• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Abetone gravity park, difficoltà piste.

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Salve a tutti, mi piacerebbe andare con la mia Nerve AM (140mm) all'abetone gravity park.
Semplicemente perchè stufo di pedalare 1ora per farmi 20minuti di discesa. E poi vorrei provare percorsi piú discesistici e impegnativi.
Vorrei qualche consiglio per iniziare. Con la mia bici mi sembra si possa andare tranquillamente vedendo i video dei percorsi. Tuttavia mi è sorta qualche perplessità;
nei filmati la pista più facile della selletta sembra molto piú difficile e tecnica della downhill 2 che è segnata come difficile.
Si vede chiaramente che nella prima i tipi(che sono gli stessi nei 2 filmati) sono costretti ad andare parecchio più piano e impegnarsi molto di piú, inoltre a causa di radici, salti e rocce il il video è molto più incasinato.
Il secondo percorso invece lo fanno a palla senza doversi scomporre un minimo.
Non è che magari la difficoltà è riferita alla pendenza piuttosto che al livello tecnico? Oppure c'è qualche fattore che non si evince dai filmati?
Magari se c'è qualcuno che li ha fatti mi puó chiarire la faccenda.
Inoltre volevo sapere se il casco integrale è obbligatorio per tutte le piste.
 

photoDangerous

Biker serius
12/7/10
182
0
0
Mantova
Visita sito
Ciao, parto subito dal punto che in gravity park si deve andare con una bici da Downhill o Freeride (180mm).
Abetone gravity park è studiato per bici con escursioni un po' più alte della tua Nerve, anche se potresti scendere con dificolta.
Io ti consiglio di utilizzare una bici apposita con almeno 180mm, e di usare casco adatto e giuste protezioni.
Poi se non hai mai fatto DH, ti consiglio di andare con un maestro, e noleggiare una bici adatta, perchè i video fanno sembrare tutto più semplice, ma realmente è uno sport complesso; devi sapere come frenare, mettere le braccia, baricentro, come curvare, saltare e altre cose base.
Non so se il casco integrale sia obbligatorio, ma sicuramente si in tutti bike (DH) è obbligatorio, io ti consiglio di usarlo e inoltre utilizzare alche una maschera, perchè se scendi dal bosco diventa pericoloso.

Se potresti mettere i link dei video possiamo analizzarli anche noi.
Ti auguro un buon divertimento e mi raccomando casco sempre allacciato :)
 
Reactions: Inglese

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Addirittura? A vedere i video infatti non si direbbero difficili x una mtb da 140.
Non pensavo fosse necessario un maestro, il mio compagno di uscite quest'estate ha fatto DH alla Thuile noleggiando una bici ma ha detto che non ha avuto nessun problema coi tracciati, anzi a dire il vero il livello tecnico che ha trovato non era niente di che, mentre le velocitá quelle sì, molto elevate. Per questo pensavo con la Nerve si potesse andare tranquillamente.
Questa è la selletta: http://m.youtube.com/watch?v=Cmdg3TCqU70&desktop_uri=/watch?v=Cmdg3TCqU70
Questa e la dh2:
http://m.youtube.com/watch?v=of5kmiJMr0A
 

nonno m.d.b.

Biker serius
4/12/06
137
0
0
modena
Visita sito
la prima non avrai problemi, la seconda la farai piu' tranquillamente , ma la fai.
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
la prima non avrai problemi, la seconda la farai piu' tranquillamente , ma la fai.

In linea di massima è quello che pensvo, ma ci sei stato?
Dal video sembra più tecnica la prima, dov'è il trucco? Perchè secondo me c'è qualcosa che la rende tosta ma dai video non si capisce...
 
D

Deleted member 85439

Ospite
In linea di massima è quello che pensvo, ma ci sei stato?
Dal video sembra più tecnica la prima, dov'è il trucco? Perchè secondo me c'è qualcosa che la rende tosta ma dai video non si capisce...

ciao inglè questa è lattuale DH,comunque con un pò di attenzione si fà tutto
[VIDEO=3786]gravityrace abetone[/VIDEO]
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
ciao inglè questa è lattuale DH,comunque con un pò di attenzione si fà tutto
[VIDEO=3786]gravityrace abetone[/VIDEO]

In questo video fa più effetto perchè la cam è più in basso, ma a parte un paio di salti la pista mi sembra molto scorrevole e non impegnativa tecnicamente, poi ovvio che io non ho velleità agonistiche quindi non m'interessa scendere a 120km/h come nel video..
Volevo sapere se quindi è una questione di velocità oppure ci sono difficoltà tecniche che non emergono dal video.
 
Reactions: andrea541970

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
DH : gareggiare contro il tempo e confrontarti con altri atleti ,questa e' la DH.
La tua non lo e' ,....e' solo Freerede ,divertimento puro ,non hai bisogno di maestri ..........il freerede lo inventi tu e tu stesso stabilisci le tue regole per puro divertimento ,adottando le dovute cautele ma libero di fare cio' che vuoi .
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie

Decisamente il mio spirito è quello,o-o in quanto la mtb per me dev'essere SOLO divertimento. Competizioni ho già dato, e il lavoro mi stressa già abbastanza!
Peró pensavo che la differenza tra DH e freeride fosse tecnica, il che giustificherebbe la differenza d'escursione.
Cmq il modo migliore è provare, semplicemente da impedito che sono volevo essere sicuro di non trovarmi a scendere a piedi con la bici in spalla mentre altra gente mi manda a quel paese mentre mi sorvola a 120 all'ora...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Tutto hanno la tecnica .........
anche in FR pur se libera hai una tecnica...........
fregatene di tutto e vatti a divertire ,il cosiglio,fatti il battesimo in una giornata poco frequentata almeno per prendere confidenza .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il mio consiglio è di farti accompagnare da una che sa: ti spiega i fondamentali in poche discese e eviti di iniziare con brutte abitudini, come guardare in basso ad esempio

Questo era per scontato .....ma comunque ottima segnalazione .......
Complimenti pero' !!!

E ..........delle braccia larghe e posizione da Giaguaro che mi dici tu .......
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"

Nei park che ho girato sia in Italia che all'estero non ho mai visto nessuno fare il gradasso con chi scende più piano, per cui vai tranquillo.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
vai tranquillo vedrai che ti diverti,per esempio alla fine della pista dh puoi evitare il drop,uscendo prima sul pratone e ci sono tre saltini divertentissimi dove la biga và da solavedrai avrai il massimo rispetto,poi tutti i salti si possono evitare con varianti apposite
 

gallocorse

Biker tremendus
14/7/07
1.196
1
0
firenze
Visita sito

Vai tranquillo che ci sono tanti ragazzi che vengono con bici tipo la tua e alla fine della giornata vanno via con dei sorrisi a 32 denti ...........
Chiaramente con l'enduro si va ad una velocità diversa rispetto a quella di una bici da dh, ma con un minimo di cervello vedrai che non hai problemi. Stesso discorso per quelli che incontri, non ho mai sentito dire di nessuno che è salito in testa a un altro .......... sono tutti ragazzi tranquilli, e poi visto la lunghezza ed il numero delle piste di ingorghi non ne trovi ..............
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Spero di riuscire ad andare, poi vi faccio sapere!

Ok!!!!
Da quando ho aperto questo topic(ben due anni), mi sono sparato diverse giornate all'Abetone e quindi vi riporto come promesso le mie considerazioni, ovviamente del tutto soggettive, che se non altro magari possono essere utili per chi sta valutando se andarci o meno.

1. I video ingannano.

Siccome la action cam è sempre orientata a livello del rider, la pendenza viene molto falsata, muri da paura diventano quasi falsopiani...
Quindi occhio a non sottovalutare i percorsi!
E quando filmerete le vostre imprese e le mostrerete agli amici sembrerà il video di vostro figlio al parchetto con gli amici.

2. si cade. si cade tanto.
La prima volta sarò volato almeno 30 volte, quando a velocità sostenute e quando quasi fermo. Sono tornato a casa totalmente coperto di lividi escluso le parti coperte dalle protezioni.
Poi pian piano ci si prende la mano e le balte diminuiscono esponenzialmente, magari il primo giorno 30, poi le altre volte una media di 3-4 fiammate al giorno.

3. la bici prendetela a noleggio e fate l'assicurazione sulla bici!!!!

a causa delle cadute e dei violenti impatti con radici e rocce le bici si disfano come se fossero dei cartone, e parlodi Santa Cruz, Trek eccettera, non di media gamma. Il primo giorno in due abbiamo fatto circa 800€di danni(cerchio spaccato e corpo freno spaccato in due). Per fortuna avevamo sborsato 8€ di assicurazione!!!
Se avessi portato la mia Nerve AM l'avrei sfasciata, 200mm di forca sono un must.

4.Le piste DH sono fattibili da tutti.

Pensate di non essere abbastanza bravi tecnicamente?
Tranquilli, la ragazza del mio amico non aveva mai preso in mano una MTB.
Le abbiamo spiegato qualche concetto basilare, tipo occhio al freno davanti, che è quello a sx(si, esatto, il livello era quello!) culo indietro quando hai un ostacolo grosso o tanta pendenza e via.
Ebbene, è caduta circa quattro volte, ma ha fatto la Selletta, la 2 e la 4 senza problemi, e senza essere mai di intralcio a nessuno.
Ovviamente sarete molto più lenti di chi frequenta questi percorsi abitualmente, ma a parte la velocità non esistono difficoltà tecniche mostruose tali da impedire anche a chi non sa cos'è una MTB di fare una discesa da DH.

5. Al contrario di tante altre specialità della MTB qui spendere troppo non serve(almeno all'inizio).
La voglia di prendere una bici da DH ci ha preso subito. Ma il bello è che se hai solo intenzione di divertirti non serve la bici megagalattica.
Siccome non si pedala quasi per niente, e la gravità tanto ti porta giù ad una velocità più che sufficiente, l'unica cosa che serve sono: forca, telaio e freni.
I cerchi ovviamente devono essere robusti, ma spendere miliardi non serve, tanto si spaccano; mentre guarnitura, deragliatore, corone, pignoni ecc sono pressochè inutili, quindi vanno bene di gamma strabassa.
sella, manubrio e reggisella si portebbero fare al tornio per risparmiare, tanto il peso non conta...
Inoltre la bici non conviene prenderla bella e costosa, la graffierete, bozzerete e ammaccherete nel migliore dei casi, nel peggiore la piegate come uno Startac...
Io infatti cerco un bel cancellone da 500-600€ usato a cui revisionare sospensioni e freni, il resto non conta.

Ecco, queste le impressioni di un fermone che si è appassionato di bikepark.
Spero siano utili a qualcuno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo