Facci sapere le tue impressioni.
Allora, ho provato questa mattina il gilet antivento Sport5 del Decathlon, comprato ieri in negozio all'ottimo prezzo di 9,95
http://www.decathlon.it/gilet-antivento-bici-sport-5-nero-id_8221240.html
Premessa: sudo facilmente e in abbondanza e sono tendenzialmente freddoloso. Il giro di stamattina si è svolto non lontano da dove abito (vedere profilo) ed è durato meno di 3 ore; è stato un continuo alternarsi di brevi salite (anche belle ripide) e brevi discese (avrei voluto fare un giro AM moooolto più bello ma oggi il convento passava questo...
).
Temperatura tra i 10 e i 15°C, sole e vento (in certi momenti raffiche piuttosto forti); sotto al gilet avevo una maglietta a manica lunga Crivit presa al Lidl (e di cui sia io che mio padre siamo conenti perché è ben traspirante e il lato a contatto con la pelle rimane bello asciutto) e una qualsiasi felpa della Lotto (che, appunto grazie alla felpatura, contribuisce a portare il sudore all'esterno, pur non essendo di fatto un capo tecnico); inoltre attorno al collo avevo una bandana/foulard.
Sono piuttosto soddisfatto, anche in rapporto a quanto ho speso:
- la protezione dal vento mi è parsa buona (tranne che sul collo: in quella zona il gilet rimane piuttosto largo e infatti ho preferito indossare la bandana di cui sopra);
- non direi di aver sudato in maniera eccessiva, nonostante lo zaino inevitabilmente faccia "pezzare" la schiena (dove comunque la rete del gilet pare fare il suo dovere) e la parte anteriore del gilet stesso sia, di fatto, pura plastica (sicuramente i due strati che indossavo sotto hanno giocato un ruolo fondamentale!); sui fianchi questo capo d'abbigliamento presenta una zona elasticizzata sicuramente più traspirante di quella anteriore, che è il vero e proprio antivento;
- la vestibilità mi pare giusta, nel senso che io di solito ho una M e ho preso questo gilet appunto in questa taglia e grazie anche alle parti elasticizzate (fianchi, aperture per le braccia e vita) rimane ben aderente, senza far passare aria (quantomeno non in quantità tale da rendere inutile l'utilizzo del capo stesso come protezione antivento), zona collo esclusa (vedi sopra).
Finale della storia: considerato il prezzo proprio basso a cui sono riuscito ad accaparrarmi questo gilet e visto che non potevo spendere cifre ben più elevate per i sicuramente ottimi e migliori capi Gore et similia, mi sento di consigliare questo prodotto in quanto, come ho già detto, mi ha lasciato piuttosto soddisfatto, possibilmente abbinato ad uno o più strati inferiori decenti che permettano una buona evacuazione del sudore.
Solo l'utilizzo nel lungo periodo potrà dire se i materiali e le cuciture sono resistenti (ma ad ora non ho particolari motivi per lamentarmi dei prodotti Decathlon, sotto questo punto di vista). Prevedo per le giornate più calde (penso alle mie estati in Liguria) di utilizzarlo, possibilmente, solo ed esclusivamente in discesa: non mi aspetto miracoli contro il sudore nelle salite con 30° e più (ma non me li aspetterei con nessun gilet, credo).
p.s.1 La tasca posteriore (che non ho utilizzato) mi è parsa capiente e ben fatta. Inoltre il capo è facilmente e molto comprimibile.
p.s.2 Avrei gradito trovarlo anche di qualche altro colore un po' più "vivo", non solo bianco e nero, ma essendo un fineserie...