Abbassare la sella in discesa, quanti non lo fanno?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
non riesco a capire come si possano affrontare dei passaggi a "sella Alta" ...

molto probabilmente sono io che sono una scopa
però alle volte ...
prima di adottare il reggi telescopico
(p.s che su una bici da 1800 ci stà come la morte sua)
alle volte ho fatto discese con la sella dentro lo zaino da tanto che mi dava noia ....
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ciao, premetto che da 14 anni non tocco una bici e domani mi arriva una Canyon AM 6.0.
Ora vorrei capire, la sella la abbassate totalmente? e dopo dovete ogni volta rialzarla e rimisurare l'altezza?
Oltretutto, se poi vi capita un tratto in salita non è "palloso" rialzarla e poi riabbassarla?

L'anno scorso peggiorai di parecchio una caduta (che per poco non ci lascio il collo nel senso letterale) solo perchè non volevo fermarmi ad abbassare la sella.
Da allora telescopico sempre. Non mi pagano per soffrire o per schiantarmi, quindi....
;-)

Ciao

Paul
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
A mio avviso conta moltissimo la conoscenza del tracciato: un percorso tecnicamente impegnativo e inesplorato obbliga a certe cautele, ma poi se lo si conosce in ogni sua insidia, "quando le pietre ti danno del tu e gli alberi ti fanno ciao", spesso si scopre che lo si può benissimo fare anche con la superleggera da XC senza toccare nulla (...o peggio), e son soddisfazioni ;-)
 

sbardj

Biker marathonensis
A mio avviso conta moltissimo la conoscenza del tracciato: un percorso tecnicamente impegnativo e inesplorato obbliga a certe cautele, ma poi se lo si conosce in ogni sua insidia, "quando le pietre ti danno del tu e gli alberi ti fanno ciao", spesso si scopre che lo si può benissimo fare anche con la superleggera da XC senza toccare nulla (...o peggio), e son soddisfazioni ;-)
Che si possa fare con la sella alta nessuno lo mette in dubbio, ma se si fa in quelle condizioni, figuriamoci con sella bassa!
Ormai il telescopico per giri AM non è più un accessorio, ma un componente indispensabile!
Domenica mi è capitato di fare un giretto con alcuni ragazzi che ne erano sprovvisti, non ricordavo che si perdesse tutto quel tempo a fermarsi per alzare e abbassare la sella:nunsacci: Io non guardo il tempo, anzi, però rompere il ritmo specialmente nei sali/scendi rende il tutto ancora più difficile.....
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
alle volte ho fatto discese con la sella dentro lo zaino da tanto che mi dava noia ....

Ahah mi sono immaginato uno con la sella che esce dallo zaino :smile:
Secondo me però è un po' troppo estremo toglierla proprio

L'anno scorso peggiorai di parecchio una caduta (che per poco non ci lascio il collo nel senso letterale) solo perchè non volevo fermarmi ad abbassare la sella.

Vabbè che centra la sicurezza prima di tutto, non è che uno si deve ammazzare per fare il fenomeno :specc:

Ormai il telescopico per giri AM non è più un accessorio, ma un componente indispensabile!

Perdonami ma questo mi sembra troppo effetto marketing, in molti giri è solo peso in più e un pezzo in più che si può rompere.
Se ad esempio il giro è 1 salita con 1 discesa non capisco il senso, ti fermi comunque sopra per riprendere fiato, cambiarti, protezioni, bere o quanto altro. Questo sempre IMHO
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
premetto che per tanti anni ho corso xc race, poi dh race, poi basta race e giro in allegria con amici con una bici da am.... però ogni tanto una garetta xc o dh me la faccio volentieri ancora oggi.

detto sto papiro... in xc (ovviamente direte voi) mai abbassato la sella in vita mia... e in certe gare si facevano di quei passaggi... che oggi che son 20 anni più vecchio non so se rifarei...
in dh chiaramente sella bassa a vita, tutt'ora ho pochi cm di tubo sella.

ma per i giri am... io il telescopico ancora non lo uso.
quando si fa brutto scendo e abbasso senza pensarci due volte, ma solo se la discesa è proprio scassata e ripida, oppure se non conosco il tracciato.
nei posti dove giro di solito, tendo a fare tutto con la sella alta tranne pochissimi punti.
non tanto perchè sono chissachè capace (anche perchè io in discesa sono un chiodo...), ma perchè di ripido qua da me c'è n'è poco, e poi perchè conosco i percorsi meglio dell'ingresso di casa mia.

reputo il reggisella telescopico una grandissima invenzione, di indubbia utilità
reputo che con la sella bassa in discesa si viaggia meglio. ma anche che non in tutti i percorsi è necessario questo. per cui al momento non ho intenzione di passare al telescopico.
mi tengo il mio modesto reggisella, abbasso se proprio devo, sennò vince la pigrizia e pazienza se qualche tratto lo affronterò più piano di quello che mi sarebbe possibile.

scusate per il papiro interminabile, ho cercato di spiegarmi al meglio delle mie possibilità per non passare per retrogrado nei confronti di innovazioni che sono senza dubbio utilissime!
 
  • Mi piace
Reactions: tacco4ever

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
A mio avviso conta moltissimo la conoscenza del tracciato: un percorso tecnicamente impegnativo e inesplorato obbliga a certe cautele, ma poi se lo si conosce in ogni sua insidia, "quando le pietre ti danno del tu e gli alberi ti fanno ciao", spesso si scopre che lo si può benissimo fare anche con la superleggera da XC senza toccare nulla (...o peggio), e son soddisfazioni ;-)

Questo è assolutamente vero, conoscere il tracciato permette a volte di lasciare la sella all'altezza di pedalata.
Tuttavia per i tratti estremi, quelli sui quali proprio non è consigliabile passarci con geometrie da XC, o abbassi la sella o rischi di brutto.

Comunque, oltre all'altezza di pedalata e a quella per la discesa, ci sono anche un bel pò di altezze intermedie utilizzabili in tratti non di discesa estrema ma molto disastrati, che rendono tutto molto più semplice e sicuro anche quando si conosce poco il percorso.
 

lupetto84

Biker novus
1/5/11
12
0
0
aosta
Visita sito
ieri ho fatto un 3 km di mulattiera tosta tosta, mai fatta.. Con bei gradoni di 60 cm e pendenza continua su vari tornanti piccoli e stretti..
Bhè..ho abbassato di un bel po' la sella e viaggiato con le scarpe npn agganciate nei pedali..

Mentre in un altra discesa,ho lasciato la sella alta,ma in un punto dove mi si é bloccata la ruota davanti ho preso una botta negli addominali con la sella..
Cmq sempre meglio la sella alta col rischio di prendersela nel petto o nella pancia,piuttosto che abbassata di poco e prendersela nelle 00..

Questo é quello che faccio io.."che sono agli inizi "

Cmq chi di voi si sgancia le scarpe per fare le discesone con gradoni ?

A volte mi verrebbe vogli di tornare ai pedali, ma nelle salite gl attacchi sono impagabili
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Nelle discese impegnative di solito abbasso la sella (tranne che conosca molto bene il percorso... oppure che mi scocci fermarmi per abbassarla). Mi sa che prima o poi mi comprerò il reggisella telescopico.
 

norge

Biker serius
25/2/08
186
0
0
lombardia
Visita sito
In discesa sempre la sella abbassata, specie se la bike è di una taglia un po' "larga".
Oltre che un controllo del corpo (e quindi del baricentro) libero da intoppi, in caso di cadute e ribaltoni è fondamentale abbandonare la nave il più in fretta possibile, e meno cose hai che ti impicciano nella fuga meglio è :mrgreen:
I garisti tengono la sella alta per ovvi motivi (e sono anche ben bravi), ma per chi è in giro solo a divertirsi non saran quei 10 secondi in più a rovinar la gita
 

pescerosso

Biker serius
18/12/10
183
0
0
albenga
andreaoutdoor.yolasite.com
Bike
Cannondale Jekill Team
Sul lento trialistico (molto lento...) potrei anche tenerla alta, ma per curvare, saltare, dare una zampata per recuperare una scivolata... IMHO non c'è storia: SellaBassaTuttaLaVita!

Ops, io sul lento trialistico (arrivando da questa disciplina)
il sellino, proprio non lo vorrei.

O volevi dire Trialistico tanto per dire?
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.457
208
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
era la stessa cosa che pensavo anche io....ahah!

mi intrometto giusto per ribadire il concetto: chi non abbassa la sella è perchè o conosce bene il tracciato e sa che si può evitare; perchè va o vuole andare piano; perchè la discesa o il punto in questione non richiedono tale "stratagemma"....

personalmente la sella la abbasso sempre (soprattutto da quando ho il reverb, sia per andare più veloce che per i rilanci), e credo poco a chi dice che non la abbassa mai.....quando gli si presenterà un bel ripidone magari anche pieno di curve e drop lo faranno, eccome se lo faranno! altrimenti giù a piedi!
 

francesco87bs

Biker novus
30/5/11
12
0
0
37
Brescia
Visita sito
Sella rigorosamente abbassata per ogni tipo di discesa, che sia ripida e tecnica o veloce e 'gnurante :free:
controllo la biga appeso al manubrio e caricando quasi tutto il peso del corpo sui pedali, resto sempre appollaiato, mai in piedi, ma della sella non ne ho bisogno (anzi sarebbe d'intralcio al kiuletto e agli zebedei :mrgreen:)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo