abbigliamento

mattiambro

Biker novus
17/8/07
35
0
0
31
foligno----->Borroni
Visita sito
son un ragazzo di 15 anni è con l'arrivare della bella stagione sto riincominciando a uscire in bici...(quand'erop piu piccolo correvo su strada)...cmq ora sono moto inesperto e vi cbhiedo quaòlche consiglio sull'abbigliamento...cioe io quando esco vado con una smeplice tuta da strada e basta mentre ogni tanto quando incontro qualcuno vedo che ha lo zaino cosi...nn so qualche consiglio sull'abbigliamento...
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
l'abbigliamento varia a seconda della disciplina che pratichi, ad esempio per il FR e il DH si usano anche le protezioni per la schiena, per le ginocchia ecc, quindi se ci dai qualche informazione in più sul tipo di percorsi che fai ti potremmo sicuramente aiutare di più.
ciao!!
 

KTMTBiker

Biker serius
16/3/07
234
0
0
41
Rivoli (TO)
Visita sito
ciao e benvenuto nel gruppo.
io anche pratico da poco la MTB ma grossomodo non noto molte differenze rispetto alla bdc che ho fatto fino allo scorso anno proprio di questo periodo, prima che me la ciulassero...!
quello che dice sniper però è vero, dipende molto da cosa pratichi, ma mi sembra di intuire tu faccia quello che fanno un buon 75% dei MTBiker, cioè cross-country.
Mah, ripeto, enormi differenze non ce ne sono.
gli zaini che vedi sono per avere dietro qualcosa di scorta. in mbt è più facile avere dei cedimenti meccanici per cui portarsi dietro degli attrezzi ti leva dai guai.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
dimenticavo: l'abbigliamento...
io vado tranquillamente in giro con salopette e maglia come in bdc... casco ovviamente, guanti e occhiali. in mezzo ai boschi non trovi il sole, ma insetti vari...!

ma si, se pratichi cross country è l'abbigliamento giusto, io lo zaino me lo porto solo se so di dover fare uscite molto lunghe (ci metto dentro uno spuntino e gli attrezzi) o "rischiose", altrimento lo lascio a casa e vado più leggero.
 

mirror46

Biker serius
7/11/05
240
-1
0
Concorezzo/Canzo
Visita sito
Molti li vedi con lo zaino perchè dentro hanno la sacca idrica, consigliata nelle escursioni particolarmente lunghe. Come detto da quelli prima di me va bene l'abbigliamento che usavi con la bdc, FONDAMENTALE è il casco sempre in testa e ben allacciato.
 

mirror46

Biker serius
7/11/05
240
-1
0
Concorezzo/Canzo
Visita sito
dimenticavo, nel caso tu non la usassi ti consiglio vivamente una maglia di cotone traforata da indossare sotto la maglietta, in modo da far traspirare la pelle e tenendoti sempre relativamente asciutto, evitando così che la maglia con il sudore ti si appiccichi addosso.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.166
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....una maglia di cotone traforata da indossare sotto la maglietta, in modo da far traspirare la pelle e tenendoti sempre relativamente asciutto, evitando così che la maglia con il sudore ti si appiccichi addosso.

buono il consiglio, sbagliato il materiale...

la maglia intima non deve essere in cotone, che ti tiene il bagnato apiccicoso addosso, si trovano in commercio maglie tecniche in fibra sintetica
 

KTMTBiker

Biker serius
16/3/07
234
0
0
41
Rivoli (TO)
Visita sito
buono il consiglio, sbagliato il materiale...

la maglia intima non deve essere in cotone, che ti tiene il bagnato apiccicoso addosso, si trovano in commercio maglie tecniche in fibra sintetica

la cosidetta microfibra è l'ideale
ma perchè usarla in estate?
non so che magliette usiate voi per andare in giro, ma quelle che ho io buttano fuori il sudore che è una meraviglia e sono sempre asciutte... quindi non ho bisogno dell'intimo.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.166
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
la cosidetta microfibra è l'ideale
ma perchè usarla in estate?
...

d'estate, se non vado in quota, ne faccio a meno ma in questo periodo è ancora utile, poi il discorso è che il cotone è da evitare sempre

p.s. per l'estate ci sono anche le maglie intime molto leggere, a canotta traforata
 

polcol

Biker superis
la cosidetta microfibra è l'ideale
ma perchè usarla in estate?
non so che magliette usiate voi per andare in giro, ma quelle che ho io buttano fuori il sudore che è una meraviglia e sono sempre asciutte... quindi non ho bisogno dell'intimo.
Quoto. Anch'io d'estate con il caldo africano non uso la maglietta intima: se la maglia "principale" è di quelle giuste, all'interno rimane sempre asciutta.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io ti consiglio sempre di portarti sempre dietro camere di scorta e qualche attrezzo. Se vai a fare sentieri piuttosto isolati o lontano da casa è buona norma portarsi dietro:
- smagliacatena
- pezzi di catena
- camera d'aria
- multitool
- brugole
- fascette
- pompa (no solo bombolette di CO2)

Per questo anch'io giro sempre con lo zaino. E' meglio essere autosufficienti (soprattutto se giri da solo) perchè le rotture succedono molto spesso e non bello doversi fare ore a piedi e rischiare di perdersi col buio nei boschi per una banale rottura di catena... Ovviamente dipende molto da dove giri. Se giri nella collina dietro a casa puoi magari uscire con solo il gonfia e ripara, ma se vai in montagna è meglio essere preparati.
Comunque non serve chissà quale zaino. E' più che sufficiente una borsa sottosella.

Come abbigliamento va benissimo quello della bici da strada (per XC si usano i completi aderenti). Poi casco e guanti sempre. Consigliatissimi gli occhiali (con lenti non troppo scure). Per il resto vestiti come se dovessi andare in bici da corsa (quindi maglietta intima, e vari strati, a cipolla).
 

Gecko76

Biker superis
23/8/05
479
0
0
47
Livorno
Visita sito
Io ti consiglio sempre di portarti sempre dietro camere di scorta e qualche attrezzo. Se vai a fare sentieri piuttosto isolati o lontano da casa è buona norma portarsi dietro:
- smagliacatena
- pezzi di catena
- camera d'aria
- multitool
- brugole
- fascette
- pompa (no solo bombolette di CO2)

Per questo anch'io giro sempre con lo zaino. E' meglio essere autosufficienti (soprattutto se giri da solo) perchè le rotture succedono molto spesso e non bello doversi fare ore a piedi e rischiare di perdersi col buio nei boschi per una banale rottura di catena... Ovviamente dipende molto da dove giri. Se giri nella collina dietro a casa puoi magari uscire con solo il gonfia e ripara, ma se vai in montagna è meglio essere preparati.
Comunque non serve chissà quale zaino. E' più che sufficiente una borsa sottosella.

Come abbigliamento va benissimo quello della bici da strada (per XC si usano i completi aderenti). Poi casco e guanti sempre. Consigliatissimi gli occhiali (con lenti non troppo scure). Per il resto vestiti come se dovessi andare in bici da corsa (quindi maglietta intima, e vari strati, a cipolla).

Quoto per lo zaino con ricambi, sempre utile, sia che tu vada solo, sia che tu sia in gruppo; le rotture sono all'ordine del giorno, specialmente se provi sentieri che non conosci, sempre meglio essere attrezzati!!!
 

KTMTBiker

Biker serius
16/3/07
234
0
0
41
Rivoli (TO)
Visita sito
Io ti consiglio sempre di portarti sempre dietro camere di scorta e qualche attrezzo. Se vai a fare sentieri piuttosto isolati o lontano da casa è buona norma portarsi dietro:
- smagliacatena
- pezzi di catena
- camera d'aria
- multitool
- brugole
- fascette
- pompa (no solo bombolette di CO2)

è una vita che vado avanti SOLO a bombolette, già dalla bdc.
poi sulla mtb ho messo le fasce in kevlar per cui...
diciamo che i rischi sono sensibilmente minimizzati.

speriamo di non essermela tirata addosso!! :paur:
 

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
son un ragazzo di 15 anni è con l'arrivare della bella stagione sto riincominciando a uscire in bici...(quand'erop piu piccolo correvo su strada)...cmq ora sono moto inesperto e vi chiedo qualche consiglio sull'abbigliamento...cioe io quando esco vado con una smeplice tuta da strada e basta mentre ogni tanto quando incontro qualcuno vedo che ha lo zaino cosi...nn so qualche consiglio sull'abbigliamento...
Mi raccomando rinnova frequentemente i pantaloni col fondello, in modo che questo sia sempre efficiente. I gioielli vanno sempre curati bene e durante l'adolescenza se possibile sono ancora più delicati ....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo