abc per prima mtb carboni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Salve a Tutti mi stavo domandando se potevate dirmi quali sono le cose essenziali da fare o non su una mtb in carbonio per evitare le "fesserie" da principiante :specc: ringrazio anticipatamente chiunque metta a disposizione il suo SAPERE !!!

Comprare due o tre dinamometriche in scala, saperle usare e attenersi ai valori di serraggio di ogni singola brugola.
 

ivanca

Biker novus
10/5/11
10
0
0
Terralba
Visita sito
mi stavo preoccupando anche per eventuali colpi risulta così delicato ed è meglio proteggerlo da subito ? ho visto due tipi di nastro protettivo una della 3M meno di 1mm e uno della shelter spesso 1,2mm, c'è parecchia differenza? un'altro dubbio, ho due set di ruote uno gommato da strada e l'altro per xc ogni volta devo fare piccole variazioni sulla pinza posteriore fino a quando avevo il telaio non mi sono messo il problema, il metterci le mani due volte a settimana può avere qualche conseguenza ?
Grazie ancora per la risposta
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
mi stavo preoccupando anche per eventuali colpi risulta così delicato ed è meglio proteggerlo da subito ? ho visto due tipi di nastro protettivo una della 3M meno di 1mm e uno della shelter spesso 1,2mm, c'è parecchia differenza? un'altro dubbio, ho due set di ruote uno gommato da strada e l'altro per xc ogni volta devo fare piccole variazioni sulla pinza posteriore fino a quando avevo il telaio non mi sono messo il problema, il metterci le mani due volte a settimana può avere qualche conseguenza ?
Grazie ancora per la risposta

No guarda, dei colpi non ha paura, perlomeno non più degli altri materiali. Solo prestare più attenzione alle coppie di serraggio evita il 99.9% dei guai. Sul fatto della pinza non capisco quale sia il problema: ogni volta che cambi la ruota devi regolarla sui distanziali? Il probema è la scocciatura di doverlo fare, facendolo solo con più attenzione nel serrare; certo l'operazione in se non è la cosa migliore: che il telaio sia in fibra o meno se spanni le filettature il guaio è fatto.
 

ivanca

Biker novus
10/5/11
10
0
0
Terralba
Visita sito
Ok sono più tranquillo perciò il prossimo acquisto sarà una dinamometrica sinceramente avevo paura fosse molto più delicato sopratutto nelle parti tra carbonio e metallo tipo i filetti del post mount o sotto il movimento centrale dove devono convivere i due materiali (non so se mi sono riuscito a spiegare bene)
Tu non hai messo quel nastro per proteggere il tubo obliquo dai sassi che partono ?
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ok sono più tranquillo perciò il prossimo acquisto sarà una dinamometrica sinceramente avevo paura fosse molto più delicato sopratutto nelle parti tra carbonio e metallo tipo i filetti del post mount o sotto il movimento centrale dove devono convivere i due materiali (non so se mi sono riuscito a spiegare bene)
Tu non hai messo quel nastro per proteggere il tubo obliquo dai sassi che partono ?

Dubito che quel nastro protegga qualcosa che vada oltre a dei graffi... non certo dalle sbattute orrende prese dalla mia su ogni tipo di materiale, roccioso e non ;-) (ok si narra che abbia un trattamento in fibra aramidica -kevlar- li dove serve...non è che ci conti troppo eh)
I filetti del post mount, come i forcellini e la scatola del movimento centrale sono in metallo affogato e incollato al telaio e in questi ambiti la questione è simile ai talai in metallo: non grippare, non spanare! Il problema delle coppie di serraggio per la fibra è importante soprattutto sui collarini (reggisella, comandi e leve al manubrio) dove la fibra viene strozzata.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.790
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
se usi il nastro shelter zenbc ti protegge anche da piccoli sassi sparati dalla ruota ant.Ovvio che se scendi un gradino e ne prendi lo spigolo sul telaio ,ti salva solo una lastra di metallo:smile:
sulla mia ho messo lo shelter.Parte da zona cannotto ed arriva fino oltre la scatola del movimento c.Poi si può usare,, anche sui foderi bassi e come protezione, in piccoli pezzi,nei punti dove le guaine possono sfregare sul telaio.il nastro costicchia ma con quello che paghiamo le ns bighe....
Io ho preferito prendere il rotolo da 5mtr(unico pezzo quindi) cosi lo taglio a piacimento.Il prezzo migliore che ho trovato è stato qui http://www.bikesupermarket.it/accessori/311-nastro-shelter-5-metri.html
in pochi gg è arrivato
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
personalmente oltre al batti catena non ho mai usato altro,e forse anche per fortuna,nonostante le molte cadute non si mai fatto nulla,quindi vai tranquillo e usala senza remore:-)
 

ivanca

Biker novus
10/5/11
10
0
0
Terralba
Visita sito
Sono contentissimo della tua risposta e sopratutto di notare che hai L'Olympia Nitro, la stessa che sto aspettando a giorni mi puoi dire un po come ti trovi e se hai trovato qualche diffetto ?? Grazie ancora per i consigli !!!!! :i-want-t:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Sono contentissimo della tua risposta e sopratutto di notare che hai L'Olympia Nitro, la stessa che sto aspettando a giorni mi puoi dire un po come ti trovi e se hai trovato qualche diffetto ?? Grazie ancora per i consigli !!!!! :i-want-t:
a bene sono contento,guarda avevo gia una nitro 2010 che mi hanno rubato,quindi quando sono andato dal nuovo sivende(o cambiato)ho notato con piacere che aveva olimpia e quindi ho scelto la nuova nitro,che dire meglio del altra,unica cosa su questa a causa forse di una geometri leggermente diversa ho dovuto far montare un manubrio rise,e la scelta della doppia al posto della tripla è stata azzeccatissima,nonostante io non sia un prof ma un amatore ho notato un miglioramento in salita con più velocita e meno fatica,per la parte telaistica nessuna nota negativa data anche dal fatto che ora monto una reba(prima una tora)ma considerato il peso minore,la doppia,la forca ecc mi sono trovato subito a mio agio,aumentando anche le mie performance.ho fatto qualche personalizzazione a livello gomme e manubrio appunto ma sono felice del nuovo acquisto.
 

Classifica mensile dislivello positivo