• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Accesso ai sentieri 1, passeggiata Derin e campo carri dal Globojnar

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Forse lo sapete già, c'era anche un articolo sul Piccolo, comunque sono comparsi dei segnali di divieto d'accesso lungo tutto il perimetro della zona recintata sul Globojnar - Monte Spaccato, per una protesta della Comunella di Padriciano contro il Comune.
Oggi, praticamente, a voler ascoltare questi cartelli, l'AREA di ricerca è raggiungibile solo con la strada asfaltata, perchè sarebbero interdetti tutti gli altri accessi da sentiero, incluso quello dal campo carri.
Che dire, già le motivazioni della protesta sono se ho capito bene abbastanza odiose (si pretende il riconoscimento dell'edificabilità sul bosco del Globojnar nel nuovo piano regolatore), se in più mi recintano un bosco enorme e mi chiudono anche le porte verso sentieri CAI con divieti, diciamo che non mi sono tanto simpatici.
Si dovrebbe organizzare una controprotesta.
Scusate lo sfogo.
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
Ancora a dicembre 2011 percorsi il Campo Carri venendo da Banne e mi trovai una rete più cancello e scale in legno ad interrompere la mia cavalcata trionfale.
Quel giorno non v'era il divieto, ma il blocco, seppur limitasse poco la circolazione all'interno dell'area, mi urtò assai.
Capisco il tuo sfogo depax, hai tutta la mia comprensione.
 

turco-engineering

Biker novus
13/6/11
9
0
0
prov di Go
Visita sito
due settimane fa arrivando da trebiciano ho percorso tagliandoli nel mezzo i campi carri,la sella di trebiciano, sentiero derin fino all ingresso del globojnar,sottopassaggio e avanti fino a basovizza... ho notato che vi era un recinto sul sentiero 1 che dal piazzale porta alla vedetta alice....per il resto non ho trovato intoppi..
 
F

flyti

Ospite
Ma non sarà che i cancelli sono stati messi per non far uscire il bestiame che ogni tanto si vede pascolare all'interno dell'area in oggetto ?

Forse è solo questa la ragione, boh

Diego
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io ci son passato con un amico.
era tutto recintato, ma i cancelli si potevano aprire... erano chiusi da un chiavistello che bastava girare.
questo in località campo carri e verso il parco globojnar
quindi confermo quanto riportato da turco-engineering

Ma non sarà che i cancelli sono stati messi per non far uscire il bestiame che ogni tanto si vede pascolare all'interno dell'area in oggetto ?

Forse è solo questa la ragione, boh

Diego

ho sentito anche questa... ma non ci credo molto
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
Quando ci passai io c'erano degli avvisi su manifesto, del tipo "il transito è consentito nel rispetto dell'ambiente, non lasciare rifiuti, non spaventare gli animali, eccetera".

Gli unici cancelli metallici li trovai tra la prua di "Elettra" in Area di Ricerca e l'ingresso in campo carri da Padriciano, traccia bassa, e son lì già da anni.

In altro punto, ben precedente, c'era invece il cancello di legno con chiavistello come riferisce panzer, e scaletta nei due sensi.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
E' da tempo che non ci passo da quelle parti, comunque le comunelle non hanno il diritto di impedire il libero transito, se lo fanno commettono un abuso.
La comunella NON E' un terreno privato ma solo chi appartiene alla comunella puo' godere dei prodotti del bosco: falciare l'erba, raccogliere legna, pascolare bestiame ecc. Questo tipo di diritto esiste solo qui da noi, deriva dal vecchio ordinamento amministrativo asburgico.

Quindi non credo di sbagliare dicendo che ci si puo' transitare liberamente con la propria bici, con la propria morosa, col proprio cane (al guinzaglio) ma portarci la propria mucca a pascolare (per chi ce l'ha) invece non si puo'

Se non sbaglio inizialmente a Padriciano la recinzione era stata posta senza i varchi ma poi, dopo una azione legale e ad una causa persa, han dovuto mettere i cancelli x consentire il transito.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Dopo che un autoctono una notte (!) insisteva nel vietarmi il transito sulla ciclabile (!!!) in quanto appartenente alla comunella di ???, situazione paradossale risolta chiamando telefonicamente i carabinieri, e dopo aver trovato la simpatica recinzione a Fernetti che mi ha obbligato a percorrere odiosi km di asfalto (ma che ora so di poter ignorare...) questa storia delle comunelle mi sta proprio infastidendo.
Va bene utilizzare le risorse locali a favore dei... locali ma che non si pretenda di ACQUISIRLE in modo esclusivo!
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
OcioDeSotto ha fatto la tesi di laurea sulle "comunelle".
Conosce l'argomento, se hai occasione chiedigli informazioni a riguardo.
Lui sa.
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Non sono stato abbastanza chiaro, nel messaggio iniziale: non ci sono nuove recinzioni o cancelli, tranne una barriera contro l'accesso con la macchina al parco Globojnar dove una volta c'era il bar poi incendiato, ma di cartelli di divieto d'accesso che, se ascoltati, rendono intransitabile tutto il colle sopra l'AREA, incluso il sentiero 1 e la passeggiata Derin.
Io non sono un esperto di diritto, ma non credo siano legali, questi divieti di accesso, e mi chiedo se non sia possibile chiedere a qualcuno (forestali, comune, carabinieri?) di rimuoverli
 

filo d'erba

Biker serius
8/7/07
158
0
0
n-n-e
Visita sito
le comunelle sono enti veri e propri, io credo non abbiano aperto i cancelli proprio per creare disagio e quindi ricordo, 400persone sono passate di la e sanno, anzi dovrebbero sapere il perchè di questa protesta
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
le comunelle sono enti veri e propri, io credo non abbiano aperto i cancelli proprio per creare disagio e quindi ricordo, 400persone sono passate di la e sanno, anzi dovrebbero sapere il perchè di questa protesta

Ma che protesta? Sinceramente non ho capito il tuo discorso.

Le comunelle hanno l'uso del suolo ma non possono chiudere i sentieri ai normali escursionisti. Altra storia se c'è di mezzo una manifestazione sportiva dove ti arrivano 100, 200 o come nel caso della Lanaro 400 persone. C'è sempre la quesione della responsabilità di mezzo e su quella e sempre meglio non sorvolare.

A quanto ne so (son 3 anni che ce li facciamo rilasciare quando organizziamo una gara) serve un nullaosta da parte del presidente della Comunella. Che sia una prassi, una regola di buon senso o quello che vuoi però è una cosa che è giusto chiedere o almeno discutere con gli interessati. Al fine giuridico non so se sia necessaria in quanto la Comunella è un organismo non chiaro e non riconosciuto da tutti gli enti (mi pare solo dalla Regione?). Questo non vuol dire che non vada rispettato.

L'acceso mi sembra che comunque non sia stato sbarrato, i cancelletti sugli scalini erano aperti, Evidentemente gli altri non potevano esserlo vista la presenza di bestiame all'interno del recinto (ho visto la domenica prima della gare uno che portava il fieno alle vacche li del primo cancello).

Mi fanno molto più incazzare i cartelli di divieto d'accesso ecco quelli non hanno nessun rigor di logica se posti lungo un sentiero. Quelli a quanto ne so dovrebbero sparire.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Ma che protesta? Sinceramente non ho capito il tuo discorso.
si sta facendo un po' di confusione tra la comunella di Padriciano (zona Globojner) e quella di Opicina (dove e' transitata la LGF), quest'ultima e' interessata dall'elettrodotto ad altissima tensione Monfalcone-Padriciano della Terna, ovvio che quelli di Opicina non siano contenti di vedersi piazzare un traliccio nel "loro" campo, ci son state delle proteste al riguardo, probabilmente si riferiva a questo fatto. Non credo di sbagliare dicendo che non possono impedire l'accesso agli escursionisti nella loro "proprieta' condivisa", quindi la scaletta e cancelletto ci sta. Lucchettare il cancelletto penso vada oltre a quanto possono fare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo