Quindi é possibile sorpassare ad un incrocio quando c'é un semaforo o un agente che regola il traffico..??
La cosa non mi é molto chiara...
La cosa non mi é molto chiara...
Ricordavo dalla scuola guida (ormai 19 anni fa, quindi ho cercato l'articolo per rinfrescare la memoria) che se l'incrocio e` regolato da semaforo allora ci si comporta come se le strade laterali (virtualmente) non esistessero... quindi e` possibile superare sempre che di fronte non arrivi nessuno e che quello davanti non abbia segnalato di stare svoltando a sinistra (in questo caso sarebbe possibile superarlo da destra).Sorex Alpinus ha scritto:Quindi é possibile sorpassare ad un incrocio quando c'é un semaforo o un agente che regola il traffico..??
La cosa non mi é molto chiara...
la tua saggezza mi spiazza sempre, caro Giovanni :eek:shrdlu ha scritto:Ricordavo dalla scuola guida (ormai 19 anni fa, quindi ho cercato l'articolo per rinfrescare la memoria) che se l'incrocio e` regolato da semaforo allora ci si comporta come se le strade laterali (virtualmente) non esistessero... quindi e` possibile superare sempre che di fronte non arrivi nessuno e che quello davanti non abbia segnalato di stare svoltando a sinistra (in questo caso sarebbe possibile superarlo da destra).Sorex Alpinus ha scritto:Quindi é possibile sorpassare ad un incrocio quando c'é un semaforo o un agente che regola il traffico..??
La cosa non mi é molto chiara...
Comunque, se anche il ciclista avesse ragione, il comportamento descritto rimane quello di un cretino che non rispetta l'articolo zero del codice della strada: "comportati in modo da evitare gli incidenti".
non mi piacciono i bitumari specie quando non rispondono al saluto e ancor di piu' quando non rispettano il codice della strada: ho visto troppe volte che passano col rosso e chenon danno la precedenza ai pedoni sulle strisce pedonali dove sorpassano le auto che si son fermate per far attraversare la strada alle persone mettendo in pericolo altre persone, ed addirittura tamponare violentemente bus e camion della nettezza urbana fermi perche' sono troppo impegnati nel gesto atletico per badare alla strada, neanche fossero in un velodromo.... Pero' non credo che sia obbligatorio avere il casco per andare in bici. Io lo metto sempre anche se pedalo in salita ma questa e' una scelta personale e non un obbligo.Bughi ha scritto:- Aveva torto
- Era senza casco
Pedalealpino ha scritto:dovevate fare semplicemente una cosa: chiamare i Carabinieri.
se ero quello con la macchina una bella denuncia per gli insulti non gliela toglieva nessuno.
slow_teo ha scritto:Io uso sia la MTB che la BDC. secondo me bisogna fare attenzione a ciò che si dice.
Non so quanti di noi siano poi così ligi e rispettosi delle regole quando si muovono nel traffico. Io personalmente qualche semaforo col rosso l'ho passato. Il tutto sta, e non è una giustificazione, nel valutare sempre che l'operazione non metta in pericolo nè il ciclista nè gli altri.
Ciò che secondo me è veramente da condannare in questo caso è l'arroganza con cui il ciclista si è girato verso l'automobilista, soprattutto considerando che aveva torto. Se lui si fosse alzato e avesse chiesto scusa riconoscendo l'errore, sicuramente avrebbe fatto una figura decisamente migliore e ora non staremmo qui ad insultare e a sparlare di una categoria nel suo complesso senza considerare che una comunità è fatta di individui e, purtroppo o per fortuna, non sono tutti uguali.
Solo per riflettere un po': siete mai andati a fare una passeggiata per boschi e un biker vi è sfrecciato a fianco su un sentiero largo +/- 80cm?
O, in città, di salire una scalinata e vedervi arrivare giù uno streeter vestito come un cavaliere medioevale ai 40/h?
Questi sono meglio del bitumaro appena descritto?