Abbigliamento alternativo invernale

  • Creatore Discussione Lyroy
  • Data di inizio

fab4mas

Biker popularis
13/7/12
69
1
0
parma
Visita sito
per ora fino a 3/4° ho provveduto con giacca decathlon invernale che prima suavo in bdc e però devo ammettere che pure i pantaloni capri (cioè al ginocchio) a me bastano. sarà che sono un caloroso e che nella corsa non metto mai in panta lunghi se non dai -5 in giù ma non è che i miei polpacci patiscano molto freddo. come diceva qualcuno 5° non è inverno vero...

non è per far il figo anzi...non avete idea di quanto patisco l estate, mia moglie me lo dice sempre 'te dovevi nascere in norvegia'. sopra i 30° divento intrattabile

come prossimo acquisto prenderò una gore in wind stopper, poco termica ma molto riparante dalle intemperie....sotto metto sempre una delle tante cose accumulate in anni di running.

il mio personalissimo consiglio è di investire un minimo, se le cose son fatte bene durano davvero anni, ho maglie invernali, t-shirt che han tutte passato i 15 anni (e non dentro una scatola), le ho sempre tratte bene e son ancora li, magari un filo meno luminose ma non han perso praticamente nulla.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Premesso che anche domenica scorsa sono uscito con gli shorts, guanti estivi e solo un intimo termico senza la termica esterna...
mi sono letto un pò tutte le pagine...e per come la penso io ci sono verità e un pò meno verità, poi il tutto è personale.

E' chiaro che per prima cosa dobbiamo eliminare capi assolutamente sconsigliati (leggevo felpe...assolutamente mai, il cotone è bandito, anche la t-shirt a pelle), però è vero che ce la possiamo cavare anche con capi a poco prezzo, soprattutto lidl o Deca, per poi passare a capi più tecnici con calma, ma anche quelli da acquistare a sconto sui siti on line descritti.

Comunque per come la vedo io, un solo capo richiede il massimo della qualità e non possiamo prescindere:
LE SCARPE

se si vogliono fare belle uscite invernali, con tutte le temperature le scarpe devono essere buone, goretex e ti ottima qualità...le scarpe non le rimpiaxxi con qualche capo preso dal calcetto e qualche capo preso dallo snow board:
si fa la spesa, si investe e ci godiamo le uscite invernali che sono anche le più belle.

Per il resto, gli intimi vanno molto bene quelli del Deca da calcetto o bici o sci...una bella giacca termica anche questa si trova a prezzi accettabili e un antipioggia traspirante pesante (Deca faceva il suo novodry, variante del goretex a 60 euro).
Guanti buoni, ma si ricicla qualunque guanto

qui una discussione che va avanti da anni:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=158159&page=167

Poi certo...non vogliamo vestirci a cipolla, vogliamo stare leggeri e coperti ipertraspiranti...
allora dobbiamo investire nelle marche che conosciamo: gore, craft, pooc, zero +, ecc...è chiaro che sono capi migliori...ma non irrinunciabili.

a proposito...
l'alto giorno uno del nostro gruppo ha rinnovato un giacchetto della Gore spettacolare, costava più di 300 di listino, lui lo ha preso col 30% di sconto...
era stupendo e tutti sbavavamo dietro...fine, ipertraspiranti, per temperature sotto lo zero...
poi però abbiamo fatto dei single track molto stretti tra i rovi e spine...insomma si è fermato per levarlo... per paura di rovinarlo (ci credo con quel prezzo)...alla fine gli ho prestato una cerata io, del Deca pagata 10 euro da mettere sopra come protezione...al giubbino Gore
Con questo voglio dire...capi ipertecnici ok...ma se poi devo rischiare di romperli con la prima scivolata o per colpa di un roveto...allora mi tengo il mio novadry al posto del goretex...

sid
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
oggi ero al deca per altri motivi,
son passato al reparto abbigliamento bici,
se cerchi bene, ci sono capi di abbigliamento modello base,
molto economici, poi ci sono le offerte e le offertone,
roba di fine serie etc....

insomma se vuo spendere poco ma avere capi tecnici il modo c'è.....

ciò o-o
 

Montetomatico

Biker serius
18/1/15
116
4
0
Porcen(BL)
Visita sito
l'alto giorno uno del nostro gruppo ha rinnovato un giacchetto della Gore spettacolare, costava più di 300 di listino, lui lo ha preso col 30% di sconto...
era stupendo e tutti sbavavamo dietro...fine, ipertraspiranti, per temperature sotto lo zero...
poi però abbiamo fatto dei single track molto stretti tra i rovi e spine...insomma si è fermato per levarlo... per paura di rovinarlo (ci credo con quel prezzo)...alla fine gli ho prestato una cerata io, del Deca pagata 10 euro da mettere sopra come protezione...al giubbino Gore
Con questo voglio dire...capi ipertecnici ok...ma se poi devo rischiare di romperli con la prima scivolata o per colpa di un roveto...allora mi tengo il mio novadry al posto del goretex...

Ciao,
Accidenti un po' quello che penso anch'io, un conto è andare su strada o al max su uno sterrato, un conto è attraversare un sentiero inerpicato in mezzo al bosco.. tra ramoscelli, rovi, a volte bici da portare in spalla, fango...
Io oltre all'intimo da sci e scarponcini da trekking (ho i pedali flat e mi capita spesso di portare la bici)quando vado per sentieri uso una giacca a vento della snikers da lavoro e va benissimo, ha un tessuto antistrappo nelle braccia, imbottiture su gomiti e spalle, ed esteticamente non è neanche male...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
beh chiaro che bisogna anche comprare qualcosa adatto, se fai dh o enduro non prendi certo una giacca da cross country che alla prima caduta si apre in due....
ma prenderai qualcosa di più protettivo, con tessuti antistrappo etc. etc.
anche se il prezzo sale, perché alla fine chi più spende meno spende...
io mio giacchetto della briko da xc in tessuto traspirante e interno felpato
in micropile me lo sto portando dietro dal 98 ed è ancora perfetto!
mai acquisto fu più sensato, ad esempio... caldo e traspirante, fantastico,
anche se non lo pagai una cifra stratosferica e non è in goretex ma in semplice
windtex, è perfetto

ciò o-o

ci òo-o
 
L

Lyroy

Ospite
Ho visto alla Deca dell'abbigliamento b'twin in offerta che non mi sembrava male, ma essendo ignorante in materia non sò se è una marca buona e se l'abbigliamento è di qualità . Con 70 euro ti portavi a casa, pantaloni lunghi, maglia a maniche lunghe e giacca nion mi sembra male.
Vedrò cosa fare, al massimo mi faccio andar bene l'abbigliamento invernale che usavo per correre, ma la giacca non la usavo e quindi mi servirebbe.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
non saranno capi supertecnici, ma sicuramente molto meglio di una tuta e una maglietta che si usano tutti i giorni, almeno ti riparanodal freddo e saranno pure traspiranti.......
magari investi sul modello superiore, da spendere almeno 100-120 euro e sei a posto...

ciò o-o
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per non andare in bicicletta abbigliati come immigrati moldavi (senza offesa per nessuno) meglio il Decathlon che niente...

Ma meglio tanta altra roba invece del Decathlon. Non c'è dubbio!!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
beh certo, ma a qui prezzi trovi poco, c'è il Lidl che fa prodotti di qualità a poco prezzo
ma sempre robina entry level con basse prestazioni, per bassi prezzi insomma

insomma vale sempre la regola che citavo prima, chi più sepnde meno spende,
per ch capii tecnici con alte prestazioni e di qualità ti durano una vita se trattati
bene e te li porti dietro per anni, anzi io spesso ho cambiato solo per stanchezza,
non ne potevo più di vedermi sempre abbigliato allo stesso modo... muahahah
e infatti negli anni ho messo insieme un armadio degno di una squadra di ciclisti,
peccato che io sono uno solo, ma potrei vestire almeno 4 persone complete
per una uscita invernale o estiva....... :loll:

ciò
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Come qualcuno ha già detto ci sono capi irrinunciabili e tra quelli io ci metto la maglIa intima, una buona maglia intima cambia veramente molto, quando è buona ti lascia veramente asciutto, altro indumento sono le scarpe, lo so si possono usare dei copre scarpe, ma se provate delle buone scarpe invernali possono veramente cambiare un giro
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
oggi sono uscito in bdc sotto una leggera pioggerellina autunnale, con giacca in wintex della Briko, salopette felpatina Castelli, canotta intima a rete, e maglietta in tessuno semitecnico Lidl a collo alto. Perfetto! C'erano 4 gradi, ho messo anche il gilet catarifrangente giallo fluo per esser visto meglio e tenere anche il vento sulla pancia. Considera che giacca e salopette hanno 17 anni!! Presi buoni all'epoca, Li ho ancora e li uso con soddisfazione per la bdc... la salopette in verità usata pochissimo perché nel '98 ho cominciato a fare freeride e dh e quindi usavo pantaloni da dh in cordura per le uscite invernali con sotto pantaloni superpippo in tessuto tecnico se faceva molto freddo!

ciò o-o
 

pg@mox

Biker novus
21/5/13
26
0
0
Brindisi
Visita sito
Adesso che le possiedo entrambe ne ho assoluta certezza ed è una possibile soluzione economica per chi non vuole spendere un capitale: tra le five ten e le superga classiche con suola in gomma naturale (ad es. il modello cotustonewash) non c'è molta differenza. Nel senso che le prime sono sicuramente maggiormente rinforzate e più resistenti all'acqua, ma sul pedale non si avverte alcuna differenza. Con entrambe il piede non scivola tanto facilmente...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo