Abbigliamento Invernale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ecco qui l'ennesimo post sull'abbigliamento.

Sono uno di quelli che prima di postare cerca, ed ho cercato mille ore, ma ho ancora dei dubbi, poichè sono un principiante assoluto.

Vorrei andare in bici in questa stagione e quindi sto cercando qualche prodotto adatto per non morire assiderato.

Vivo nella zona di Modena, si sta intorno agli 0-5°. Da quanto ho capito necessito di un buon Base Layer (che possiedo già, una maglia termica traspirante di tutto rispetto) e di un Soft Shell che mi protegga da vento, tenga il calore, e che sia traspirante.
Ho trovato questo ALP-X PRO GWS® SO in forte sconto su Bike and Run Plante e mi chiedevo se potesse fare al caso mio: http://bikeandrunplanet.com/gore-bi...aglia-fresh-green/cadmium-yellow-p-12792.html

Mi preoccupa un po' la scritta "FRESH".

Lo stesso prodotto in colorazione differente ha uno sconto inferiore, è dovuto solo ad una scelta di marketing, o ci sono differenze di prodotto?

Il fatto che abbia le maniche staccabili è una cosa buona? La zip dà fastidio?

Grazie mille,
Marco
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se hai già un buon intimo da mettere a pelle con un windstopper Gore dovresti essere a posto (casomai se hai freddo puoi aggiungere un altro capo tra i due anche del Deactholon)

Riguardo al materiale del gore, è uno tra i migliori quindi vai tranquillo...se le zip danno noia non ti saprei rispondere, quello è un gran bel giubbino polivalente, in ogni caso ci sono giubbini gore con lo stesso materiale che per me puoi trovare a qualche cosa meno, tipo l'Element (controlla anche Amazon)

sid
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Io durante l'inverno utilizzo maglia termica decathlon, completo pantalone/maglia lunga ma non imbottiti, giacchetto del Lidl antivento (per la partenza, da togliere una volta riscaldato), guanti abbastanza doppi ma non troppo per avere sensibilità alle mani.
È anche vero che qui non vado mai a temperature eccessivamente fredde (già ora giro con maglia termica e completo corto).

Questo per dirti che al di la della validità dei prodotti, c'è anche da valutare la sensibilità al freddo di ognuno.
 
Se hai già un buon intimo da mettere a pelle con un windstopper Gore dovresti essere a posto (casomai se hai freddo puoi aggiungere un altro capo tra i due anche del Deactholon)

Riguardo al materiale del gore, è uno tra i migliori quindi vai tranquillo...se le zip danno noia non ti saprei rispondere, quello è un gran bel giubbino polivalente, in ogni caso ci sono giubbini gore con lo stesso materiale che per me puoi trovare a qualche cosa meno, tipo l'Element (controlla anche Amazon)

sid

Ho dato un occhio ad Element e sembra interessante. Anche Phantom 2.0 sembra buono (non il 3 in 1).

Che ne dici? Pareri? Che differenza c'è tra ALP-X e questi?

Marco
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ho dato un occhio ad Element e sembra interessante. Anche Phantom 2.0 sembra buono (non il 3 in 1).

Che ne dici? Pareri? Che differenza c'è tra ALP-X e questi?

Marco

La Alp-X dovrebbe essere una maglia non una giacca da mettere sopra, quindi molto più leggera. La Element e la Phantom invece sono in "softshell", cioè hanno uno strato interno che tiene più caldo, oltre a essere più comode e larghe.
 

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
Anche Phantom 2.0 sembra buono (non il 3 in 1).

C'è differenza tra ALP-X e questi?
Non esiste alcun "3 in 1": le maniche si staccano e la giacca diventa maglia a maniche corte ma non gilet (a meno di non "ripiegare" le maniche all'interno... ma boh! :nunsacci:).


Il "fresh" penso si riferisca al fatto che il soft shell non è, di per sé, un materiale particolarmente caldo anche se ha proprietà termiche migliori dell'active shell (che invece è solo anti vento).
La ALP X Pro, come ti ha detto Navarre, è più una maglia (veste attillata) quindi se il vento è freddo, senti freddo ("fresh") e ti serve una buona maglia intima sotto per ovviare al problema.
La Phantom è una giacca che veste comoda: sotto puoi metterci anche uno strato intermedio (giacca o maglia, windstopper o solo termico).

Da principiante a principiante, ti consiglio la giacca con più strati sotto: facendo così finora mi è andata sempre bene... ;-)


Ps. Tieni d'occhio i prezzi su Amazon: a volte precipitano proprio!
 
Non esiste alcun "3 in 1": le maniche si staccano e la giacca diventa maglia a maniche corte ma non gilet (a meno di non "ripiegare" le maniche all'interno... ma boh! :nunsacci:).


Il "fresh" penso si riferisca al fatto che il soft shell non è, di per sé, un materiale particolarmente caldo anche se ha proprietà termiche migliori dell'active shell (che invece è solo anti vento).
La ALP X Pro, come ti ha detto Navarre, è più una maglia (veste attillata) quindi se il vento è freddo, senti freddo ("fresh") e ti serve una buona maglia intima sotto per ovviare al problema.
La Phantom è una giacca che veste comoda: sotto puoi metterci anche uno strato intermedio (giacca o maglia, windstopper o solo termico).

Da principiante a principiante, ti consiglio la giacca con più strati sotto: facendo così finora mi è andata sempre bene... ;-)


Ps. Tieni d'occhio i prezzi su Amazon: a volte precipitano proprio!


Ok, quindi, se ho capito bene: softshell + maglia termica sotto e dovrei essere a posto. Eventualmente come strato intermedio, tra ad esempio Phantom e maglia termica, cosa dovrei mettere? Quando parli di giacca o maglia, a cosa ti riferisci?

Comunque non ho capito perchè state dicendo che il softshell non è caldo di per se, ma poi consigliate la Phantom che è, appunto softshell.
C'è qualcosa che mi sfugge in questa miriade di nomi e prodotti :D

Chiedo venia per la mia ignoranza :D

Comunque mi riferivo a questo quando parlavo di 3 in 1: https://www.amazon.it/Gore-JWPHAM35...qid=1487021569&sr=8-1&keywords=gore+phantom+3
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Mi preoccupa un po' la scritta "FRESH".
Il "fresh" penso si riferisca al fatto che il soft shell..
"Fresh" si riferisce a "green", è il colore del capo. :-) Fresh-Green/Cadmium-Yellow
80x80_images_prodotti_000_gore_bike_wear_uomo_Alpx_Pro_Windstopper_SWPALP7216_3.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: maui82

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ecco qui l'ennesimo post sull'abbigliamento.
...
Ciao. Secondo me (con un po' di ottimismo climatico..) per quest'anno sei in ritardo per pensare all'abbigliamento prettamente invernale e in anticipo per pensare di acquistare al miglior prezzo. Fossi in te, salvo offerte irripetibili e idee chiare, cercherei di temporeggiare ancora un po'. Le temperature delle ore centrali della giornata sono destinate inevitabilmente a salire già nel breve periodo e quando arrivi a sfiorare i 15°C (e la tendenza anche dalle tue parti è quella) capi come i SoftShell finiscono dritti nell'armadio, sono troppo pesanti.
Potresti continuare ad approfondire la questione, leggendo topic come QUESTO, per restare tra i più recenti, in modo da farti trovare preparato per le offerte di fine stagione e preparare al meglio il prossimo inverno.
Poi è chiaro che se esci all'alba o fai notturne le cose cambiano, ma in ogni caso non rischierei un'acquisto fatto di fretta per coprire poche uscite di freddo vero e poi magari scoprire di aver preso il capo "sbagliato".
 

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
non ho capito perchè state dicendo che il softshell non è caldo di per se
Perché non è pile né lana: è una membrana che ripara dal vento ma isola poco dal freddo.

ma poi consigliate la Phantom che è, appunto softshell.
Il mio era solo un consiglio da principiante (indeciso :loll:) anche se pure qui, spesso, viene consigliato di vestirsi "a strati"...

Personalmente, trovo la giacca (Phantom/Element, che veste normale) più comoda della maglia (AlpX, che veste stretta) perché da qualche libertà in più nello scegliere cosa mettere sotto.

Dalle mie parti (Roma) non ha fatto freddo molto a lungo e solo in una occasione ho aggiunto una Quechua Techfresh 500 by Decathlon (che è felpata) come strato intermedio.

Se vuoi rimanere su Gore, così vedi anche la differenza col soft shell, dai un'occhiata a queste (che io avevo preso in considerazione, all'inizio, e poi lasciato perdere perché sembra che qui l'inverno sia ormai finito):
https://www.amazon.it/dp/B00B35QMV2/ref=cm_sw_r_cp_apa_.6KOybH8B7NM2
https://www.amazon.it/dp/B013WUQJU4/ref=cm_sw_r_cp_apa_19KOybSAX6GB4
(NB: non le ho provate direttamente)
 
  • Mi piace
Reactions: Navarre

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao. Secondo me (con un po' di ottimismo climatico..) per quest'anno sei in ritardo per pensare all'abbigliamento prettamente invernale e in anticipo per pensare di acquistare al miglior prezzo. Fossi in te, salvo offerte irripetibili e idee chiare, cercherei di temporeggiare ancora un po'. Le temperature delle ore centrali della giornata sono destinate inevitabilmente a salire già nel breve periodo e quando arrivi a sfiorare i 15°C (e la tendenza anche dalle tue parti è quella) capi come i SoftShell finiscono dritti nell'armadio, sono troppo pesanti.
Potresti continuare ad approfondire la questione, leggendo topic come QUESTO, per restare tra i più recenti, in modo da farti trovare preparato per le offerte di fine stagione e preparare al meglio il prossimo inverno.
Poi è chiaro che se esci all'alba o fai notturne le cose cambiano, ma in ogni caso non rischierei un'acquisto fatto di fretta per coprire poche uscite di freddo vero e poi magari scoprire di aver preso il capo "sbagliato".

Mi permetto di dissentire
per me un Softshell si acquista sempre, basta trovarlo a un buon prezzo.
Non si è in ritardo in quanto lo si utuilizza anche in primavera al mattino sopra la maglia a meniche corte, e casomai si tiene sempre nello zaionetto (è molto leggero) o per le discese o per quando anche ad inizio estate si alza il vento e si fa più tardi
E' un acquisto che poi si usa nel tempo e che si gestisce in quasi tutte le stagioni con abbinamenti differenti:

Personalmente:
Inverno peso partenza -5: intimo Under Armour Cold Gear, maglia wedze, Soft Shell
Inverno classico partenza a 0: intimo UA, maglia wedze (10 euro maniche tagliate), soft shell
Temperature attuali partenza 5: intimo UA e Soft Shell
Primavera: canotta rete, maglia leggera da discesa manica lunga, soft shell
Inizio estate: canotta rete, maglia da discesa (lunga o corta) e nello zainetto soft shell

Chiaramente nello zainetto sempre fisso un leggero antipioggia/vento per tutte le evenienze

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Navarre

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
di buono poi la Phantom ha che si staccano le maniche e aumenta di molto il range di utilizzabilità...anche io sono di roma e non di ...Bormio, e la uso per gran parte dell'anno.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Mi permetto di dissentire
per me un Softshell si acquista sempre, basta trovarlo a un buon prezzo.
Non si è in ritardo in quanto lo si utuilizza anche in primavera al mattino sopra la maglia a meniche corte, e casomai si tiene sempre nello zaionetto (è molto leggero) o per le discese o per quando anche ad inizio estate si alza il vento e si fa più tardi
E' un acquisto che poi si usa nel tempo e che si gestisce in quasi tutte le stagioni con abbinamenti differenti:

Personalmente:
Inverno peso partenza -5: intimo Under Armour Cold Gear, maglia wedze, Soft Shell
Inverno classico partenza a 0: intimo UA, maglia wedze (10 euro maniche tagliate), soft shell
Temperature attuali partenza 5: intimo UA e Soft Shell
Primavera: canotta rete, maglia leggera da discesa manica lunga, soft shell
Inizio estate: canotta rete, maglia da discesa (lunga o corta) e nello zainetto soft shell

Chiaramente nello zainetto sempre fisso un leggero antipioggia/vento per tutte le evenienze

sid
Ciao. A parte che sembra che tu ti stia riferendo ad un ActiveShell, non ad un SoftShell (ma potrei sbagliare..) e se così fosse, se ti confondi tu, figurati quanto l'OP possa avere le idee chiare in merito, non stavo tanto discutendo la sfruttabilità dei capi (ne abbiamo parlato diverse volte, forse non lo ricordi) quanto, fondamentalmente e velatamente, l'opportunità di iniziare l'ennesimo topic sull'abbigliamento invernale.

Poi, il fatto che l'inverno stia finendo, il fatto che l'acquisto fuori stagione sia più conveniente, il fatto che l'OP non sembri avere le idee chiarissime, il fatto che un acquisto possa essere sbagliato anche se pagato poco ed il fatto che un "SoftShell" non sia l'unica possibilità di vestizione invernale, non mi pare che siano concetti particolarmente temerari.

:)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao. A parte che sembra che tu ti stia riferendo ad un ActiveShell, non ad un SoftShell (ma potrei sbagliare..) e se così fosse, se ti confondi tu, figurati quanto l'OP possa avere le idee chiare in merito, non stavo tanto discutendo la sfruttabilità dei capi (ne abbiamo parlato diverse volte, forse non lo ricordi) quanto, fondamentalmente e velatamente, l'opportunità di iniziare l'ennesimo topic sull'abbigliamento invernale.

Poi, il fatto che l'inverno stia finendo, il fatto che l'acquisto fuori stagione sia più conveniente, il fatto che l'OP non sembri avere le idee chiarissime, il fatto che un acquisto possa essere sbagliato anche se pagato poco ed il fatto che un "SoftShell" non sia l'unica possibilità di vestizione invernale, non mi pare che siano concetti particolarmente temerari.

:)
ciao
assolutamente no, mi riferisco alla soft shell che per me rimane un acquisto utilizzabile l'80% delle uscite: considerando che in Agosto non vado...mi rimane fuori solo Luglio che lo lascio a casa
Per il resto hai pienamente ragione, ce ne sono talmente tanti di topic sull'abbigliamento invernale che si fa fatica a raccapezzarcisi...
ciao
sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Penso che alla fine acquisterò un soft shell, mal che vada l'avrò per l'anno prossimo :D

Col soft shell cambiando l'abbigliamento sotto a seconda delle temperature ci arrivi fino a maggio.
Quindi compralo ora, i saldi sono già iniziati da un po', altrimenti non trovi più niente
Dammi retta...
Ciao
SID


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo