Abituarsi in fretta SPD

magicsign

Biker superis
21/10/11
452
0
0
Visita sito
Inizierò a guidare la mia mtb utilizzando dei pedali spd della crankbrothers 'candy', ho fatto alcune prove da fermo (appoggiato con l'altro braccio) e mi sono reso conto di avere difficoltà a beccare gli ingressi spd : arrivo anche al settimo tentativo :omertà: . Sono del tutto principiante con questo genere di pedali e la cosa mi spaventa leggermente : è normale poi che io riesca a sganciarmi solo con il movimento rotatorio di 15gradi ? E se facessi un incidente non si sganciano in verticale (ho provato per esempio con molta forza a sganciarmi in direzione perpendicolare al pedale e nulla) ?

Sareste in grado di indicarmi qualche esercizio utile per prendere familiarità.

Grazie!
 
ho i tuoi stessi pedali, lo sgancio a 15° dopo un pò di utilizzo sarà naturale, le tacchette si consumeranno un pochino ed anche lo sgancio in condizioni precarie tirando verso l'alto ti riuscirà..

Per allenarti fai un uscita dove non ci sono ostacoli o altro e cerca di sganciare agganciare, fermarti e ripartire così ti abitui
 

magicsign

Biker superis
21/10/11
452
0
0
Visita sito
ho i tuoi stessi pedali, lo sgancio a 15° dopo un pò di utilizzo sarà naturale, le tacchette si consumeranno un pochino ed anche lo sgancio in condizioni precarie tirando verso l'alto ti riuscirà..

Per allenarti fai un uscita dove non ci sono ostacoli o altro e cerca di sganciare agganciare, fermarti e ripartire così ti abitui

grazie
 

lucamb

Biker novus
19/6/11
14
0
0
MONZA E BRIANZA
Visita sito
Avevo le tue stesse paure,ho preso anche le placchette shimano a sgancio obliquo...per le prime 10 uscite non sono mai caduto (evitavo le situazioni a rischio scendendo spesso dalla bici)alla fine mi sono abituato,ho preso confidenza e puntualmente sono caduto!!!!!
Non per colpa degli spd,mi sono ribaltato per una pinzata all'anteriore..
serve solo ed esclusivamente pratica,non credo esistano trucchi
cmq ogni tanto spruzzo sulle molle dei pedali un pò di wd-40 e gli innesti e gli sganci sono piú fluii..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
E se facessi un incidente non si sganciano in verticale (ho provato per esempio con molta forza a sganciarmi in direzione perpendicolare al pedale e nulla) ?

ti voglio fare una domanda: se si sganciassero senza fare alcuna rotazione, tu pensi che riusciresti a pedalare correttamente?
 

magicsign

Biker superis
21/10/11
452
0
0
Visita sito
Avevo le tue stesse paure,ho preso anche le placchette shimano a sgancio obliquo...per le prime 10 uscite non sono mai caduto (evitavo le situazioni a rischio scendendo spesso dalla bici)alla fine mi sono abituato,ho preso confidenza e puntualmente sono caduto!!!!!
Non per colpa degli spd,mi sono ribaltato per una pinzata all'anteriore..
serve solo ed esclusivamente pratica,non credo esistano trucchi
cmq ogni tanto spruzzo sulle molle dei pedali un pò di wd-40 e gli innesti e gli sganci sono piú fluii..


Nn male come idea, vado di svitol sport... ;)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...un meccanismo di taratura tipo sci... comprendo ma... quando "tiri" pedalando e ci sono strappi la forza è notevole e se si sganciasse sarebbe molto peggio nella maggior parte dei casi. In ogni caso il rischio di rimenere attaccati c'è. Se non lo vuoi (puoi) accettare vai di flat.
 

magicsign

Biker superis
21/10/11
452
0
0
Visita sito
Concordo centauro...comunque devo dire che mi sto abituando molto in fretta, devo ammettere che la pedalata è molto più fluida, corretta ed energica rispetto ai flat dove ogni volta l'inclinazione del piede e differente e comportava (per quanto mi riguarda) dolore alla caviglia.

Gradini in discesa dove spesso perdevo letteralmente i pedali ora riesco a farli tranquillamente senza squilibri : punti in più per gli spd !!
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Spesso la paura di utilizzare attacchi a sgancio rapido è quella di non riuscire a sganciare il pedale in situazioni cretiche, non è così
Sono studiate appositamente per sganciarsi con il normale movimento del piede prorpio in suituazioni critiche
Da quando le utilizzo sono caduto parechie volte ed ho avuto aprecchie situazioni critiche e mai uan volta sono rimasto con i piedi agganciati ai pedali
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo