Abbassare la sella in discesa, quanti non lo fanno?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
Fresco di passaggio da una XC ad una am-enduro mi è capitata una cosa inaspettata. Ho scelto la UJ 4 apposta perchè data senza telescopico dato che volevo comprare il Jewel, che mi sembrava attualmente il migliore per le mie esigenze.
Comunque faccio diverse volte il mio giro solito e dopo un paio di prove e riprove mi accorgo che per magia abbassare la sella non mi serve proprio più:cucù:
Anche su ripidi dove prima ero con il sedere sulla ruota posteriore ora mi basta spostare indietro il peso e anzi avere la sella tra le cosce mi dà sicurezza, come un ulteriore modo per controllare la bici.

Credo sia dovuto sia alla geometria del telaio sia al passaggio ad una taglia più corta che quindi mi porta a maggiore fuori sella con possibilità di piegare le gambe di più anche a sella estesa.
Credo che i ripidi che ho affrontato siano davvero abbastanza 'ripidi', prima andavo in crisi anche a sella bassa, ma ora mi accorgo che se la sella fosse più bassa probabilmente non mi abbasserei oltre col bacino, magari un paio di cm nei punti più estremi ma il piccolo disagio si compensa alla grande con la posizione già pronta per la pedalata.

C'è qualcun altro che fa discese da AM-EN (non parlo dello sterrato da scampagnata) con la sella estesa e si trova bene?
Sono io che sbaglio qualcosa?
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Sul lento trialistico (molto lento...) potrei anche tenerla alta, ma per curvare, saltare, dare una zampata per recuperare una scivolata... IMHO non c'è storia: SellaBassaTuttaLaVita!
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
C'è qualcun altro che fa discese da AM-EN (non parlo dello sterrato da scampagnata) con la sella estesa e si trova bene?
Sono io che sbaglio qualcosa?

Forse ti faccio una domanda ovvia ma passando alla bike da AM hai riportato la stessa distanza fra base della sella e movimento centrale?
Oppure hai mai calcolato bene la tua altezza cavallo moltiplicandola per 0,885 che indica +/- la distanza di cui sopra?
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Fresco di passaggio da una XC ad una am-enduro mi è capitata una cosa inaspettata. Ho scelto la UJ 4 apposta perchè data senza telescopico dato che volevo comprare il Jewel, che mi sembrava attualmente il migliore per le mie esigenze.
Comunque faccio diverse volte il mio giro solito e dopo un paio di prove e riprove mi accorgo che per magia abbassare la sella non mi serve proprio più:cucù:
Anche su ripidi dove prima ero con il sedere sulla ruota posteriore ora mi basta spostare indietro il peso e anzi avere la sella tra le cosce mi dà sicurezza, come un ulteriore modo per controllare la bici.

Credo sia dovuto sia alla geometria del telaio sia al passaggio ad una taglia più corta che quindi mi porta a maggiore fuori sella con possibilità di piegare le gambe di più anche a sella estesa.
Credo che i ripidi che ho affrontato siano davvero abbastanza 'ripidi', prima andavo in crisi anche a sella bassa, ma ora mi accorgo che se la sella fosse più bassa probabilmente non mi abbasserei oltre col bacino, magari un paio di cm nei punti più estremi ma il piccolo disagio si compensa alla grande con la posizione già pronta per la pedalata.

C'è qualcun altro che fa discese da AM-EN (non parlo dello sterrato da scampagnata) con la sella estesa e si trova bene?
Sono io che sbaglio qualcosa?

O forse non fai ripidi abbastanza ripidi tali per una bici da enduro...

Quando comincerai a fare in successione ''veloce'' ripidi,compressione, ripidi vedrai che allora avrai questa sella giusta in mezzo alle scatole...
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
Ok quindi vedo che solo io riscontro questa sensazione... per la distanza sella-MC si più o meno è identica, sinceramente misuro ad occhio tendendo bene il tallone sul pedale nel punto di massima estensione della gamba. è un po' empirico ma è lo stesso metodo che usavo prima quindi non cambia. Proverò moltiplicando il cavallo e vedo che ne viene fuori.

Sull'effettiva pendenza dei ripidi in effetti ci avevo pensato ma sono ripidi davvero... ce ne sono un paio che conviene saltarli onestamente, solo che io non mi azzardo a fare 2-3 metri di drop manco sotto tortura, l'unica cosa è che non ce ne sono molti in successione di solito ne faccio 3-4 ma sono distanziati. cose tipo il post 1300 qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=69555&page=130

Si vede che magari non spingo abbastanza da sentirne l'esigenza.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
È vero a volte abbassare la sella puó essere superfluo dato le geometrie della bici ma prega di non rimanere mai impigliato con i pantaloni durante uno spostamento e per questo rischiare/fare una rovinosa caduta...

Maledirai il giorno in cui hai preso la cattiva abitudine di non abbassare la sella...
 

stambtena

Biker velocissimus
giusto sabato scorso un amico mi raccontava di come alcuni top bikers della superenduro scendessero per le PS senza abbassare la sella, ovviamente a cannone.
io personalmente la sella la abbasso sia per tecnica comune, sia per salvare i gioielli di famiglia (e nonostante tutto a volte non basta), così da facilitare la gestione del baricentro.
la riprova della bontà della tua scelta l'avrai nell'affrontare discese lunghe con tratti molto ripidi (sempre che tu non l'abbia già fatto).
 

sbardj

Biker marathonensis
Io la sella l'abbasso sempre, ok qualche ripidone, ma per compensare la pendenza bisogna arretrare, con la sella abbassata è molto più facile e sicuro! Consideriamo anche che solitamente nelle discese si incontrano anche dei bei saltini :-)
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
È vero a volte abbassare la sella puó essere superfluo dato le geometrie della bici ma prega di non rimanere mai impigliato con i pantaloni durante uno spostamento e per questo rischiare/fare una rovinosa caduta...

Maledirai il giorno in cui hai preso la cattiva abitudine di non abbassare la sella...
E qui ci sta una bella sgrattata:hahaha:

Hai provato a fare qualche ripidone condito di spuntoni di roccia intorno ai 25cm?
La sella alta diventa proprio un impiccio.
No niente di così estremo, al massimo ci sono delle radici che sporgono per un 10 cm oppure il fondo è smosso o fangoso che comunque non è un piacere ma richiede meno cambi di direzione.

Comunque lasciando stare i top riders sembra che tutti abbassino la sella in discesa, magari devo semplicemente allenarmi a trovare i limiti della bici nuova e poi ne sentirò l'esigenza anche io di nuovo...:celopiùg:
 

AllMountain

Biker serius
2/4/11
192
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao, premetto che da 14 anni non tocco una bici e domani mi arriva una Canyon AM 6.0.
Ora vorrei capire, la sella la abbassate totalmente? e dopo dovete ogni volta rialzarla e rimisurare l'altezza?
Oltretutto, se poi vi capita un tratto in salita non è "palloso" rialzarla e poi riabbassarla?
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Ciao, premetto che da 14 anni non tocco una bici e domani mi arriva una Canyon AM 6.0.
Ora vorrei capire, la sella la abbassate totalmente? e dopo dovete ogni volta rialzarla e rimisurare l'altezza?
Oltretutto, se poi vi capita un tratto in salita non è "palloso" rialzarla e poi riabbassarla?

Beh, dipende da come affronti le uscite. Dopo una salita, magari dura, fermarmi, bere, abbassare la sella, controllare che sia in linea, registrare al mm il collarino, tirare il fiato... Non mi dispiace mica così tanto!
Diverso se affronti una serie di saliscendi, lì dipende da te, sacrificare più la discesa o la salita. Personalmente, ho trovato più facile superare alcune decine di metri di salita in piedi sui pedali, che scendere con la sella sul petto o curvare con il baricentro alto. De gustibus...
Il telescopico ancora non lo compro, mi sono montato una bici semplicissima da mantenere e non voglio complicarla.
Magari per la prossima:roll:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Personalmente è una vita che abbasso la sella in discesa,semplicemente perchè è più sicuro sia per la guida che in caso di caduta(un urto violento testicolare,addominale o toracico nella sella può aver conseguenze disastrose).Quindi:
1)sella abbassata anche in discese non estreme(che tanto non sono capace di fare)
2)ormai telescopico per sempre,è uno di quegli accessori realmente definibile "uovo di colombo"
Poi c'è sicuramente chi è in grado di guidare in scioltezza a sella alta anche su percorsi difficili e c'è sicuramente chi alza e abbassa fermandosi,come ho fatto io per moltissimo tempo,semplicemente perchè non avevo nessuno con il mitra puntato alle spalle nè,tanto meno,un cronometro da far fermare il prima possibile.Di certo il telescopico è comodissimo,ma se ne può anche fare a meno,alle condizioni sopra descritte,e,in ogni caso,io non rinuncio ad avere migliore guidabilità e sicurezza.
P.S. @ Allmountain: senza telescopico basta segnare sul reggisella il livello per pedalare e quello per scendere,e ci metti un attimo ad abbassare/rialzare.Per quanto riguarda il "quanto abbassare",considera che 10 cm sono più che sufficienti per muoversi agilmente e 12-15 permettono qualunque manovra.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo