abbigliamento enduro

maxgiac

Biker novus
15/6/13
7
2
0
Marsala
Visita sito
ciao a tutti...
mi presento come dh-er pentito... o meglio, incuriosito dal mondo enduro e dalla possibilità di usare la bici per fare un po' di gambe mi sono deciso a saltare dal dh a questa disciplina (mi ci sono voluti 5 anni per farlo).
Con questa premessa... vi chiedo di consigliarmi tutto quello che vi viene in mente sull'abbigliamento dell'endurista.
1. casco: ho già un'integrale e visto che le uscite "discesistiche" sono quasi sempre preventivate, avevo pensato di usare quello per le "calate" ed un casco aperto per le passeggiate... o taglio la testa al toro e prendo un bel met parachute? o un bell con mentoniera staccabile?
2. protezioni: le ginocchiere devo sostituirle e pensavo a qualcosa in d3o (bluegrass wapiti), forse lo stesso vale per le gomitiere (attualmente ho delle TLD abbastanza leggere, ma non so se saranno scomode durante la pedalata)
3. pedali... flat come ho sempre usato... o è il momento di andare sugli agganci? SPD per esempio? quali comprare? con quali scarpe?

non credo che ci sia altro... vi lascio un 4. varie ed eventuali...
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondere...
 
  • Mi piace
Reactions: Fabyo75

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
1. casco:
2. protezioni:
...3. pedali...
...4. varie ed eventuali...
...
1. Se hai già l'integrale tanto vale che lo usi e ti prendi qualcosa di aperto per le uscite più easy. Ho il Parachute ma anche se è estremamente leggero e ventilato in salita sta meglio attaccato allo zaino. Ho anche in Parabellum ed a seconda delle uscite uso l'uno o l'altro... ma qualche volta è capitato di portarmeli entrambi. Un mio amico ha il Bell e si trova molto bene e la mentoniera staccabile è sicuramente una bella comodità.
2. Per le ginocchiere ho optato per le dainese ARMOFORM KNEE GUARD LITE EXT
perché è un modello che si può mettere senza dover togliere le scarpe e le trovo molto comode.
In ogni caso gomitiere e ginocchiere in tutti i tratti in salita sono molto più comode nello zaino. :loll:

3. Per i pedali dipende come sei abituato, personalmente uso i Funn Mamba SPD che sono larghi come i flat con il plus degli attacchi.

4. divertiti con la nuova disciplina:-|
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ciao a tutti...
mi presento come dh-er pentito... o meglio, incuriosito dal mondo enduro e dalla possibilità di usare la bici per fare un po' di gambe mi sono deciso a saltare dal dh a questa disciplina (mi ci sono voluti 5 anni per farlo).
Con questa premessa... vi chiedo di consigliarmi tutto quello che vi viene in mente sull'abbigliamento dell'endurista.
1. casco: ho già un'integrale e visto che le uscite "discesistiche" sono quasi sempre preventivate, avevo pensato di usare quello per le "calate" ed un casco aperto per le passeggiate... o taglio la testa al toro e prendo un bel met parachute? o un bell con mentoniera staccabile?
2. protezioni: le ginocchiere devo sostituirle e pensavo a qualcosa in d3o (bluegrass wapiti), forse lo stesso vale per le gomitiere (attualmente ho delle TLD abbastanza leggere, ma non so se saranno scomode durante la pedalata)
3. pedali... flat come ho sempre usato... o è il momento di andare sugli agganci? SPD per esempio? quali comprare? con quali scarpe?

non credo che ci sia altro... vi lascio un 4. varie ed eventuali...
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondere...

Ginocchiere e gomitiere andrei su qualcosa tipo le poc vpd 2.0 , morbide che si induriscono all'impatto e ottime se c'è da pedalare .
Per il casco , se aspetti , a dicembre rsce questo di bell removibile , con omoligazione DH :

https://www.bellhelmets.com/en_eu/super-dh-mips


Per i pedali io uso flat e five ten da una vita pure su enduro...
 

gre116

Biker popularis
9/1/17
52
5
0
Visita sito
Ginocchiere e gomitiere andrei su qualcosa tipo le poc vpd 2.0 , morbide che si induriscono all'impatto e ottime se c'è da pedalare .
Per il casco , se aspetti , a dicembre rsce questo di bell removibile , con omoligazione DH :

https://www.bellhelmets.com/en_eu/super-dh-mips


Per i pedali io uso flat e five ten da una vita pure su enduro...
Marcoxxxxx cosa cambia dal super 2r che in inglese non ci capisco una cippa a parte l omologazione intendo

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Per le ginocchiere e le gomitiere io sono stato a lungo indeciso tra le bluegrass da te citate e le ion kpack, entrambe le marche hanno ginocchiere con cerniera per metterle e toglierle facilmemte alla fine ho optato per ion perché oltre ad avere imbottitura in sas-tech che sulla carta è leggermente meglio del 3do hanno anche la possibilità di comprare i parastinchi con attacco in velcro per fissarli internamente alle ginocchiere e trasformare il tutto in una proteziine integrale.
Se non si fanno risalite eccessivamente lunghe io non le tolgo neanche e non danno molta noia perché con l'interno imbottito risultano abbastanza morbide.
Bel caso per le gomitiere controlla perché ci sono due modelli, quello nuovo è un Po più corto sull'avambraccio e con una piega più accentuata al gomito, io ho optato per il modello meno recente.

Il casco ho il bell super 2r mips e mi ci trovo bene, bello arieggiato, leggero e con una buona visibilità, però per fortuna ad oggi non ho ancora avuto modo di testarne l'efficacia.

Pedali flat della raceface con pin e scarpe dive ten, fino a che non le provi non capisci quanto possano far la differenza rispetto ad altre scarpe.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Marcoxxxxx cosa cambia dal super 2r che in inglese non ci capisco una cippa a parte l omologazione intendo

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app


è proprio quella la differenza , se guardi bene è un pò meno areato e più massiccio , anche gli attacchi di sgancio sono diversi , ed è omologato per le competizioni , a differenza del super 2 e 3 r ( che ho pure io tra l'altro ...) .

se uno ha idea di fare qualche garetta , non è male , pedali aperto con la mentoniera sullo zaino e poi lo chiudi per le discese
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Casco ho sia Bell che Met. Entrambi salgono sullo zaino.
Io uso RaceFace come protezioni. Sicuramente Ion di cui ho un sacco di abbigliamento è ottima.
Pedali Funn Mamba double, ma forse esagerati per am e andrei su Ht.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
se vuoi un buon casco con mentoniera staccabile da poter usare anche in dh allora forse ti conviene aspettare a dicembre l'uscita del Bell super DH.
i pedali clip non so se siano indicati per un neofita?.. io uso i flat mi sento più sicuro!
ah una cosa che non ho visto nella lista e che magari potrebbe interessarti è un zaino con paraschiena integrato, io non vado mai via senza perché poi mi sento più sicuro quando scendo.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io ho ginocchiere e gomitiere Raceface Ambush, e sono uno spettacolo. entrambe in D30, la comodità sta soprattutto nelle ginocchiere che si aprono completamente e quindi non serve togliere le scarpe, molto comodo, e non si aprono nemmeno pedalando.

Per il casco, io a gennaio mi regalo il Bell Super DH, nuovo casco con mentoniera staccabile e certificato per DH. Adesso ho il 3R, molto bello, ma mi sentirò più sicuro con l'altro...

Per i pedali non i sento di consigliarti, è troppo personale. Io non userei mai i flat, e non lo faccio nemmeno quando giro in DH... ma lì sta alla comodità/sicurezza di ognuno credo.
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
io giro con:
zaino evoc freeride (ha il paraschiena e ti avvolge anche in basso)
casco bell super 2r (mi piace tantissimo il super DH, vedremo)
pedali mallet E e scarpe mavic
ginocchiere dainese, guanti 100%, maschera oakley oframe mx

purtroppo, non ho il porta borraccia, se no andrei senza zaino come stanno facendo un po tutti, che é un bel vantaggio, sistemando camera/co2/ attrezzi dentro il portaborraccia, acqua che accartocci e barretta nelle tasche del paraschiena (tipo l'alpinestar)

non uso le gomitiere, trovo molto piú importante il paraschiena e un casco mips che non traballa neanche col peso della gopro
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Io ho ginocchiere e gomitiere Raceface Ambush, e sono uno spettacolo. entrambe in D30, la comodità sta soprattutto nelle ginocchiere che si aprono completamente e quindi non serve togliere le scarpe, molto comodo, e non si aprono nemmeno pedalando.

Per il casco, io a gennaio mi regalo il Bell Super DH, nuovo casco con mentoniera staccabile e certificato per DH. Adesso ho il 3R, molto bello, ma mi sentirò più sicuro con l'altro...

Per i pedali non i sento di consigliarti, è troppo personale. Io non userei mai i flat, e non lo faccio nemmeno quando giro in DH... ma lì sta alla comodità/sicurezza di ognuno credo.
Alla fine hai deciso per il Bell super Dh!![emoji41].. allora mi farai sapere perché io lo prenderò dopo di te!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo