Abbigliamento antipioggia

Tulkas74

Biker novus
2/7/07
20
0
0
Milano
Visita sito
Ciao.
Ad agosto devo andare a pedalare per 2 settimane in Irlanda.
Dal momento che nella verde isola piove molto spesso dovrei prendere qualcosa per proteggermi dall'acqua in caso di pioggia, ma non so ancora su cosa orientare la mia scelta.
Dite che e' meglio cercare qualcosa di specifico, tipo gore-tex, spendendo qualcosa in piu' o potrebbe essere sufficiente una mantellina impermeabile?
Pensate che sia il caso di prendere anche dei pantaloni impermeabili e qualcosa per coprire le scarpe?

Grazie :prost:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Invece di coprirti potresti scoprirti : lasciare perdere mantelline vaie e portare con te indumenti che anche bagnati restano caldi e che si asciugano velocemente . E dei ricambi . Potresti poi pedalare con i sandali , che la Shimano produce anche con le piastrine per gli attacchi .

quella del scoprirsi non mi sembra una gran idea in Irlanda.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.581
3.542
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
quella del scoprirsi non mi sembra una gran idea in Irlanda.

Dipende dall'intensità dell'impegno fisico: se si pedala a lungo in forte salita potrebbe essere una buona idea. In caso di percorso meno impegnativo è praticamente obbligatorio il goretex, con la mantellina normale è come non avere nulla, ci si bagna uguale, ma di sudore.
 

Tulkas74

Biker novus
2/7/07
20
0
0
Milano
Visita sito
Innanzitutto grazie per le risposte.
Riguardo al fatto di scoprirsi temo che poi possa fare troppo freddo.
Il goretex sembrerebbe una soluzione valida... peccato per il prezzo :zapalott:
Dite che sia il caso di pensare anche a qualcosa per le gambe e per le scarpe?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Dai retta a me che vivo a Londra... ;-)
Ti serve roba leggera che non ti faccia sudare e che sia davvero antipioggia.
Purtroppo le cose buone costano, ma quelle economivche non valgono niente, quindi...

Cmq, ecco cosa ti serve:
-giubbino leggero e davvero impermeabile (goretex, simpatex, Altec, etc... ma e che abbia le cuciture nastrate!) che sia fatto per la bici (le braccia sono piu' lunghe), indispensabili il "flap" sul sedere e la chiusura con velcro dei polsi e del collo (per quando tira vento!!!)
-copri-pantaloni nello stesso materiale del giacchino, quelli ben fatti hanno le patte con velcro a fine gamba per stringerli e coprire la zip, ed un rinforzo nella parte interna della caviglia
-calottina copri-casco (anche il Lycra va bene)
-copriscarpe impermeabili (NON in Neoprene)

cosi' attrezzato puoi pedalare anche sotto il diluvio, fidati che lo faccio parecchie volte all'anno! :prost:
 

Tulkas74

Biker novus
2/7/07
20
0
0
Milano
Visita sito
Stasera sono andato a dare un'occhiata a qualche giacca per la pioggia.
Ho notato che alcune hanno nella parte sotto le ascelle degli inserti di materiale diverso rispetto al resto della giacca in modo da favorire la traspirazione; ma non e' che se si deve pedalare a lungo sotto la pioggia alla fine da questi inserti entra un po' d'acqua?
Ho visto anche un paio di giacchini con il cappuccio: non si potrebbe usare quello al posto della calottina copri-casco?
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
piccola nota: in iralnda vado anche io in agosto, ma non in bici... buon divertimento!!! beato te!!! io noleggio una macchina...
la scorsa settimana 15 gradi durante il giorno.... se piove ti congeli!!!

esperienza mia: compra una buona giacca!!! senza badare a spese... nei limiti!

non basta che tenga l'acqua: deve anche consentire la traspirazione... e i tessuti di questo tipo costano un sacco... ma se fai sauna poi son azzi!!!

io mi trovo bene con l'assos (climajet o simile) mezze maniche... a te serve intero però!

ti consiglio di guardare alla sportful: fa ottime cose, anche solo maniche e gambali....

oppure vai di goretx: spendi di più, ma hai di più e forse risolvi "totalmente" i problemi!
 

theonlyfly

Biker serius
27/7/05
260
0
0
Verona
Visita sito
io ti posso consigliare l'abbigliamento Gore, costa parecchio ma ne vale la pena. Se vai in questo periodo cmq considera che ci sono i saldi e in alcuni negozi trovi anche col 40% di sconto ... per cui alla fine non spendi poi un'esagerazione
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito


si, io li conosco.... più di una volta ho fatto spese direttamente da loro, allo spaccio...

devo dire che la serie MACH-1 è la migliore di tutti i completi che io abbia provato!!! e top di gamma sportful: vai su quella!!!
qualità notevole...a livello assos...

non so dove si trovino: io compro direttamente in spaccio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo