Abbigliamento Trail

Matalto

Gasss spalancato
29/1/21
169
33
0
22
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
ciao a tutti,

io ho sempre fatto cross country, quindi fondamentalmente ho sempre nelle uscite salopette o pantaloncini con fondello ovviamente, e maglie e/o giacche in funzione della stagione.
Ora mi sto affacciando al mondo del trail (ho appena preso una Neuron CF 9 SL) e notavo che chi fa trail/all mountain/Enduro usa più dei pantaloncini, anche belli larghi e lunghi fino al ginocchio.

Non capisco però se questi pantaloncini, vengano usato sopra degli altri pantaloncini con fondello, o direttamente senza nulla ?
Inoltre sapete dirmi come mai in questo specialità non si usa solo il pantaloncino con fondello e/o la salopette ?

grazie mille in anticipo a chiunque risponderà
Io personalmente uno il fondello e sopra il pantaloncino corto oppure anche un pantalone lungo. Il tutto condito da protezioni. Non si usa roba attillata come nel cross country per motivi di sicurezza perché se si cade si è un minimo più protetti da sbucciature ecc (tessuto anti abrasivo) e anche e sopratutto per questioni di stile nel mio caso ahahaha. Sempre stilosi quando si gira in mtb. Sopra invece uso solo t shirt casual ma ci sono anche maglie traspiranti o in lana Merino molto valide. (Mons Royale)

• Mi piace
Reactions: Borghese03

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.226
201
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Io personalmente uno il fondello e sopra il pantaloncino corto oppure anche un pantalone lungo. Il tutto condito da protezioni. Non si usa roba attillata come nel cross country per motivi di sicurezza perché se si cade si è un minimo più protetti da sbucciature ecc (tessuto anti abrasivo) e anche e sopratutto per questioni di stile nel mio caso ahahaha. Sempre stilosi quando si gira in mtb. Sopra invece uso solo t shirt casual ma ci sono anche maglie traspiranti o in lana Merino molto valide. (Mons Royale)
Io sono una pippa ma narcisista,quindi abbigliamento stiloso :smile: :smile: :smile:

• Mi piace
Reactions: Matalto

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.539
6.854
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
si chiaro, di sicuro non sono io quello che va giù a cannone. Infatti per ora credo continuerò a preferire salopette con buon fondello

vediamo di spiegare meglio

Un XC di solito è grammometrico, vuole tutto in salita, anche le scarpe saranno da spinta in salita x cui spd senza spalla e suola dura... la discesa gli serve per rifare la salita, deve essere agile sulla sella poco imbrigliato... il suo mondo è la salita.

Come ti muovi sul gravity, il punto focale non è più la salita che serve solo per arrivare in cima, poi quanto ci metti non conta più... ma la discesa, che tu la faccia piano o veloce, i pedali anche se spd iniziano ad avere le cornici, le suole iniziano ad essere vibram, come detto si usano gli shorts e sopra maglie differenti più largone per poter mettere le protezioni... in inverno anche le camice in flanella che per rovi e cadute sono il top (ed anche per fare i poser....)
Se sei gravity il telefono lo tieni in tasca dei pantaloni... come quelli del rampage,... :mrgreen: :-| cambia completamente la percezione del giro... scendi da sentieri stretti pieni di vegetazione, rovi e via dicendo, non ti rasi nemmeno i peli delle gambe...

Per per come la vedo io, nonostante l'aggressiva campagna Woke... :mrgreen: il culo resta sempre il culo... e quando pedalo per ore, sotto agli shorts utilizzo un fondello marcello bergamo (salopette perchè odio la sensazione del fondello che cala ...)

• Mi piace
Reactions: Borghese03

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.001
5.646
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Per me la cosa più importante sono le protezioni, con l'abbigliamento largo rimane più facile indossarle, ma per quanto riguarda lo sporco sul sentiero non vedo grosse differenze. Io sopra la salopette metto sempre short da trekking del deca, i rovi non li tengono davvero, la mia è solo una fissa estetica, non riesco a guardarmi senza quelli sopra :wink: e ho bisogno di tante tasche. Per le maglie o giacche uso, nonostante la panza maglie o giacche attillate, meno possibilità di rimanere appeso agli eventuali rovi che comunque non mi capita di trovare spesso, bene o male facciamo tutti gli stessi sentieri e a forza di passarci i sentieri rimangono abbastanza puliti, aggiungo, molti sono puliti grazie ai "cattivissimi" cinghialari che non è che lo fanno per noi ma lo fanno per i loro interessi ma la cosa fa comodo anche a noi:prost:

vediamo di spiegare meglio

Un XC di solito è grammometrico, vuole tutto in salita, anche le scarpe saranno da spinta in salita x cui spd senza spalla e suola dura... la discesa gli serve per rifare la salita, deve essere agile sulla sella poco imbrigliato... il suo mondo è la salita.

Come ti muovi sul gravity, il punto focale non è più la salita che serve solo per arrivare in cima, poi quanto ci metti non conta più... ma la discesa, che tu la faccia piano o veloce, i pedali anche se spd iniziano ad avere le cornici, le suole iniziano ad essere vibram, come detto si usano gli shorts e sopra maglie differenti più largone per poter mettere le protezioni... in inverno anche le camice in flanella che per rovi e cadute sono il top (ed anche per fare i poser....)
Se sei gravity il telefono lo tieni in tasca dei pantaloni... come quelli del rampage,... :mrgreen: :-| cambia completamente la percezione del giro... scendi da sentieri stretti pieni di vegetazione, rovi e via dicendo, non ti rasi nemmeno i peli delle gambe...

Per per come la vedo io, nonostante l'aggressiva campagna Woke... :mrgreen: il culo resta sempre il culo... e quando pedalo per ore, sotto agli shorts utilizzo un fondello marcello bergamo (salopette perchè odio la sensazione del fondello che cala ...)
ti quoto in toto!
Sopratutto per l'odio sulla sensazione del fondello che cala ahahahahaha

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo