abbigliamento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Io faccio solo AM e ho sempre e solo usato i classici pantaloncini da ciclismo con il "pannolone" :hahaha: ma penso sia, come la maggior parte delle richieste nel forum "è meglio questo oppure è meglio quello" solo una valutazione soggettiva. Sicuramente a breve ti scriveranno dei biker che fanno AM e usano pantaloni larghi.... semplicemente non c'è una regola o una moda da seguire.
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
io uso i pantaloni classici da ciclismo lunghi aderenti con fondello per il semplice fatto che da me ci sono un sacco di sterpaglie pungenti e i pantaloni lunghi sono l'unico modo per proteggersi...
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ciao io uso i classici ciclisti corti col fondello poi dipende uno a che livello pratica l' enduro-all mountain...ad alte velocità o su percorsi più tecnici (dove puoi saltare) è meglio e consigliato proteggersi con ginocchiere e gomitiere da mettere sotto i pantaloni lunghi da freeride e casco integrale (o semi integrale col parachute)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Imho quelli più protettivi sono quelli larghi. Giusto ieri ho fatto una caduta su fondo ghiaioso e grazie ai pantaloncini (oltre che alle ginochhiere) non mi sono nemmeno graffiato. Con i classici pantaloncini da XC mi sarei sbregato mezza gamba.

Di pantaloncini larghi ne esistono di diversi tipi. Essenzialmente però ci sono quelli con un fondello integrato e quelli senza.
I primi sono costituiti dal pantaloncino esterno largo, con all'interno un paio di pantaloncini attillati con il fondello. Il grosso vantaggio è che il fondello è più leggero e più traspirante.
I secondi invece sono come dei normali bermuda, però conformati per essere comodi in pedalata. I miei sono così e li uso con un paio di pantaloncini Specy con un buon fondello sotto. Puoi anche cercare qualche fondo di magazzino da mettere sotto, in modo da avere un buon fondello (fondamentale su giri lunghi) senza spendere troppo. Tanto sotto non si vedono. Il grosso vantaggio di questa soluzione sta nel fatto che puoi usare dei fondelli di buona qualità. Inoltre se dovessi morire sotto il sole, su una salita il 15 agosto a mezzogiorno puoi sempre metterti i pantaloncini nello zaino e salire con i pantaloni XC.

Io uso un paio di pantaloncini della Endura Singletrack:
1211836093-endurasingletrackshorts.jpg

http://www.endura.co.uk/Product.aspx?dept_id=112&prod_id=106

Devo dire che mi trovo bene. Sono in cordura, ma molto morbida, quindi comoda da pedalare. Li ho senza il fondello (vengono venduti anche col fondello) e con i pantaloncini sotto sono veramente comodi. Non tengono troppo caldo grazie alle prese d'aria laterali. Il grosso pregio è che essendo in cordura sono veramente resistenti allo strappo e all'abrasione.

Lascia solo stare i modelli specifici da DH o FR, quelli in cordura spessa per intenderci, perchè sfregando sulle cosce in pedalata creano irritazione. Modeli un po morbidi sono perfetti.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Imho quelli più protettivi sono quelli larghi. Giusto ieri ho fatto una caduta su fondo ghiaioso e grazie ai pantaloncini (oltre che alle ginochhiere) non mi sono nemmeno graffiato. Con i classici pantaloncini da XC mi sarei sbregato mezza gamba.

Di pantaloncini larghi ne esistono di diversi tipi. Essenzialmente però ci sono quelli con un fondello integrato e quelli senza.
I primi sono costituiti dal pantaloncino esterno largo, con all'interno un paio di pantaloncini attillati con il fondello. Il grosso vantaggio è che il fondello è più leggero e più traspirante.
I secondi invece sono come dei normali bermuda, però conformati per essere comodi in pedalata. I miei sono così e li uso con un paio di pantaloncini Specy con un buon fondello sotto. Puoi anche cercare qualche fondo di magazzino da mettere sotto, in modo da avere un buon fondello (fondamentale su giri lunghi) senza spendere troppo. Tanto sotto non si vedono. Il grosso vantaggio di questa soluzione sta nel fatto che puoi usare dei fondelli di buona qualità. Inoltre se dovessi morire sotto il sole, su una salita il 15 agosto a mezzogiorno puoi sempre metterti i pantaloncini nello zaino e salire con i pantaloni XC.

Io uso un paio di pantaloncini della Endura Singletrack:
1211836093-endurasingletrackshorts.jpg

http://www.endura.co.uk/Product.aspx?dept_id=112&prod_id=106

Devo dire che mi trovo bene. Sono in cordura, ma molto morbida, quindi comoda da pedalare. Li ho senza il fondello (vengono venduti anche col fondello) e con i pantaloncini sotto sono veramente comodi. Non tengono troppo caldo grazie alle prese d'aria laterali. Il grosso pregio è che essendo in cordura sono veramente resistenti allo strappo e all'abrasione.

Lascia solo stare i modelli specifici da DH o FR, quelli in cordura spessa per intenderci, perchè sfregando sulle cosce in pedalata creano irritazione. Modeli un po morbidi sono perfetti.

visto dalle foto sembri più o meno della mia stazza....che taglia hai preso?
volevo prenderne un modello pure io..ma su crc non so scegliere la taglia :nunsacci:
 

onedream

Biker serius
12/1/05
158
5
0
Bologna
Visita sito
Sto cercando un paio di pantaloncini da enduro che abbiano un buon fondello. Qualche consiglio? In generale i pantaloncini da ciclismo di buona qualità hanno fondelli migliori rispetto ai pantaloncini all mountain?
 

Classifica mensile dislivello positivo