Abbigliamento tecnico Sugoi

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.409
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'azienda canadese Sugoi ci ha mandato dei capi della sua collezione 2009 da provare e quindi testare. Eccoli qui di seguito:

Pantaloni RSX, dotati di pantaloncino traspirante e removibile con fondello:


Pantaloni Gustov, dotati di pantaloncino traspirante e removibile con fondello:


Maglia tecnica Gustov a maniche corte:


Maglia tecnica RSX con maniche a 3/4:


Durante la stagione - dopo il disgelo - li useremo spesso e scriveremo qui le nostre sensazioni.

Per chi volesse vedere l'intero catalogo di Sugoi: cliccare qui (PDF da scaricare).

Negozi che vendono Sugoi in Italia.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.409
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Oggi primo test dell'abbigliamento Sugoi 2009.
Sono stati provati i pantaloni Gustov, senza il loro fondello ma con uno che uso da anni, e la maglia tecnica RSX con maniche a 3/4.

sugoi04.jpg


Cominciamo dalla maglia. Da segnalare che ho messo sotto una maglietta traspirante a maniche corte, dato che le temperature non sono così estive nel bosco (dove troverò la neve). Il materiale della maglia Sugoi RSX è molto traspirante, piacevole al tatto, direi estivo. Il design che vedete in foto a me piace, soprattutto grazie alle maglie a 3/4 che, oltre ad essere decisamente cool, sono tagliate molto larghe e lasciano quindi entrare aria sulle braccia. La loro lunghezza ha una praticitá in più delle maglie a maniche corte: tergersi il sudore dalla fronte non é un problema. La maglia non ha tasche, è più pensata per l'enduro/freeride. Il mio giro di oggi è una semplice ricognizione del lato sud della montagna, per vedere fino a che quota la neve è andata via, e non ha niente di enduro o freeride. La maglia va bene comunque. Porto con me uno zainetto camelbak dove ho dentro tutto quello che mi serve, dunque le tasche posteriori per me sarebbero superflue.



Giunto alla fine della salita (400 metri di dislivello, poi la neve mi ha bloccato) ho fatto una breve pausa e mi sono lanciato in una discesa veloce senza indossare alcuna giacca, giusto per vedere se la maglia asciuga in fretta. Non ho provato freddo, il sudore se ne è andato dalla pelle molto velocemente (anche grazie alla maglia intimo che avevo sotto). Il fatto che la maglia sia tagliata larga aiuta molto quando fa caldo, come nel pianoro per arrivare a casa, dove c'erano 21° sotto un sole battente: il tessuto si "muove" con il vento provocato dalla velocità e dà una piacevole sensazione di fresco che le maglie troppo attillate non danno.



Dei pantaloni penso di essermene già innamorato. Chi mi conosce sa che porto sempre le stesse braghe della defunta Roach bucate e usurate da 6 anni di abusi. Bene, questo materiale, unito al taglio largo ma non troppo (non ci si incastra con il cavallo dei pantaloni sulla sella quando si torna da un fuorisella) e il fatto che ci siano delle cerniere per aumentare la traspirabilità degli short, pare studiato per chi pedala anche in salita con i bragonzi - come me, appunto.

Il materiale non è ruvido-strappapeli, ma resistente (testerò questo aspetto anche in futuro - stay tuned) e allo steso tempo traspirante. Non basta un'uscita per dare un giudizio definitivo su dei pantaloni tecnici come questi, ma penso che li indosserò comunque durante tutta la stagione.
Ci sono 4 tasche, due davanti e due dietro, ma mancano quelle laterali, forse le uniche veramente utilizzabili quando si va in bici. Peccato.

Il fondello è estraibile e non l'ho ancora usato, penso di farlo a partire dalla prossima uscita.

sugoi01.jpg

Cerniera per aumentare la traspirabilità dei pantaloni, presente su entrambe le gambe nella parte anteriore
 

lucketto

Biker serius
27/4/08
199
0
0
Padova
Visita sito
Ho acquistato qualche giorno fa dei pantaloncini Sudoi un po' larghi come quelli della prova con fondello integrato (costo 50€) e mi ci sto trovando benissimo. Ottimo anche il fondello, meglio di tanti altri. Non mi aspettavo un così buon rapporto qualità/prezzo. Decisamente soddisfatto dell'acquisto!
 

aemkei

Biker popularis
18/5/04
55
0
0
cagliari
Visita sito
ciao, bellissimi gli rsx, sul sito ho visto che ci sono anche neri, sapete se ci sia un negozio che li vende a cagliari? oppure posso chiedere direttamente a voi? grazie
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Comprato ieri un paio di boxer della sugoi (modello 19909u), da mettere sotto i pantaloncini.
Veramente un bel fondello, sono i miei primi pantaloni da ciclista quindi non essendo abituato mi danno un pelino fastidio, ma niente di paragonabile agli altri che ho provato in questo periodo prima di fare l'acquisto. Dopo un giretto di un paio d'ore son tornato a casa che non mi sembrava neanche di esser stato in sella! :-)
Pagati 40 euro in un negozio qui a Torino.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ho usato per due giorni i pantaloni RSX sul Lago di Garda. Giri di tipo All Mountain: salita a tratti tecnica, quindi che richiede libertà di movimento in sella, e discesa di tutti i tipi, dal veloce al tecnico-lento.
La cura dei dettagli di questo prodotto è eccellente da tutti i punti di vista, ma una menzione particolare va agli inserti in rete posizionati sia anteriormente che posteriormente i quali permettono un'ottima ventilazione. La vestibilità è inoltre ottima ed il pantalone non ingombra e non crea fastidiose (e pericolose!) limitazioni nei movimenti. Le due tasche sono ottimamente posizionate ed anche oggetti di un certo ingombro e peso (il cellulare ad esempio) non danno più di tanto fastidio. La regolazione in vita avviene mediante due fasce elastiche posizionate posteriormente, anch'esse realizzate con grande cura. Davanti è presente una comoda asola alla quale si possono agganciare gli occhiali evitando così di dimenticarli su qualche masso in cima alla montagna (parlo per esperienza personale). Se proprio vogliamo trovare un difetto, l'apertura per fare pipì è un po' risicata. Personalmente non l'ho trovato più di tanto fastidioso, vista l'abitudine di indossare i pantaloni bassi in vita e di slacciare anche i bottoni superiori alla bisogna, ma per chi è abituato diversamente potrebbe in effetti essere un piccolo fastidio.
Ciò detto, il pantalone RSX è semplicemente il miglior pantalone che abbia mai provato. Ora vediamo se regge alla prova del tempo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Ora vediamo se regge alla prova del tempo.

Aggiornamento: la bordatura nera che contorna una delle due tasche si sta scollando. Nonostante copra una cucitura, la funzione dovrebbe essere puramente estetica dato che non si tratta di pantaloni impermeabili.
In questi tre mesi ho utilizzato i pantaloni della Sugoi piuttosto frequentemente e sono sempre stati lavati con programma per sintetici a 30°C.
Sull'altra gamba si trova una bordatura identica a quella che si sta scollando ed al momento è perfetta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo