abbastanza urgente, canotto forcella lunghezza minima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lkey

Biker superioris
12/8/10
866
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
PENSO DI AVER SBAGLIATO SEZIONE, SPOSTEREI IN "SOSPENSIONI", scusate ma sono stato preso dall'impeto
ciao a tutti!
ho adocchiato una forca sul forum che mi fa parecchia gola, l'unico impedimento tra me e l'acquisto è rappresentato dalla lunghezza del canotto che allo stato di fatto, montando la forca sul mio telaio, sarebbe non 2mm sotto il limite superiore dell'attacco manubrio, bensi 1 centimentro...
vorrei sapere se posso montarla lo stesso, premetto che non monto distanziali perchè il telaio è una L ed io sono alto solo 1e75. Altro fattore che vorrei specificare è che faccio solamente escursioni abbstanza tranquille, il salto piu alto che mi sono permesso è di forse 30cm, e non ultimo, peso solamente 70 kg.
Che dite posso metterla??

vi ringrazio anticipatamente sperando in una lieta notizia
p.s. sono cosi ostinato perchè è una occasione piu unica che rara, ormai sono poche le forche di una certa qualità con predisposizione vbrake, ed io purtroppo non monto dischi...
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
mmm! ok! perfetto! è la risposta che aspettavo data la mia inesperienza, è quasi come se mi fossi risposto da solo!! come da marzullo...grazie lkey!
firmato lkey
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
ciao
ne ho trovata un'altra, questa aveva di scarto dal margine dell'attacco solo 5 mm... l'ho presa, ho verificato che la vite di serraggio superiore dell'attacco non sforasse nei 5 mm mancanti di canotto.
Se proprio non dovesse andare ho sentito dell'opportunita di allungare il canotto in tutta sicurezza per ulteriori 3 cm massimi, e contando che io ho solo 5 mm di scarto mi sembra un operazione fattibile
x ora ringrazio i due utenti magnanimi che vedendomi parlare da solo sono intervenuti!
a presto
 
A

Antiruggine

Ospite
L'importante è proprio quello.
Se la vite superiore non forza in corrispondenza del bordo superiore del cannotto forcella, o peggio ancora sopra (quindi non stringe più sul cannotto forcella), puoi stare tranquillo.
Altrimenti rischi nella peggiore delle ipotesi, che si sfili la pipa mentre pedali., altrimenti si rompe il cannotto o la pipa stessa... o entrambi!

P.s.
CaNNotto, non canotto..

Ciao
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
L'importante è proprio quello.
Se la vite superiore non forza in corrispondenza del bordo superiore del cannotto forcella, o peggio ancora sopra (quindi non stringe più sul cannotto forcella), puoi stare tranquillo.
Altrimenti rischi nella peggiore delle ipotesi, che si sfili la pipa mentre pedali., altrimenti si rompe il cannotto o la pipa stessa... o entrambi!

P.s.
CaNNotto, non canotto..

Ciao

ok ti ringrazio, eventualmente quando la monto faccio una foto veloce, comunque lo scarto è di 4-5mm e la vite di serraggio mi pare sia giusto sotto il limite del cannotto
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo