio ti concede un po' di elasticita'
ma le tubazioni in alu sono molto piu'
accattivanti!

esatto!
come estetica l'al è mooolto meglio, l'ac pare striminzito :shock: !
però è più elastico e secondo me questo aiuta!
W IL TRAILSTAR!!

Dai BrIxMtB prima che te lo freghino! dai un'occhiata sul mercatino che sai tu....DMR :8):

e ke palle!!!
ci sono le offerte e mancano i din din! :twisted:
cmq lo visito 2 volte al giorno, quindi so le cose quasi in tempo reale! :D

tenx ciao
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
sono passato dall'alluminio all'acciaio, e credo proprio che non tornerò indietro........per i telai da dirt-street-freeride sono di quest'idea:l'alluminio lasciamolo alle full......
con il mio trailstar mi trovo benissimo, e poi a me piace vedere i ruotoni e i forcelloni montati su telai dai tubi fini
 

teobike77

Biker popularis
19/8/03
91
0
0
Robbiate
Visita sito
L'acciaio è piu' morbido, assorbe un po' le botte.
L'alluminio è molto rigido...
Se il telaio in alluminio non è esagerato pesa un pochino meno dell'acciaio, ma mai con grosse differenze...penso proprio che un Le Toy in alluminio pesi di piu' di un DMR in acciaio...
alla fine è solo questione di gusti, io preferisco l'acciaio sia come funzionamento che come estetica...+semplice, senza età...i mega telai in alluminio mi danno l'idea del carroarmato contro l'agilita' del sottile acciaio.
 

Classifica mensile dislivello positivo