premetto che per tanti anni ho corso xc race, poi dh race, poi basta race e giro in allegria con amici con una bici da am.... però ogni tanto una garetta xc o dh me la faccio volentieri ancora oggi.
detto sto papiro... in xc (ovviamente direte voi) mai abbassato la sella in vita mia... e in certe gare si facevano di quei passaggi... che oggi che son 20 anni più vecchio non so se rifarei...
in dh chiaramente sella bassa a vita, tutt'ora ho pochi cm di tubo sella.
ma per i giri am... io il telescopico ancora non lo uso.
quando si fa brutto scendo e abbasso senza pensarci due volte, ma solo se la discesa è proprio scassata e ripida, oppure se non conosco il tracciato.
nei posti dove giro di solito, tendo a fare tutto con la sella alta tranne pochissimi punti.
non tanto perchè sono chissachè capace (anche perchè io in discesa sono un chiodo...), ma perchè di ripido qua da me c'è n'è poco, e poi perchè conosco i percorsi meglio dell'ingresso di casa mia.
reputo il reggisella telescopico una grandissima invenzione, di indubbia utilità
reputo che con la sella bassa in discesa si viaggia meglio. ma anche che non in tutti i percorsi è necessario questo. per cui al momento non ho intenzione di passare al telescopico.
mi tengo il mio modesto reggisella, abbasso se proprio devo, sennò vince la pigrizia e pazienza se qualche tratto lo affronterò più piano di quello che mi sarebbe possibile.
scusate per il papiro interminabile, ho cercato di spiegarmi al meglio delle mie possibilità per non passare per retrogrado nei confronti di innovazioni che sono senza dubbio utilissime!