E vero ma con la sella bassa il movimento sella fuori sella è più lineare e non c'è bisogno di salire così tanto per avanzare tutto divente più fluido.come già detto dagli altri in discesa ripida o tecnica ke sia è necessario abbassarla x evitare di portare il peso in avanti (e riskiare di cadere) e cmq x i passaggi più difficili oltre a quello bisogna pure portare il peso dietro la sella (quasi a toccare la ruota post) come nella foto di fabiobt...
io il fuori sella lo sconsiglio vivamente a tutti quelli che non hanno abbastanza pratica... io qualche anno fa mi "arrotolai" di brutto per farlo su di una discesa ripida (forse troppo). da quella volta non ci ho più provato e abbasso sembre quando inizia la tanto amata discesa!
E' vero anche questo.quoto..io ormai l'abbasso sempre....anche in descese non ripidissime....mi sento più agile....anche in curva....e poi perchè mi da sicurezza il molleggiare sulle ginocchia...anche per attutire meglio i colpi...
..nn credo che sia giusto abbassare la sella per prima cosa perdi la posizione quando la rimetti secondo perdi tempo per sistemarla terzo basta un po' di feeling con il proprio mezzo per lascarsi scivolare dietro alla sella..sì forse cadi un po' le prime volte ma dopo...da più gusto e poi...nei sali scendi cosa fai????cmq si trova la stabilità anche in piedi...
ho iniziato quest'anno a fare qualche gara di gran fondo ma...nn ho MAI visto nessuno abbasare la sella...fose sbagliamo..ma..