Abbonamento Mondo Komoot

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Ciao,

vorrei provare Komoot. Ho sentito dire che se mi iscrivo da solo ricevo solo una mappa gratuita piccolina, e per il resto devo acquistare un pacchetto a pagamento. Invece, se vengo "invitato" da qualcuno che è già iscritto, dovrei ricevere una mappa gratuita un po' più grande... o qualcosa del genere.

Vi risulta? Se fosse così, qualcuno mi manda un "invito"?

Grazie
 

MASTROPRANDA

Biker novus
5/4/21
19
4
0
36
Dolo
Visita sito
Bike
Cube ltd
Ciao,

vorrei provare Komoot. Ho sentito dire che se mi iscrivo da solo ricevo solo una mappa gratuita piccolina, e per il resto devo acquistare un pacchetto a pagamento. Invece, se vengo "invitato" da qualcuno che è già iscritto, dovrei ricevere una mappa gratuita un po' più grande... o qualcosa del genere.

Vi risulta? Se fosse così, qualcuno mi manda un "invito"?

Grazie
Che sappia io no..però non ho la certezza..mi spiace
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
penso sia lo stesso:
se ti iscrivi o se ti invitano hai diritto a una provincia (occhio che ti installa la provincia dove sei al momento, a me ha installato la provincia di cuneo dove non vado praticamente mai...)
quindi mi sono comprato con pochi euro la provincia di lecco dove invece giro
comunqu dopo un po, se lo usi, ti offre il mondo a 19.9 a vita
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and clemmy

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Ciao,

vorrei provare Komoot. Ho sentito dire che se mi iscrivo da solo ricevo solo una mappa gratuita piccolina, e per il resto devo acquistare un pacchetto a pagamento. Invece, se vengo "invitato" da qualcuno che è già iscritto, dovrei ricevere una mappa gratuita un po' più grande... o qualcosa del genere.

Vi risulta? Se fosse così, qualcuno mi manda un "invito"?

Grazie
Confermo, komoot è strutturato con mappe di tipo "regione singola", in azzurro, è una micro area, e in "pacchetto regioni", in rosso, contiene appunti un insieme di regioni singole (che è più dell'ordine di grandezza di una provincia che di una regione...)

L'invito consente di ottenere un cupon che sblocca una macroarea rossa a scelta oltre a quella azzurra di cui puoi usufruire di default (la mail che usi deve risultare essere un nuovo utente, se vuoi l'invito basta che me la condividi).

Ogni tanto c'è qualche promo con cupon che permette di sbloccare delle regioni.


Attenzione che le regioni una volta scelte non si possono cambiare, inizialmente non gli ho dato peso perché non conoscevo komoot, tuttavia usare aree fuori da quelle sbloccate non consente di esportare i gpx che si sono pianificati (né di usarli offline) che sono il motivo per cui appunto si pianificano i giri...
Personalmente ritengo che il pacchetto mondo a 20 euro sia nettamente il più conveniente anche se finora con 2 rosse+1 azzurra non ne ho sentito il bisogno.



Approfitto per confrontarmi su una cosa che ho notato negli ultimi mesi, komoot lascia un po' a desiderare nel calcolo del dislivello, mi sottostima il dislivello della metà dei giri (di parecchio.. Tipo un 2400+ è finito per essere un 3000+) vi risulta anche a voi?
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
...

L'invito consente di ottenere un cupon che sblocca una macroarea rossa a scelta oltre a quella azzurra di cui puoi usufruire di default (la mail che usi deve risultare essere un nuovo utente, se vuoi l'invito basta che me la condividi).

...

Grazie, ti mando la mia mail in pm. Poi proverò a pianificare qualche giro.


Interessante la cosa che hai detto del dislivello, da farci attenzione. Probabilmente il DEM con cui calcola i dislivelli è un po' smoothato, e si perde qualcosa. Facile che sia un problema con tutte queste app. Ad esempio, ieri ho pianificato un giro ai computer con qmapshack usando le mappe openmtbmaps, mi è venuto un dislivello di circa 1300-1400 m. Dopo ho esportato il gpx e lo ho caricato su Trailforks. Trailforks ha ricalcolato le quote con il suo DEM, indicando un dislivello totale di 1000 m. Prossimamente vi farò sapere qual è quello meno sbagliato! :-D
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Io uso Komoot ed acquistai il pacchetto mondo con l'offerta dei 19.90€.
Io ogni volta che pianifico una traccia la personalizzo sempre da quella proposta per evitare di ritrovarmi in proprietà private. Qui in zona Carrara non è la prima volta che mi capita ma comunque a parte questo, mi sto trovando bene e lo utilizzo ormai da oltre 6 mesi.
Per i dislivelli credo siano una stima generale perché differiscono sempre di un centinaio di metri da mie esperienze
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Nel weekend ho usato per la prima volta komoot nel mondo reale: ho pianificato un giro in montagna su sentieri che conoscevo abbastanza, ma partendo da un punto diverso rispetto a dove abito o parto di solito. Ho pianificato il giro al volo sul cellulare, ci ho messo pochi click. La parte in montagna l'ho forzata aggiungendo parecchi punti di passaggio, in modo da andare esattamente dove volevo (un sentiero che conoscevo, più un altro nuovo che avevo addocchiato su trailfors). Nella parte di trasferimento a inizio/fine giro ho lasciato carta bianca a komoot. Ho poi usato un garmin edge 530 per seguire la traccia.

Il trasferimento è stato solo mezz'ora rispetto ad un giro completo di 3h30, ma komoot me lo ha reso molto divertente. Da solo, avrei fatto un pezzo di statale seguito da qualche km su strade provinciali comunali. Komoot mi ha proposto un percorso tutto lontano dal traffico, con due piccoli sentierini e un pezzo di pista ciclabile che non conoscevo. Non mi sono trovato sorprese strane. Solo in un punto mi il garmin mi ha segnalato che ero "fuori percorso" ma ho seguito ho navigato ad intuito ignorando i suoi segnali. A posteriori, guardando la traccia sul pc, penso di essere passato proprio dove aveva pianificato lui.

Nota su dislivello e tempo previsto/effettivo:
  • la pianificazione mi dava circa 1050 m d+, alla fine son stati 1150 misurati dal garmin
  • sul tempo di percorrenza previsto, ho risparmiato parecchio in salita, ma ho perso leggermente in discesa. Alla
Nel complesso, direi promosso a pieni voti. Penso che continuerò ad usarlo per pianificare le uscrite ed acquisterò il pacchetto mondo alla prima occasione. Ma continuerò anche a cercare le discese più interessanti su Trailforks, che ha molti meno sentieri evidenziati... ma sono già una selezione dei più belli.



Ringrazio ancora @Luca_valtellina che mi ha mandato l'invito per iniziare.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca_valtellina

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
  • Ma continuerò anche a cercare le discese più interessanti su Trailforks, che ha molti meno sentieri evidenziati... ma sono già una selezione dei più belli.
Io per esplorare i trail uso tantissimo heatmap e segmenti strava, Trailforks nella mia zona diciamo che è un po' povero, in via di lavorazione...

Ringrazio ancora @Luca_valtellina che mi ha mandato l'invito per iniziare.
Grazie a komoot che mi paga per pubblicizzarlo!

ah...
no...
:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

pism

Biker extra
18/11/04
755
61
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Ciao ragazzi,

una domanda: per evitare danni al telefono, vorrei riprovare ad acquistare uno dei dispositivi Garmin compatibili con komoot. Una volta sincronizzati i dispositivi e scaricato il giro da fare, la navigazione è in modalità Garmin (aaaarrrrrgggghhhhh) o komoot? temo la risposta, ma ci provo.....
grazie
maurizio
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Ciao ragazzi,

una domanda: per evitare danni al telefono, vorrei riprovare ad acquistare uno dei dispositivi Garmin compatibili con komoot. Una volta sincronizzati i dispositivi e scaricato il giro da fare, la navigazione è in modalità Garmin (aaaarrrrrgggghhhhh) o komoot? temo la risposta, ma ci provo.....
grazie
maurizio
Perdonami, non capisco la tua domanda.
Io ho un Oregon. Con Komoot sul telefono condivido la traccia sul Garmin. A quel punto ho la traccia sul Garmin e navigo con quello. La navigazione è gestita dal Garmin.
E' quello che volevi sapere?
 

pism

Biker extra
18/11/04
755
61
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Perdonami, non capisco la tua domanda.
Io ho un Oregon. Con Komoot sul telefono condivido la traccia sul Garmin. A quel punto ho la traccia sul Garmin e navigo con quello. Gestisce tutto il Garmin.
Si, forse non sono stato troppo chiaro.....
volevo, in pratica, sapere se con komoot invio solo la traccia e poi la gestione della navigazione è affidata in toto al Garmin, che naviga come solo lui sa fare......
ti avvisa, in qualche modo, delle svolte o devi guardare tu il display?
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Si, forse non sono stato troppo chiaro.....
volevo, in pratica, sapere se con komoot invio solo la traccia e poi la gestione della navigazione è affidata in toto al Garmin, che naviga come solo lui sa fare......
ti avvisa, in qualche modo, delle svolte o devi guardare tu il display?
Premetto che non sono espertissimo con il Garmin Oregon e la serie Edge non la conosco proprio.
Cmq non ti avvisa delle svolte, devi tenere d'occhio il display e conviene impostare la bussola direzionale. Se nella traccia hai salvato dei waypoint sui punti di svolta, puoi impostare il dispositivo affinché ti avverta in prossimità di un waypoint (qualunque esso sia: possono essere anche dei punti acqua per esempio). Altri trucchi non me ne vengono in mente.
Magari qualcuno può offrire un contributo migliore. :prost:
 

pism

Biker extra
18/11/04
755
61
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Premetto che non sono espertissimo con il Garmin Oregon e la serie Edge non la conosco proprio.
Cmq non ti avvisa delle svolte, devi tenere d'occhio il display e conviene impostare la bussola direzionale. Se nella traccia hai salvato dei waypoint sui punti di svolta, puoi impostare il dispositivo affinché ti avverta in prossimità di un waypoint (qualunque esso sia: possono essere anche dei punti acqua per esempio). Altri trucchi non me ne vengono in mente.
Magari qualcuno può offrire un contributo migliore. :prost:
Come temevo, Gabriele, grazie comunque.
ciao
maurizio
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

Classifica mensile dislivello positivo